Neofita a Canazei

GinoePino

Novellino
8 Luglio 2017
9
0
Visita sito
Bici
Coming soon
Innanzitutto grazie in anticipo per gli eventuali consigli che mi darete...
La domanda è la seguente: vado in bici da un mese e mezzo (168cm 61kg 30/40km un giorno si e uno no con qualche salitella ogni tanto), a fine agosto andrò in ferie con la famiglia a Canazei...mi porto la bici o no? Nel senso; trovo km non troppo impegnativi adatti al mio livello? Oppure lascio stare?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Anche la val d'ega, che parte da vigo di fassa, e' fattibile.

da Vigo prendi il passo Costalunga (probabilmente la strada piu trafficata di tutte le dolomiti...) , la val d'ega è la valle che poi dal Costalunga (ma anche dal Lavazè) scende direttamente a Bolzano (ma dal Costalunga puoi anche scendere verso la val di Tires)
quindi, ok il Costalunga (sicuramente il passo piu facile della valle) decisamente meno la val d'ega (che a farla tutta saranno un 1300/1400 dls +)
il vantaggio di stare a Canazei è che Fedaia, Pordoi e Sella (li ho messi in ordine crescente di difficoltà) partono da li, quindi se uno a metà non ce la fa piu non fa altro che girare la bici e scendere verso casa...
ciao
a
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
da Vigo prendi il passo Costalunga (probabilmente la strada piu trafficata di tutte le dolomiti...) , la val d'ega è la valle che poi dal Costalunga (ma anche dal Lavazè) scende direttamente a Bolzano (ma dal Costalunga puoi anche scendere verso la val di Tires)
quindi, ok il Costalunga (sicuramente il passo piu facile della valle) decisamente meno la val d'ega (che a farla tutta saranno un 1300/1400 dls +)
il vantaggio di stare a Canazei è che Fedaia, Pordoi e Sella (li ho messi in ordine crescente di difficoltà) partono da li, quindi se uno a metà non ce la fa piu non fa altro che girare la bici e scendere verso casa...
ciao
a

Oltre che alle "classiche" SELLA..PORDOI..stando a Canazei quale altri giri potrebbero esserci?
80km circa..

grazie
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ragazzi mercoledì prossimo 26/07 avrei in mente di fare il giro dei 4 passi ... come consigliate di fare? senso orario o antiorario? Da dove sarebbe meglio partire ... Canazei, Selva V.G., Colfosco o Arabba?
grazie
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Oltre che alle "classiche" SELLA..PORDOI..stando a Canazei quale altri giri potrebbero esserci?
80km circa..

grazie


Fedaia - Cencenighe - San Pellegrino
oppure il contrario, ma ti tocca il Fedaia "vero" :wacko:
fa qualche km in piu il giro con dentro Costalunga e Lavazè, oppure Costalunga e Pampeago (questa non esce su viamichelin ma ci son passato un mesetto fa e in bici si passa, la prendi da Obereggen (dopo aver fatto il costalunga) oppure da Stava (se tieni il costalunga per ultimo, ma sto versante quà è davvero tosto... ci fu il famoso arrivo di Pantani vs. Tonkov, e due o tre anni fa, proprio "causa" giro hanno asfaltato anche il tratto Pampeago-Obereggen, strada strettina, pochissimo traffico, panorama eccezionale)
ciao
A
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Non è il contrario? ;nonzo%


detto che sono paragonabili e che imho potrebbe anche essere una questione di preferenze, numericamente parlando
il Fedaia da Canazei non ha le pendenze dell'altro
versante, ed è 180 mt piu basso degli altri due
il Pordoi è regolare e non si impenna mai
il Sella fa piu o meno il dislivello del Pordoi ma dopo il bivio presente alcuni tratti tosti
ciao
a
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Puoi scendere giù a Predazzo e proseguire per Paneveggio, da li su per il Passo Valles, giù fino a Falcade da dove parte il Passo San Pellegrino che ti riporta a Moena dove incroci la strada che hai fatto all'andata e torni fin su a Canazei. Circa 90 km.

Fedaia - Cencenighe - San Pellegrino
oppure il contrario, ma ti tocca il Fedaia "vero" :wacko:
fa qualche km in piu il giro con dentro Costalunga e Lavazè, oppure Costalunga e Pampeago (questa non esce su viamichelin ma ci son passato un mesetto fa e in bici si passa, la prendi da Obereggen (dopo aver fatto il costalunga) oppure da Stava (se tieni il costalunga per ultimo, ma sto versante quà è davvero tosto... ci fu il famoso arrivo di Pantani vs. Tonkov, e due o tre anni fa, proprio "causa" giro hanno asfaltato anche il tratto Pampeago-Obereggen, strada strettina, pochissimo traffico, panorama eccezionale)
ciao
A

Siete dei Google umani...:mrgreen:o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Oltre alle già citate "classiche" della zona, se vuoi arrivare al chilometraggio desiderato puoi anche metterci una puntatina al Rifugio Gardeccia ... non troppo lungo, ma si sente :mrgreen:

P.S.: In discesa occhio ai pulmini che portano gli escursionisti, hai bisogno di molti metri per fermarti in tempo ...
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Mi unisco anch' io alla richiesta , visto che pure io all'inizio d agosto sarò a canzaei. Come lo trovate il giro pordoi - Falzarego e poi dii nuovo giù per affrontere il pordoi da arabba .. Circa 85 km ma non conosco il dislivello totale.. Con strava mi indica 2800 ma si sa che strava esagera....

Altro giro che ho programmato è il passo san pallegrino da moena.. 50 km tanto per ossigenarsi...

e non sarebbe male anche il passo rolle da fiero di primero (magari con un trasferimento in macchina a San martino di Castrozza...) 21 km di salita......