Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
E poi ad esempio perché kittel al tour li usa?
Quindi la rumorosità nelle lunghe discese mi sembra di capire che sia uno dei problemi più grossi riscontrati?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

perchè?? chiedilo a loro:mrgreen:, ma ipotizzo che chi paga detta la legge e silenzio!

di problemi da risolvere ne hanno ancora molti magari fossero solo i fischi.Ma ad onor del vero la mia ex bicidisk non ha mai fischiato.Devono ancora mettere a punto delle mescole frenanti appropriate. Con le pastiglie del red 22 non frenava e faceva rumorini e scaldava parecchio. dopo svariate prove e sotto consiglio provai le cool stop e le cose cominciavano ad andare bene. stesso discorso con i dischi leggeri. solo con gli originali frenava bene.o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
In effetti per molti la rumorosità può non essere un problema, e probabilmente è risolvibile con qualche attenzione e manutenzione in più.

Domenica scorsa alla Coppi ho fatto un pezzo della parte alta della discesa del Fauniera insieme ad uno con una Roubaix disc. Il rumore era incredibile, un fastidio assurdo. Fortunatamente ero più veloce di lui e dopo un paio di km me lo sono scrollato dalla schiena. Capisco che per tanti può sembrare solo un dettaglio, ma per me, al momento, no grazie.
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
Hai involontariamente risposto alla mia perplessità sulla rumorosità nelle lunghe discese, quindi immagino anche surriscaldamento. Questo lo vedo un grosso problema, probabilmente si presenta solo nelle bdc perché in MTB le frenate sono più brusche e intense. Sarebbe interessante sapere altri pareri a riguardo. Eppure i cataloghi 2018 sono pieni di bdc disc, anche se dalle mie parti non se ne vedono proprio in giro. Ritenete che non siano ancora maturi i disc sulle bdc?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Ti correggo in parte , si surriscaldano solo le pastiglie organiche che infatti si consumano a vista d'occhio ma mai in nessun caso mi è successo di avere problemi in frenata a parte il rumore e per quanto riguarda la guidabilita' assolutamente nessun problema anzi direi che è persino migliore [emoji482]

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
Freni Shimano 805 con pastiglie metalliche. No surriscaldamento. Mai (ovvio, il disco non è da toccare ion fondo a una discesa). Rumorosità solo in alcune sporadiche occasioni. Non ho mai capito da cosa fosse dipesa, non c'era un filo comune. Forse se la superficie era sporca. Meno rumorosi di molti cerchi frenati da caliper.
In effetti mi hanno consigliato di smussare gli angoli sia delle pastiglie che del bordo del disco , appena ho tempo lo faccio, in effetti con i freni auto aiuta

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ti correggo in parte , si surriscaldano solo le pastiglie organiche che infatti si consumano a vista d'occhio ma mai in nessun caso mi è successo di avere problemi in frenata a parte il rumore e per quanto riguarda la guidabilita' assolutamente nessun problema anzi direi che è persino migliore [emoji482]

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
Quindi confermi come problema più grosso sarebbe la rumorosità, giusto?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
Per me si , oppure se usi le organiche hai meno rumore ma un consumo notevole , mi piacerebbe trovare la quadra ( che vuol dire una soluzione che può essere una via di mezzo)

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Per me si , oppure se usi le organiche hai meno rumore ma un consumo notevole , mi piacerebbe trovare la quadra ( che vuol dire una soluzione che può essere una via di mezzo)

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
E nonostante questo preferiresti il disc al calliper su una bdc? Personalmente se mi sto ponendo seriamente il dubbio è solo per la paura che tra qualche anno il calliper sia obsoleto, non perché veda nel calliper dei reali limiti. Però più persone mi dicono che probabilmente tra qualche anno anche l'attuale disc sarà obsoleto perché ancora acerbo e a quel punto meglio ancora scegliere il calliper che oggi è ancora una certezza. Cosa dovrebbe invece secondo voi portarmi a scegliere il disc, con queste premesse?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
Ti dico sinceramente e senza partigianeria che la frenata è di gran lunga migliore sia x forza sui comandi che x modulabilita' , purtroppo però non è tutto oro quello che luccica , per esempio le organiche per tutto quello che non sono lunghe discese magari non in buono stato sono perfette senza rumori e perfettamente modulabili , le semi metalliche hanno un po meno modulabilita (ma poca) e una maggiore resistenza in un uso gravoso, bisognerebbe trovare un impasto che fosse una via di mezzo tra tutte le esigenze, cosa che si trova molto più facilmente nelle mtb per la lunga esperienza che le aziende hanno.
Spero di essere stato esaustivo

Sent from my SM-G903F using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche io freni shimano 805, zero fischi se non col bagnato, pastiglie in resina, x il discorso futuro oggi parlando col mio caro amico rappresentante shimano ebbene loro aspettano solo che dal prox anno i prof utilizzino in massa i dischi dopo sarà questione di tempo (poco a detta sua), sul discorso tempistica sempre a detta sua l'utilizzo tra i prof è stato frenato anche dal fatto che non tutte le case erano pronte.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
59
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
penso anchio sia cosi, appena i prof li useranno tutto si evolverà molto rapidamente.
io vivo nelle colline del monferrato e se i giri li faccio qui non sento il bisogno di qualcosa di diverso delle organiche che sono silenziose tranne sul bagnato come dici tu, il problema si pone solo nelle condizioni estreme lunghe discese impegnative/tecniche
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
in MTB nella mia squadra piu' di uno l'ha fatto, tutti motociclisti...
E' l'unico motivo per cui l'ho visto fare...

io li avevo invertiti appena presi. trovo assurdo che nelle bici mettano i freni al contrario rispetto alle moto. e se hai un minimo di instinto di conservazione sei costretto a girarli.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
io li avevo invertiti appena presi. trovo assurdo che nelle bici mettano i freni al contrario rispetto alle moto. e se hai un minimo di instinto di conservazione sei costretto a girarli.

:wacko::wacko::wacko:
con la moto il freno posteriore e' sul pedale....
Che fai ? ti confonde anche quello?

motociclista da 45 anni
ciclista MTB e BDC da 45 anni
mai deconcentrato e mai frenato ad -------m:mrgreen:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
io li avevo invertiti appena presi. trovo assurdo che nelle bici mettano i freni al contrario rispetto alle moto. e se hai un minimo di instinto di conservazione sei costretto a girarli.

mah...va tanto da persona a persona.
Ne conosco molti che non hanno quel problema...salgono in moto e vanno in un modo, salgono in bici e vanno nell'altro senza nessun rischio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.