la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
era per curiosità ed avere qualche altro riscontro pratico, per capire se qualcun'altro ha provato questo regime alimentare in strada sulla propria pelle

Ti dirò che ricalca abbastanza quelli che sono i miei crismi, che ovviamente possono non ricalcare i tuoi.
Tieni anche conto che io sono una "cosa" di 190 per 100 chili mediamente
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Alla fine poi qualcuno ha seguito questa "colazione" pre-uscita??
Io mi chiamo Tommaso e come dice il detto non ci credo fino a che non ci metto il naso :-x
Se a tutto ci aggiungi una bella tazza di latte di capra con cereali integrali...e 2/3 fette biscottate con miele e noci o mandorle....mangiando anche durante l'uscita.....puoi allungare anche a 5/6 ore..o-o
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Se a tutto ci aggiungi una bella tazza di latte di capra con cereali integrali...e 2/3 fette biscottate con miele e noci o mandorle....mangiando anche durante l'uscita.....puoi allungare anche a 5/6 ore..o-o

Cioè oltre a tutta quella abbondabza tu ci aggiungi ancora roba?? É proprio il caso di dirlo "tanta roba" :-) :-) Se uno fa semplicemente un rapido calcolo in termini di peso alla fine della fiera tra solidi e liquidi butti giù circa 1,5kg... Devi farti si 5/6 ore per smaltire il tutto :-) :-)
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Buongiorno a tutti, sono sicuro che questo sia stato gia' chiesto ma non lo trovo, o non sono capace di trovare i termini giusti per cercarlo...
Scenario: sveglia alla mattina presto (5:30 diciamo), non mangio nulla ma fra una cosa e l'altra parto alle 5:45, rientro massimo 7:10 (nei giorni feriali), le 9:00 nel weekend.
Peso 86kg e non sono affatto allenato, consideratemi principiante totale e con possibilita' di uscita in bdc solo alla mattina presto.
Visto che m'e' gia' successo due volte questa settimana di "finire la benzina" dopo soli 40 minuti di bici, cosa potrei mangiare "ad effetto rapido" per avere un po' di energia in piu'? Se mi metto a far colazione come si deve mi tocca alzarmi alle 5:00...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno a tutti, sono sicuro che questo sia stato gia' chiesto ma non lo trovo, o non sono capace di trovare i termini giusti per cercarlo...
Scenario: sveglia alla mattina presto (5:30 diciamo), non mangio nulla ma fra una cosa e l'altra parto alle 5:45, rientro massimo 7:10 (nei giorni feriali), le 9:00 nel weekend.
Peso 86kg e non sono affatto allenato, consideratemi principiante totale e con possibilita' di uscita in bdc solo alla mattina presto.
Visto che m'e' gia' successo due volte questa settimana di "finire la benzina" dopo soli 40 minuti di bici, cosa potrei mangiare "ad effetto rapido" per avere un po' di energia in piu'? Se mi metto a far colazione come si deve mi tocca alzarmi alle 5:00...

una barretta di carbo dopo 10-20' che sei partito...


ma se hai finito la benzina, viste le tempistiche, dovresti verificare bene la cena precedente e il fatto di non aver esagerato con i ritmi (visto che affermi di non essere allenato)
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok, got it. Provero' domattina... Anche quelle del Decathlon van bene?
Un cubotto di grana (un Biraghino per intenderci) prima di partire potrebbe servire a qualcosa?


Vado cosi' piano che il concetto di prenderla un po' piu' bassa non e' applicabile, resterei direttamente in garage. :cry

il grana, in quel momento, è più per soddisfare il palato, che per fornire effettivamente energia, sono grassi che necessitano un po' di tempo per essere assorbiti e uitlizzati.
la barretta del deca può andare, basta che sia con prevalenza carboidrati (quelle indicate come "energetiche")

torno a ripetere, di curare anche la cena, se vai in "crisi" dopo 40' significa che sei particolarmente scarico dalla sera precedente.
se vai in bici la mattina dovresti introdurre una buona (un 100-150g) di carbo la sera (un piatto di pasta per intenderci...)
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
la barretta del deca può andare, basta che sia con prevalenza carboidrati (quelle indicate come "energetiche")
...
se vai in bici la mattina dovresti introdurre una buona (un 100-150g) di carbo la sera (un piatto di pasta per intenderci...)

Ok grazie mille, provero' domattina! Ciao!
Pensandoci bene, comunque, questa settimana sono uscito quattro volte, anche se su distanze comunque ridicole.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.192
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti, sono sicuro che questo sia stato gia' chiesto ma non lo trovo, o non sono capace di trovare i termini giusti per cercarlo...
Scenario: sveglia alla mattina presto (5:30 diciamo), non mangio nulla ma fra una cosa e l'altra parto alle 5:45, rientro massimo 7:10 (nei giorni feriali), le 9:00 nel weekend.
Peso 86kg e non sono affatto allenato, consideratemi principiante totale e con possibilita' di uscita in bdc solo alla mattina presto.
Visto che m'e' gia' successo due volte questa settimana di "finire la benzina" dopo soli 40 minuti di bici, cosa potrei mangiare "ad effetto rapido" per avere un po' di energia in piu'? Se mi metto a far colazione come si deve mi tocca alzarmi alle 5:00...

una barretta di carbo dopo 10-20' che sei partito...


ma se hai finito la benzina, viste le tempistiche, dovresti verificare bene la cena precedente e il fatto di non aver esagerato con i ritmi (visto che affermi di non essere allenato)

quoto tutto quanto detto da never

con 1 ora di bici non è possibile finire la benzina, anche se non sei allenato: o stai facendo una dieta povera di carbo o fortemente ipocalorica (le classiche del cavolo di questi anni) oppure hai una percezione di "finire la benzina" non corretta

corretto apporto di carbo e non avrai neanche bisogno della barretta dopo 20' (parliamo di 1h)
quando arrivi a casa fai colazione come si deve
se non hai tempo vai di fiocchi di avena: 5' tra prepararli e mangiarli
doccia e sei pronto per andare a lavorare ;)
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
o stai facendo una dieta povera di carbo o fortemente ipocalorica (le classiche del cavolo di questi anni)
Niente dieta, pero' la pasta tendo a mangiarla a pranzo... sarebbe meglio spostarla a cena?

quando arrivi a casa fai colazione come si deve
se non hai tempo vai di fiocchi di avena: 5' tra prepararli e mangiarli
doccia e sei pronto per andare a lavorare ;)
dopo essere arrivato a casa faccio normalmente colazione con moglie&pargolo, e' questo il motivo del "constraint" del ritorno entro le 7:qualcosa e di conseguenza della sveglia alle 5:30.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.