Piacenza parte seconda

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
- Il Mercatello dalla Val D'Aveto via Cattaragna è un mix selvaggio e bucolico, bello, parte iniziale e finale duretta.
- Per evitare Ottone potresti salire da Cerignale e farti la bellissima panoramica fino al Pescino
- Da Mareto puoi arrivare a Coli anche su asfalto (sono due anni che non passo, discesa da Campagna con varie buchette...ai tempi...) ... Mareto->Campagna->Pradovera->S.Barbara->Sella Generali->Coli->Bobbio
Ciao



Adesso sono fuori e quando rientro guardo bene sulla carta.
Cerignale l'avevo fatta in discesa provenendo dal Pescino. Uno spettacolo di paesaggio.
Stavo valutando di arrivare da Bobbio fino all'incrocio della strada che porta al passo di Fregarolo e da lì un tratto di Val d'Aveto fino alla diramazione per Cattaragna e poi arrivato su giro a sinistra e rientro a Bobbio passando da Marsaglia. Certo che farmi 40 km di SS 45 non mi entusiasma.
Ci avevo pensato di salire a Cerignale e scendere a Ottone ma potrebbe essere un inutile sgroppata in più....
Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Volevo ringraziare moltissimo TUTTI quelli che mi hanno dato info e suggerimenti per poter fare il magnifico giro di oggi.
Ho lasciato l'auto a Marsaglia visto che a Bobbio tirava un bel vento contrario che arrivava, direi, dal mare visto che la temperatura si è alzata all'improvviso.
Da Marsaglia fino a Loco il traffico era quasi nullo (ero in sella alle 10.30) e il fondo stradale buono. Il passo del Fregarolo mi ha un po' deluso soprattutto per la discesa in alcuni tratti in pessime condizioni con asfalto che si sbriciolava e quindi con molto ghiaino. Temperatura sui 20 gradi fino allo scollinamento poi, una volta arrivato in basso al bivio, questa è precipitata a 13 gradi causa un vento questa volta freddo che mi ha accompagnato fino a Rezzoaglio. Dopodiché è gradualmente risalita mentre percorrevo in discesa la Val d'Aveto. Al bivio per Cattaragna sono salito (tosti i primi due km!) e lì la temperatura è arrivata a 26 gradi complice la parete verticale che rifletteva il sole. Che dire? Strada spettacolare! 16 km immerso in un paesaggio bellissimo tra l'altro con asfalto "svizzero". Al bivio con la strada Marsaglia - Ferriere ho svoltato a destra facendo gli ultimi 3 km per raggiungere il passo del Mercatello dove ho girato la bici per rientrare alla macchina. Il fondo stradale di questa strada non era poi neanche male. Alla fine ho concluso con 103 km e una giornata che si è aperta mostrando un sole più che primaverile a dispetto della mattina in cui il cielo prometteva poco o nulla.
Grazie ancora....
P.S. mi domando di cosa possa vivere la gente che abita quelle frazioni sperdute......
 
Ultima modifica:

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Buongiorno a tutti,
per il weekend ho voglia di una cinquantina di km in collina in Oltrepò ma partendo da casa con la bici.

Sono di Rozzano e pensavo di arrivare da Casteggio e tornare da Castel San Giovanni per fare un anello.

Ecco il percorso: https://www.strava.com/routes/7962660

Si accettano consigli :-)

Buongiorno Luca, piacere di conoscerti... le zone che dici le conosco molto bene e sono proprio "le mie strade"... come consiglio che mi sentirei di darti sarebbe quello di spostare tutto il giro un pò più in alto... io da casteggio salirei direttamente al carmine (via borgoratto che è più impegnativa, o via canavera che è più regolare) poi potresti scendere alla diga del molato e risalire a pometo dal famoso piccolo stelvio (pometo) da lì scederei verso santa maria della versa e via torrone o donelasco salirei sulla costa di montù beccaria per scendere alla via emilia tra stradella e castel san giovanni... il rientro lo farei da stradella verso pavia etc etc... anche se... quasi quasi eviterei la strada pavia casteggio (sempre molto trafficata) e attaccherei le stesse colline da Broni (valle scuropasso - rocca de giorgi - carmine etc etc) prova a dare un occhiata.. spero di essere stato chiaro
 

luca.lojacono

Novellino
31 Gennaio 2017
80
4
Parco agricolo sud Milano - Bonifica fiume Livenza
Visita sito
Bici
Una bruna e una rossa
Buongiorno Luca, piacere di conoscerti... le zone che dici le conosco molto bene e sono proprio "le mie strade"... come consiglio che mi sentirei di darti sarebbe quello di spostare tutto il giro un pò più in alto... io da casteggio salirei direttamente al carmine (via borgoratto che è più impegnativa, o via canavera che è più regolare) poi potresti scendere alla diga del molato e risalire a pometo dal famoso piccolo stelvio (pometo) da lì scederei verso santa maria della versa e via torrone o donelasco salirei sulla costa di montù beccaria per scendere alla via emilia tra stradella e castel san giovanni... il rientro lo farei da stradella verso pavia etc etc... anche se... quasi quasi eviterei la strada pavia casteggio (sempre molto trafficata) e attaccherei le stesse colline da Broni (valle scuropasso - rocca de giorgi - carmine etc etc) prova a dare un occhiata.. spero di essere stato chiaro

Ciao Dredd, il piacere è tutto mio.o-o
Da qualche settimana io e un gruppo di amici ciccio-pedalatori stiamo bazzicando queste zone perchè sono meravigliose e cerchiamo di migliorare le nostre scarse prestazioni in salita.

Abbiamo fatto:
Domenica 5 marzo : Broni, Stradella, Zenevedro, Montù Beccaria, Braccio, Rovescala, Torrone, Santa Maria, Begoglio, Castana, Montescano, Stradella, Broni.

Domenica 19 marzo: Rozzano, Broni, Rocca De' Giorgi, Carmine, Piccolo Stelvio, Montecalvo Versiggia, Castana, Broni, Rozzano

Sto cercando di esplorare a più non posso l'oltrepò e cercare di fare strade nuove e mi sono sembrati interessanti questi luoghi: Montalto, Cerchiara, Donelasco, Vicobarone

NB: il giro deve essere massimo di 150 km, tenendo conto che Rozzano -> Casteggio = 45 km e Castel San Giovanni-> Rozzano = 46 km. 150 km - 90 = 60 km max di collina
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao Dredd, il piacere è tutto mio.o-o
Da qualche settimana io e un gruppo di amici ciccio-pedalatori stiamo bazzicando queste zone perchè sono meravigliose e cerchiamo di migliorare le nostre scarse prestazioni in salita.

Abbiamo fatto:
Domenica 5 marzo : Broni, Stradella, Zenevedro, Montù Beccaria, Braccio, Rovescala, Torrone, Santa Maria, Begoglio, Castana, Montescano, Stradella, Broni.

Domenica 19 marzo: Rozzano, Broni, Rocca De' Giorgi, Carmine, Piccolo Stelvio, Montecalvo Versiggia, Castana, Broni, Rozzano

Sto cercando di esplorare a più non posso l'oltrepò e cercare di fare strade nuove e mi sono sembrati interessanti questi luoghi: Montalto, Cerchiara, Donelasco, Vicobarone

NB: il giro deve essere massimo di 150 km, tenendo conto che Rozzano -> Casteggio = 45 km e Castel San Giovanni-> Rozzano = 46 km. 150 km - 90 = 60 km max di collina

Da grande amante del Piacentino ti consiglierei di arrivarci in auto così da poter partire in bici un po' più in là.
L'alta Val Trebbia e la Val d'Aveto sono posti splendidi con poco traffico e stradine panoramiche.
Partendo da Rozzano arrivi appena ad assaporare i luoghi che l'elastico si tende perché è ora di tornare a casa.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Buongiorno a tutti,
per il weekend ho voglia di una cinquantina di km in collina in Oltrepò ma partendo da casa con la bici.

Sono di Rozzano e pensavo di arrivare da Casteggio e tornare da Castel San Giovanni per fare un anello.

Ecco il percorso: https://www.strava.com/routes/7962660

Si accettano consigli :-)
Se non vuoi discostarti molto dal percorso originale, io troverei piú gradevole fare cosí: una volta sceso a Lirio, prendi a sinistra e fai tutta la valle Scuropasso, entri in Broni e sali a Canneto, poi Castana, Sannazzaro e scendi per Squarzine finendo a Begoglio appena sotto a Santa Maria della versa dove potrei riprendere il tuo giro originale.
Personalmente a me piace di piú ma ovviamente sono gusti personali

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ciao Dredd, il piacere è tutto mio.o-o
Da qualche settimana io e un gruppo di amici ciccio-pedalatori stiamo bazzicando queste zone perchè sono meravigliose e cerchiamo di migliorare le nostre scarse prestazioni in salita.

Abbiamo fatto:
Domenica 5 marzo : Broni, Stradella, Zenevedro, Montù Beccaria, Braccio, Rovescala, Torrone, Santa Maria, Begoglio, Castana, Montescano, Stradella, Broni.

Domenica 19 marzo: Rozzano, Broni, Rocca De' Giorgi, Carmine, Piccolo Stelvio, Montecalvo Versiggia, Castana, Broni, Rozzano

Sto cercando di esplorare a più non posso l'oltrepò e cercare di fare strade nuove e mi sono sembrati interessanti questi luoghi: Montalto, Cerchiara, Donelasco, Vicobarone

NB: il giro deve essere massimo di 150 km, tenendo conto che Rozzano -> Casteggio = 45 km e Castel San Giovanni-> Rozzano = 46 km. 150 km - 90 = 60 km max di collina

Se il giorno preferito è la domenica, la prossima in quelle zone si disputa la GF di Sant'Angelo Lodigiano........;nonzo%
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Gli ultimi due giri nelle vostre terre comprendevano la strada del Valico del Pescino e quella di Cattaragna. Due strade che valevano, da sole, il viaggio...
Chiedo agli esperti delle vallate piacentine se esistono altre strade simili su cui costruire una o più uscite.
Per esempio mi viene in mente la strada Boschi-Torrio, ma sarà percorribile?

Grazie
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Gli ultimi due giri nelle vostre terre comprendevano la strada del Valico del Pescino e quella di Cattaragna. Due strade che valevano, da sole, il viaggio...
Chiedo agli esperti delle vallate piacentine se esistono altre strade simili su cui costruire una o più uscite.
Per esempio mi viene in mente la strada Boschi-Torrio, ma sarà percorribile?

Grazie

Certo che lo è, da Torrio se prosegui arrivi sul Crociglia; da Boschi sono 9.5 km all'8.5%......fino in alto mai fatta sono arrivato solo fino a Torrio, dove volendo si arriva a Santo Stefano d'Aveto...ecceteraeccetera....
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Gli ultimi due giri nelle vostre terre comprendevano la strada del Valico del Pescino e quella di Cattaragna. Due strade che valevano, da sole, il viaggio...
Chiedo agli esperti delle vallate piacentine se esistono altre strade simili su cui costruire una o più uscite.
Per esempio mi viene in mente la strada Boschi-Torrio, ma sarà percorribile?

Grazie

Certo che lo è, da Torrio se prosegui arrivi sul Crociglia; da Boschi sono 9.5 km all'8.5%......fino in alto mai fatta sono arrivato solo fino a Torrio, dove volendo si arriva a Santo Stefano d'Aveto...ecceteraeccetera....

...fino a Torrio però è abbastanza immersa nel bosco, solo all'ingresso paese, con due ravvicinatissimi tornanti si apre.
 

dredd13

Pedivella
21 Ottobre 2014
332
22
Pavia
Visita sito
Bici
Pinarello F8 Dogma
Ciao Dredd, il piacere è tutto mio.o-o
Da qualche settimana io e un gruppo di amici ciccio-pedalatori stiamo bazzicando queste zone perchè sono meravigliose e cerchiamo di migliorare le nostre scarse prestazioni in salita.

Abbiamo fatto:
Domenica 5 marzo : Broni, Stradella, Zenevedro, Montù Beccaria, Braccio, Rovescala, Torrone, Santa Maria, Begoglio, Castana, Montescano, Stradella, Broni.

Domenica 19 marzo: Rozzano, Broni, Rocca De' Giorgi, Carmine, Piccolo Stelvio, Montecalvo Versiggia, Castana, Broni, Rozzano

Sto cercando di esplorare a più non posso l'oltrepò e cercare di fare strade nuove e mi sono sembrati interessanti questi luoghi: Montalto, Cerchiara, Donelasco, Vicobarone

NB: il giro deve essere massimo di 150 km, tenendo conto che Rozzano -> Casteggio = 45 km e Castel San Giovanni-> Rozzano = 46 km. 150 km - 90 = 60 km max di collina

Bhe qualche bel giretto lo hai già fatto allora in zona... se dovessi consigliarti qualche bella strada, come già detto il carmine da casteggio via borgoratto (è la val schizzola) è molto bello come paesaggi, qualche boschetto in più e meno viti... però effettivamente non credo starai nei 60 Km. Mi sentirei di consigliarti allora anche la salita di Cigognola (paesino molto bello con il castello in cima). Altro "traverso" interessante è la salita a pizzofreddo da santa maria della versa (passando per soriasco)... da lì puoi scendere verso vicobarone creta ganaghello etc etc... buon giro allora... come suggerito domenica questa c'è la gf santangelo... le strade che ti ho detto intorno a vicobarone saranno interessate dalla "gara"