Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Senza quotarvi uno ad uno (che nessuno si offenda):

[MENTION=6656]tony[/MENTION]_fish/massimo72m: il controllo/rabbocco del liquido ogni tot mesi (in realtà la Schwalbe mi pare scriva 3-6 mesi) lo so bene, ma sono pigro!! :mrgreen:
E cmq quando mi sono fermato ed ho girato il foro verso il basso, almeno per il paio di bar rimasti, teneva...
Pezza esterna e 20km a quella pressione ed ora tiene anche 5 bar

[MENTION=54920]massimo72m[/MENTION]: sì, pezza esterna tenuta dal mastice più attack gel sui bordi, non come riparazione permanente (quella si fa all'interno) ma per finire il giro e/o vedere se nel frattempo il foro si chiude grazie al liquido (a me è andata così, stavolta, in passato al posteriore non è bastato).
La differenza fra me e davlak è che a lui queste riparazioni fast reggono per centinaia di km, a me si staccano dopo poche decine... però è bastato per finire il giro ed anche far riparare il foro, che è quello che conta!!
Davlak infatti è notoriamente la cintura nera di queste cose!! o-oo-o

[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]: non posso aiutarti, io viaggio con borraccia portattrezzi, sacco (non sacchetto :wacko:) sotto la sella ed uno sul tubo orizzontale, dentro ho una mezza officina, il battery pack (uso Strava su Galaxy Note 3 con vecchia batteria da sostituire -provvederò- ed i miei giri durano anche fino a 8-9h), chiavi, money pocket, barrette, gel, un paio di stracci, guanti in lattice, camera ed altro che non ricordo più! :mrgreen::mrgreen:)... ah, dimenticavo: c'ho pure la pompa Specialized appesa al telaio... quella piccola PRO, xò!! :-):-)
Estetica?!?!!? ;nonzo%;nonzo%

[MENTION=54920]massimo72m[/MENTION]: sono così d'accordo sul discorso disco che mi sono convinto che prima o poi cambio forcella, leva freno e mozzo (o cerchio) e trasformo l'impianto frenante anteriore in "disc"... al posteriore non si può fare senza cambiare telaio e per diverse ragioni non mi interessa farlo: troppi soldi e poi il montaggio della ruota posteriore fra catena e pinza freno diventerebbe troppo laborioso, a mio avviso, magari al buio e con questo freddo!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
prima o poi cambio forcella, leva freno e mozzo (o cerchio) e trasformo l'impianto frenante anteriore in "disc"... al posteriore non si può fare senza cambiare telaio e per diverse ragioni non mi interessa farlo: troppi soldi e poi il montaggio della ruota posteriore fra catena e pinza freno diventerebbe troppo laborioso

Un idea che ho più volte accarezzato anch'io che oltre tutto troverei anche comodo e senza cambiare forcella, dato che la mia Orbea Avant è già predisposta per i dischi... anche solo anteriore sarebbe più che sufficiente ;)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]: non posso aiutarti, io viaggio con borraccia portattrezzi, sacco (non sacchetto :wacko:) sotto la sella ed uno sul tubo orizzontale, dentro ho una mezza officina, il battery pack (uso Strava su Galaxy Note 3 con vecchia batteria da sostituire -provvederò- ed i miei giri durano anche fino a 8-9h), chiavi, money pocket, barrette, gel, un paio di stracci, guanti in lattice, camera ed altro che non ricordo più! :mrgreen::mrgreen:)... ah, dimenticavo: c'ho pure la pompa Specialized appesa al telaio... quella piccola PRO, xò!! :-):-)
Estetica?!?!!? ;nonzo%;nonzo%

Due mondi paralleli! :mrgreen: o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]

Uso una borsa sottosella porta camera d'aria in cui oltre a questa stanno anche le bombolette di co2, le pezze e l'adesivo, in tasca tengo un tool della topeak che ha i levagomme incorporati, in mtb ho sempre la pompa anche già legata sotto la borracia della bici, con la bdc vecchia anche, con la nuova non ho ancora deciso cosa fare, pensavo di prendere una minipompa e mettere in tasca anche quella.
Per l'estetica pensavo di prendere una sottosella carina relativamente aerodinamica con sgancio rapido per sostituire l'attuele borsettina minimale ma bruttissima :mrgreen:

Lo dico anch'io ma chiedo ai vari "sfruttatori" di questa combinazione se sono il solo a sentire/percepire questa sorta di "inerzia direzionale" ad alte velocità, tipo appunto in discesa oltre i 50-55kmh ??
Visto che nessuno ne fa accenno comincio a pensare che la combinazione si debba allargare anche al telaio :wacko:

Scusa, non ho capito il problema...

Inerzia direzionale?

Allargare il telaio?

puoi spiegarti meglio? grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa, non ho capito il problema...

Inerzia direzionale?

Allargare il telaio?

puoi spiegarti meglio? grazie

Dunque... a differenza dei cerchi che usavo prima (c24 w9000 DA) le Paradigm Elite sono molto più sensibili al vento ma questo non è un grosso problema... il problema nasce quando la velocità diviene sostenuta... tipo 48-50 kmh a salire, cosa assai frequente in discesa, bene ho notato che in questi frangenti ho difficoltà a far cambiare inclinazione al mezzo perchè pare prenda una sorta di inerzia direzionale che non è dovuta al peso, tanto che l'anteriore con pneumatici tubeless schwalbe One da 23mm ha lo stesso peso della C24 con camera e copertoni da 25 Veloflex... identico proprio ai grammi... quindi non è il peso che conferisce questa sorta di direzionalità e che mi costringe ad una specie di forzatura, forse è solo questione di farci l'abitudine (anzi ne sono quasi certo) ma l'effetto c'è ed è tangibile... però mi chiedo come mai voi (tu e Davlak e altri) non lo percepite ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dunque... a differenza dei cerchi che usavo prima (c24 w9000 DA) le Paradigm Elite sono molto più sensibili al vento ma questo non è un grosso problema... il problema nasce quando la velocità diviene sostenuta... tipo 48-50 kmh a salire, cosa assai frequente in discesa, bene ho notato che in questi frangenti ho difficoltà a far cambiare inclinazione al mezzo perchè pare prenda una sorta di inerzia direzionale che non è dovuta al peso, tanto che l'anteriore con pneumatici tubeless schwalbe One da 23mm ha lo stesso peso della C24 con camera e copertoni da 25 Veloflex... identico proprio ai grammi... quindi non è il peso che conferisce questa sorta di direzionalità e che mi costringe ad una specie di forzatura, forse è solo questione di farci l'abitudine (anzi ne sono quasi certo) ma l'effetto c'è ed è tangibile... però mi chiedo come mai voi (tu e Davlak) non lo percepite ;nonzo%
come no? io all'inizio lo percepivo, secondo me però tu lo senti di più per via dei 23, io coi 25 (effettivi 28,5) mi ci sono abituato dopo qualche uscita.
tant'è che giorni fa ho fatto un mio PR proprio sulla discesa più impegnativa tra quelle che conosco, con tratti al 15% e punte oltre i 75 km\h, oltre a 3 curve davvero brutte.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Dunque... a differenza dei cerchi che usavo prima (c24 w9000 DA) le Paradigm Elite sono molto più sensibili al vento ma questo non è un grosso problema... il problema nasce quando la velocità diviene sostenuta... tipo 48-50 kmh a salire, cosa assai frequente in discesa, bene ho notato che in questi frangenti ho difficoltà a far cambiare inclinazione al mezzo perchè pare prenda una sorta di inerzia direzionale che non è dovuta al peso, tanto che l'anteriore con pneumatici tubeless schwalbe One da 23mm ha lo stesso peso della C24 con camera e copertoni da 25 Veloflex... identico proprio ai grammi... quindi non è il peso che conferisce questa sorta di direzionalità e che mi costringe ad una specie di forzatura, forse è solo questione di farci l'abitudine (anzi ne sono quasi certo) ma l'effetto c'è ed è tangibile... però mi chiedo come mai voi (tu e Davlak e altri) non lo percepite ;nonzo%

Io onestamente per ora no, non ho ancora fatto moltissime discese, però sì anch'io monto le 25 grasse, ma montavo 25 grasse anche prima e sulle R0 che come aerodinamica laterale in velocità con quei raggioni piatti non sono seconde a nessuna ruota con basso profilo penso :mrgreen:
Con le paradigm ho notato uno spostamento laterale in caso di vento, ma forse il 20-30% massimo rispetto alle R0 con cui per vento laterale forte mi sono preso anche degli spaventi.

Io parlavo delle ruote e gomme pr tenuta e scorrevolezza, poi per il resto credo che sì, il telaio faccia grandissima parte del lavoro, tu che telaio monti?
Perchè prima avevo una look 566 taglia 54.5, ora con la Domane taglia 56 più grande e che di suo ha anche il carro posteriore più lungo (oltre al fatto che è una bici della madonna, non saprei come altro dirlo) davvero in alcuni frangenti mi sembra di avere la moto e se prima avevo paura di trovare il limite in discesa ora ho paura perchè con questa bici e ruote ti viene voglia di cercarlo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
tu lo senti di più per via dei 23, io coi 25 (effettivi 28,5) mi ci sono abituato dopo qualche uscita.

Ecco bravo... confondimi ancor di più le già scarse idee :wacko:

Dovrebbe essere il contrario non credi ?!
visto che hai un frontale più consistente rispetto a me che effettivo è 25,6 mm ;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il telaio faccia grandissima parte del lavoro, tu che telaio monti?

Orbea Avant modello del 2014... che so per certo essere sensibile al vento per via della profilatura del traverso e obliquo, e forse è appunto questa combinazione che crea l'effetto percepito... tanto che in discesa io in genere sono abbastanza avvantaggiato rispetto ad altri, sopratutto quando si acquistano velocità consistenti... cmq pare di avere una lama nell'aria che fatichi a fargli cambiare inclinazione... magari è un bene perchè si ha maggiore penetrazione aerodinamica... boh ??!!

Appena posso cerco i tempi e velocità su alcune discese che faccio spesso per fare un confronto... ma prima devo abituarmi a questa nuova situazione che mi "ostacola" nei cambiamenti repentini di traiettoria quando si è in velocità tipo magari una serie di curve a S non marcate.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
come no? io all'inizio lo percepivo, secondo me però tu lo senti di più per via dei 23, io coi 25 (effettivi 28,5) mi ci sono abituato dopo qualche uscita.
tant'è che giorni fa ho fatto un mio PR proprio sulla discesa più impegnativa tra quelle che conosco, con tratti al 15% e punte oltre i 75 km\h, oltre a 3 curve davvero brutte.

Di che pneumatici parli?
Attualmente monto i Continental 4000 da 38, ma sono31 reali, mentre prima usavo gli Schwalbe One da 28 ed erano realmente da 28.

Appena finisco i Conti torno agli One, mi trovavo meglio come feeling.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION]: non posso aiutarti, io viaggio con borraccia portattrezzi, sacco (non sacchetto :wacko:) sotto la sella ed uno sul tubo orizzontale, dentro ho una mezza officina, il battery pack (uso Strava su Galaxy Note 3 con vecchia batteria da sostituire -provvederò- ed i miei giri durano anche fino a 8-9h), chiavi, money pocket, barrette, gel, un paio di stracci, guanti in lattice, camera ed altro che non ricordo più! :mrgreen::mrgreen:)... ah, dimenticavo: c'ho pure la pompa Specialized appesa al telaio... quella piccola PRO, xò!! :-):-)
Estetica?!?!!? ;nonzo%;nonzo%

ecco meno male che c'è qualcuno che come me oltre all'estetica guarda alla praticità.... ed essendo spesso in giro da solo cerco di essere autosufficiente
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A proposito di dove riporre tutto il necessario per evitare di rimanere a piedi quando si esce con i tubeless, immagino che la maggior parte di voi utilizzi un borsello sottosella oppure la falsaborraccia.....ma per chi come me è "un'estimatore" dell'estetica e della "pulizia" del telaio, come fare? ;nonzo%

I borselli sottosella sarebbero la soluzione più semplice e pratica (ne ho uno nemmeno troppo invadente in cui riuscirei a fare stare tutto molto tranquillamente), ma in generale non mi fanno impazzire, eccezione fatta per questo modello della Sci.con (vedi foto) che è molto minimale ed esteticamente piacevole, ma non sufficientemente capiente per contenere il tutto.

La falsaborraccia sarebbe altrettanto semplice e pratica, ma anche questa esteticamente non mi fa impazzire (anzi, a differenza del borsello che mentre pedali di fatto non si nota, questa ce l'avrei sempre sotto al naso) e comunque d'estate ho bisogno della seconda borraccia perchè sono uno che beve molto.

Al momento ho optato per questa soluzione "provvisoria" che a mio avviso riesce a coniugare bene estetica e praticità in quanto riesco a portarmi dietro tutto il necessario senza "intaccare" l'estetica:

1) borsello sottosella rigido della Xerpa (vedere foto) che ho svuotato della bomboletta di CO2 da 12gr e rubinetto con regolatore per alloggiare kit toppe Lezyne da "esterno" + kit toppe Hutchinson da "interno" + tubetto mastice Hutchinson + tubetto SuperAttack powergel flex (il tutto inserito in una bustina ermetica di plastica per evitare che il contenuto si bagni e/o infanghi)

2) Specialized Road Tube Spool (vedere foto) che ospita camera d'aria (adatto anche per valvole da 60mm) + bomboletta CO2 16gr + rubinetto con regolatore + cacciagomme, che ho inserito in un sacchetto e che tengo nella tasca della maglia

Per essere ancora più tranquillo vorrei portarmi dietro una seconda bomboletta di CO2....da 16gr sarebbe l'ideale, ma potrebbe bastare anche da 12gr.
In questo secondo caso la soluzione potrebbe essere anche semplice....avendo infatti a disposizione il portaborraccia Xerpa (vedere foto), potrei inserire la bomboletta di CO2 da 12gr nel borsello sottosella Xerpa, mentre nella "tazza" che si avvita al portaborraccia Xerpa (che sarebbe ideata per ospitare una camera d'aria ultralight ma con valvola finoa 45mm) potrei inserire i kit di toppe con tanto di mastice e super attack (devo però verificare che i tubetti non siano troppo lunghi).

Altrimenti potrei procurarmi un borsellino sottosella tipo quello che ho postato della Sci.con (da montare al posto di quello Xerpa) che, essendo molto più capiente, potrebbe alloggiare tranquillamente la seconda bomboletta di CO2 da 16gr (almeno penso) e il kit toppe e tubetti vari.....avendo però già avuto un borsello Sci.con con lo stesso sistema di fissaggio, l'unico dubbio che avrei nell'adottare questa soluzione, sarebbe quello della affidabilità e stabilità del sistema, infatti a forza di avvitare e svitare il borsello le parti in plastica si usurano e si crea un certo gioco, per cui si potrebbe arrivare al punto in cui il borsello, sotto l'effetto delle vibrazioni, si potrebbe staccare e andare perso per strada.

Scusate la lungaggine.....ma magari queste soluzioni potrebbero interessare anche ad altri "malati" dell'estetica come il sottoscritto....:mrgreen: o-o

PS: devo ricordarmi di portarmi dietro anche un "masciò" ricavato da un vecchio copertoncino ONE per i casi più gravi in cui l'utilizzo della camera d'aria potrebbe essere vanificato dalla grandezza del taglio....a tal proposito chiedo all'ottimo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] se mi può indicare una misura "tipo" di masciò, grazie!

ma che ti importa dell'estetica, stai facendo un concorso di bellezza? pensa a non rimanere a piedi, piuttosto
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ma che ti importa dell'estetica, stai facendo un concorso di bellezza? pensa a non rimanere a piedi, piuttosto
per non rimanere a piedi basta non comperare i pro one!!!!!:mrgreen:
con i panaracer evo sono tornato a casa gonfiando leggermente il copertone dopo che una vite da legno si era tutta conficcata nel copertone tolta la vite il foro si è richiuso velocemente col lattice grazie alla gran quantità di battistrada che hanno sti panaracer , con il pro one con 1mm di battistrada venivano via porzioni di battistrada e sarei rimasto appiedato oppure avrei dovuto bestemmiare in diverse lingue per smontare il copertone e montarela camera, visto che ogni volta che ho forato col pro one non si sono mai richiusi da soli i piccoli e medi fori col lattice, non oso imaginare con una vite così cosa sarebbe successo.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non posso dire con i Panaracer, ma con gli F5 Performance ho forato due volte in 1500km e l'unica volta in cui avevo il lattice in effetti il foro si è riparato e oggi tiene 7.5-8 bar, con i Pro One sei forature e solo l'ultima (quella di domenica scorsa, all'anteriore) si è davvero autoriparata (almeno sembra), aiutata anche dal fatto che la pressione di esercizio è stata finora massimo 6 bar ed il carico dovuto al mio peso molto più basso, forse pavlinko un po' di ragione ce l'ha...

Altro riscontro che può sembrare in contraddizione con quanto sopra: il F5 che ho al posteriore in 1250 km è pieno di tagli e taglietti, anche se si è forato solo una volta, il battistrada non sembra quindi molto resistente ai tagli, forse lo spessore maggiore lo rende impenetrabile come il Pro One, che di tagli e taglietti ne presentava meno.

E poi una domanda (risposta sincera richiesta): in tutta la mia breve carriera (20 mesi) in bdc ho fatto circa 8000km con i copertoncini e altrettanti con i tubeless... a me indicativamente sembra di forare più o meno con la stessa frequenza (mediamente una volta ogni 700-900km circa), xò i miei due colleghi ciclisti hanno forato in tutto due volte in 15000km totali, ed infatti mi prendono adeguatamente per il c..o con questa storia dei tubeless... voi che avete molta più esperienza del sottoscritto avete o no l'impressione che i tubeless siano meno resistenti alle forature di un buon coperoncino (tipo GP 4000 II S) con camera in butile?
Poi è vero che sono più sicuri, magari si riparano senza nemmeno smontarli e talvolta senza fermarsi, etc etc, ma se confronto la mia esperienza recente con i TL/TLR con la loro è impietosa la differenza... e devo anche ammettere che almeno 5-6 forature (che io definivo pizzicate) con la camera in effetti furono dovute al cerchio posteriore con il raggio affiorante nel foro del nipplo, quindi in pratica almeno in parte confermo la loro valutazione...

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ecco meno male che c'è qualcuno che come me oltre all'estetica guarda alla praticità.... ed essendo spesso in giro da solo cerco di essere autosufficiente

Hai detto bene: cercare di coniugare praticità ed estetica.....nessuno ha mai detto di voler lasciare a casa l'occorrente per una riparazione d'emergenza per non intaccare l'estetica della bici! o-o


ma che ti importa dell'estetica, stai facendo un concorso di bellezza? pensa a non rimanere a piedi, piuttosto

Il mondo è bello perchè vario.....e a me dell'estetica interessa, indipendentemente dal fatto che debba girare da solo o in compagnia! o-o

Sinceramente poi non capisco dove stia il problema nel cercare di trovare soluzioni che ti consentano di portare dietro tutto l'occorrente senza andare a "tappezzare" la bici di borse e controborse? ;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Che ne pensate?

Che ho fatto troppa poca strada con le pro one per dare un'opinione valida, ma è un forum quindi dico la mia :mrgreen:


Per un'impressione su 400 km delle pro one ti posso dire solo bene, viaggiano più delle gp4000 con R0 (che sono gomme resistenti di sicuro), con i quali ho forato una volta sola in 6000km di utilizzo su strada, non so per quale motivo, ma mi sono trovato in un fosso a cambiare la camera d'aria con non poche difficoltà, una foratura certamente dovuta alla camera d'aria perchè il copertone non presentava segni e che quindi senza non avrei sicuramente avuto, le altre due volte che ho forato è stato in garage perchè mi sono trovato camere con buchi o con attacchi valvola rotti, se me le fossi portate dietro sarei rimasto a piedi, infatti ora prima di prendere su la camera di scorta la gonfio per sicurezza, non ultimo in un giro due settimane fa uno dei ragazzi ha lottato con la sua camera d'aria per montarla per poi accorgersi che era bucata.

Ognuno ha le sue sfighe che gli girano attorno si vede, io ho quella delle camere poco affidabili :-)

Con le proone ho fatto un po' di sterrati senza problemi e in un'altra occasione sono passato su dei vetri di cui uno si è conficcato nel battistrada, solo superficialmente per fortuna ma era incastrato e ho dovuto levarlo a mano, il tutto senza che si forasse.

La risposta forse te la sei data da solo, dato che fori in tutte le situazioni ed in tutti i modi, se con gli f5 ti sei trovato meglio usa quelli!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
devo ricomprare il lattice.
chi è che ha mai usato questo per la bdc?

http://www.probikeshop.fr/liquide-preventif-anti-crevaison-slime-gel-tubeless-aa77-ml/104182.html

pareri?

Per quello che mi ricordo in mtb lo conosco di nome ma non l'ho mai usato perchè non è un liquido per tubeless ready (in mtb ho ruote tubeless ma gomme tlr), ma solo un antiforatura per ruote e gomme tubeless nativi, quindi non fa funzione chiusura dei fianchi.
Poi magari nel tempo è cambiato qualcosa, il prodotto che hai linkato tu comunque fa ancora riferimento al tubeless puro mi pare
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per quello che mi ricordo in mtb lo conosco di nome ma non l'ho mai usato perchè non è un liquido per tubeless ready (in mtb ho ruote tubeless ma gomme tlr), ma solo un antiforatura per ruote e gomme tubeless nativi, quindi non fa funzione chiusura dei fianchi.
Poi magari nel tempo è cambiato qualcosa, il prodotto che hai linkato tu comunque fa ancora riferimento al tubeless puro mi pare
si infatti, ma siccome ho un paio di ruote che tengono pressione anche senza lattice, pensavo di usarlo solo per riparazione dei fori, ma ho paura più che altro che metta in crisi le valvole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.