IL CIPPO : la mitica salita del Pirata...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
per un novello con 1000 km nelle gambe si riesce a fare questa bella salita??

Dipende da quanto pesi e da quanto sei allenato (anche in altri sport come la corsa). Pero' io sinceramente eviterei, se fossi in te. Vai per gradi. Salite di vari km con pendenze oltre il 10% costanti richiedono allenamento.
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
non sono d'accordo o-o : il Cippo dal Cantoniera è sempre una bella pedalata, è una salita ed è anche abbastanza impegnativa (non è la panoramica di Gabicce x intenderci...).
Ovviamente il Cippo da Carpegna è una pedalata bella e molto molto impegnativa o-o

o-o
a mio parere (modesto) il Cippo versante Cantoniera è un surrogato del Cippo versante Carpegna....per me fare il Cippo significa salire da Carpegna...
al nostro amico, con soli 750 km nelle gambe, massima ammirazione se si cimenta in uno qualsiasi dei versanti!!!
anzi...spero che torni qui a raccontarci la sua esperienza!!
tin bota!!!
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Fatto domenica scorsa. Sono 87 x 174. Ho la bdc da giugno. Partito da Savignano e passato da san leo e montecopiolo. Al ritorno ci ho aggiunto anche perticara da novafeltria. Credo che col giusto rapporto e la giusta calma sia alla portata di tutti. (io ho la comoact col 32 dietro [emoji12] )

Inviato dal mio SM-G355H utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi ,
che dite con soli 750km circa nelle gambe , alcune salitelle le ho gia' fatte ma proprio con molta calma con il 34-29 e cuore basso sui 150 , posso provare di fare il cippo ? magari dalla parte piu' facile come prima volta ?
Che dite ?
Arriverei in macchina fino a Carpegna ( da casa mia sono 60+60 ancora troppi per me ) e di li proverei l'impresa ... che dite ?


scusa la pignoleria, ma 150 non è basso, è l'85% circa della tua FC max...
nulla di tragico, ma tra 80 ed 85 c'è una bella differenza, se li devi tenere a lungo. Sopratutto, non incaponirti ad andare a lungo al max!

Detto questo, a provare non c'è niente di male; se non riesci, hai un buon obiettivo per i tuoi allenamenti e ritenterai più avanti; se ci riesci hai una bella soddisfazione. Ed in ogni caso con questi giorni stupendi, passerai una bella giornata
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
o-o
a mio parere (modesto) il Cippo versante Cantoniera è un surrogato del Cippo versante Carpegna....per me fare il Cippo significa salire da Carpegna...
al nostro amico, con soli 750 km nelle gambe, massima ammirazione se si cimenta in uno qualsiasi dei versanti!!!
anzi...spero che torni qui a raccontarci la sua esperienza!!
tin bota!!!

Ciao , sono l'amico con 750km :-)
Vorrei tanto provarci prima che arriva il freddo ( lassù mi sa che fa freddo presto siamo quasi a settembre ... ) .
Purtroppo una caduta che ancora non so come ho fatto mi terrà fermo qualche giorno e questo mi dispiace in quanto tornato da poco dalle ferie avevo rinomato a girare appunto per allenarmi un pò per l'impresa :-)
Mi sa che sulla bdc devo imparare ancora molte cose credo di essere ancora un pò insicuro , o meglio , iniziavo a prendere confidenza e via che son caduto ... come un pirla nelle nostre ciclabili al mare ... sarà stata la sabbia ? Sarà che mi sono alzato in piedi e ancora non conosco bene come si fa e ho fatto perdere aderenza davanti ? Ora ho il braccio sx sotto il gomito gratuggiato e il fianco sx gonfio e dolorante .
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Sulla frequenza volevo dire che le prime volte , le prime salite , facevo salire il cuore oltre 160 e la prima volta l'ho tenuto a 173 x 2 minuti e mezzo ...
Ora invece come vedo la salita tendo a scalare arrivando fino al 34-29 e salite con calma con il cuore che non va oltre i 150 . Anche su come tenere le pulsazioni avrei bisogno di consigli ....
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Ciao , sono l'amico con 750km :-)
Vorrei tanto provarci prima che arriva il freddo ( lassù mi sa che fa freddo presto siamo quasi a settembre ... ) .
Purtroppo una caduta che ancora non so come ho fatto mi terrà fermo qualche giorno e questo mi dispiace in quanto tornato da poco dalle ferie avevo rinomato a girare appunto per allenarmi un pò per l'impresa :-)
Mi sa che sulla bdc devo imparare ancora molte cose credo di essere ancora un pò insicuro , o meglio , iniziavo a prendere confidenza e via che son caduto ... come un pirla nelle nostre ciclabili al mare ... sarà stata la sabbia ? Sarà che mi sono alzato in piedi e ancora non conosco bene come si fa e ho fatto perdere aderenza davanti ? Ora ho il braccio sx sotto il gomito gratuggiato e il fianco sx gonfio e dolorante .

Mi dispiace!!!!
Ma non temere...il Cippo rimane dov'è!!!!!
Se non sarà settembre 2015 sarà maggio 2016....o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
finalmente ieri ci siamo cimentati nella mitica salita del pirata o-o
Partiti da Riccione, dove soggiornavamo, abbiamo fatto questo splendido giro nell'appennino che culminava con la salita del cippo (ovviamente da Carpegna :mrgreen:).
Che dire... sono rimasto estasiato, quasi rapito dal luogo. Salita molto dura (ma io avevo il 34-30 che Dio lo benedica :mrgreen:) e devo dire l'ho fatta senza affanno.
So che i puristi della prestazione mi sputeranno in un occhio, ma io non ho resistito ed ho fatto 3 soste, non per prendere fiato, ma per immortalare con il mio iPhone 3 momenti che rimarranno per sempre nei miei ricordi. Ci ho messo un minuto o due in più? Chissenefrega o-o

Personalmente, nella mia breve carriera pedalatoria, questo è stato il mio giro più emozionante.

Bellissimo ed immancabile per chi ama le due ruote ed il Pirata
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
So che i puristi della prestazione mi sputeranno in un occhio, ma io non ho resistito ed ho fatto 3 soste, non per prendere fiato, ma per immortalare con il mio iPhone 3 momenti che rimarranno per sempre nei miei ricordi. Ci ho messo un minuto o due in più? Chissenefrega o-o

Io in salita non mi fermo MAI... non perché sia un campione, eh ;-)
Eppure su questa salita mi sono fermato anch'io al mitico tornante con il cielo del Pirata. Quella strada è un tempio per noi ciclisti :hail:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Eppure su questa salita mi sono fermato anch'io al mitico tornante con il cielo del Pirata.

dcd6bt.jpg


ma mitico è anche quest'altro tornante....

2h5sco2.jpg
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
Fatta lo scorso venerdì, partendo da Cattolica.
Purtroppo non l'ho fatta prendendo la vietta davanti al distributore :cry: non lo sapevo e non ho visto le indicazioni che indicavano di girare a dx :bua:
Son salito dalla via immediatamente dopo, vale lo stesso? ;nonzo%

Salita molto bella, dura ma non impossibile.
Mi sono molto emozionato quando ho visto il luccichio del mare dal famoso tornante...
Peccato per il fondo stradale, molto (troppo) rovinato :cry

In totale da Cattolica mi sono usciti 113 km e poco più di 1600 metri di dislivello.

Ora dovrei tornare in riviera (Rimini) dal 6 al 14 agosto, penso di rifarlo (moglie e figli permettendo), se qualcuno si volesse unire fatemi sapere o-o
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
piripipiripipò;5637198 ha scritto:
Fatta lo scorso venerdì, partendo da Cattolica.
Purtroppo non l'ho fatta prendendo la vietta davanti al distributore :cry: non lo sapevo e non ho visto le indicazioni che indicavano di girare a dx :bua:
Son salito dalla via immediatamente dopo, vale lo stesso? ;nonzo%

Salita molto bella, dura ma non impossibile.
Mi sono molto emozionato quando ho visto il luccichio del mare dal famoso tornante...
Peccato per il fondo stradale, molto (troppo) rovinato :cry

In totale da Cattolica mi sono usciti 113 km e poco più di 1600 metri di dislivello.

Ora dovrei tornare in riviera (Rimini) dal 6 al 14 agosto, penso di rifarlo (moglie e figli permettendo), se qualcuno si volesse unire fatemi sapere o-o

Ciao,io vorrei farla da Riccione,mi dai indicazioni sulla strada da fare?
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
Ciao,io vorrei farla da Riccione,mi dai indicazioni sulla strada da fare?

Da Cattolica avevo fatto la SP2: Morciano di Romagna, Mercatino Conca, Monte Cerignone poi la SP6 Ponte Cappuccini e Carpegna, da lì deviazione per il Cippo. Da Mercatino Conca in poi le indicazioni per Carpegna sono chiare.
Da Cattolica son 113 km e 1600 m di dislivello.

Conto di tornarci settimana prossima, partendo però da Rimini e facendo prima Pennabilli. Dovrebbero essere 115 km e poco meno di 1800 D+.

Ciao! o-o
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Fatta giovedì.
Sono partito da Villa Verucchio e ho fatto San Leo e poi Carpegna.
Da lì al distributore ho preso il Cippo.
Di ritorno ho sbagliato strada e mi sono fatto 4 km di salita in più per tornare in direzione San Leo.
Totale giro 87 km per 2200 m di dislivello.

Salita bella e impegnativa, ma non impossibile. Strada dopo il cancello in cattive condizioni.
Ricca di emozioni (e di tafani!), bellissimi i riferimenti a Pantani e tutta l'atmosfera che circonda la zona.

Se consideriamo la salita in sè e tutte le salite della zona ne vengono fuori dei giri che non hanno nulla da invidiare ai giri dolomitici. 2200 m di dislivello in 87 km sono quasi una media da Sportful.
E se al Pirata bastava il Carpegna.......
 
M

mazzoblu

Guest
sempre bello il Cippo !

mitico ;)

da casa mia è un giretto un po' lunghino (140 km)
ma una volta l'anno in estate di solito lo faccio :)

il giro tipo di Pantani quando preparava Giro e Tour?

Cippo Carpegna, Monte Fumaiolo, Carnaio da San Piero e Montevecchio...

se uno prova a farlo
quando arriva a casa (o al mare se siete in villeggiatura da noi)
penso che le abbia avute e cotto i cecini ..

:)