Gran Fondo Strade Bianche - 6 marzo 2016

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
Tutti dicevano che il settore più duro era l'ultimo ma per me il settore più indigesto è stato il penultimo (colle pinzuto) .
Secondo voi??

Fisicamente si, anche per me, almeno per la rampa iniziale. Sarà che veniva alla fine, tutto in salita e "a freddo" se ci si era fermati al ristoro poco prima.

Tecnicamente invece il più difficile è stato sicuramente quello lungo di S. Martino in Grania dove tra curve, controcurve, rampe e discese, fondo non perfetto bisognava stare sempre attenti e lucidi.

La S in discesa di Guistrigona è un caso a parte, ingiudicabile e pericolosa oltre misura (onestamente potevano risparmiarsela).
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
com erano i tratti di sterrato?
vorrei farla anche io il prossimo anno ma ho paura delle discese sterrate
complimenti a tutti

X i km di sterrato che ci sono........
Fatti i 110 sterrati di quella cagatina che si fa la prima settimana di ottobre li si che c'è da divertirsi!!!!! E sulle Marie i santi si che vengono giù.
Se vuoi ti presto la mia vecchietta dato che quest'anno passo!!!
 

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
foto disponibili!!
14f6d3632df285d54d643ab4e6cb9b5e.jpg
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Bella GF fatta in ottima compagnia,organizzata alla perfezione escluso forse il pasta party non concepito per più di 2000 persone,per il resto percorso favoloso,qualche tratto anonimo ma nemmeno quelle alpine riescono a esentarsi da ciò.....poi Siena con l'arrivo a Piazza del Campo è una chicca:eek:Mi ha sorpreso molto positivamente la chiusura delle strade anche con maniere "decise" un pò come si vede solo oltre confine,della serie oggi le strade sono delle due ruoteo-oo-oo-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La S in discesa di Guistrigona è un caso a parte, ingiudicabile e pericolosa oltre misura (onestamente potevano risparmiarsela).

io e Pizzirillo però vi avevamo avvertiti!!:mrgreen:

... e del breve tratto di Guistrigona (il 4°) con una brutta S in discesa, impraticabile in caso di pioggia torrenziale.

Kartodromo, passaggio a livello, leggera ascesa, conducono al bivio per Guistrigona. Da qui inizia una leggera ascesa che termina con il bivio per il successivo tratto di sterrato, quello peggiore perchè inizia subito con una discesa ripidissima a tornanti piena di ciottoli. Poi sale, ma attenzione perché lo sterro è messo peggio.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Tutti dicevano che il settore più duro era l'ultimo ma per me il settore più indigesto è stato il penultimo (colle pinzuto) .
Secondo voi??

Per i più duri sono stati quello che porta a Buonconvento, perchè molto veloce e tortuoso, e passarlo indenne a 35km/h è stato molto difficile dal punto di vista fisico e nervoso.
Poi, quello lungo oltre 9km,di S.martino in Grania,con un susseguirsi di strappi, curve e controcurve, rilanci,ecc.. e soprattutto il vento che soffiava, ecco li quello per me è il più duro.
Colle Pinzuto e le tolfe li ho trovati tutto sommato semplici perchè sono molto corti, ed hanno circa 4-500m duri, poi riprende il solito tram tram.
La difficoltà sta nell arrivarci col serbatoio pieno, ecco quello è difficile.
Ho trovato molto più duro dall' ospedale all' arrivo, con quel rettilineo infinito dell ospedale, fino poi a Porte Branda.
Per il resto, rimango della mia, non sono gli sterrati il problema, tutt altro. Poi chiaramente va a gusti
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
Si chiama Porta di fontebranda. Fontebranda sono le fonti sulla sinistra in fondo alla salita di santa Caterina. Fontebranda è una delle numerose fonti mediovali che rifornivano l'acqua alla città grazie al sistema dei "bottini" di Siena ovvero una rete idrica sotterranea che attraversa tutta la città. La visita guidata ai bottini credo sia una esperienza imperdibile con arrivo, anche in questo caso, in piazza del campo.
 

dario91

Novellino
24 Gennaio 2014
26
0
Ciano d'Enza
Visita sito
Bici
Una da strada e una MTB
qualcuno si ricorda il nome di quel fotografo coi baffi e il cappello di paglia che faceva le foto mi pare dopo le tolfe e la cui assistente dava il bigliettino? il mio si è sciolto col sudore e volevo vedere se mi aveva preso qualche foto bella...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tutti dicevano che il settore più duro era l'ultimo ma per me il settore più indigesto è stato il penultimo (colle pinzuto) .
Secondo voi??
già sono una mezzasega di oltre mezzosecolo, se poi aggiungiamo che una caduta in MTB mi ha creato problemi al ginocchio, impedendomi di allenarmi nelle 2 settimane prima della gara, ma per me il calvario sono stati gli ultimi 20 km del lungo... soprattutto lo strappo dietro l'arrivo... l'ho fatto tutto a zigzag, non avevo la forza di alzarmi sui pedali e tanto meno di farlo sulla massima pendenza... :wacko:
 

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
La mia prima GF Strade Bianche é stata un susseguirsi di intense emozioni, di adrenalina e timore di terminare anche la riserva. Consapevole di essere in ritardo di condizione e di non avere fondo mi sono tuttavia imposto di chiudere il lungo e così ho fatto. I tratto più soddisfacenti sono stati senz'altro quelli in sterrato dia in salita che in discesa (a me più congeniali). Ho chiuso con un buon passo (per me) i primi 100 km poi ho ceduto sul finale (le aspre salitelle degli ultimi 25 km sono state abbastanza sofferte). La prossima volta farò il lungo solo se in buona forma altrimenti un bel medio, a tutta, basta e avanza!! A parte il pasta party decisamente disorganizzato non posso che consigliarne la partecipazione. [emoji106]