Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
comunque mi sfottono tutti o-o

A me non sfottono, perchè manco se ne accorgono che ce l'ho. E quei pochi che lo notano, in genere ne ammirano le dimensioni. Qualcuno ha voluto persino salire in sella per verificare la funzionalitá e mi ha poi chiesto dove si potessero acquistare.
rispondendo anche ad [MENTION=9223]3andrea[/MENTION], e come dicevo prima, bollare come "pericoloso" un oggetto che invece è tutt'altro, senza mai averlo provato equivale a dare un giudizio avventato. Non occorre che diventi obbligatorio (che mai diventerà, credo) per sancirne l'utilità.
E poi, ragazzi, che voi lo usiate o no, a me non me ne può fregar de meno
o-o
 

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
62
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
luci e campanello ci sono sulle bici comuni, gli specchi no
in ogni caso ho espresso una mia opinione, non ho dato giudizi
posso solo aggiungere che non capisco perchè dovrei provare una cosa che reputo indubbiamente pericolosa (e non capisco davvero in cosa possa favorirmi avere lo specchio in bici se non a prendermi libertà che oggi non ho, perchè nessuno è così stupido da cambiare corsia senza aver guardato dietro, con lo specchio invece...)
se la loro utilità fosse pacifica, incontestabile e condivisa, sarebbero obbligatori pure quelli...
e cmq, giusto per nn andare troppo per le lunghe, posso anche capire che qualcuno ci si trovi bene perchè danno un riferimento in piu, questo è innegabile, sul fatto che poi questo riferimento sia poi così necessario beh, credo di avere ampiamente dato conto delle mie perplessità...
ciao
a

Dovrebbero esserci luci, campanello e catarifrangenti sulle ruote, secondo il Codice della Strada...(almeno su strade aperte al traffico).
Io sulla bdc e la mtb ho le luci (piccole, a led).
I Miei amici dicono che "non è racing", ma li lascio dire, tanto né Io né loro lo siamo ("racing", intendo).

Ciao

o-o



A me non sfottono, perchè manco se ne accorgono che ce l'ho. E quei pochi che lo notano, in genere ne ammirano le dimensioni. Qualcuno ha voluto persino salire in sella per verificare la funzionalitá e mi ha poi chiesto dove si potessero acquistare.
rispondendo anche ad [MENTION=9223]3andrea[/MENTION], e come dicevo prima, bollare come "pericoloso" un oggetto che invece è tutt'altro, senza mai averlo provato equivale a dare un giudizio avventato. Non occorre che diventi obbligatorio (che mai diventerà, credo) per sancirne l'utilità.
E poi, ragazzi, che voi lo usiate o no, a me non me ne può fregar de meno
o-o

Non convince neanche Me(infatti non ho votato per il sondaggio), pero' prima vorrei provarlo (e lo faro'...).

Ciao

o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
costa un esagerazione, ma è decisamente bellino, mi sa che faccio lo sforzo di prenderlo...:cry

e comunque ho anche la luce posteriore a led, e la uso

In effetti è il prezzo è esagerato.
Ho sentito qualcuno che meditava di imitarlo utilizzando gli specchietti tipo dentista. Non so però se l'abbia poi realizzato e come l'abbia fissato
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
intanto mi sono svenato per comprare la coppia di specchietti della Rose... :cry:
quelli che ho usato della zefal (il primo perso su una strada disastrata, il secondo troppo ingombrante) pur essendo meglio di niente, non mi soddisfacevano molto.

vi dirò se la soddisfazione per questo prodotto è in linea con rapporto agile oppure no... o-o

ma il campanello???
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma il campanello???

Anche il campanello sarebbe un fig ata; preso online in Germania pure questo. Pesa niente!
Ma perché "sarebbe"? Perché in realtà il suono è piuttosto debole e non lo sentono neppure i pedoni finchè non gli "sei sotto". Inoltre si rompe con facilità la molla esterna. Ne ho giá rotti due... ed ora basta.
Lo sconsiglioo-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io nelle uscite in solitaria uso un casco con specchietto incorporato.
E vi assicuro che da' molta sicurezza.

So che qualcuno dira': e l'estetica del casco?
Machissenefregaaaaaaaa !!! :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
intanto mi sono svenato per comprare la coppia di specchietti della Rose... :cry:
quelli che ho usato della zefal (il primo perso su una strada disastrata, il secondo troppo ingombrante) pur essendo meglio di niente, non mi soddisfacevano molto.

vi dirò se la soddisfazione per questo prodotto è in linea con rapporto agile oppure no... o-o

ma il campanello???
Uso lo specchietto Rose da 4 anni ... ormai irrinunciabile!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
È utile lo userò ma il Mirror Eyelink di Selle Italia mi sembra estremamente costoso circa 60 euro, sarà pure il migliore, ma non intendo pagare la pubblicità subliminale è palese che gli hanno fatto al Giro D'Italia.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
secondo me lo specchietto in bici non solo è inutile, ma è pure pericoloso
perchè rischia di darti confidenze che in bici non ti puoi permettere (tipo valutare la velocità e la distanza del veicolo che ti sta raggiungendo...)
io mi giro spesso pure quando vado in moto, figurarsi in bicicletta...
poi faremo anche anch i pecoroni, ma devono studiarli davvero fighi perchè mi venga voglia di montarli :-x
ciao
a
Vedere la velocità in uno specchietto come quelli della Sprintech bisogna essere dei maghi.
Ci si rende conto invece di cosa c'è dietro la nostra bici.
Altro che pericolosi.
A me è già pure capitato di essere sorpassato a pochi cm dallo specchietto della city bike da un camion con il rimorchio lungo ... con lo sportellone posteriore aperto ... altro che il casco. Vedi l'anta del camion aperta che ti arriva addosso ... ti salvi la vita buttandoti in un fosso. Vai all'ospedale ma sei ancora vivo !
Poi per l'estetica va a gusti ... addirittura i miei amici non si accorgono nemmeno che siano degli specchietti ... talmente si mimetizzano. Sembrano prolunghe eleganti della piega !
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Sono un utilizzatore convinto dello specchietto. E ne sono diventato dipendente, nel senso che qualche mese fa ho pedalato senza (per averlo rotto) e mi mancava proprio.
Detto questo, dubito molto che i pro adotteranno mai lo specchietto: è proprio la categoria di ciclisti a cui non serve, pedalando su strade chiuse e "protette".
Piuttosto non capisco quelli (la maggioranza) che nel sondaggio hanno risposto: "È utile, ma non lo monterò mai" E perchè? non sicuramente per il peso (il mio pochissimi grammi). Perchè si sentono ridicolì? O si sentono meno "pro"?
Comprendo quelli che lo ritengono inutile, ma dire è utile ma non lo prendo in considerazione.....proprio non capisco.
Infatti : per quello che costano ... e sono pure leggerissimi !
Per quanto riguarda i pro ... in volata sono utilissimi.
Basta vedere quella famosa volta dei polli Cassani e non ricordo chi ... in fuga ... non volevano darsi il cambio ... ne è arrivato uno sparato da dietro e li ha messi in padella.
Bastavano gli specchietti per non farsi sorprendere.
E nei casi degli sorpassi ... sei pronto a contrattaccare prima che uno ti arriva da dietro e ti salta senza più riuscire a prendergli la ruota.
Insomma : l'uso strategico ci sarebbe. Non certo per sicurezza, in quel caso.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
mi sono adattato al tono scherzoso del post precedente
resto convinto che può creare piu pericoli di quelli che evita
io non mi fiderei mai di quello che vedo dentro un ballonzolante specchio grande come una moneta da due euro...
perchè un conto è vederci bene (dietro) altro paio di maniche vederci qualcosa di confuso e praticamente impossibile da valutare correttamente quanto a velocità e distanza
poi se uno è idiota e si gira quando non deve è un altro discorso
ovviamente è una mia opinione, ma mi sembra strano che non se ne senta la necessità
e non parlo solo di bdc, parlo anche di bici come mezzo di trasporto, dove magari lo specchio ci starebbe pure bene, ora dimmi, perchè non ce lo mettono ?
se fosse pacifica la sua indubbia utilità credo che ce ne sarebbero molti di piu, magari in certi paesi sarebbe pure obbligatorio...
mi pare abbastanza evidente che, quantomeno, la sua utilità sia dubbia per molti e non solo per me...
ciao
a
Più che una tua opinione, caso mai credo che sia una tua impressione, a mio avviso sbagliata ( poi magari sbaglio io, ci mancherebbe ).
Provo a spiegare il perchè.
Intanto i miei non sono ne ballonzolanti, e nemmeno grandi come una moneta da due euro ( quelli sono i tappi delle pieghe che bloccano il nastro ) ... ovviamente sappiamo che stai esagerando, ma se non sai di cosa stai parlando, come fai a dare un giudizio, mi chiedo io ?
Io li ho montati anche sulla mia Colnago C50 comprata ad un prezzo bassissimo.
Prima cosa che ho fatto : ordinare altri due specchietti Sprintech. Sono andato in giro una settimana senza ... ero disorientato. E questa non è una impressione, o un'opinione. Trattasi di esperienza diretta.
E quindi qualcosa di confuso lo pensi ed immagini tu.
Questi specchietti riflettono perfettamente come uno specchietto di un'automobile. Più piccole le immagini, ma anche gli occhi sono più vicini rispetto a quando ci si trova sull'auto.
Per quanto riguarda la velocità è relativo. Cosa facciamo ? Andiamo più veloce di un veicolo a motore che ci sorpassa ? Il comportamento è in ogni caso passivo, per quanto riguarda la velocità.
Sono inutili ? Opinioni di chi non ne ha avuto a che fare. Quelli che ce li hanno ritengono invece che sono utili, nella stragrande maggioranza dei casi.
Una volta le auto erano senza cinture di sicurezza, senza poggiatesta, senza airbag ... senza specchietto laterale destro ... allora si ritenevano inutili, no ?
Oggigiorno tutte le auto ne sono dotate. Ci sarà un perchè.
Che non siano frequenti gli specchietti sulle bici è vero, ma non in maniera forte. Io sulle piste ciclabili di city bike che vanno a 12-16 all'ora con gli specchietti ne vedo moltissime. Ci sono più specchietti che caschi sulle city bike. Invece le bdc sono tutte con casco, ma senza specchietti.
Ah, già ... con gli specchietti sulle BDC si va più piano ... ! Pesano ! ... :mrgreen:
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
È utile lo userò ma il Mirror Eyelink di Selle Italia mi sembra estremamente costoso circa 60 euro, sarà pure il migliore, ma non intendo pagare la pubblicità subliminale è palese che gli hanno fatto al Giro D'Italia.
Anche su Bike Channel nei reality show per le bici ! o-o
Gli sprintech il mio negoziante me li ha fatti pagare 24,50 euro ( gliene ho dati 25 ... 50 centesimi di mancia ma poi mi ha offerto il te dalla macchinetta che costa ... 50 centesimi !!! ) :mrgreen:
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Pur rispettando il tuo/vostro punto di vista, sono convinto che molti giudichino senza aver mai provato.
Appunto ... l'avevo scritto anche io ancora prima di leggerti.
O siamo impazziti in due ... sullo stesso argomento è un po' difficile che si verifichi questa circostanza ... oppure forse un po' di logica l'abbiamo centrata. o-o
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Ciao, Lo ho acquistai online direttamente dal produttore in Germania, ma ora è commercializzato anche in Italia da Rose.
Non è "economicissimo" perchè viene venduto a coppia, quindi al limite, si può pensare di trovare un socio con cui dividere la spesa
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/rueckspiegel-fuer-rennlenker/aid:26500[/URL]
24,50 euro.
2 però mi sembrano meglio che montarne uno solo.
Forse poi non si riesce a convertire il destro in sinistro per la forma asimmetrica, o forse si girandolo.
Ma ... esteticamente due ... is meglio che uan ! :-)
Per il peso ... non sbilancia la bici nemmeno uno solo talmente è leggero.
Invece io trovo utile il secondo. Nelle curve verso destra lo specchietto di destra ha una migliore visualità rispetto a quello sinistro e viceversa.
Inoltre ... si possono regolare in maniera diversa per quando si pedala seduti, o per quando ci si alza in piedi. Regolandoli differentemente, non si deve staccare la mano dalla piega per regolarli mentre ci si alza in piedi.
Io infatti ne ho comprati due paia per due bici.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
perso quello vecchio, fissato nel nel tubo della piega, a causa delle vibrazioni, ho pedalato per un po' senza e mi sentivo "cieco".

comunque mi sfottono tutti o-o
Anche a me da questa sensazione quando pedalavo sulla bici appena comprata, senza specchietti ... e subito comprati altri due per questa bici. Come già detto.
Quindi se siamo già in due con le stesse sensazioni ... non è un caso.
Sarà quindi utile.
Soprattutto sulle BDC ... prevedono velocità di marcia maggiori rispetto ad altre tipologie di bici ... e su percorsi trafficati.
Appunto ... in MTB nei sentieri senza auto ... servono a quasi nulla.
A me non mi sfottono perchè nemmeno sanno che sono degli specchietti !