TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
oggi combinato
bike http://www.strava.com/activities/189682084 (tra l'altro mille bestemmie per la catena che si era incagliata)
poi run http://www.strava.com/activities/189682072 fondo lento,2 km al medio,3x300 a 3'50 rec 700mt a 4'30
rimanendo un pò più agile in bike e facendo falcate un pò corte nessun problema ai quadricipiti nella corsa [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] grazie del consiglio sul numero di passi,ci sto lavorando
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
oggi combinato
bike http://www.strava.com/activities/189682084 (tra l'altro mille bestemmie per la catena che si era incagliata)
poi run http://www.strava.com/activities/189682072 fondo lento,2 km al medio,3x300 a 3'50 rec 700mt a 4'30
rimanendo un pò più agile in bike e facendo falcate un pò corte nessun problema ai quadricipiti nella corsa [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] grazie del consiglio sul numero di passi,ci sto lavorando

Thx...pero' non e' solo questione di passi, occorre spostare il bacino un po' avanti (se si usava correre da "seduti"), soprattutto avere la sensazione di correre con il cervello in alto.
In pratica la cosidetta corsa naturale prevede una postura diversa dal modo con cui viene da correre avendo scarpe superammortizzate.

Il periodo di adattamento a me e' durata molto tempo e pero' ora ho sensazioni nettamente migliori
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sulla frequenza passi vorrei lavorarci (se e quando tornerò). pure il mio infortunio al rotuleo fino a quando non me l han diagnosticato mi consentiva di correre solo con falcata corta e frequenza maggiore.

al di la della prestazione sembrava meno traumatizzante. so che quel tipo di falcata te la può insegnar la corsa con scarpe minimaliste (tipo le 5 fingers) ma ho i brividi solo a pensarci.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
in vista elbaman di fine mese
ieri combinato 59 km partenza e arrivo in centro a milano media 26.8 comunque buono in scioltezza assoluta con traffico semafori etc etc
poi 9.2km di corsa al parco sempione mantenendo il cuore sui 150 per i primi 5 km (media 4.50 min/km) e ultimi quattro a 4.30 min/km senza particolari problemi

oggi però sono morto :wacko::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] dopo aver chiuso Lovere in 4h57' ho deciso di prendere in mano le New balance MR10 che avevo utilizzato solo x pochissimi km (1/1,5/2 al max) e sabato ho corso x 8km @5' non ho fretta ma voglio passare alle minimal proprio x evitare infortuni.
Che vi devo dire forse ho lavorato bene prima (osservandomi di lato noto sempre una buona pos avanzata del bacino in linea con spalle e testa) forse sono fortunato di natura (a detta del biomeccanico ho un arco plantare fortissimo) ma non ho sentito dolori o indolenzimenti, ora sto per re-uscire a stasera x altre considerazioni.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il problema che mi avrò se e quando sarà aver una corsa diversa dopo 35 anni passati a correre in una certa maniera. sicuramente dopo aver smesso la corsa diciamo più seria, tutti quei lenti o medi senza andature, esercizi o altro han costruito una corsa molto seduta.

leggo sempre che la tendenza attuale nel tri è una cadenza relativamente bassa in bike (@80rpm circa) seguita da una corsa ad alte frequenze ma mentre in bici la cosa non richied sforzi in corsa mi risulta difficile usar più le punte meno il tallone e altre cose...
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] [MENTION=26198]simonecannelli[/MENTION] dopo aver chiuso Lovere in 4h57' ho deciso di prendere in mano le New balance MR10 che avevo utilizzato solo x pochissimi km (1/1,5/2 al max) e sabato ho corso x 8km @5' non ho fretta ma voglio passare alle minimal proprio x evitare infortuni.
Che vi devo dire forse ho lavorato bene prima (osservandomi di lato noto sempre una buona pos avanzata del bacino in linea con spalle e testa) forse sono fortunato di natura (a detta del biomeccanico ho un arco plantare fortissimo) ma non ho sentito dolori o indolenzimenti, ora sto per re-uscire a stasera x altre considerazioni.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

Gran belle scarpe le MR10 credo abbiano drop sui 4mm...
Per arrivare a drop zero ci ho messo circa un anno...ma quando corro sento veramente tutte le sensazione dal piede....ogni tanto mi rimetto le scarpe vecchio tipo e mi sembra di avere un ferro da stiro al piede, assurdo! E non riesco a correre bene con drop alto
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Gran belle scarpe le MR10 credo abbiano drop sui 4mm...

Per arrivare a drop zero ci ho messo circa un anno...ma quando corro sento veramente tutte le sensazione dal piede....ogni tanto mi rimetto le scarpe vecchio tipo e mi sembra di avere un ferro da stiro al piede, assurdo! E non riesco a correre bene con drop alto


Si esatto 4mm che cmq nn si sentono molto (vengo da delle mizuno wave rider) oggi ad esempio mi hanno creato una bolla sotto l'avanpiede in corrispondenza del pollicione in compenso i muscoli stanno bene ed anche i tendini!!!


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Il combinato di martedì mi ha imballato un po' le gambe...oggi bici "agile",55K,una salita con tanti cambi di pendenza di ca 10K,senza forzare.Ora buone sensazioni vediamo domani...

Sulla corsa "natural".Da quasi un anno corro con A2(assolutamente non-natural ma penso che ci si avvicini...),bene!Certo il lavoro di avampiede và curato sennò meglio restare su scarpe più ammortizzate,son pareri eh...
o-o
 
Ultima modifica:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Thx...pero' non e' solo questione di passi, occorre spostare il bacino un po' avanti (se si usava correre da "seduti"), soprattutto avere la sensazione di correre con il cervello in alto.
In pratica la cosidetta corsa naturale prevede una postura diversa dal modo con cui viene da correre avendo scarpe superammortizzate.

Il periodo di adattamento a me e' durata molto tempo e pero' ora ho sensazioni nettamente migliori
fortunatamente correvo seduto solo appena iniziato a correre,ma puntualmente avevo male a tutta la schiena.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Gran belle scarpe le MR10 credo abbiano drop sui 4mm...
Per arrivare a drop zero ci ho messo circa un anno...ma quando corro sento veramente tutte le sensazione dal piede....ogni tanto mi rimetto le scarpe vecchio tipo e mi sembra di avere un ferro da stiro al piede, assurdo! E non riesco a correre bene con drop alto

Si esatto 4mm che cmq nn si sentono molto (vengo da delle mizuno wave rider) oggi ad esempio mi hanno creato una bolla sotto l'avanpiede in corrispondenza del pollicione in compenso i muscoli stanno bene ed anche i tendini!!!


Spedito con piccione viaggiatore ;)

i problemi che ho avuto nella corsa nella preparazione IM sono stati solo al tendine di achille e dovuti a una contrattura al polpaccio. la mia schiena (toccando ferro e altro visto il periodo) non ha mai avuto un problema in tanti anni di scarpe A3 (asics nimbus nello specifico).

ora il prob al tendine rotuleo pare sia stato causato da una botta quindi il dubbio è:

vale la pena cercar di cambiar il tipo di corsa ora a 40 anni appena suonati? vedo già che nei combinati la mia corsa è per così dire 'costretta' a falcate più corte e frequenti ma forse dovrei forzarla sempre e comunque.

a casa ho pure 2 paia di 5fingers per chi sa di cosa parlo ma a correrci non mi sono mai azzardato, anzi il fisio per i miei problemi al polpacci mi aveva cosnsiglito di star per case con un paio di ciabatte che hanno un differenziale tipo tacco a spillo :asd:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
.............. il fisio per i miei problemi al polpacci mi aveva cosnsiglito di star per case con un paio di ciabatte che hanno un differenziale tipo tacco a spillo :asd:

Che ti ha consigliato il fisio???L'hai fatto???:mrgreen:









P.S. hai mai tenuto in considerazione un viaggio in quel di Lourdes o a MEDJUGORJE che è più trendy...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Stamane in piscina, ultimo esercizio
5 x
100m ripartenza 1.45
2x50 ripartenza 1.50
4x25 ripartenza 1.55

per la prima volta mi sono messo in testa al gruppo della mia corsia, e il coach mi ha promosso di livello. Sono passato da incudine nera a paperetta gialla.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che ti ha consigliato il fisio???L'hai fatto???:mrgreen:









P.S. hai mai tenuto in considerazione un viaggio in quel di Lourdes o a MEDJUGORJE che è più trendy...

p.s. in sintesi delle ciabatte simil ortopediche la cui peculiarità è aver un differenziale notevole per tener scarichi i polpacci.

altro che lourd pensa che tutta la stagione è saltata per una botta al ginocchio, una lieve infiammazione al achilleo ci sta (curabile con poco sforzo) ma questa no. prima volta che sono costretto ad uno stop del genere.

cmq pedalo e nuoto eh
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
p.s. in sintesi delle ciabatte simil ortopediche la cui peculiarità è aver un differenziale notevole per tener scarichi i polpacci.

altro che lourd pensa che tutta la stagione è saltata per una botta al ginocchio, una lieve infiammazione al achilleo ci sta (curabile con poco sforzo) ma questa no. prima volta che sono costretto ad uno stop del genere.

cmq pedalo e nuoto eh

Ma certo!Era solo per menartelo un po'...
Leggo-Leggo! So' TUTTO QUI' DENTRO!!:angrymod:
Non aver fretta non forzare un caxxo N3b!
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.