Lunghezza cavi corretta

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Salve,
volevo chiedervi un parere sulla lunghezza dei cavi della mia bici che a parer mio sembrano eccessivamente lunghi. La bici mi è arrivata così dalla casa produttrice.

Il dubbio mi è venuto perché il cavo del deragliatore posteriore si muove troppo e fa rumore all'altezza del punto in cui entra nel telaio. Tenendolo con la mano non c'è rumore. Inoltre proprio in questo punto di entrata come andrebbero montati a regola d'arte? Che pezzi ci sono da mettere in ordine?
Se dovessi cambiare i cavi come faccio a sapere se all'interno del telaio c'è la guaina guida?

Mi sembra che chi mi ha montato questa bici sia stato un po' approssimativo.

Grazieee

dd223ddedeb0872c4242ca769f08d184.jpg


d93f2ed55f6fe77080d8eafd964577f3.jpg


Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In effetti si. la misura corretta è sterzo ruotato sul lato destro e sinistro, da li si misura l'esatta lunghezza della guaina.
Anche io ho il sistema incrociato , ma molto più compatto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In effetti si. la misura corretta è sterzo ruotato sul lato destro e sinistro, da li si misura l'esatta lunghezza della guaina.
Anche io ho il sistema incrociato , ma molto più compatto

(Scusate ne sono venuti due e non so il perchè)
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ok con il manubrio così li metto precisi.

Senti invece dove il cavo entra nel telaio c'è semplicemente un capocavo, un cappuccio di alluminio che contorna il foro. Non ci deve essere altro, una guarnizione morbida o altro... Scusate se vi faccio tutte queste domande ma sto cercando di capire se manca qualcosa nel montaggio perché il capo guaina del cavo è come se ci stesse un po largo nell'alloggio del telaio. Quando mi trovon rapporti in cui il cavo è meno in tensione tende a fare rumore.

Poi magari risolvo solo accorciando le guaine.


Inoltre per ripassare i cavi serve una qualche guida? Dove la posso trovare?

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok con il manubrio così li metto precisi.

Senti invece dove il cavo entra nel telaio c'è semplicemente un capocavo, un cappuccio di alluminio che contorna il foro. Non ci deve essere altro, una guarnizione morbida o altro... Scusate se vi faccio tutte queste domande ma sto cercando di capire se manca qualcosa nel montaggio perché il capo guaina del cavo è come se ci stesse un po largo nell'alloggio del telaio. Quando mi trovon rapporti in cui il cavo è meno in tensione tende a fare rumore.

Poi magari risolvo solo accorciando le guaine.


Inoltre per ripassare i cavi serve una qualche guida? Dove la posso trovare?

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
Tra la bussolina nera di alluminio e il capo-guaina , vi è un tubetto lungo circa 80mm con del grasso all'interno in maniera che il cavo non suoni e scorra bene sulla bussolina