esordienti e modifica totale bici originale

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salute.
Ho portato mio figlio, 14 enne e dunque esordiente, per possibile neo-iscrizione a squadra ciclistica, e per prima cosa m'è stato chiesto di modificare completamente la sua bici.
Attualmente è allestita con guarnitura compact 46-34 e pacco pignoni 11-32 e m'è stato chiesto di mettere il 52-36 e pacco pignoni a partire dal 18!!!
Ho chiesto spiegazioni e m'è stato detto che in questa fascia d'età bisogna dar spazio all'agilità (!!!!!!).
Ma come per andare più agili, quasi tutti hanno levato il classico 53-39 per la compact ed ' ora mi si chiede di levare la compact (o super-compact nel mio caso) per mettere una corona grande.
M'hanno detto che i muscoli sono in fase di formazione e non bisogna andare con rapporti pesanti!!!
Mi sembra anche una presa in giro!!!!
Avete esperienze simili??
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Hanno i rapporti obbligati, lo prevede il regolamento.
L'agilità non viene determinata dall'avere il 53 o il 46, ma dallo sviluppo metrico.
46x11 sviluppa più metri del 52x18.
Prima della partenza hanno il controllo dei rapporti.
Trovi già i pacchi pignoni che partono dal 18.
Alhoa
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Anche perché gli esordienti iniziano a fare discrete velocità in pianura, e le salite in gara sono poche , corte e poco impegnative , almeno nel 99 % dei casi. Per esperienza (seguo una squadra giovanile in Toscana) guarda le guarniture miche, stessa cosa per pacco pignoni, miche è la ditta più fornita, e sono perfettamente compatibili sia per ruote campagnolo e shimano

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Se posso darti un consiglio, secondo me davanti è meglio 39( la moltiplica piccola non è regolamentata) perché dietro partendo dal 18, si arrivano ad avere rapporti agili dietro, che per le salite o strappi che fanno , sono già agili. Il 39 secondo me si sfrutta meglio. Il 36 è un rapporto troppo agile che almeno dalle nostre parti non usa nessuno

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Ma se lo sviluppo metrico massimo è mt. 6,15 dato dal 52-18, non posso presentarmi con la mia guarnitura 46-34 chiudendo il fine corsa al pignone 16 e sviluppando mt. 6,12???
Se si parla di sviluppo metrico alla giuria posso far notare la chiusura estensione cambio al 16 tralasciando i pignoni che vanno fino all'11.
Perchè? se no devo cambiare tutto, guarnitura, pacco, catena, altezza deragliatore!!
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Devi cambiare tutto, perché il regolamento, scaricabile dal sito FCI norme attuative esordienti 2017, parla chiaro. Moltiplica 52 è dietro 18 per esordienti. Questo perché a prescindere dallo sviluppo metrico, c'è la necessità di uniformare i rapporti in gara, visto che in alcune occasioni è consentito il cambio ruote in gara. Anche per questo motivo nelle norme si impone l'uso del 52 e del 18 per esordienti, 16 allievi e 14 juniores

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Con rapporti diversi, pur rientrando nello sviluppo metrico, la giuria presente alla gara, non ti farà prendere il via. Oppure visto che misurano in 10 ragazzi ogni domenica a sorteggio prima della gara, e i primi 5 classificati dopo la gara, correndo con rapporti diversi incontri in sanzioni economiche e domeniche di squalifica

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Stamane ho provato a fare la modifica richiesta dal regolamento.
C'è da diventare scemi, perchè la catena sul 18 come pignone ultimo tocca al fodero obliquo del telaio.
Dunque occorre, addirittura, ridurre le velocità a 5 piazzando il 18 come ultimo e chiudendo la cassetta con altri quattro pignoni falsi, non usabili. Un vero schifo, anche perchè dal 18 a questi quattro pignoni-spessore c'è un brusco salto.
Ecco perchè ieri sera sostenevo che continuando a tenere la cassetta attuale, 11-32, potevo chiudere la cambiata al 18, farlo presente dimostrandolo, e presentarmi così.
La cassetta in uso è shimano e di meglio non c'è. Le altre ditte concorrenti usano addirittura pignoni singoli, sciolti ed il sistema funziona malissimo.
Cosa dite?
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Dico che il direttore sportivo prima e poi il giudice non ti fa partire. Saresti fuori regola è a tutti gli effetti punibile con multe salate e squalifiche.e fidati le bici vengono controllate ogni domanica. Tutti gli esordienti in Italia usano questi rapporti. Noi 11 velocità dal 18 al 28 nessun problema. Pacchi rapporti miche per Shimano dal funzionamento perfetto. Funziona tutto perfetto. Se decidi di far partecipare tuo figlio a gare FCI , e tesserarlo in una societá, queste sono le regole , diversamente non correndo puoi montare quello che vuoi.

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app
 

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Art 3.11.4 delle norme tecniche Rapporti

Esordienti M/F: lo sviluppo del rapporto massimo consentito è di mt. 6,20

(52x18). I corridori devono presentarsi alla misurazione rapporti muniti di moltiplica

anteriore con 52 denti e pignone posteriore con minimo 18 denti. Allievi M/F: lo

sviluppo del rapporto massimo consentito è di mt. 6,94 (52x16). I corridori devono

presentarsi alla misurazione rapporti muniti di moltiplica anteriore con 52 denti e

pignone posteriore con minimo 16 denti. L’eventuale presenza dell’assistenza

cambio ruote, garantirà esclusivamente ruote diametro mm. 680 con pignone

minimo 16 denti.

Sent from my m3 note using BDC-Forum mobile app