Aspide e Mantra

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Leggendo il tuo intervento e facendo alcune prove da qualche giorno mi sono accorto che forse (e lo stra sottolineo) io come altri mi sono sempre seduto "male " sulla Aspide.

Provo a spiegare gli aggiustamenti che ho fatto: messa in bolla il peso si scarica TUTTO nella parte centrale come giustamente dice [MENTION=13184]lelecaad82[/MENTION]. Se con le dita, da seduto, provo a cercare le protuberanze ischiatiche (larghezza 11.5cm), le sento che non poggiano bene sulla sella (sfiorano appena il bordo).
Mettendo invece la sella in bolla misurando 14 cm dalla punta (così indicava SSM anni fa) devo avanzare la sella perchè poi per non scivolare e caricare sulle braccia devo sedere leggermente più indietro.
Et voilà: spariti tutti i problemi! Sono diversi giorni ormai che sto facendo questa "prova" e sono spariti tutti i fastidi ed indolenzimenti. Inoltre se seduto sulla sella con le dita cerco le protuberanze ischiatiche, in questa nuova "posizione" sento che poggiano perfettamente sulla sella...
Boh, per ora mi trovo bene così e ho rimandato tutte le velleità d'acquisto di regale, mantra o antares


Eh si,anch'io l'avevo messa in bolla ma non mi trovavo,poi mi sono ricordato di quella foto della SSM che indicava come metterla in bolla da metà sella verso la punta e anch'io mi sono trovato subito molto meglio.o-o
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
si certo,ma anche l'inclinazione della sella è una cosa soggettiva e va regolata in base ad altri fattori e non in relazione alla salvaguardia della perdita della forma.

Io per esempio non posso tenerla perfettamente in bolla,sentirei troppo pressione al perineo.

Condivido comunque il fatto che una corretta inclinazione aiuta a scaricare meglio il carico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Però dici in bolla tra le gobbe o da metà sella verso la punta?

Il problema è che poi anche l'appoggio manubrio se erratopuò compromettere il confort sulla sella.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Molto potrebbe dipende anche dal peso del ciclista. Che io sappia la aspide carbon fx non è una sella comoda piuttosto è leggera (la mia, ver 2015, 122gr effettivi).
Selle comode (nb: per sentito dire) sono le Astute, PRO e Prologo. Ma è un discorso davvero da bar perchè non saprei indicarti quali modelli quindi...vale per quel che sono (chiacchiere riferite)
Personalmente se cambierò sella, a breve o tra n-mesi/anni che sia, sicuramente non avrà lo scarico. Elemento che fu parte della mia scelta più per ignoranza (e moda) che per necessità...

La versione Wide della Aspide è comodissima. La versione 2017 ha una imbottitura più confortevole che in precedenza.
Ho avuto la Aspide Narrow Mod 2015 (per la quale dovevo usare un doppio fondello nei giri oltre i 150 km) e la Wide 2017 è tutta un'altra cosa... Provare per credere;)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Eppure un imbottitura importante non è sintomo di comodità....anzi a volte è il contrario.

Devo dire che quando faccio uscite blande con rpm elevati(cioè poco carico sui pedali e quasi tutto su sella e manubrio)il carico sugli ischi lo sento,mentre quando faccio uscire più dure o in gara dove si spinge molto sui pedali,la sella diventa una poltrona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Però dici in bolla tra le gobbe o da metà sella verso la punta?

Il problema è che poi anche l'appoggio manubrio se erratopuò compromettere il confort sulla sella.

Io dopo varie prove la metto in bolla partendo 4cm più avanti rispetto alla coda
Saranno tra si e no 2 mm di fuoribolla
 

Allegati

  • IMG_1009.jpg
    IMG_1009.jpg
    345,9 KB · Visite: 96

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
In prospettiva di futuro acquisto, sto provando una aspide con scarico centrale. Per la messa in bolla ho fatto come xValeriox e mi ci trovo discretamente, la cosa che mi lascia perplesso é lo scarico centrale che secondo me, viste le dimensioni contenute, serve a poco o nulla. Voi cosa ne pensate?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Eppure un imbottitura importante non è sintomo di comodità....anzi a volte è il contrario.

Devo dire che quando faccio uscite blande con rpm elevati(cioè poco carico sui pedali e quasi tutto su sella e manubrio)il carico sugli ischi lo sento,mentre quando faccio uscire più dure o in gara dove si spinge molto sui pedali,la sella diventa una poltrona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'imbottitura è completamente diversa nella punta della sella, per il resto è uguale. Questo mi permette di essere molto più comodo rispetto a prima nelle lunghe tirate ad alta velocità.
Ovvio che la sella ti diventa una poltrona quando spingi molto sui pedali... lo diventerebbe anche una tavoletta di legno... ;)
Io sono entusiasta di questa sella, dopo averne provate molte trovo la Aspide semplice, bella, leggera e molto comoda.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Eh si,anch'io l'avevo messa in bolla ma non mi trovavo,poi mi sono ricordato di quella foto della SSM che indicava come metterla in bolla da metà sella verso la punta e anch'io mi sono trovato subito molto meglio.o-o
Primi 159mm dalla punta, se messa in bolla precisa scarica molto peso in mezzo. Meglio dai 3 ai 5mm giù di punta.
Occhio poi al CA che è molto arretrato, 11,5 dalla coda, 16,2 dalla punta.
A me non piace molto l'altezza laterale del carrello: è quasi 1,2cm più alta di una Slr
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In prospettiva di futuro acquisto, sto provando una aspide con scarico centrale. Per la messa in bolla ho fatto come xValeriox e mi ci trovo discretamente, la cosa che mi lascia perplesso é lo scarico centrale che secondo me, viste le dimensioni contenute, serve a poco o nulla. Voi cosa ne pensate?

La penso esattamente come te
Anzi in un post precedente sottolineavo come lo scarico (quello della aspide narrow) è stato (PER ME) più un vezzo estetico e una moda che una reale necessità.
Considera infine che l'Aspide "open" (così erano chiamate le ssm con scarico), perlomeno la versione narrow che ho io ed altri sul forum, ha il difetto di cedere molto nella parte centrale (dov'è l'apertura appunto) dopo un paio di stagioni (il peso del ciclista è sempre fondamentale al riguardo per una maggior/minor durata).
Tuttavia per onestà non so se le selle della san marco "senza scarico" non hanno questo problema (che siano piatte o curve).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Così giusto per continuare sulla 'mia' linea, pur arretrando la seduta il feeling con la aspide carbon FX narrow non c'è più. Anzi visto che avendo fatto praticamente sempre uscite 'brevi' e con molto dislivello (non ho mai pedalato 2h sempre seduto) mi chiedo se il feeling con la aspide c'è mai stato davvero...[emoji55]

Peccato perché una sella da 180€ e 122g la vedo impossibile da trovare....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Così giusto per continuare sulla 'mia' linea, pur arretrando la seduta il feeling con la aspide carbon FX narrow non c'è più. Anzi visto che avendo fatto praticamente sempre uscite 'brevi' e con molto dislivello (non ho mai pedalato 2h sempre seduto) mi chiedo se il feeling con la aspide c'è mai stato davvero...[emoji55]

Peccato perché una sella da 180€ e 122g la vedo impossibile da trovare....



Anche quando la mia era arrivata nelle stesse condizioni della tua,mi venivano tutti i dubbi possibili...poi quando l'ho sostituita con una nuova mi sono convinto che era la sella per me[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche quando la mia era arrivata nelle stesse condizioni della tua,mi venivano tutti i dubbi possibili...poi quando l'ho sostituita con una nuova mi sono convinto che era la sella per me[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti probabilmente, pure valutando le varie alternative che ho citato e considerato (mantra, regale, fizik arione e antares, prologo) l'UNICA che mi lascia meno dubbi resta sempre la Aspide Carbon FX o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il sito di SSM é diventato davvero scarno ultimamente. Ricordo di aver scaricato file PDF quando avevo la SSM Zoncolan e seppur li indicato diversamente, sul forum mi dissero (con una certa..."decisione") che in ogni caso il CA è sempre a 72mm col metodo del calibro.
Cmq tra un po' se riesco passo dal negozio-amico (ehhh..."amicissimo", finché compri) e vedo di farmi prestare qualche sella di prova: SSM, Fizik, Or o quel che ha. Così giusto per provare anche se la Aspide, nonostante tutto, resta la mia preferita [emoji6]
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I siti dei produttori di selle sono imbarazzanti da quanto fanno pena riguardo informazioni tecniche. Essì che ne servono tre in croce: lunghezza, larghezza, posizione del CA, altezza del carrello, volendo. Selle Italia fino a due anni fa aveva lo schema tecnico con vista superiore e laterale e misure. Tolte. Al posto di migliorare, peggiorano.
In compenso tutti hanno introdotto un ridicolo e-commerce a prezzo di listino che non ha nessunissimo senso
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
I siti dei produttori di selle sono imbarazzanti da quanto fanno pena riguardo informazioni tecniche. Essì che ne servono tre in croce: lunghezza, larghezza, posizione del CA, altezza del carrello, volendo. Selle Italia fino a due anni fa aveva lo schema tecnico con vista superiore e laterale e misure. Tolte. Al posto di migliorare, peggiorano.
In compenso tutti hanno introdotto un ridicolo e-commerce a prezzo di listino che non ha nessunissimo senso
Concordo al 100%.
Sembrano quei volantini di 2 pagine che anticipavano i grossi cataloghi di vendita per corrispondenza tanto in voga negli anni '80-'90 (Vestro, Postalmarket, Bonprix ecc.)

Per il CA
20e9165af4a7794f5f86a8bc4528dc63.jpg
 
Ultima modifica: