Nuovo Shimano 5800 : 105

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Avete visto il nuovo 105 ?
11 velocità e tecnologia già usati con il 9000 e il 6800
In particolare il deragliatore con la leva alta tipica del DuraAce e la guarnitura nuova ... Oltre che freni migliorati e stessi cavi ai polimeri .

Già spopolava il 6800 .... Non oso immaginare quanto poco costerà se siamo arrivati sui 600 euro per l'ultegra completo

Ci si potrà fare un muletto con un ottimo cambio ....
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Noto con piacere che nel fare le nuove cassette pignoni stanno sempre più mirando alle pippe del pedale come me.
Con il 5800 c'è pure la 11-32 che fa schiattare i puristi del "con la compact e il 25 si va dappertutto".

Io lo prenderei solo per avere quella cassetta pignoni.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Anche l'ormai "vecchio" 5700 può montare un 11-32 in versione Long Cage basta mettergli un pacco pignoni da Mountain Bike come l' SLX CS-HG81-10 (che poi è ciò che fa Canyon sulla Roadlite AL)

Questa cosa me l'han già detta in un vecchio post.
Ma il mio meccanico sostiene che i pacchi pignoni da MTB non son compatibili al 100% con i pacchi pignoni da strada, secondo lui si possono montare ma qualche problemino lo danno.
Alla fine mi sono "accontentato" di un 12-30.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Penso che con un gruppo con queste caratteristiche tecniche venduto a questo prezzo Shimano ha fatto un passo molto importante per monopolizzare la fascia entry level.
Prima il Campagnolo Veloce poteva essere un'ottima alternativa al 105 ma adesso con questo nuovo gruppo mi sembra proprio che non ci sia più battaglia.
A meno che Campagnolo non si dia una svegliata e proponga pure lei qualche novità per la fascia bassa del mercato.