Gf Tre Valli Varesine

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un camion è lungo quanto un gruppo di 30 persone in doppia fila (fosse in fila unica come molti vorrebbero invece il plotone sarebbe più lungo).
E quanto a superare superi meglio il gruppo di ciclisti che il camion perché hai più visuale libera.

Perfettamente d'accordo! Se un'auto si trova davanti un trattore, un'apecar o una pattuglia dei Carabinieri si mette in coda e non rompe, se invece si trova un ciclista automaticamente parte il clacson (sospetto che su qualche auto sia automatico!;nonzo%). Ma dai!
Proviamo a metterci per una volta dall'altra parte del fiume: ma quanto danno fastidio le auto ai ciclisti? Quante volte siamo costretti a rallentare in discesa perché l'auto davanti fa da tappo? Quante volte siamo costretti a metterci in fila al semaforo [se ci fossero solo bici il semaforo non ci sarebbe!] respirando schifezze? Quante volte siamo costretti a scartare improvvisamente [per fortuna!] per qualche auto che esce da un parcheggio o incrocio vedendo solo le auto?

Senza degenerare in sogni irrealizzabili, ma veramente spesso l'auto viene [ab]usata anche quando se ne potrebbe fare a meno: la bici sarebbe più veloce, più salutare e meno costosa. E invece tutti in auto, dalla mattina a sera, fino a dentro la palestra, a fare spinning per perdere peso! :angrymod:
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
La convivenza tra bici e auto è un problema tutti i week end. La GF li amplifica a dismisura.
Imho o si può fermare il traffico oppure le GF non si organizzano in quei luoghi.

[Off topic]
Che poi quello che mi suona in salita perché deve passare a tutti i costi magari è lo stesso rin--------to che poi in discesa va ai 30 all'ora e devo sorpassare io in bici.
Odio quelli che in auto vanno (molto) più piano di uno scarso come me in bici!


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Alpe Tedesco, Ardena, Montegrino sono strade effetivamente poco frequentate. Ma appena metti piede in valganna o ti avvicini a Varese entri nel delirio. Idem per la salita di campo de fiori che la domenica quando non fa brutto è bella trafficata.
Io abitando nella zona bassa della provincia, se voglio andare in quelle zone e non fare giri troppo esterni, devo attraversare la città e in certi orari è da delirio. E comunque data la conformazione fisica della zona ci sono imbuti di traffico un po' ovunque, oltre al fatto che ci sono tanti paesi grandicelli sparsi in ogni direzione, traffico da e vs la svizzera, tante industrie ...

Trovare strade dove non rompi le @@ a qualcuno e che presentino qualche salita che non sia un puro strappo o che non sia chiusa in cima mi sembra che sia piuttosto difficile.
Scegliendo di passare in zona Grantola/mesenzana che era già stata critica l'anno scorso gli organizzatori si sono presi il rischio, ora vedremo se sono capaci di trovare una soluzione.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il problema dei comuni che si sono lamentati è che sono tagliati fuori dalla corsa, a Germignaga ci arrivano 3 strade , come a Bedero e sono tutte e 3 bloccate dalla corsa.

Purtroppo lì la corsa passa e basta ben lontano da partenza e arrivo, quindi i locali la vivono solo come disagio.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Certo che leggere che Varese è trafficata.. siete mai stati in Brianza Lecco o Como?? Va beh andiamo OT.
Organizzazione parla di un ospitality con anche parcheggi bici custodito.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per fortuna che mi sono iscritto anche per la crono almeno spero in quei 20 e spiccioli km senza essere maledetto da qualche automobilista.

Non so come organizzano la crono, ma visto che il percorso va e torna dalla valganna, probabilmente la bloccano su entrambe le corsie per tutta la durata della gara.

Ed è una via di comunicazione importantissima.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ad una settimana dalla crono non c'è neanche un cartello su tutto il percorso, con tutti quelli con cui ho parlato della gara e abita da quelle parti, nessuno ne era al corrente.

Penso che la strada la chiudano al traffico, altrimenti le macchine potrebbero far la differenza con la scia o ostacolando nella parte in discesa.

Chissà che caos.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ad una settimana dalla crono non c'è neanche un cartello su tutto il percorso, con tutti quelli con cui ho parlato della gara e abita da quelle parti, nessuno ne era al corrente.

Penso che la strada la chiudano al traffico, altrimenti le macchine potrebbero far la differenza con la scia o ostacolando nella parte in discesa.

Chissà che caos.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

confermo, sono stato sul percorso questa settimana, traffico pazzesco, se non chiudono è molto pericoloso!
voglio sperare che comunichino a breve anche l'ordine di partenza perché mi piacerebbe sapere a che ora pranzare e fare riscaldamento e capire se riesco a fare una ricognizione prima.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
confermo, sono stato sul percorso questa settimana, traffico pazzesco, se non chiudono è molto pericoloso!
voglio sperare che comunichino a breve anche l'ordine di partenza perché mi piacerebbe sapere a che ora pranzare e fare riscaldamento e capire se riesco a fare una ricognizione prima.

Ciao Ragazzi, non sono iscritto alla cronometro della GF3VV, ne ho fatto un paio in salita e il percorso era totalmente chiuso al traffico e la durata molto breve (3-4km) e gli organizzatori vedevano costantemente il ciclista "a vista": su un percorso così lungo come viene gestita? Per ogni concorrente c'è una moto scorta che apre la strada davanti e una moto/auto con il giudice che segue? Come ci si accerta che uno possa andare a tutta senza incontrare un'auto, un semaforo o un incrocio che fa perdere tempo, oppure non prendere la scia di quello davanti?
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ciao Ragazzi, non sono iscritto alla cronometro della GF3VV, ne ho fatto un paio in salita e il percorso era totalmente chiuso al traffico e la durata molto breve (3-4km) e gli organizzatori vedevano costantemente il ciclista "a vista": su un percorso così lungo come viene gestita? Per ogni concorrente c'è una moto scorta che apre la strada davanti e una moto/auto con il giudice che segue? Come ci si accerta che uno possa andare a tutta senza incontrare un'auto, un semaforo o un incrocio che fa perdere tempo, oppure non prendere la scia di quello davanti?

Nelle crono amatoriali spesso il traffico è aperto. ci sono giusto dei volontari agli incroci, anche perché vengono fatte in zone scarsamente trafficate. Giudici non ne ho mai visti, sta tutto alla sportività di chi vi partecipa(e devo dire di non aver mai visto scorrettezza cosa che non si può proprio dire succeda anche alle granfondo).
A Varese con il traffico che c'è se non dovessero chiudere sarebbe da pazzi.
Visto il costo della prova e l'egida UCI mi aspetto qualcosa di alto livello.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi confermate questi dati per il medio?

1^ salita: Alpe del Tedesco da Cuassio al Piano km 7 (duretta)
2^ salita: Madonna di Ardena da Brusimpiano km 5
3^ salita: Brinzio da Rancio Valcuvia 8 km

Sbaglio qualcosa? Magari i versanti da cui si prendono le salite?;nonzo%
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Mi confermate questi dati per il medio?

1^ salita: Alpe del Tedesco da Cuassio al Piano km 7 (duretta)
2^ salita: Madonna di Ardena da Brusimpiano km 5
3^ salita: Brinzio da Rancio Valcuvia 8 km

Sbaglio qualcosa? Magari i versanti da cui si prendono le salite?;nonzo%

sono così:

1° salita: Alpe del Tedesco da Ganna km 4 (duretta)
2° salita: Madonna di Ardena da Brusimpiano km 3 + 2 km falsopiano
3° salita: Brinzio da Rancio Valcuvia 3 km + 2 km falsopiano
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi confermate questi dati per il medio?

1^ salita: Alpe del Tedesco da Cuassio al Piano km 7 (duretta)
2^ salita: Madonna di Ardena da Brusimpiano km 5
3^ salita: Brinzio da Rancio Valcuvia 8 km

Sbaglio qualcosa? Magari i versanti da cui si prendono le salite?;nonzo%

Ciao,

Se non hanno cambiato in questi ultimi giorni, la salita all'Alpe Tedesco avviene da Valganna e si scende verso Cuasso. Questa salita è di 4.4 km, ampia a pendenza costante intorno all'8%. L'asfalto è in ottime condizioni con il primo km asfaltato a nuovo.
Discesa un po' tecnica, asfalto ottimo ma con qualche strettoia (la più stretta è passando tra le case dell'Alpe Tedesco) e qualche curva che stringe molto. E' molto lunga e quando si arriva a Cuasso diventa ampia e veloce, molto veloce.

La salita di Ardena ha i primi 3 km di salita vera, una volta passato il santuario di Ardena, la strada continua a salire per un paio di km, ma è più un falsopiano che una salita. La discesa invece è praticamente inesistente, diciamo un km.

Il Brinzio non l'ho fatto di recente e quindi scusami ma non mi ricordo
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao,

Se non hanno cambiato in questi ultimi giorni, la salita all'Alpe Tedesco avviene da Valganna e si scende verso Cuasso. Questa salita è di 4.4 km, ampia a pendenza costante intorno all'8%. L'asfalto è in ottime condizioni con il primo km asfaltato a nuovo.
Discesa un po' tecnica, asfalto ottimo ma con qualche strettoia (la più stretta è passando tra le case dell'Alpe Tedesco) e qualche curva che stringe molto. E' molto lunga e quando si arriva a Cuasso diventa ampia e veloce, molto veloce.

La salita di Ardena ha i primi 3 km di salita vera, una volta passato il santuario di Ardena, la strada continua a salire per un paio di km, ma è più un falsopiano che una salita. La discesa invece è praticamente inesistente, diciamo un km.

Il Brinzio non l'ho fatto di recente e quindi scusami ma non mi ricordo

sono così:

1° salita: Alpe del Tedesco da Ganna km 4 (duretta)
2° salita: Madonna di Ardena da Brusimpiano km 3 + 2 km falsopiano
3° salita: Brinzio da Rancio Valcuvia 3 km + 2 km falsopiano

Grazie 1000 ad entrambi!!! o-o
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Ho fatto giovedì la salita dell'Alpe Tedesco ed in alcuni tratti vi erano dei piccoli sassi (ben visibili) sull'asfalto (probabilmente sono caduti recentemente, visto che stanno facendo dei lavori di pulizia nel bosco, e verranno sicuramente rimossi per domenica)

L'Ardena non è duretta ed invita a spingere (occhio che però è solo la seconda salita): primo tratto 7%-8%, poi 5%-6%, poi ancora un pezzo al 7% e poi torna al 5%-6&. Dal Santuario a Marchirolo è un falsopiano. Asfalto ben messo fino ad Ardena, nel bosco abbastanza buono.

Da Cugliate a Montegrino vi sono alcuni strappi "cattivi" (soprattutto prima di entrare a Montegrino). Bella la discesa sui Luino (ripida, ma veloce)

Il Brinzio non presenta tratti impegnativi: primo tratto sul 5%-6%, poi spiana leggermente, poi dopo il tratto in pavé strappa un attimo, ma poi torna la 5%-6%, ed alla fine è un falsopiano fino a Brinzio dove si può spingere.