Record 10v su 11 pignoni?

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Salve a tutti. Con un Campagnolo Record 10speed di qualche anno fa non riesco proprio a farlo funzionare con 11 pignoni?
Grazie.

cioè sostituire solo il pacco pignoni 10 con l'11?
i comandi, la catena e il cambio del tuo Record sono costruiti per muoversi su 10 pignoni, non avresti neanche l'11esimo scatto nel comando destro.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non cfedo proprio tu possa riuscirci; e non vedo neanche perché far tanta fatica a provarci...
Perché mi sto per prendere delle ruote usate con pacco pignoni da 10 ma che terminano col 27, e io volevo il 29.
Ovviamente posso sostituire l'ultimo ma speravo magari di poter aggiungerne uno, passando da 10 a 11 senza togliere nulla.
La catena era già in programma di sostituirla.
Corpetto da 10-11 Shimano ovviamente.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
I pacchi pignoni 10V e 11V hanno lo stesso ingombro, per cui se aggiungi un undicesimo pignone al 10V ti viene più largo e quindi non monti un piffero....:wacko:
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Perché mi sto per prendere delle ruote usate con pacco pignoni da 10 ma che terminano col 27, e io volevo il 29.
Ovviamente posso sostituire l'ultimo ma speravo magari di poter aggiungerne uno, passando da 10 a 11 senza togliere nulla.
La catena era già in programma di sostituirla.
Corpetto da 10-11 Shimano ovviamente.

pacco shimano da 10v su cambio campagnolo da 10v non funziona...avevo guardato anche io per farlo funzionare ma bisogna usare gli spessori campagnolo sui pignoni shimano, con il problema che la tripletta finale è un pezzo unico....devi cambiare corpetto non c'è altra soluzione affidabile purtroppo sulle 10v
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.629
8.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perché mi sto per prendere delle ruote usate con pacco pignoni da 10 ma che terminano col 27, e io volevo il 29.
Ovviamente posso sostituire l'ultimo ma speravo magari di poter aggiungerne uno, passando da 10 a 11 senza togliere nulla.
La catena era già in programma di sostituirla.
Corpetto da 10-11 Shimano ovviamente.

pacco shimano da 10v su cambio campagnolo da 10v non funziona...avevo guardato anche io per farlo funzionare ma bisogna usare gli spessori campagnolo sui pignoni shimano, con il problema che la tripletta finale è un pezzo unico....devi cambiare corpetto non c'è altra soluzione affidabile purtroppo sulle 10v

il pacco 10v shimano funziona non bene ma perfettamente con record 10v e senza cambiare nulla
ci sono andato in giro una vita: ora ci gira mio figlio
col record 10v ho tirato fino al 27 con un pacco centaur e un 28 con ultegra o 105 non ricordo: non so se arrivi al 29 ma credo di si ... ovviamente stando ben attenti a non incrociare
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Perché mi sto per prendere delle ruote usate con pacco pignoni da 10 ma che terminano col 27, e io volevo il 29.
Ovviamente posso sostituire l'ultimo ma speravo magari di poter aggiungerne uno, passando da 10 a 11 senza togliere nulla.
La catena era già in programma di sostituirla.
Corpetto da 10-11 Shimano ovviamente.

magari bastasse aggiungere un pignone per passare da 10 a 11v !!!

la realtà è che per avere 11v ti servono comandi e cambio 11V
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
Ho letto su una rivista di ciclismo con campagnolo puoi passare dal 10 all'11 velocità solamente cambiando un ingranaggio interno agli ergopower, mentre con sram e shimano è impossibile fare una cosa del genere va sostituita tutta la leva.
Un saluto
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
il pacco 10v shimano funziona non bene ma perfettamente con record 10v e senza cambiare nulla
ci sono andato in giro una vita: ora ci gira mio figlio
col record 10v ho tirato fino al 27 con un pacco centaur e un 28 con ultegra o 105 non ricordo: non so se arrivi al 29 ma credo di si ... ovviamente stando ben attenti a non incrociare

buono a sapersi, in un altro 3d mi avevano detto quanto avevo riportato...;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
buono a sapersi, in un altro 3d mi avevano detto quanto avevo riportato...;nonzo%

Il meccanismo di indicizzazione interno dei vecchi ergopower 10v è diverso e non compatibile con quello degli ultrashift 11v, te lo posso dire per certo perché ne ho smontati diversi degli uni e degli altri.

L'unico "trapianto" possibile dei meccanismi 11v è sul corpo comando Centaur 10v ultrashift prima serie 2008: l'ho fatto e funziona perfettamente.

Il problema è che comunque non sono disponibili i ricambi dei singoli meccanismi interni ma solo del corpo comando completo, e quindi è possibile solo cannibalizzando i meccanismi da un comando rotto.

Ps: ho sbagliato il quote, volevo riferirmi a quanto detto da [MENTION=13183]Perseo_navy[/MENTION]