Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Che voi sappiate la strada per arrivare in cima al Bisbino è asfaltata? Si può fare in bdc?
Il bisbino è asfaltata tranne qualche curva che è ciottolato percorso adatto a bdc solo un po' di attenzione in discesa vai tranquillo

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
9ff8ab1f5de9478662757abff8a81130.jpg

Questo è il panorama in cima l'ho fatto qualche tempo fa [emoji106]
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Un saluto dalla Sicilia a tutti i Vimercatesi.Per curiosità chiedo chi di Voi prevede di partecipare alla GF di Milano in programma il 17/9.A prescindere dalla mia <scarsitudine>, confesso di non amare le GF e la moltitudine di partecipanti,ma
di avere fino ad ora utilizzato alcune volte gli itinerari ( o solo parte ) proposti per giri con amici in libertà ...il percorso di questa GF si svolge su itinerari per noi tutti ben conosciuti.Per ora mi godo il sole e il mare in relax totale,al rientro magari ci faccio un pensiero.saluti.blackvipergts
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
ecco il resoconto della mia giornata di ieri...
- 6.30 colazione, tea e qualche fetta biscottata con marmellata
- 7.05 partenza
- 8.30 barretta
- 9.35 pausa caffè a Olmo al Brembo, prima di iniziare la salita
- 10.20 circa gel di metà salita, più o meno ad altezza diga
- 11.10 fine salita (Passo S. Marco) e lunga sosta, panino con porchetta e lattina di Cocacola, più "mini bisciola" (dolce tipico valtellinese)
- 12.30 circa, inizio discesa verso Morbegno
- 13.15 caffè a Morbegno
- 14 circa, "quasi bagno" alla fontana della stazione di Colico e barretta
- 14.30 trancio di Pizza e Cocacola a Bellano
- 17.15 arrivo a casa, dopo 200 km, 7h 36' di movimento e 2307 m dsl+

il Garmin ha calcolato un consumo di circa 3700 Kcal
Complimenti un bellissimo giro e forse non valorizzato come altri .Fatto lo scorso anno ( a ritmi però più blandi) con caldo da incubo nella tratta da Morbegno a Lecco ( dove confesso di avere optato per il treno !). Nonostante l'età ,siamo tre over 60, cerchiamo di includerlo ogni anno almeno fino a quando ne avremo le ...possibilità.La porchetta +Coca-Cola però sarebbe stata al di là delle mie già limitate capacità o-o.saluti.blackvipergts
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Complimenti un bellissimo giro e forse non valorizzato come altri .Fatto lo scorso anno ( a ritmi però più blandi) con caldo da incubo nella tratta da Morbegno a Lecco ( dove confesso di avere optato per il treno !). Nonostante l'età ,siamo tre over 60, cerchiamo di includerlo ogni anno almeno fino a quando ne avremo le ...possibilità.La porchetta +Coca-Cola però sarebbe stata al di là delle mie già limitate capacità o-o.saluti.blackvipergts


grazie... devo essere sincero, sono stato tentato di prendere il treno addirittura a Colico, ma poi ho tenuto duro per altri 70 km!!

o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Che voi sappiate la strada per arrivare in cima al Bisbino è asfaltata? Si può fare in bdc?

il bisbino è tutta asfaltata fino al parcheggio in cima. Ci sono solo 2 tornanti poco prima della metà che sono ciottolati, fattibili in bdc, il resto è tutto asfaltato. non serve che sgonfi nulla visto che sono proprio solo i 2 tornanti in ciottolato, non anche i tratti in rettilineo prima/ dopo, quindi arrivi lì già lento (anche perché lo vedi prima il pavè, nn te lo ritrovi tutto d'un colpo...)
occhio che la strada è a fondo cieco, stretta e l'asfalto non è dei migliori, per via di sporco e buche. la prima parte della salita è torrida (come temperature intendo) tant'è che viene utilizzata fa molti anche in pieno inverno per allenarsi.
Traffico dipende: fuori stagione generalmente molto scarso. ora ce n'è un filo in più per via anche dei numerosi e facili sentieri che partono quasi dalla vetta e portano ai vari rifugi (un po' tipo la dorsale lariana). quindi occhio in discesa.

per quanto riguarda la domanda delle uscite da 6-7 ore io ti dico: mangia assolutamente a casa.
io faccio così: colazione abbondante 1h.30 circa prima di uscire, mezz'ora-40 minuti di riscaldamento e poi via.
cosa mangiare/bere, e quando non te lo può dire nessuno poiché dipende molto da percorso, stagione, condizioni atmosferiche, condizioni fisiche. Però, se mangi poco e regolarmente, reintegrando anche i sali se sudi molto, con un po' di allenamento a 6 ore senza sosta-panino-pranzo ci arrivi.
ti dico mangiare a casa perché se ti fermi per la sosta panino incorri in 2 'pericoli'
1) raffreddare i muscoli, quindi alla ripartenza deve passare un po' di tempo prima che riinizi a pedalare decentemente (poi dipende dal fisico, io che ho una muscolatura robusta ho sempre sofferto il fatto di fermarmi e ripartire)
2) dopo che mangi un bel panozzo super imbottito deve necessariamente passare un tot di tempo prima che riinizi a spingere sui pedali in maniera decente poiché il tuo corpo è impegnato in quella fregatura chiamata digestione, quindi se ti fermi, mangi e poi riparti a bomba sei fritto. quindi la se hai un'autonomia di almeno 5 ore, non ha senso fermarsi, mangiare, ripartire a ritmo blando fino a casa.
ma soprattutto, ed è la cosa più importante, è che a casa posso reintegrare correttamente: una volta arrivato a casa stretching, bagno in acqua gelida (mentre cuoce la pasta) e mangio carboidrati entro 30 minuti dalla fine dello sforzo: in questo modo aiuto le mie gambe ed il mio corpo a recuperare dallo sforzo (in questa finestra di tempo il corpo è molto più recettivo riguardo ai nutrienti, rispetto a se si mangia oltre i 40 minuti dalla fine dello sforzo).
questa è la mia esperienza. poi ovviamente, come ti dicevo, varia da persona a persona. se invece passo tutta la giornata in bici mi fermo necessariamente a mangiare o mi porto dietro del cibo serio (dopo un po' le barrette mi stufano)
 

Shimix54

Pignone
14 Giugno 2016
125
0
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 60
Graize o-oo-o
Per ora l'uscita più lunga è stata di 6h e 12' con un bel 3'100m di dislivello quindi pedalare per tanto riesco!
Ponevo i miei dubbi perchè ho intenzione di affrontare il giro del lago esterno per la prima volta e li credo di passare come tempo di pedalata almeno 7h !!
Vedremo :wacko::wacko:
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
QUOTE=Shimix54;5959883]Graize o-oo-o
Per ora l'uscita più lunga è stata di 6h e 12' con un bel 3'100m di dislivello quindi pedalare per tanto riesco!
Ponevo i miei dubbi perchè ho intenzione di affrontare il giro del lago esterno per la prima volta e li credo di passare come tempo di pedalata almeno 7h !!
Vedremo :wacko::wacko:[/QUOTE]

per il giro del lago esterno l'unico consiglio che ti do è:
OCCHIO AL VENTO!
Tendenzialmente, come già detto, sul lago di como ci sono 2 tipi di vento termico: al mattino fino alle 10.30-11.00 da nord e dalle 11.00 fino a sera da sud. Se quello del mattino è di intensità debole a parte in alcune zone dove spira più forte specialmente al mattino presto (Lecco, Valmadrera, Dervio) e decresce di intensità dopo le 9.00-9.30, la breva che sale in tarda mattinata è di intensità più forte e finisce verso sera, specialmente nell'alto lago, diciamo da metà in su.
Questi venti sono presenti da marzo-aprile a fine settembre (sempre che meteo svizzera nn dia vento da nord fino in pianura...lì lascia perdere, rimbalzeresti), e tendenzialmente settembre è un mese buono per questi venti (ho fatto per anni windsurf). Quindi partendo alle 7.00 rischi di arrivare a colico che hai già le prime avvisaglie di breva in faccia. e poi arrivare a casa non ti passa più...sono km e km con vento in faccia.
Quindi nella bella stagione o parto strapresto (5.30 massimo), oppure lo faccio, come scritto, dopo il lavoro, in modo tale da sfuttare, se c'è, il vento fino a colico, poi cala e mi faccio il ritorno in assenza di vento. però ora servono le luci.
in inverno invece nessun problema di venti termici poiché sono assenti (ed è assente anche il traffico): per questo mi piace di più fare il giro in inverno (occhio solo alla zona di piona che è sempre freddissima poiché ci batte poco il sole)
il secondo punto è che pur non presentando salite impossibili sono presenti parecchi strappetti che, alla lunga ti possono tagliere le gambe. quindi piano con gli entusiasmi :mrgreen:
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Dave and the Roll ha dato consigli perfetti sia sull' alimentazione che sul Lario; io aggiungo un consiglio abbastanza scontato: ammazzarsi di cibo la sera prima di partire in modo da avere il "serbatoio" già bello pieno; importante è anche sottolineare l' alto traffico (specie nel tratto Como-Menaggio) per cui bisogna mettersi l' anima in pace...
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ciao giovani, com'è? :mrgreen:
Non vi ho abbandonato, è solo un periodo strapieno di cose da fare, e poi, avendo ri-trovato la compagnia moto-pistaiola di una volta, ci sto dando dentro di gasssssss :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per gli interessati del genere, qui sotto un po' di onboard della giornata di ieri al nuovo autodromo di Cremona:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1c2Ri1kcH-fRxTUr_lUIScBFzHIAYcLo

Il 18 settembre ho già prenotato al Mugello, e poi i primi di ottobre mi sparo una tre giorni a Rijeka :mrgreen:

Nel frattempo, se riesco, mi faccio risentire per qualche uscita sui pedali.

Mi mancate o-o o-o o-o