Sellaronda Bike Day 2017

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Nel sito del Sellaronda consigliano di fare il giro in senso antiorario. La mia idea era invece di farlo in senso orario (attaccherei come prima salita il Pordoi da Arabba). Volevo sapere se qualcuno che ha già esperienza della cosa sa dirmi come si comporta la maggior parte dei ciclisti durante la giornata del Sellaronda, per non beccarmi tutti i "colleghi" in discesa mentre io faccio la salita e viceversa (fermo restando che ovviamente procederei restando il più possibile sulla destra e facendo particolare attenzione in discesa!).

Oltre il 90% dei partecipanti girerà in senso antiorario, come consigliato, ma tutti siamo tenuti a mantenere il più possibile la destra (nel senso di marcia canonico ci sarà moooolta gente) e a fare particolare attenzione in discesa, quindi non cambia poi molto. ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nel sito del Sellaronda consigliano di fare il giro in senso antiorario. La mia idea era invece di farlo in senso orario (attaccherei come prima salita il Pordoi da Arabba). Volevo sapere se qualcuno che ha già esperienza della cosa sa dirmi come si comporta la maggior parte dei ciclisti durante la giornata del Sellaronda, per non beccarmi tutti i "colleghi" in discesa mentre io faccio la salita e viceversa (fermo restando che ovviamente procederei restando il più possibile sulla destra e facendo particolare attenzione in discesa!).

uhm, a naso puo' essere piuttosto spiacevole, la gente in gruppo tende ad allargarsi, figurarsi quando ci sono solo ciclisti e tutti (tranne te) che fanno lo stesso percorso nello stesso verso... forse per farlo nell'altro verso meglio un giorno con le macchine!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ci sarà anche io, speriamo nel tempo.

Quest'anno non sono molto allenato, ma non credo di avere difficoltà nell'affrontare il percorso.

Più che altro non so come vestirmi.... manicotti e mantelliana sono sufficienti ?

Al momento le previsioni sono ottime e con temperature estive, quindi i
manicotti non servono.
La mantellina. invece, io la porterei. Per le discese, ma anche solo per fermarsi qualche minuto in più in cima a guardare i panorami o ad aspettare un compagno ritardatario ;-)

http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
nn ci sono molte alternative, forse l'unica vera è il Fedaia ma francamente non so se vale la pena uscire dal percorso visto che inevitabilmente tutto il traffico cercherà di aggirare il Sella (la val di fassa sarà un delirio domenica pomeriggio :wacko:)
già partendo da Canazei fai l'anello con il dislivello piu importante, se proprio vuoi racimolare qualche altro metro potresti scendere a Santa Cristina e poi risalire a Pian de Gralba
anzi, a pensarci bene, se anche fai il giro per il Fedaia ne aggiungi meno, facciamo due conti, il fedaia (2057) è già quasi 200 mt piu basso del pordoi (2239) e tra Caprile (1023) e Arabba (1602) fanno 579, quindi il saldo fa +397...
S.Cristina - Pian de Gralba sono 434 e te li fai su strada chiusa (inevitabilmente percorsa a doppio senso anche dai ciclisti quindi non vuol dire andare contro il senso raccomandato)
ciao
a

Si in realtà parliamo da poco sotto Canazei. La mia intenzione era chiudere l'anello e poi se possibile aggiungere ancora qualcosetta, per stare sui 2500 di dislivello, ora mi guardo un pochino la situazione.. :-)
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.000
962
Visita sito
Bici
Orbea
Si in realtà parliamo da poco sotto Canazei. La mia intenzione era chiudere l'anello e poi se possibile aggiungere ancora qualcosetta, per stare sui 2500 di dislivello, ora mi guardo un pochino la situazione.. :-)

Ad Arabba invece di fare il Campolongi fai Falzarego Valparola San Cassiano e ti riprendi a La Villa sei sui 2.300 mi pare

Noi lo facciamo da Caprile e viene fuori 3.000 di dislivello
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, per me sarà la prima volta in Bdc sui passi dolomitici, ed anche io, partendo da Corvara, avrei una mezza idea di proseguire diritto ad Arabba e fare il Falzarego per sfruttare il più possibile la giornata. Dovrebbero venire 80km per 2.700 circa di dislivello.
Quello che mi domando (a parte il mio stato di forma, ma ci penserò ad Arabba) pensate che troverò tanto traffico da farmi passare la voglia? Altrimenti se a fine giro smanio ancora dalla voglia mi rifaccio il Gardena in tutta tranquillità


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
buongiorno a tutti, se ad oggi le previsioni del tempo tengono, sarò al SBD per la prima volta con morosa.
dato che ho paura che lei non ce la faccia nemmeno prendendocela tranquilli, volevo sapere da chi ci è già stato, come funziona il servizio scopa
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Nel sito del Sellaronda consigliano di fare il giro in senso antiorario. La mia idea era invece di farlo in senso orario (attaccherei come prima salita il Pordoi da Arabba). Volevo sapere se qualcuno che ha già esperienza della cosa sa dirmi come si comporta la maggior parte dei ciclisti durante la giornata del Sellaronda, per non beccarmi tutti i "colleghi" in discesa mentre io faccio la salita e viceversa (fermo restando che ovviamente procederei restando il più possibile sulla destra e facendo particolare attenzione in discesa!).

francamente sta cosa del giro al contrario te la sconsiglio caldamente
"la maggior parte dei ciclisti" ti prenderà a male parole, e secondo me con una certa ragione, perchè un conto è quello che non ce la fa e torna indietro (e lo si vede lontano un miglio) altro conto è vedere uno che scientemente ha scelto di andare contromano...
ho capito che la direzione è solo consigliata, ma non vedo motivi intelligenti per far parte del 2-3% che scelgono apposta di andare contromano (salvo ovviamente il caso di problemi tecnici/fisici)
ciao
a
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
Oltre il 90% dei partecipanti girerà in senso antiorario, come consigliato, ma tutti siamo tenuti a mantenere il più possibile la destra (nel senso di marcia canonico ci sarà moooolta gente) e a fare particolare attenzione in discesa, quindi non cambia poi molto. ;-)

uhm, a naso puo' essere piuttosto spiacevole, la gente in gruppo tende ad allargarsi, figurarsi quando ci sono solo ciclisti e tutti (tranne te) che fanno lo stesso percorso nello stesso verso... forse per farlo nell'altro verso meglio un giorno con le macchine!

francamente sta cosa del giro al contrario te la sconsiglio caldamente
"la maggior parte dei ciclisti" ti prenderà a male parole, e secondo me con una certa ragione, perchè un conto è quello che non ce la fa e torna indietro (e lo si vede lontano un miglio) altro conto è vedere uno che scientemente ha scelto di andare contromano...
ho capito che la direzione è solo consigliata, ma non vedo motivi intelligenti per far parte del 2-3% che scelgono apposta di andare contromano (salvo ovviamente il caso di problemi tecnici/fisici)
ciao
a

Grazie per i suggerimenti, mi sa che allora farò il giro nel senso di marcia consigliato!
Volevo farlo in senso orario più che altro per scalare il Pordoi dal versante di Arabba, niente di più. Lo scalerò da tale versante un altro giorno :)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il mio problema, da principiante è come mi vesto?? Estivi+ manicotti+ antivento smanicato+ mantellina? 3/4? Intimo MC termico? ML ?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
bisognerà vedere quel giorno se e quanto piove. In ogni caso 3\4 ,termico e maniche lunghe li puoi lasciare a casa tranquillamente. Anche perché se anche piovesse è tutta roba in più che si inzuppa e dopo hai freddo il triplo. Se non piove sarà caldo, se piove comunque non ci saranno temperature polari.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
3bmeteo da sul Pordoi 10° per tutta la mattina...non sono polari ma neanche troppo tropicali

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

A 10 gradi in salita su di come una bestia.... se spingi un Po chiaro... e per come la vedo io i pantaloni 3/4 sono già troppo anche perché quella è la temperatura in cima, basta scendere 2 km e sei già a 15 gradi... poi arrivi in valle ce ne sono 20 o oltre e con la 3/4 o la manica lunga fai sauna....