Consigli itinerari Val d'Orcia

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Un caro saluto a tutti o-o
Per settembre (settimana a partire dal 13) sono indeciso se fare una vacanza in costiera amalfitana (senza bici) o in Val d'Orcia, con quartier tappa a S. Quirico presso l'hotel Palazzolo (in questo caso con la bici).
Avete consigli per qualche itinerario di chilometraggio fra 70 e 90 km su strade asfaltate e non eccessivamente trafficate ???
Grazie.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La seconda metà di marzo sarò una settimana a di San Quirico d'Orcia e mi porto la bici, che abbigliamento suggerite?

Vorrei fare giri di 80/100 km e mi stuzzica l'idea di fare l'Amiata, è fattibile o è troppo presto per non trovare neve e strade sporche?

Che giri posso fare?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La seconda metà di marzo sarò una settimana a di San Quirico d'Orcia e mi porto la bici, che abbigliamento suggerite?
Dipende da come si mette la stagione, la seconda metà di marzo può essere quasi inverno o quasi primavera. Tendenzialmente è da abbigliamento da mezza stagione.

Vorrei fare giri di 80/100 km e mi stuzzica l'idea di fare l'Amiata, è fattibile o è troppo presto per non trovare neve e strade sporche?
Se non ha nevicato di recente le strade che portano in vetta saranno senz'altro praticabili, semmai il rischio è di trovare ancora sporco e sale... anche in questo caso dipende molto dal meteo nelle settimane prima. Il periplo dell'Amiata a bassa quota invece non dovrebbe creare problemi, io in genere lo faccio in senso orario (Campiglia - Abbadia SS - Piancastagnaio - Santa Fiora - Arcidosso - Poggio Rosa).

Puoi andare verso Sinalunga passando da Pienza - Castelmuzio - Petroio - Trequanda e poi rientrare dalle Serre di Rapolano - Pecorile - San Giovanni d'Asso - Torrenieri - SQ via vecchia cassia.

Oppure Pienza - Monticchiello - Terme di Montepulciano - Montepulciano - Montefollonico e rientrare via Petroio.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Dipende da come si mette la stagione, la seconda metà di marzo può essere quasi inverno o quasi primavera. Tendenzialmente è da abbigliamento da mezza stagione.





Se non ha nevicato di recente le strade che portano in vetta saranno senz'altro praticabili, semmai il rischio è di trovare ancora sporco e sale... anche in questo caso dipende molto dal meteo nelle settimane prima. Il periplo dell'Amiata a bassa quota invece non dovrebbe creare problemi, io in genere lo faccio in senso orario (Campiglia - Abbadia SS - Piancastagnaio - Santa Fiora - Arcidosso - Poggio Rosa).



Puoi andare verso Sinalunga passando da Pienza - Castelmuzio - Petroio - Trequanda e poi rientrare dalle Serre di Rapolano - Pecorile - San Giovanni d'Asso - Torrenieri - SQ via vecchia cassia.



Oppure Pienza - Monticchiello - Terme di Montepulciano - Montepulciano - Montefollonico e rientrare via Petroio.

Giro del Monte Cetona vai verso Sarteano-Cetona- San Casciano dei bagni

Grazie mille.

I quella zina non ci sono mai stato, quindi non so come sono le strade.

Guardando la cartina ci sono un sacco di strade secondarie, in che condizioni sono?

Penso che la.maggior parte del traffico sia sulle strade principali, su quelle secondarie si riesce a pedalare tranquilli?

Sapete se ci sono gruppi che si trovano da quelle parti?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anche la zona del Cetona (Sarteano, Cetona, le Piazze) è molto bella ma si inizia ad allontanarsi da San Quirico.

L'unica strada con un po' di traffico è la SR2 Cassia, ma a parte il tratto da Buonconvento a Siena parliamo comunque di traffico locale a bassa intensità, mentre sulle strade secondarie il traffico generalmente è scarso.

Qualche tratto più rovinato si trova ma il fondo stradale generalmente è buono, i tratti peggiori sono sull'Amiata per via del sale e del ghiaccio in inverno.
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
La strada più trafficata è ovviamanete la Cassia, per il resto traffico nella norma.
Comunque i panorami dove vai vai sono tutti spettacolari.

Montepulciano-Monticchiello-Pienza e Monte Cetona secondo me sono le migliori!!!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Purtroppo la zona che hai scelto ha il divieto ciclistico, quindi non potrai pedalare
Troppo buono il vino quindi il tasso alcolico non lo permetterà e poi vai a Pienza e...formaggi....poi vai a Montalcino e Moscadello poi a Montepulciano e Nobile e Orcia rosso e....insomma???
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
La seconda metà di marzo sarò una settimana a di San Quirico d'Orcia e mi porto la bici, che abbigliamento suggerite?

Vorrei fare giri di 80/100 km e mi stuzzica l'idea di fare l'Amiata, è fattibile o è troppo presto per non trovare neve e strade sporche?

Che giri posso fare?

Dipende da come si mette la stagione, la seconda metà di marzo può essere quasi inverno o quasi primavera. Tendenzialmente è da abbigliamento da mezza stagione.


Se non ha nevicato di recente le strade che portano in vetta saranno senz'altro praticabili, semmai il rischio è di trovare ancora sporco e sale... anche in questo caso dipende molto dal meteo nelle settimane prima. Il periplo dell'Amiata a bassa quota invece non dovrebbe creare problemi, io in genere lo faccio in senso orario (Campiglia - Abbadia SS - Piancastagnaio - Santa Fiora - Arcidosso - Poggio Rosa).

Puoi andare verso Sinalunga passando da Pienza - Castelmuzio - Petroio - Trequanda e poi rientrare dalle Serre di Rapolano - Pecorile - San Giovanni d'Asso - Torrenieri - SQ via vecchia cassia.

Oppure Pienza - Monticchiello - Terme di Montepulciano - Montepulciano - Montefollonico e rientrare via Petroio.

Anche la zona del Cetona (Sarteano, Cetona, le Piazze) è molto bella ma si inizia ad allontanarsi da San Quirico.

L'unica strada con un po' di traffico è la SR2 Cassia, ma a parte il tratto da Buonconvento a Siena parliamo comunque di traffico locale a bassa intensità, mentre sulle strade secondarie il traffico generalmente è scarso.

Qualche tratto più rovinato si trova ma il fondo stradale generalmente è buono, i tratti peggiori sono sull'Amiata per via del sale e del ghiaccio in inverno.

ciao

come ti hanno già detto, se puoi e ci si riesce, evita la cassia anche se il tratto da buonconvento a san quirico e oltre (sempre in direzione sud) ha meno traffico.

oltretutto il tratto di cassia tra bagno vignoni (facci una puntatina lì) e gallina (passando nei pressi di poggio covili) è uno dei tratti di strada paesaggisticamente più belli della valdorcia (potresti farlo per andare a prendere la strada per fare il giro del monte cetona)

vai sicuramente verso pienza e da li in direzione sant'anna in camprena castlmuzio petroio e da li puoi seguire le indicazioni che ti ha dato [MENTION=1912]sembola[/MENTION] (trequanda etc.).

noi abbiamo un percorso per una cicloturistica che nel giro medio (108 km) passa per quei posti, se vuoi ti do i link

io ti suggerisco di fare, anche, un giro passando per montalcino (arrivandoci dalla VECCHIA CASSIA), castelnuovo dell'abate (con annessa abbazia di sant'antimo), monte amiata stazione (è il nome della località, tranquillo non sarai in vetta!!!), poggio rosa, castiglion d'orcia e ritorno dalla cassia.

io sono un po più a nord di san quirico ma se vuoi ci si può trovare per fare una girata in compagnia

buon divertimento
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ciao



come ti hanno già detto, se puoi e ci si riesce, evita la cassia anche se il tratto da buonconvento a san quirico e oltre (sempre in direzione sud) ha meno traffico.



oltretutto il tratto di cassia tra bagno vignoni (facci una puntatina lì) e gallina (passando nei pressi di poggio covili) è uno dei tratti di strada paesaggisticamente più belli della valdorcia (potresti farlo per andare a prendere la strada per fare il giro del monte cetona)



vai sicuramente verso pienza e da li in direzione sant'anna in camprena castlmuzio petroio e da li puoi seguire le indicazioni che ti ha dato [MENTION=1912]sembola[/MENTION] (trequanda etc.).



noi abbiamo un percorso per una cicloturistica che nel giro medio (108 km) passa per quei posti, se vuoi ti do i link



io ti suggerisco di fare, anche, un giro passando per montalcino (arrivandoci dalla VECCHIA CASSIA), castelnuovo dell'abate (con annessa abbazia di sant'antimo), monte amiata stazione (è il nome della località, tranquillo non sarai in vetta!!!), poggio rosa, castiglion d'orcia e ritorno dalla cassia.



io sono un po più a nord di san quirico ma se vuoi ci si può trovare per fare una girata in compagnia



buon divertimento

Grazie.

Mi studierò i percorsi cartina alla mano tenendo conto dei consigli.

Penso che ti contatterò prima di partire, probabilmente sarò solo a pedalare, quindi un po' di compagnia non mi dispiacerebbe per niente.



Ciao

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ciao a tutti, mi accodo volentieri alla discussione per chiedere consigli circa itinerari di 100/150 km con partenza e rientro da Chianciano.
Sarei interessato alle zone della val d’orcia Tipo bagno vignoni monte amiata etc
Grazie mille
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ciao a tutti, mi accodo volentieri alla discussione per chiedere consigli circa itinerari di 100/150 km con partenza e rientro da Chianciano.
Sarei interessato alle zone della val d’orcia Tipo bagno vignoni monte amiata etc
Grazie mille

Hai solo l'imbarazzo della scelta.

Così di primo acchito mi viene in mente di fare Sarteano - Monte Cetona - San Casciano dei Bagni - Celle sul Rigo - Radicofani - Contignano - Bagno Vignoni - San Quirico - Pienza - Montepulciano - Chianciano. Oppure dopo San Casciano dei Bagni scendere alla Cassia e risalire a Radicofani, Abbadia San Salvatore (e magari salire in vetta all'Amiata), Campiglia d'Orcia, Castiglion d'Orcia, Bagno Vignoni e rientrare dalla strada della Foce.
O se vuoi cambiare versante, passare da Chiusi e andare verso il lago Trasimeno e rientrare da Cortona.
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v