Cassetta 11-32 shimano

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi io vorrei acquistare una bdc prossimamente e domenica scorsa ne ho provata una di un mio amico.. Con il 34 davanti e 30 dietro mi sentivo abbastanza al limite per la salita che stavo facendo..

E non era tra le più dure..

In pratica venendo dalla mtb non ho la gamba..

Ho visto che esiste la cassetta 11-32 per shimano 105..

Me la consigliate?

Grazie
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ragazzi io vorrei acquistare una bdc prossimamente e domenica scorsa ne ho provata una di un mio amico.. Con il 34 davanti e 30 dietro mi sentivo abbastanza al limite per la salita che stavo facendo..

E non era tra le più dure..

In pratica venendo dalla mtb non ho la gamba..

Ho visto che esiste la cassetta 11-32 per shimano 105..

Me la consigliate?

Grazie
Fra 30 e 32 non c'è moltissima differenza, comunque assicurati che il deragliatore posteriore sia un gabbia lunga.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ragazzi io vorrei acquistare una bdc prossimamente e domenica scorsa ne ho provata una di un mio amico.. Con il 34 davanti e 30 dietro mi sentivo abbastanza al limite per la salita che stavo facendo..

E non era tra le più dure..

In pratica venendo dalla mtb non ho la gamba..

Ho visto che esiste la cassetta 11-32 per shimano 105..

Me la consigliate?

Grazie

105 non so ma puoi montarci su benissimo una cassetta mtb ( shimano naturalmente )
 

RoLaNd87

Novellino
1 Agosto 2013
52
4
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose pro sl-2000
opinione di un principiante:
anche se hai fatto fatica in salita io non ti consiglirei di mettere il 32 (a meno che non abiti vicino a mortirolo o zoncolan!![emoji28] ).
Sono passato anch'io da mtb e all'inizio faticavo un po' ma ora il 28 dietro mi basta quando sono in difficoltà.
Piuttosto tornando indietro personalmente non sceglierei l'11 che non riesco a spingere neanche in discesa!
ciao
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
opinione di un principiante:
anche se hai fatto fatica in salita io non ti consiglirei di mettere il 32 (a meno che non abiti vicino a mortirolo o zoncolan!![emoji28] ).
Sono passato anch'io da mtb e all'inizio faticavo un po' ma ora il 28 dietro mi basta quando sono in difficoltà.
Piuttosto tornando indietro personalmente non sceglierei l'11 che non riesco a spingere neanche in discesa!
ciao
Qui da me ci sono salite corte ma simili allo zoncolan con punte del 20%..

Con il 30 la vedo dura.. Il 32 mi farebbe comodo..
 

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Io ho l'11/32. Come già detto occorre il deragliatore post. a gabbia lunga.
Avrei preso un 12/32 ma non c'era.
Il 32 sarà anche un rapporto da MTB ma all'inizio almeno si possono fare salite in tranquillità senza rischiare di "piantarsi".:mrgreen:
A me la pianura non piace proprio.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusami ma la cassetta da mtb è gestita dal cambio per bdc?

ma certo caro , puoi montarci anche una 11x 36 se vuoi l'importante e' che se hai shimano shimano devi comprare .
se hai campagnolo sei fott...... a scusa ...hai capito vero ?o-o

oops dimenticavo : la gabbia del cambio e' in rapporto al giro catena forse ,ma non sono sicuro , con davanti un 34 e dietro un 32 ( se adesso hai un 28 sono solo 4 maglie ( o forse solo 2... ) di differenza con il 32 ) il cambio non e' da sostituire ( forse ) ; ti conviene sentire il ciclista .
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi io vorrei acquistare una bdc prossimamente e domenica scorsa ne ho provata una di un mio amico.. Con il 34 davanti e 30 dietro mi sentivo abbastanza al limite per la salita che stavo facendo..

E non era tra le più dure..

In pratica venendo dalla mtb non ho la gamba..

Ho visto che esiste la cassetta 11-32 per shimano 105..

Me la consigliate?

Grazie

Mah... Non aspettarti chissà quali differenze tra un 34/30 ed un 34/32... Comunque se ne hai la possibilità prendi pure la bici con il 32!
La realtà è che comunque, senza estremizzare ovviamente, la gamba si allena in funzione dei rapporti che hai. Se ti alleni con il 30, una volta che avrai la gamba, sarà difficile che andrai su di potenza poi, ma allo stesso tempo non avvertirai il bisogno del 32. All'inverso, le vecchie glorie che negli anni 90 si facevano il Mortirolo con il 39/23, si sarebbero piantati dopo poco se li avessero costretti ad usare un 34/30! o-o
 
Ultima modifica:

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Mah... Non aspettarti chissà quali differenze tra un 34/30 ed un 34/32... Comunque se ne hai la possibilità prendi pure la bici con il 32!
La realtà è che comunque, senza estremizzare ovviamente, la gamba si allena in funzione dei rapporti che hai. Se ti alleni con il 30, una volta che avrai la gamba, sarà difficile che andrai su di potenza poi, ma allo stesso tempo non avvertirai il bisogno del 32. All'inverso, le vecchie glorie che negli anni 90 si facevano il Mortirolo con il 39/23, si sarebbero piantati dopo poco se li avessero costretti ad usare un 34/30! o-o
Cioè si piantano con un rapporto più leggero? [emoji15]
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie mille mi avete tolto ogni dubbio.. Ora devo solo decidere che bici prendere.. Volendo optare sui dischi la scelta non è ancora molta..

sono divise tra impianti dischi meccanici e idraulici , naturalmente gli impianti idraulici sono i migliori ......anche come prezzo :cry::cry::cry:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Cioè si piantano con un rapporto più leggero? [emoji15]

Assolutamente sì... Agli occhi di un principiante la cosa più logica potrebbe sembrare buttare il rapportino ed andare su agile. Ma in realtà c'è chi si trova bene a salire di potenza e chi invece va ad alte cadenze con rapporti dal basso sviluppo metrico.
Se ne parlava l'altro giorno in Rai prima di affrontare il Mortirolo: Aru montava come rapporto agile un 39*32; Contador un 36*30... Astronomia per noi comuni mortali. Al chè Lelli e Martinello si sono detti stupiti dell'agilità dei rapporti del ciclismo moderno, raccontando che loro una tappa del genere l'avrebbero affrontata con un 39*23/25 come rapporto leggero.
Un ragazzo qui del forum poi un giorno mi ha raccontato di un Giro in cui Bugno prima di un tappone subì le pressioni del team affinchè montasse il 25, ma lui non ne voleva sapere e diceva che il 23 bastava e avanzava. Cocciuto, pensando che il meccanico gli avesse montato il 25, fece l'intera tappa con il penultimo pignone, peccato fosse il 21...

Insomma, se uno si allena prediligendo la potenza si trova sicuramente meglio con i rapportoni, viceversa se uno è sempre stato abituato ai rapporti agili andrà su di cadenza.
Resta il fatto che, a livello di principianti, dato che la richiesta è divertirsi e non fare temponi, io sono dell'opinione che è sempre meglio avere un dente agile in più che uno in meno o-o
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Assolutamente sì... Agli occhi di un principiante la cosa più logica potrebbe sembrare buttare il rapportino ed andare su agile. Ma in realtà c'è chi si trova bene a salire di potenza e chi invece va ad alte cadenze con rapporti dal basso sviluppo metrico.
Se ne parlava l'altro giorno in Rai prima di affrontare il Mortirolo: Aru montava come rapporto agile un 39*32; Contador un 36*30... Astronomia per noi comuni mortali. Al chè Lelli e Martinello si sono detti stupiti dell'agilità dei rapporti del ciclismo moderno, raccontando che loro una tappa del genere l'avrebbero affrontata con un 39*23/25 come rapporto leggero.
Un ragazzo qui del forum poi un giorno mi ha raccontato di un Giro in cui Bugno prima di un tappone subì le pressioni del team affinchè montasse il 25, ma lui non ne voleva sapere e diceva che il 23 bastava e avanzava. Cocciuto, pensando che il meccanico gli avesse montato il 25, fece l'intera tappa con il penultimo pignone, peccato fosse il 21...

Insomma, se uno si allena prediligendo la potenza si trova sicuramente meglio con i rapportoni, viceversa se uno è sempre stato abituato ai rapporti agili andrà su di cadenza.
Resta il fatto che, a livello di principianti, dato che la richiesta è divertirsi e non fare temponi, io sono dell'opinione che è sempre meglio avere un dente agile in più che uno in meno o-o
Concordo sul dente in più.. Magari una bella cassetta con il 28-30-32 come finali in modo da poter scegliere..
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie mille mi avete tolto ogni dubbio.. Ora devo solo decidere che bici prendere.. Volendo optare sui dischi la scelta non è ancora molta..

okkei e....mi raccomando , okkio ai denti della guarnitura davanti ( 52x 53 x 50x34 ecc ..) scegline una per i comuni mortali ( non fare come me.....:cry: )
kiss
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sicuro vado di compatta con il 34.. Per la corona più grande non saprei..

esperienza poersonale: c'è una salita lunga (15 km) ma non ripida che faccio spesso. quando ho cominciato la facevo con il 24 impiccato, poi con il 21, dopo un paio di mesi col 18... insomma, aspetta a fasciarti la testa, sei abituato ai rapporti da mtb ma poi magari non c'è bisogno del 34/32... anche se io un 20% non l'ho mai fatto.