90Kg. meglio una tripla davanti o un semplice 28 dietro?

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
le soluzioni sono 2:
o 34-50 accoppiato ad un qualcosa simile a 12-29
oppure tripla. Io opterei per quest'ultima. secondo me è comoda oltremodo, sali ovunque ed hai una marea di rapporti, anche i lunghi. per cosa poi, 100-200 grammi in più di peso sulla bici. in salita non ti arrenderai mai in questo modo e non soffrirai allo stremo. poi la gamba cresce e troverai i tuoi rapporti più congeniali o-o
 

Maurizio1970

Novellino
12 Marzo 2011
42
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alucarb mix Ultegra
Forse andrò controcorrente ma dopo tre stagioni di bdc se tornassi indietro prenderei la tripla . Anche con il 34-27 su alcune salite ho sofferto veramente troppo , il,che non ha molto senso se non si hanno velleità agonistiche ( secondo me ) . Dopo chiaramente devi rapportare il tutto al tuo grado di allenamento .
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Forse andrò controcorrente ma dopo tre stagioni di bdc se tornassi indietro prenderei la tripla . Anche con il 34-27 su alcune salite ho sofferto veramente troppo , il,che non ha molto senso se non si hanno velleità agonistiche ( secondo me ) . Dopo chiaramente devi rapportare il tutto al tuo grado di allenamento .

Non c'è bisogno della tripla: puoi prendere l'ultegra 6800 con il 32 finale...vedrai che sarà tutta un'altra cosa o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Però é anche vero che nel frattempo la tecnologia ha messo a punto altri mezzi come lo sram apex, che ti consente con una compact di avere un pacco pignoni con una grande scalata di rapporti.
Anche le montain bike si stanno indirizzando verso lo studio di un monorapporto anteriore. Si studia e le tecnologie si evolvono. Le ruote non sono più quelle di una volta, anche nelle dimensioni e non solo nei materiali.
Seuno si vuole ostinare a fare scelte vintage lo faccia pure... ma oggi ci sono altre soluzioni tecniche che prima non c'erano. Ecco tutto!
Se leggi il mio primo intervento vedrai che consiglio al nostro amico, visto che ha già una compatta, di non cambiare, ma di arrangiarsi con un pacco pignoni adeguato. Quello che contesto sono le prese di posizione a prescindere contro una soluzione tecnica obbiettivamente efficace, soprattutto per un principiante e soprattutto se pesa 90 kg.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Do' il mio piccolo contributo... ormai la tripla è abbastanza marginale come scelta.
Io sono tutto fuorchè uno scalatore (quasi 2 metri d'altezza per 90 kg) ma allenadomi abbastanza (5.000 km annui) sono riuscito con la compact 50/34 e 12/28 dietro a farmi l'altra estate un bel po' di salite dolomitiche. Oltre a parecchie altre in FVG.
E quest'anno penso di prendere qualche ngiorno di ferei per scalare Gavia e Stelvio.
E' chiaro che facendo il Fedaia da Caprile sul terribile rettilineo di Malga Ciapela ero 7/8 km/h! E la mia VAM è più o meno quella di un buon amatore ....1.000 m/h.

Quindi io resterei con la compact abbinata la massimo numero di denti possibili per il pacco pignoni posteriore...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
ma hai letto il discorso relativo al mio intervento?
si parlava di scatto fisso?
si faceva riferimento a rapporti demoltiplicati.
dai su lo dico io. perchè intervenire tanto per far polemica gratuita?
a dir la verità il tuo intervento l'ho quotato, e per intero, per conferma lo quoto di nuovo:
Quoto. NON si va dappertutto. ma NON dipende dalla guarnitura e neppure dai pignoni. dipende da noi, dalla nostra forma fisica, dal nostro allenamento ed in parte (non incide più di tanto, se non sul breve) dalla predisposizione a soffrire in salita.
ciao.

Mi pare chiaro che se
NON dipende dalla guarnitura e neppure dai pignoni.
si sottintenda che il cambio non serve.

Se poi ho interpretato male, mi dispiace. Ma era scritto abbastanza chiaro.
Se poi in precedenza avevi scritto altro ed eri su posizioni simili alle mie, me ne rallegro ma come faccio a ricordare cosa hanno scritto tutti i singoli in precedenza? specialmente se scrivono cose di volta in volta opposte?
Senza alcuna polemica ma hai proprio scritto quello che ho criticato, nell'intervento a cui ho risposto e, a questo punto, dopo questo tuo attacco, ti rendo noto che non ho capito cosa volevi scrivere. Se me lo chiarisci magari possiamo arrivare a un punto comune.
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Io peso piu di 90 kg. però. non ho la pancia ( non so se influisce qualcosa) ho sempre avuto un 13/26 e anche su salite toste fin adesso non sin mai sceso. all inizio su alcune facevo molta fatica adesso sulle stesse non lo uso mai il 26 è na questione di gamba e di mente bisigna soffrire e migliorarsi....con la tripla il dolore si allevia ma resti la a frollare perché visto che ce l hai la usi e vai sempre sul meno faticoso. è un parere strettamente personale. Già col 34/26 sto sempre seduto se anche sulle salite ardue una volta decisi di fare un fuori sella e mi resi conto che per gli over 90 come me è impossibile con quel rapporto ma devo scendere almeno due pignoni tra potenza in piu impressa sui pedali più. peso corporeo. con un 30/28 avrei sfondato il movimento centrale :-) per gusti personali a primavera cambierò. bici metterò un 12/28 visto che avrò un pignone in più altrimenti il 26 è già. adeguato...ai vari 30 e passa opterei per una mtb
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Io peso piu di 90 kg. però. non ho la pancia ( non so se influisce qualcosa) ho sempre avuto un 13/26 e anche su salite toste fin adesso non sin mai sceso. all inizio su alcune facevo molta fatica adesso sulle stesse non lo uso mai il 26 è na questione di gamba e di mente bisigna soffrire e migliorarsi....con la tripla il dolore si allevia ma resti la a frollare perché visto che ce l hai la usi e vai sempre sul meno faticoso. è un parere strettamente personale. Già col 34/26 sto sempre seduto se anche sulle salite ardue una volta decisi di fare un fuori sella e mi resi conto che per gli over 90 come me è impossibile con quel rapporto ma devo scendere almeno due pignoni tra potenza in piu impressa sui pedali più. peso corporeo. con un 30/28 avrei sfondato il movimento centrale :-) per gusti personali a primavera cambierò. bici metterò un 12/28 visto che avrò un pignone in più altrimenti il 26 è già. adeguato...ai vari 30 e passa opterei per una mtb
Ma se usi già poco il 26 perché sulla bici nuova vuoi mettere il 28? ;nonzo% Mi sembra comunque che molti, qui, abbiano quasi timore a dire che usano pignoni con molti denti oppure addirittura la tripla.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io peso piu di 90 kg. però. non ho la pancia ( non so se influisce qualcosa) ho sempre avuto un 13/26 e anche su salite toste fin adesso non sin mai sceso. all inizio su alcune facevo molta fatica adesso sulle stesse non lo uso mai il 26 è na questione di gamba e di mente bisigna soffrire e migliorarsi....con la tripla il dolore si allevia ma resti la a frollare perché visto che ce l hai la usi e vai sempre sul meno faticoso. è un parere strettamente personale. Già col 34/26 sto sempre seduto se anche sulle salite ardue una volta decisi di fare un fuori sella e mi resi conto che per gli over 90 come me è impossibile con quel rapporto ma devo scendere almeno due pignoni tra potenza in piu impressa sui pedali più. peso corporeo. con un 30/28 avrei sfondato il movimento centrale :-) per gusti personali a primavera cambierò. bici metterò un 12/28 visto che avrò un pignone in più altrimenti il 26 è già. adeguato...ai vari 30 e passa opterei per una mtb
No se vuoi scalare Mortirolo o Zonolan con la bdco-o
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Ma se usi già poco il 26 perché sulla bici nuova vuoi mettere il 28? ;nonzo% Mi sembra comunque che molti, qui, abbiano quasi timore a dire che usano pignoni con molti denti oppure addirittura la tripla.

Attualmente ho un 9v ...la prossima avrà un pignone in più avevo pensato a un 12/28 perché non vado forte in discesa wuindi l 11 non mi serve, non saprei dove aggiungerlo :-) quindi per predilezione alle salite e visto anche il territorio collinare avevo pensato al 28