Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Sulla carta meg
I flottanti si raffreddano prima dato che non sono un pezzo unico d'acciaio ma hanno degli inserti in materiale plastico.



Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
I dischi per bici hanno ben poco di flottante :mrgreen:, ad esclusione di qualche modello principalmente in ambito graviti. Che ci siano poi degli inserti in plastica direi che sia da escludere . Sono in due pezzi, pista acciaio e spider in alluminio principalmente per una questione di peso e per facilitare la realizzazione del sistema center look.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sulla carta meg

I dischi per bici hanno ben poco di flottante :mrgreen:, ad esclusione di qualche modello principalmente in ambito graviti. Che ci siano poi degli inserti in plastica direi che sia da escludere . Sono in due pezzi, pista acciaio e spider in alluminio principalmente per una questione di peso e per facilitare la realizzazione del sistema center look.
Sinceramente non ricordo se si chiamano flottanti o semi flottanti, se ha sram non sono centerlock ma 6 fori e il materiale al centro al tatto è plastico (i miei avid sulla mtb mi pare si chiamino hsx al "tatto" sono cosi) se poi all'interno è sorretto con l'alluminio questo sinceramente non lo so.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sinceramente non ricordo se si chiamano flottanti o semi flottanti, se ha sram non sono centerlock ma 6 fori e il materiale al centro al tatto è plastico (i miei avid sulla mtb mi pare si chiamino hsx al "tatto" sono cosi) se poi all'interno è sorretto con l'alluminio questo sinceramente non lo so.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

non ho mai visto dischi flottanti o semiflottanti con lo spider in plastica, sempre acciaio/acciaio o acciaio/alluminio, un paio in acciaio con spider in carbonio.
In ogni caso il fatto che monti sram non implica il dover usare per forza i dischi a 6 fori, si possono usare anche ruote con center lock.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
non ho mai visto dischi flottanti o semiflottanti con lo spider in plastica, sempre acciaio/acciaio o acciaio/alluminio, un paio in acciaio con spider in carbonio.
In ogni caso il fatto che monti sram non implica il dover usare per forza i dischi a 6 fori, si possono usare anche ruote con center lock.
Ho dato un occhiata ai miei In effetti avete ragione...Probabilmente il colore nero mi ha sempre fatto pensare a qualche materiale plastico e anche toccandolo non mi ero mai accorto fosse in lega buono a sapersi, per l'attacco disco forse sono sulle mtb che gli impianti avid/sram hanno sempre 6 fori o almeno la maggior parte di quelle in vendita sono cosi e shimano hanno center lock, sulle bdc quelle che ho visto con impianti sram le ho sempre viste con dischi 6 fori probabile valga lo stesso discorso fatto sopra con le mtb, poi uno può assemblarsela in base al mozzo che ha e per questo ci sono dischi avid center lock.
Va bè ragazzi una l'ho presa oggi dai!! [emoji1] ed era quello che doveva sapere chi ha fatto la domanda meglio semi flottanti o no?
Si meglio flottanti!![emoji1]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi accingo a prendere questa:

Factor-O2-Disc-brake-lightweight-race-road-bike01.jpg
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Domanda forse off topic e un pò assurda. Tra i vari marchi e le varie bdc disc quale reputate la migliore in rapporto qualità prezzo? Ho visto la tcr advaced pro 1 disc e mi sembra una delle migliori. Parlo anche in base al peso. Mi sono innamorato anche della scott foil 20 ma è più pesantuccia
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Domanda forse off topic e un pò assurda. Tra i vari marchi e le varie bdc disc quale reputate la migliore in rapporto qualità prezzo? Ho visto la tcr advaced pro 1 disc e mi sembra una delle migliori. Parlo anche in base al peso. Mi sono innamorato anche della scott foil 20 ma è più pesantuccia

sarò di parte ma anche giusto per non citare sempre le solite, dai una occhiata anche a Lapierre (ovviamente dai prezzi di listino va tolto un 10%) con Lapierre si ha lo stesso telaio che danno alle squadre Pro (Pinot è terzo in classifica generale al Giro 101)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
secondo me canyon ha il miglior rapporto qualita' prezzo tra i brand, altrimenti nel mercato orientale si riescono a fare bici intorno ai 2000/2200 euro con pesi intorno ai 7,5 kg pedali compresi e ruote in carbonio copertoncino /tubeless, montata ultegra 8020,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
criticita' nelle leve ultegra disc 8070, la vite che fa da tappo della vaschetta dell'olio fa veramente :cac:
fate molta attenzione quando la stringete se fate lo spurgo, poi per riaprirla e' un attimo spanare la sede della brugola, a questo punto la vite non si apre piu' e bisogna smadonnare se la dovete aprire per una qualsiasi evenienza,
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
ho letto per quanto possibile la discussione...

vengo al sodo:
sto per acquistare una canyon endurace disc (da montare con sram force 22 hydro e fulcrum 5 db). lo faccio perchè mi interessano quelle geometrie, non per i dischi...
i dischi non li ho mai considerati, non per una questione di "maggior peso" o maggior costo, ma perchè per il mio utilizzo, non li reputo necessari. a questo punto ho chiesto il parere al mio meccanico, il quale ha iniziato a sconsigliarmeli in ogni modo perchè:

- sentirò sempre rumori del disco che tocca
- devo stare attento durante il trasporto in auto perchè se tocco i freni senza ruota rischio di perdere olio
- sicuramente non starò sotto gli 8 kg (del peso mi interessa poco..certo che spendere tanti soldi per appesantire di 7-800 gr non è un bel colpo)
- manutenzione più complicata

e tante altre piccole cose, che mi stanno facendo un po' passare la voglia...è realmente così? ci sono tutti questi problemini (o meglio, accortezze)? questo sfregamento del disco è davvero quasi sempre presente?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Le prime 2 non corrispondono a verità se il montaggio è stato fatto a regola d'arte...
Io ho due coppie di ruote intercambiabili senza alcun problema di pastiglie che toccano... unica cosa che dovo fare è ricentrare la pinza quando l'usura dei dischi della coppia ruote è sensibilmente diversa... comunque operazione semplicissima che si fa in pochi secondi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cambia meccanico, uno che afferma che sentirai sempre fischi, esce olio dall'impianto, addirittura 800 gr in piu e molta piy manutenzione ne capisce poco di bici e tanto meno di dischi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
ho letto per quanto possibile la discussione...

vengo al sodo:
sto per acquistare una canyon endurace disc (da montare con sram force 22 hydro e fulcrum 5 db). lo faccio perchè mi interessano quelle geometrie, non per i dischi...
i dischi non li ho mai considerati, non per una questione di "maggior peso" o maggior costo, ma perchè per il mio utilizzo, non li reputo necessari. a questo punto ho chiesto il parere al mio meccanico, il quale ha iniziato a sconsigliarmeli in ogni modo perchè:

- sentirò sempre rumori del disco che tocca
- devo stare attento durante il trasporto in auto perchè se tocco i freni senza ruota rischio di perdere olio
- sicuramente non starò sotto gli 8 kg (del peso mi interessa poco..certo che spendere tanti soldi per appesantire di 7-800 gr non è un bel colpo)
- manutenzione più complicata

e tante altre piccole cose, che mi stanno facendo un po' passare la voglia...è realmente così? ci sono tutti questi problemini (o meglio, accortezze)? questo sfregamento del disco è davvero quasi sempre presente?
Mi associo ai commenti che hai già ricevuto:
1) Se montati correttamente non fischiano e non ....sferragliano. Anche io ho due set di ruote che sostituisco senza alcun problema
( per inciso sulla mia ex OltreXR1 ho tribolato non poco per trovare pattini che su lunghe discese non ...fischiassero specialmente con strada umida/bagnata/sporca)
2) Favola metropolitana....nessuna perdita
3) Probabilmente non sotto gli 8kgs ( comunque dipende dal mezzo, non conosco i pesi della Canyon), io con la mia Specialized Roubaix Expert Di2 oggi con Ruote DtSwiss RC28 Spline Carbon sono a 7,8kgs....non una piuma ma al mio livello conta molto di più il comfort
4) Altra leggenda metropolitana: non sono una meccanico ne un mago del fai da te , ma riesco a gestire la BDC senza particolari problemi
( poi come per tutte le cose dipende dalla valutazione personale....ciò che per me é semplice per altri potrebbe essere ...complesso)
Da ultimo credo di poter confermare un trend in favore delle bdc disc ( ora che anche i Prof si stanno o li stanno commutando ...anche se
al mio livello non capisco proprio che senso abbia rapportarsi ai Prof...)
Ultima considerazione.....rivolgiti ad un altro meccanico
Buone pedalate
blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
ho letto per quanto possibile la discussione...

vengo al sodo:
sto per acquistare una canyon endurace disc (da montare con sram force 22 hydro e fulcrum 5 db). lo faccio perchè mi interessano quelle geometrie, non per i dischi...
i dischi non li ho mai considerati, non per una questione di "maggior peso" o maggior costo, ma perchè per il mio utilizzo, non li reputo necessari. a questo punto ho chiesto il parere al mio meccanico, il quale ha iniziato a sconsigliarmeli in ogni modo perchè:

- sentirò sempre rumori del disco che tocca
- devo stare attento durante il trasporto in auto perchè se tocco i freni senza ruota rischio di perdere olio
- sicuramente non starò sotto gli 8 kg (del peso mi interessa poco..certo che spendere tanti soldi per appesantire di 7-800 gr non è un bel colpo)
- manutenzione più complicata

e tante altre piccole cose, che mi stanno facendo un po' passare la voglia...è realmente così? ci sono tutti questi problemini (o meglio, accortezze)? questo sfregamento del disco è davvero quasi sempre presente?
1-2-4 no
L'unica attenzione è quella di non pinzare se non c'è la ruota inserita e di non appoggiare le ruote dalla parte del disco (a volte si storge leggermente e fa zin zin , poi si può anche raddrizzare a mano)

Per il peso dipende, la mia madone DA disc ruote bontrager aeolus pro 3 pesa 8,5kg (tg 62)
Il caad che avevo prima red disc e ruote roval clx40 pesava circa 7.7 kg (tg60).
Conta che monto pedali pesanti (vector).

Personalmente non torno più ai caliper
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.