Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La differenza tra i dischi e il cambio elettronico è il prezzo, un cambio meccanico lo trovi a 40€ l’elettronico no.. il discorso tra amatori e pro è il peso, a quei livelli anche pochissimi grammi fanno una differenza, quando le batterie peseranno un nulla vedremo cosa succederà anche tra i pro.. i dischi è ben diverso, per ora molti pro li usano dove hanno difficoltà a frenare, aspettiamo un pochino e vedremo.. [emoji57][emoji57]


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Come detto mai visto che nell’ambito amatoriale il costo si un problema ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come detto mai visto che nell’ambito amatoriale il costo si un problema ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io quando esco nelle domeniche di primavera vedo centinaia di ciclisti, molti dei quali con bici tutt'altro che di alta gamma. Il forum e i suoi partecipanti sono un microcosmo, idem lo è quello dei corsaioli che sono si e no un 10% dei praticanti. Forse frequentiamo mondi diversi.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Da possessore di bici disc darei questo consiglio: se hai una buona bici caliper tienitela e portala a fine vita. Se devi comprare una bici nuova senz'altro una disc.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Si io gia ho una bici con freni caliper! Appunto, sarei orientato ai dischi così da avere sia uno che L altro!
Il mio principale pensiero era se fosse una moda o meno :)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Vabbè se guardiamo alla logica “distorta” del solo top di gamma in parte è vero, anche se nell’ambito amatoriale non ci si fanno troppi problemi a spendere cifre a tre zeri per ruote, telai ecc ecc, in realtà sull’eletronico c’è ancora una nutrita schiera di amatori che non lo vogliono a prescindere rimanendo fedeli al cambio meccanico; il disco è grosso modo la stesa cosa c’è una nutrita schiera di amatori che non lo vogliono sulle Bdc a prescindere dalla sue qualità intrinseche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a me, per dire, l'idea del cambio elettronico non piace, quella dei dischi sì. il cambio elettronico mi rappresenta l'immaginario di un mondo tech che non mi piace, mi fa pensare al garmin con le funzioni social, a strava in diretta live, a ricaricarlo come il cellulare. lo trovo psicologicamente respingente. poi vedo il prezzo e figuriamoci (per i gusti miei dovrebbe costare meno l'elettronico, così privo di poesia). invece il disco lo percepisco come più utile, sempre meccanico e in più mi pulisce la linea della bicicletta in due punti dove mi piace che sia pulita. è estremamente probabile che la mia prossima bici sia disc, è praticamente impossibile che sia elettrica...
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74 and RoBart

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
a me, per dire, l'idea del cambio elettronico non piace, quella dei dischi sì. il cambio elettronico mi rappresenta l'immaginario di un mondo tech che non mi piace, mi fa pensare al garmin con le funzioni social, a strava in diretta live, a ricaricarlo come il cellulare. lo trovo psicologicamente respingente. poi vedo il prezzo e figuriamoci (per i gusti miei dovrebbe costare meno l'elettronico, così privo di poesia). invece il disco lo percepisco come più utile, sempre meccanico e in più mi pulisce la linea della bicicletta in due punti dove mi piace che sia pulita. è estremamente probabile che la mia prossima bici sia disc, è praticamente impossibile che sia elettrica...
Invece a me ad esempio l’idea dell’elttronico non mi dispiace affatto! Se da una parte è vero che si perde la poesia per la meccanica pura, dall altra su guadagna in tecnologia! Avendo già una bici con cambio tradizionale darei orientato sull elettronico, così da provare sia uno che L altro :)
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io quando esco nelle domeniche di primavera vedo centinaia di ciclisti, molti dei quali con bici tutt'altro che di alta gamma. Il forum e i suoi partecipanti sono un microcosmo, idem lo è quello dei corsaioli che sono si e no un 10% dei praticanti. Forse frequentiamo mondi diversi.

Probabilmente si, nella mia provincia è più facile trovare Bdc allestite al top di gamma che medio gamma e comunque anche in questo caso parliamo sempre di parecchie migliaia di euro ...comunque rimango convinto che il costo stia l’ultimo dei parametri che la maggior parte degli amatori guarda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao ragazzi! Mi sto accingendo ad acquistare una bdc nuova, secondo voi, vale la pena investire in un nuovo settore come i freni a disco oppure è meglio restare sul tradizionale caliper?
Vedendo oggi l’Amstel, il 90% dei corridori montavano freni tradizionali, non essendo un tipo che cambia bici ogni 2-3 anni, non vorrei fare un investimento e trovarmi poi su un binario morto, con i dischi che vanno piano piano in disuso.. grazie!

Al di là delle tendenze, è difficile dire con sicurezza dove andrà a parare il mercato nel medio-lungo periodo secondo me. Magari ci sarà qualche altra tecnologia (magari l'Abs :mrgreen:) o standard rivoluzionario che farà invecchiare questa generazione. Come le 12 velocità faranno invecchiare le 11 (maledetti! :doh: a proposito, sicuro di voler comprare una 11v? Campagnolo farà debuttare le 12 :-x) oppure pensa se avessero preso piede i caliper direct mount (stesso discorso al contrario si potrebbe fare)...
Poi dipende dal tuo utilizzo secondo me. Se vivi in montagna ed esci con qualsiasi tempo potresti fare una scelta, se fai solo pianura e collina e in montagna ci vai solo quando c'è bel tempo e di rado potresti fare una valutazione diversa. Idem se ci sono aspetti dei caliper o dei dischi che odi.

I pro sono un mondo a parte, con abilità particolari e che possono essere "consigliati" dagli sponsor e/o fornitori.

La differenza tra i dischi e il cambio elettronico è il prezzo, un cambio meccanico lo trovi a 40€ l’elettronico no.. il discorso tra amatori e pro è il peso, a quei livelli anche pochissimi grammi fanno una differenza, quando le batterie peseranno un nulla vedremo cosa succederà anche tra i pro.. i dischi è ben diverso, per ora molti pro li usano dove hanno difficoltà a frenare, aspettiamo un pochino e vedremo.. [emoji57][emoji57]


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Non so, credo che i pro potrebbero gareggiare facilmente con peso inferiore al limite Uci, anche sopperendo all'aumento di peso dell'elettronico (ma siamo sicuri che pesi di più? Mi pareva qualche modello pesasse anche meno). Io pensavo che la maggior parte dei Pro, almeno World Tour, usasse l'elettronico
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.088
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Al di là delle tendenze, è difficile dire con sicurezza dove andrà a parare il mercato nel medio-lungo periodo secondo me. Magari ci sarà qualche altra tecnologia (magari l'Abs :mrgreen:) o standard rivoluzionario che farà invecchiare questa generazione. Come le 12 velocità faranno invecchiare le 11 (maledetti! :doh: a proposito, sicuro di voler comprare una 11v? Campagnolo farà debuttare le 12 :-x) oppure pensa se avessero preso piede i caliper direct mount (stesso discorso al contrario si potrebbe fare)...
Poi dipende dal tuo utilizzo secondo me. Se vivi in montagna ed esci con qualsiasi tempo potresti fare una scelta, se fai solo pianura e collina e in montagna ci vai solo quando c'è bel tempo e di rado potresti fare una valutazione diversa. Idem se ci sono aspetti dei caliper o dei dischi che odi.

I pro sono un mondo a parte, con abilità particolari e che possono essere "consigliati" dagli sponsor e/o fornitori.



Non so, credo che i pro potrebbero gareggiare facilmente con peso inferiore al limite Uci, anche sopperendo all'aumento di peso dell'elettronico (ma siamo sicuri che pesi di più? Mi pareva qualche modello pesasse anche meno). Io pensavo che la maggior parte dei Pro, almeno World Tour, usasse l'elettronico
Direi che la stragrande maggioranza dei pro usa gruppi elettronici.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Probabilmente si, nella mia provincia è più facile trovare Bdc allestite al top di gamma che medio gamma e comunque anche in questo caso parliamo sempre di parecchie migliaia di euro ...comunque rimango convinto che il costo stia l’ultimo dei parametri che la maggior parte degli amatori guarda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quel che vale confermo [emoji6]: quando comprai la mia il negoziante mi disse che di fatto in loco si vendono o le basse di gamma o le top di gamma (quest'ultime in prevalenza)
 
Ultima modifica:

Marco.Cab

Pedivella
19 Novembre 2015
354
66
Modena
Visita sito
Bici
Bowman + Endurace Disk
Ciao vi chiedo una info, ho i freni 105 disk modello 5800, secondo voi montano le stesse pastiglie dei Duraace e ultegea 6800? Sono compatibili? Grazie

Voi che pastiglie usate ? Io ho ancora le originali con le alette, e vorrei sostituirle con delle nuove grazie


Inviato da Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.088
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao,
dovendo cambiare ruote (io me le faccio assemblare) meglio puntare sui 6 fori o sul sistema centerlock? pregi e difetti? al di là che centerlock voglia dire quasi esclusivamente shimano
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao,
dovendo cambiare ruote (io me le faccio assemblare) meglio puntare sui 6 fori o sul sistema centerlock? pregi e difetti? al di là che centerlock voglia dire quasi esclusivamente shimano
Ti sei già risposto... Considerando le tendenze attuali il center con freeze sembra piu a la page... Io pero' preferisco i dischi leggeri e sottili....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ciao,
dovendo cambiare ruote (io me le faccio assemblare) meglio puntare sui 6 fori o sul sistema centerlock? pregi e difetti? al di là che centerlock voglia dire quasi esclusivamente shimano
non solo shimano, anche campagnolo fa dischi center lock e anche altri costruttori di dischi fanno i center lock, formula, avid,
poi usando i mozzi center lock con un adattatore da pochi grammi puoi montare i dischi 6 fori, se usi i mozzi 6 fori non puoi usare i dischi center lock
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
non solo shimano, anche campagnolo fa dischi center lock e anche altri costruttori di dischi fanno i center lock, formula, avid,
poi usando i mozzi center lock con un adattatore da pochi grammi puoi montare i dischi 6 fori, se usi i mozzi 6 fori non puoi usare i dischi center lock
ok ma tecnicamente cosa cambia? al di là del sistema di fissaggio del disco, perché uno dovrebbe scegliere centerlock o 6 fori? vantaggi e svantaggi nella frenata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.