Ordine degli illuminati - Klein Cycles Parte 2

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
In effetti anche a me mi fa strano che non sia a filo quel cuscinett, ovvero a filo del tubo sterzo, se dovessi doverlo alzare è come se fosse un press fit?
il cuscinetto dovrebbe essere a battuta con l'anello esterno sul labbro presente sull'estremità superiore del tubo sterzo, quindi non a filo del tubo sterzo ma qualche mm più basso (il labbro sarà spesso 2-3mm se non ricordo male).

se ci fosse un gap tra il cuscinetto ed il labbro (ma non credo, non ci sono motivi per cui si debba muovere) occorrerebbe rimuovere la forcella, rimuovere il cuscinetto e reinserirlo creandosi un tool apposito per portarlo in posizione. meglio non doverlo fare. per l'installazione dei cuscinetti ci sono le istruzioni online sicuramente, forse anche nel documento postato sopra, oppure dovrei averle sul pc.
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Ragazzi grazie per tutte le info, sono sulla giusta strada, aiutato da un amico meccanico ha rimosso il parapolvere al di sotto del cuscinetto della forcella e sostituito perchè sfondato (ne avevo procurato uno nuovo). Ho fatto una prova inserendo gli spessori e serrando l'attacco e sembra tutto ok anche se la prova reale sarà quando avrò montato il gruppo ed i freni. Unica incazzatura che gli spessori erano nuovi e pagati pure tanto, 2 si sono crepati subito nell'inserirli nel tubo forcella! Ora devo valutare se ordinarne altri oppure lasciare così.
Ma una domanda, la ghiera dell'attacco va serrata bella forte giusto?
Grazie ancora a tutti, appena posso metto delle foto.
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
319
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Finalmente terminata dopo mesi! Spero piaccia, mi sapete datare il telaio cortesemente? Ciao a tutti

sembra un klein quantum pro del 2000 colorazione "sedona orange" a cui hanno sostituito lo stem mc3 con un mc2. Sempre che non sia qualche cosa di più vecchio riverniciato. E' ancora una klein fatta negli stabilimenti originari klein ma era già passata sotto la proprietà di Trek. Che numeri ci sono scritti sotto il movimento centrale?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
A vederlo sembrerebbe il Sedona Orange del 2000 di uno storico utente del forum che lo aveva fatto riverniciare e poi ha smesso on la bdc e l'ha venduto. Se è una taglia piccola è molto probabile che sia lui, e che sia stato verniciato da Tony Spray (alias Tabarin).