mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Trovare si trovano tubolari 50mm da 1250 grammi. Ma le considerazioni sono sempre quelle.. La differenza c'è ma è veramente minima.

Praticamente quei 100-150 grammi sono l'unico vantaggio rimasto al tubolare.. almeno per me non sono indispensabili.

comunque le mie 50/60 erano assemblate no brand, niente di esoterico. Le ruote da 38 le fai tranquillamente da 1100 senza roba superligt, con cerchi superleggeri le fai anche sotto al kg. La colla, che è la cosa migliore, non pesa di sicuro 70 gr mentre il lattice e le valvole sono almeno 100 grammi. Te trascuri troppe cose :mrgreen: :mrgreen:

Tutto questo per dire che la differenza non è poi cosi piccola anche se sinceramente per un uso amatoriale della bici condivido il fatto di preferire nettamente una ruota tubeless o-o o-o
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
comunque le mie 50/60 erano assemblate no brand, niente di esoterico. Le ruote da 38 le fai tranquillamente da 1100 senza roba superligt, con cerchi superleggeri le fai anche sotto al kg. La colla, che è la cosa migliore, non pesa di sicuro 70 gr mentre il lattice e le valvole sono almeno 100 grammi. Te trascuri troppe cose :mrgreen: :mrgreen:

Tutto questo per dire che la differenza non è poi cosi piccola anche se sinceramente per un uso amatoriale della bici condivido il fatto di preferire nettamente una ruota tubeless o-o o-o

Premesso che si fa per parlare, quindi nessuna intenzione di polemica, più che altro è una disquisizione filosofico/matematica :mrgreen:

Ovviamente ci sono mille combinazioni, ma come ci sono i tubolari leggeri (es tufo 225gr) come ci sono i tubeless leggeri (es vittoria corsa 210gr), come puoi utilizzare il mastice che pesa meno del nastro, come puoi montare il tubeless senza lattice, come puoi mettere il lattice sui tubolari... quindi il confronto è sempre influenzabile da tante varianti.

Ma se metti coperture similari (es tubi robusti vs tl robusti, tubi leggeri vs tl leggeri) non sposteranno di tanto il peso finale delle ruote.
Io ad esempio uso i panaracer da 23(che sono inforabili, dopo 4000 km neanche un microtaglio), partiamo da 280gr+valvola facciamo 290 grammi. Lattice non ne uso in quanto non richiesto dalla casa (anzi sconsigliato). Quanto potrà pesare 2 giri di nastro, 20 grammi a tenersi larghi? Arriviamo a 310gr massimo.
Un tubolare medio robusto che mi dia lo stesso grado di sicurezza quanto pesa? Il tufo carbon 330gr da 22. Anche mettendo 10 grammi di mastice, arriviamo a 340, minimo.
Differenza +30 a ruota (minima).

Vuoi invece qualcosa toppe del toppe:mrgreen:?
Vittoria grafene tlr 205grammi+lattice e ambaradan arrivi metti a 260.. Vittoria grafene tubolare 280..

Come vedi se ti metti contare le differenze tra coperture, ti riduci a contare i grammetti in più o in meno, e alla fine i pesi sono analoghi.. e anzi se differiscono di solito è leggermente a favore dei tubeless.. quello che sposta veramente è il peso delle ruote.

Passiamo alle ruote.. se vai su aliexpress un cerchio da 38 in media pesa 360 se tubolare e 440 se copertoncino quindi 80 grammi.. Facciamo 100 grammi, a tenersi larghi. Il che significa che se puoi montare una ruota per tubolare da 1150 grammi, ne farai una sui 1350 per copertoncino/tubeless. Per i 50 più o meno siamo li, 390vs500, 220 grammi di differenza..


E quella sarà la differenza MASSIMA che ci potrà stare.. da li si può solo scendere, a meno che non confronti un tubolare light con un tubeless pesante, che non avrebbe senso.

Comunque il senso del discorso che facevo non è che non c'è differenza, il risparmio di peso c'è, ma è minimo rispetto a qualche anno fa.. E se è solo questo l'unico vantaggio che è rimasto al tubolare, per me non vale piu la pena, a meno che non hai una bici da 6100 e vuoi vedere il 5 davanti :mrgreen:.:mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Però secondo me non si può dimenticare nemmeno che ci sono tanti ciclisti non leggeri.
Io sono 80kg, una persona normale penso ma un ciclista pesante, le ruote sotto un certo peso per prima cosa non mi reggono e per seconda cosa non hanno senso di esistere quando 150-200 grammi nel peso d'insieme uomo/attrezzatura sono ininfluenti, soprattutto se si vuole girare in sicurezza
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Premesso che si fa per parlare, quindi nessuna intenzione di polemica, più che altro è una disquisizione filosofico/matematica :mrgreen:

Ovviamente ci sono mille combinazioni, ma come ci sono i tubolari leggeri (es tufo 225gr) come ci sono i tubeless leggeri (es vittoria corsa 210gr), come puoi utilizzare il mastice che pesa meno del nastro, come puoi montare il tubeless senza lattice, come puoi mettere il lattice sui tubolari... quindi il confronto è sempre influenzabile da tante varianti.

Ma se metti coperture similari (es tubi robusti vs tl robusti, tubi leggeri vs tl leggeri) non sposteranno di tanto il peso finale delle ruote.
Io ad esempio uso i panaracer da 23(che sono inforabili, dopo 4000 km neanche un microtaglio), partiamo da 280gr+valvola facciamo 290 grammi. Lattice non ne uso in quanto non richiesto dalla casa (anzi sconsigliato). Quanto potrà pesare 2 giri di nastro, 20 grammi a tenersi larghi? Arriviamo a 310gr massimo.
Un tubolare medio robusto che mi dia lo stesso grado di sicurezza quanto pesa? Il tufo carbon 330gr da 22. Anche mettendo 10 grammi di mastice, arriviamo a 340, minimo.
Differenza +30 a ruota (minima).

Vuoi invece qualcosa toppe del toppe:mrgreen:?
Vittoria grafene tlr 205grammi+lattice e ambaradan arrivi metti a 260.. Vittoria grafene tubolare 280..

Come vedi se ti metti contare le differenze tra coperture, ti riduci a contare i grammetti in più o in meno, e alla fine i pesi sono analoghi.. e anzi se differiscono di solito è leggermente a favore dei tubeless.. quello che sposta veramente è il peso delle ruote.

Passiamo alle ruote.. se vai su aliexpress un cerchio da 38 in media pesa 360 se tubolare e 440 se copertoncino quindi 80 grammi.. Facciamo 100 grammi, a tenersi larghi. Il che significa che se puoi montare una ruota per tubolare da 1150 grammi, ne farai una sui 1350 per copertoncino/tubeless. Per i 50 più o meno siamo li, 390vs500, 220 grammi di differenza..


E quella sarà la differenza MASSIMA che ci potrà stare.. da li si può solo scendere, a meno che non confronti un tubolare light con un tubeless pesante, che non avrebbe senso.

Comunque il senso del discorso che facevo non è che non c'è differenza, il risparmio di peso c'è, ma è minimo rispetto a qualche anno fa.. E se è solo questo l'unico vantaggio che è rimasto al tubolare, per me non vale piu la pena, a meno che non hai una bici da 6100 e vuoi vedere il 5 davanti :mrgreen:.:mrgreen:
i vittoria corsa speed tlr pesano intorno ai 240gr li ho avuti ed il peso era quello gr+ gr-
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno,
mi stanno interessando le ruote IMUST 700C Ruote Corsa Carbonio 40mm che qualcuno ha già preso su Amazon.
Secondo voi puo' avere un senso vendere una coppia di Vision T42 (cabonio con pista alluminio, 1750 gr) per sostituirle con le IMUST di cui sopra? Premetto che lo farei solamente per una questione estetica, ovvero la pista frenante nera delle imust, al posto delle alluminio delle Vision. Oppure ci perderei in qualità o altro?
Grazie!
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
sono arrivate! per ora posso solo dire che la scatola e confezionamento sono impeccabili, e che gli sganci sono marchiati ICAN.
nel pomeriggio faccio l'unboxing
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Eccole! prime foto
 

Allegati

  • IMG_3566.jpg
    IMG_3566.jpg
    72,1 KB · Visite: 154
  • IMG_3567.jpg
    IMG_3567.jpg
    73 KB · Visite: 148
  • IMG_3568.jpg
    IMG_3568.jpg
    69,7 KB · Visite: 143
  • IMG_3569.jpg
    IMG_3569.jpg
    93,9 KB · Visite: 148
  • IMG_3571.jpg
    IMG_3571.jpg
    56,6 KB · Visite: 150
  • IMG_3570.jpg
    IMG_3570.jpg
    96,6 KB · Visite: 162

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
altre foto, pesate sono 1499 gr la coppia. larghezza interna leggermente superiore intorno ai 18.8 ed esterna 27
 

Allegati

  • IMG_3571.jpg
    IMG_3571.jpg
    56,6 KB · Visite: 128
  • IMG_3572.jpg
    IMG_3572.jpg
    62,1 KB · Visite: 125
  • IMG_3573.jpg
    IMG_3573.jpg
    88,5 KB · Visite: 128
  • IMG_3574.jpg
    IMG_3574.jpg
    81,5 KB · Visite: 133
  • IMG_3575.jpg
    IMG_3575.jpg
    68,9 KB · Visite: 124
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=33226]aratrus[/MENTION] quindi anche se sono 40mm e stessi mozzi sono diverse dalle mie a parte la mancanza delle scritte, peso e misure del cerchio sono inferiori anche se di poco.
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Le mie sono più larghe del dichiarato, 27 esterno misurato nelle piste frenanti. Com i fusion5 da 25 stanno una meraviglia ! Ma che fatica montarli! A 6 bar misurano 25.5
239f69a85a6cb33d065f98c2dc716ec3.jpg
46ca5acb447628209b6ab14b9c58ac7a.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Le mie sono più larghe del dichiarato, 27 esterno misurato nelle piste frenanti. Com i fusion5 da 25 stanno una meraviglia ! Ma che fatica montarli! A 6 bar misurano 25.5

Hanno praticamente le misure delle mie ex ican da 50

Le fusion sono tubeless, non ready vero? (ma sono le galaktic?, non riesco a leggere)
Le performance tlready si montano a mano in un secondo e a 6 bar sono più larghe di un mm.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
sapete se esistono cerchi cinesi che possano andar bene con mozzi e raggi shimano durace 9000 c24?

per tubolare possibilmente

se non sbaglio le c24 in alluminio hanno 16 raggi davanti e 20 dietro, per quella dietro non c'e' problema per quella davanti devi fartela fare con 16 fori, ci vorra' del tempo ma lo fanno, rivolgiti a farsport o yishun o enjoybike o carbonbikekits
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se non sbaglio le c24 in alluminio hanno 16 raggi davanti e 20 dietro, per quella dietro non c'e' problema per quella davanti devi fartela fare con 16 fori, ci vorra' del tempo ma lo fanno, rivolgiti a farsport o yishun o enjoybike o carbonbikekits

Avevo pensato anch'io a questo "progetto" ma poi mi sono perso cercando l'esatta misura dei raggi... avevo trovato anche degli ottimi cerchi (un filo costosi 500$ coppia) ma senza fori nippli interno cerchio e tubeless ready che mi avrebbero forato all'uopo.
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Vi aggiorno sulll'utilizzo delle mie fullCarbon 38mm
Tu quindi hai acquistato da farsport con spedizione xdb e non hai pagato tasse aggiuntive doganali?
Sto guardando un paio di ruote 38 disc per tubolari.
La richiesta di spedizione xdb l hai fatta nel carrello o via email ?
Scusa per la richiesta di info ...ma mi è venuto mal di testa a leggere 300 pagine di post e si fa molta confusione .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tu quindi hai acquistato da farsport con spedizione xdb e non hai pagato tasse aggiuntive doganali?
Sto guardando un paio di ruote 38 disc per tubolari.
La richiesta di spedizione xdb l hai fatta nel carrello o via email ?
Scusa per la richiesta di info ...ma mi è venuto mal di testa a leggere 300 pagine di post e si fa molta confusione .

si sepdizione con XDB ( a me è costata circa 40 $ in piu), fatta richiesta via email , con il contatto sales , che ho. o-o
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Avevo pensato anch'io a questo "progetto" ma poi mi sono perso cercando l'esatta misura dei raggi... avevo trovato anche degli ottimi cerchi (un filo costosi 500$ coppia) ma senza fori nippli interno cerchio e tubeless ready che mi avrebbero forato all'uopo.

E' un progetto che avevamo in tanti :mrgreen:
Io alla fine ho desistito perchè avendo venduto le mie mi dovrei procurare dei mozzi e verificare se sono compatibili con raggi commerciali.

Secondo me uscirebbe una ruota super
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.