Per chi usa i tubolari ...parte 3

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma dai che scherzavo, portatevi questo dietro e con i tubi tornate a casa quasi sempre.
Sono disposto a fare le prove di foratura con tubeless e copertoncino, vediamo chi fa prima e chi torna a casa.....

Originalmente inviato da sofia
Dai, visto che ho tempo, ricapitolo per chi volesse cimentarsi nell'operazione descritta in questa discussione, ciò che serve e come fare per riparare il tubolare dopo una foratura invece che usare il solito pit stop che a volte funziona e volte no.


Posso chiedere su che tubolari hai avuto la sfortuna di provare il metodo e quali sono i tuoi preferiti?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Posso chiedere su che tubolari hai avuto la sfortuna di provare il metodo e quali sono i tuoi preferiti?

"gestisco" il parco tubolari dei quattro o cinque che escono con me (assemblaggio ruote xompreso) e in diverse riprese ho provato Tufo, Challenge, Vittoria, Schwalbe, Conti e Michelin.
Per non andare incontro a rogne l'alta gamma di Vittoria e Schwalbe l'ho dimenticata, sono fragili, gli One invece pericolosi.
Ora resto tra Michelin e Conti e il lattice fa bene il suo sporco lacoro con tutti: a meno che non sia lacerato il tubo si ripara e in molto poco tempo.
Meglio se il tubo non ha la camera in lattice, mi dà l'impressione che sia un filo delicatina, ma forse è solo impressione. Gli altri sistemi a partire dalla bomboletta di pit stop o simili passano in assoluto secondo piano.
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
"gestisco" il parco tubolari dei quattro o cinque che escono con me (assemblaggio ruote xompreso)...
Ora resto tra Michelin e Conti e il lattice fa bene il suo sporco lacoro con tutti: a meno che non sia lacerato il tubo si ripara e in molto poco tempo.
.

Spiccano per l'assenza i Tufo (fra quelli d'uso consolidato); ad esempio gli Hi-Composite Carbon li hai provati? Io sto pensando di attrezzare un paio di ruote con quelli, misura 28mm...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
"gestisco" il parco tubolari dei quattro o cinque che escono con me (assemblaggio ruote xompreso) e in diverse riprese ho provato Tufo, Challenge, Vittoria, Schwalbe, Conti e Michelin.
Per non andare incontro a rogne l'alta gamma di Vittoria e Schwalbe l'ho dimenticata, sono fragili, gli One invece pericolosi.
Ora resto tra Michelin e Conti e il lattice fa bene il suo sporco lacoro con tutti: a meno che non sia lacerato il tubo si ripara e in molto poco tempo.
Meglio se il tubo non ha la camera in lattice, mi dà l'impressione che sia un filo delicatina, ma forse è solo impressione. Gli altri sistemi a partire dalla bomboletta di pit stop o simili passano in assoluto secondo piano.
Concordo su Michelin e continental. I migliori perché forature. Forse c'è qualcosa di meglio come persi e scorrevolezza ma si paga con maggiori forature.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Pensa che chi me li ha consigliati ha usato la versione da 28mm, gonfiata a 6 atm, per partecipare alla Veneto Gravel :mrgreen:
[MENTION=22778]sofia[/MENTION] meglio un lattice schiumoso o non schiumoso? Se non fosse disponibile lo Stan's, intendo.
Viste le pressioni di gonfiaggio era nettamente più leggero del mio amico

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Pensa che chi me li ha consigliati ha usato la versione da 28mm, gonfiata a 6 atm, per partecipare alla Veneto Gravel :mrgreen:
@sofia meglio un lattice schiumoso o non schiumoso? Se non fosse disponibile lo Stan's, intendo.

Non ti so rispondere perchè dopo averne provati un paio, troppo appiccicosi davano solo problemi, mi sono fermato a Stan's. Che è piuttosto liquido.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Spiccano per l'assenza i Tufo (fra quelli d'uso consolidato); ad esempio gli Hi-Composite Carbon li hai provati? Io sto pensando di attrezzare un paio di ruote con quelli, misura 28mm...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho provato a lungo gli HI composite carbon e gli S33 e s33 special.
Girano belli tondi, vanno su in un attimo sul cerchio, sono resistenti alle forature ma danno confort 0, tenuta sul bagnato da paura e rotolamento pessimo. Se non hai mal di schiena, non ti interessa il confort perchè fai uscite corte e non esci con il bagnato possono anche andare bene. Ma a sto punto prendo gli S33 che costano meno e quando li metti in strada vetrificano così puoi fare un milione di kilometri. Gli Hico non sono così resistenti.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.794
1.058
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho provato a lungo gli HI composite carbon e gli S33 e s33 special.
Girano belli tondi, vanno su in un attimo sul cerchio, sono resistenti alle forature ma danno confort 0, tenuta sul bagnato da paura e rotolamento pessimo. Se non hai mal di schiena, non ti interessa il confort perchè fai uscite corte e non esci con il bagnato possono anche andare bene. Ma a sto punto prendo gli S33 che costano meno e quando li metti in strada vetrificano così puoi fare un milione di kilometri. Gli Hico non sono così resistenti.

Io non li trovo così scomodi...uso il 25
Piuttosto, io ci ho messo 7 camicie per farli andare sul cerchio :wacko:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come rotolamento come li hai trovati?
Gli S33 per me erano incollati, stranissima sensazione di resistenza all'avanzamento....ed erano dei 21mm.
Gli sprinter da 25 in confronto scorrono lisci come l'olio.
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
Una domanda x chi è più esperto di me in materia, ho notato una microforatura sulla parte frontale del tubolare. In foto sta davanti al dito. Riesco ad andare in giro lo stesso ma dopo un'ora e mezza avró perso almeno 3 bar. Cosa mi consigliate di fare x il momento? Usare il gonfia e ripara?
fc3f17c3c4b0a3289649c4e163d58375.jpg



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il lattice già lo avevo fatto mettere, infatti un pó ne è uscito. Provo cn il fast della vittoria
non è il caso.
tra pit stop e lattice sicuramente il secondo è più efficace e siccome il forellino è minuscolo mi pare strano che non abbia funzionato del tutto.
io proverei a svuotare quello che c'è (con siringa tubicino) e rimetterlo nuovo e più efficace, tipo l'Orange o lo Stan's.