scapin S8r

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si dopo tanto cercare finalmente sono riuscito.
Vi presento con soddisfazione ed enorme piacere la mia nuova biga.
Allego alcune foto anche se non è la versione definitiva.(......finito i soldi!!)
Telaio scapin (barco)
forcella full carbon mizzuno
gruppo record titanio 10v
freni super record
guarnitura 53 39
pignoni record 12 25
ruote bora one sgancio rapido Zipp
misura 57 tradizionale (57 per 56,5)
reggisella selconff all+ carb( metterò Thomson inline)
piega fsa slk compact
sella san marco concor light (metterò mantra o regale fx carbon)
attacco 3 t( metterò c269 ritcley lucido)
nastro Lizard skin ( vediamo bianco quanto dura.....eventualmente sostituirò con nero sempre lizard straordinario...)
Pedali time rsx
porta borraccia carbonio
Ruote profilo basso miche sintyum tube
Mi sembra tutto.
Provata soltanto ieri per circa 50 km.
Parliamo di sensazioni perché ovviamente 50 km sono pochi e soprattutto perché avendone fatti tanti il giorno prima e tutti tirati di spingere proprio non mi andava!
E partiamo dal giorno antecedente giorno in cui sono tornato bambino....Bellissimo stare li a guardarlo ed immaginarlo montato!Non parliamo poi pesare a come potesse andare e a come potesse essere ancora migliorato.
E come non parlare di quell'attimo in cui per la prima volta ci poggi le natiche sopra....sensazioni incredibili che soltanto chi è ciclista come noi può capire.
Veniamo alla prova.
Non sono novello dell'acciaio ho già uno splendido dacordi mitico del 91 e una splendida battaglin del 97 e quindi diciamo così che per me il salto è stato sicuramente meno grande di chi magari passa all'acciaio dopo un carbonio o dopo un alluminio.
Premetto che intanto ho montato tutto smembrando la mia fantastica meravigliosa super ecc ecc bicicletta in carbonio con la quale mi sono potuto divertire per tanti km togliendomi anche delle belle soddisfazioni.....(bellissima l'espressione di chi dal meccanico vedeva togliere da li per montare lo scapin.....ma come ...ma questa....ma sicuro....)
E vistro che le due bici in acciao non le ho mai provate con le Bora che fanno la differenza(c'è poco da fare) il confronto per quanto mi sento che sia già emerso dopo i pochi km lo voglio fare con questa mia bicicletta in carbonio.
a parità di ruote di tubolari di pressione è assolutamente incredibile quanto più confort si percepisca. Anche se appena gonfiati i tubolari la sensazione era veramente quella di averli un filo più sgonfi. Gonfio a 9 avanti 9,5 dietro.Mai sentita la necessità di alzarmi leggermente sopra le asperità. Tutto va via liscio ovattato nel silenzio più assoluto e soprattutto mi accorgo km dopo km che è palesemente la misura perfetta per me.
Non mi sento adattato sopra ma sento che il complesso bici e non solo quindi il tubo orizzontale è giusto per me. (sono 13 anni ormai qualche misura di me la conosco)
Percepisco quindi nei primi tratti l'assoluta confidenza e famigliarità che ricevo nell'evitare magari una buca nel fare una rotonda nel fuorisella nella guida a mani basse.
Poi finisce la salita mi butto in discesa e qui clamorosamente la sorpresa maggiore.
Premesso che in discesa so andare e premesso che ad esempio su una discesa di riferimento qui in zona su entrambi i versanti con la bici in carbonio oggetto di paragone ho ottenuto un secondo ed un terzo posto su 520 (strava) questa è CLAMOROSA. Stabile ma soprattutto PRECISA, infonde una sensazione di sicurezza incredibile.
Torno a casa con il sorriso di chi è contento soddisfatto del suo giocattoletto e già non vede l'ora di poterla cavalcare nuovamente.
Quindi è presto ma è fuori discussione il maggior confort il miglior feeling generale la precisione di guida. Rifletto anche sul fatto che tutti questi parametri tolti i tufo e messi ad esempio i fantastici Veloflex aumenteranno e non poco.
Probabilemnte ma il condizionale è d'obbligo vista la giornata di prova non posso negare una superiorità nello scatto repentino ma soltanto relativamente alle prime pedalate pedalate molto più bella la sensazione di"molla" dello scapin in salita in fuori sella.
Per i curiosi del peso lo scapin così montato con tutti gli accessori e ancora in work in progress ha fatto fermare l'ago esattamente a 7650 gr (800 gr di + di quella in carbonio)
Esteticamente a me ovviamente piace moltissimo.
Un ringraziamento particolare a esamessico71 ex proprietario del telaio.
In foto con tacchi alti e tacchi bassi
La bici è veramente stupenda,io avevo una Eos 5 nera praticamente identica alla tua,in taglia 56,stesso gruppo,non le Bora ma le Mavic Ksyrium prima, e poi le Fulcrum Zero.Pero' io non so che bici tu avessi in carbonio,ma le mie sensazioni(come termine di paragone avevo una Look 595 ultra)erano, che seppur molto bella e nemmeno troppo pesante,la Scapin in acciaio al confronto della LOOK in carbonio non andava proprio avanti,piacevole da pedalare in tranquillità per belle passeggiate,ma quando si doveva spingere sui pedali le differenze prestazionali erano a mio avviso enormi,soprattutto nei percorsi vallonati dove si doveva rilanciare spesso l'andatura...con la LOOK pestavi sui pedali e la bici scappava via,con la Scapin sembrava che fosse una bici in piombo,non in acciaio...e ammetto che come telaio in acciaio aveva doti di grande rigidità,che però al confronto con la LOOK in carbonio scomparivano letteralmente...
Molto probabilmente tu hai molta più forza di me e potresti percepire meno certe differenze,oppure non so quale fosse il tuo telaio in carbonio...
oppure dalle tubazioni del mio Eos 5 a questo Spirit ci sono enormi differenze prestazionali...perchè io,per quanto mi piaccia tantissimo come bici la Scapin in acciaio come la tua,è un telaio meraviglioso esteticamente,ma non cambierei mai il mio telaio in carbonio per pedalare su una Scapin in acciaio.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Non esiste solo l'estetica....per quanto le Bora ci stiano benissimo.Ho avuto molte ruote neuton comprese ma cavolo Santo le Bora vanno splendidamente....divinamente in tutto. E a stagionare ho due criterium che le renderanno ancora più eccezionali.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Nn so che dirti se nn che di biciclette ne ho avute è ne ho molte.E questo è un signor telaio ! :-).Nn posso assolutamente confermare la tua opinione ne paragonandolo al bmc che avevo o al carbonio attuale o al caad ecc ecc o al battaglin misto ecc ecc...e ti dirò di più ho un telaio battaglin del 97 e nn è fermo nemmeno quello! :-).se parli di pronto partenza via allora si le primissime pedalate...forse :-). Ma nn faccio gare in circuito ne cronoscalate...e solo in queste occasioni lo sconsiglierei .
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Tolta la sella mantra.sostituita con fizi k antaress 00.testata ieri con 140 km e 1800m di dislivello. Test superato. 130 grammi di bontà.
 

Allegati

  • IMG_20160109_111611.jpg
    IMG_20160109_111611.jpg
    301 KB · Visite: 181
  • IMG_20160109_111618.jpg
    IMG_20160109_111618.jpg
    277,7 KB · Visite: 115

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Splendida!splendida!Splendida!
Sono in dirittura d'arivo con il restauro del mio Master...ma mi fa piacere che anche tu possiedi come me una DACCORDI ed una Battaglin!Telai meravigliosi,il mio Daccordi,restaurato ed immacolato (!) è della serie Furioso...ma stamane ho visto dal mio negoziante una Daccordi della serie Mitico...bellissima..peccato avere già diversi bici!
Complimenti ancora!o-o
 

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
o-o
La bici è veramente stupenda,io avevo una Eos 5 nera praticamente identica alla tua,in taglia 56,stesso gruppo,non le Bora ma le Mavic Ksyrium prima, e poi le Fulcrum Zero.Pero' io non so che bici tu avessi in carbonio,ma le mie sensazioni(come termine di paragone avevo una Look 595 ultra)erano, che seppur molto bella e nemmeno troppo pesante,la Scapin in acciaio al confronto della LOOK in carbonio non andava proprio avanti,piacevole da pedalare in tranquillità per belle passeggiate,ma quando si doveva spingere sui pedali le differenze prestazionali erano a mio avviso enormi,soprattutto nei percorsi vallonati dove si doveva rilanciare spesso l'andatura...con la LOOK pestavi sui pedali e la bici scappava via,con la Scapin sembrava che fosse una bici in piombo,non in acciaio...e ammetto che come telaio in acciaio aveva doti di grande rigidità,che però al confronto con la LOOK in carbonio scomparivano letteralmente...
Molto probabilmente tu hai molta più forza di me e potresti percepire meno certe differenze,oppure non so quale fosse il tuo telaio in carbonio...
oppure dalle tubazioni del mio Eos 5 a questo Spirit ci sono enormi differenze prestazionali...perchè io,per quanto mi piaccia tantissimo come bici la Scapin in acciaio come la tua,è un telaio meraviglioso esteticamente,ma non cambierei mai il mio telaio in carbonio per pedalare su una Scapin in acciaio.