Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ot... sei fai riferimento a me... ho messo la faccina non a caso ;)

Uso il vittoria perchè lo trovo facile al Deca non costa uno sproposito e per quel che l'ho usato va bene anche se contiene un filo di ammoniaca (si sente dall'odore) ma, come hai detto, non è a contatto con il cerchio.

nono mi riferivo alla solita discussione! o-o


Io ti batto: uso TLR all'anteriore e TL al posteriore!!! :mrgreen::mrgreen:o-oo-o

io anche entrambi insieme, ma al contrario!
Dopo che ho buttato il sector posteriore infortunato, al suo posto ho montato un pro one 28 che mi avanzava :mrgreen:
Il sector tiene di più la strada in tutte le condizioni, il pro one ha più volume d'aria per tenere le chiappe sul morbido!

ho verificato solo una leggera differenza nella tenuta alla pressione, e anzi con le Paradigm e le Zonda, proprio non perdevano per niente...
A proposito di perdita di pressione, lamentavo che le sector non tenessero la pressione e dopo aver letto di problemi continui con le valvole base rettagolare le ho sostituite con altre coniche stan's che avevo lì e magia, non perdono più.
Non avevano mai avuto problemi per mesi e credevo che le mie andassero bene, comincio a pensare che le valvole rettangolari abbiano la scadenza.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Condivido tutto quello che dici e questo in particolare.
Se vuoi perdere tempo ad andare a controllare avrò scritto tre volte la stessa cosa, cioè che ognuno sia felice con quello con cui si trova bene, tanto più che uso sia gomme tl che tlr, quindi non sono proprio quello che porta avanti una crociata, però non sono capace più di tanto di leggere affermazioni non vere o girate a proprio piacimento e non intervenire, soprattutto se vengo tirato in ballo in prima persona come appena accaduto di nuovo.
E qui per me è chiusa.

o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Qualche tempo fa ho montato Pro One da 25mm sulle DTSwiss OXIC inserendo 30 gr di Cafelatex.
Negli ultimi tempi sentivo uno strano fruscio della ruota anteriore a velocità di rotazione molto lenta.
Smonto il tutto e trovo un bel "gnocco" (circa 10 cm) di lattice solidificato, che causava il fruscio scorrendo dentro lo pneumatico.
Bella “porcata”, d’ora in poi utilizzerò il lattice solo al minimo necessario per impermeabilizzare i TLR.
Concordo con [MENTION=5051]yuk[/MENTION] che sono molto più comodi da gestire e resistenti i copertoni Tubeless rispetto ai TLR.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Qualche tempo fa ho montato Pro One da 25mm sulle DTSwiss OXIC inserendo 30 gr di Cafelatex.
Negli ultimi tempi sentivo uno strano fruscio della ruota anteriore a velocità di rotazione molto lenta.
Smonto il tutto e trovo un bel "gnocco" (circa 10 cm) di lattice solidificato, che causava il fruscio scorrendo dentro lo pneumatico.
Bella “porcata”, d’ora in poi utilizzerò il lattice solo al minimo necessario per impermeabilizzare i TLR.
motivo per cui tempo fa ho cambiato il mio metodo di inserimento lattice e ne utilizzo di due tipi.
uno, diciamo "leggero" lo metto all'atto dell'installazione in quantità minima (15ml) e dopo un centinaio di km aggiungo una quantità uguale di superconcentrato, che serva solo per le forature...e così facendo non mi si è mai seccato niente.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Qualche tempo fa ho montato Pro One da 25mm sulle DTSwiss OXIC inserendo 30 gr di Cafelatex.
Negli ultimi tempi sentivo uno strano fruscio della ruota anteriore a velocità di rotazione molto lenta.
Smonto il tutto e trovo un bel "gnocco" (circa 10 cm) di lattice solidificato, che causava il fruscio scorrendo dentro lo pneumatico.
Bella “porcata”, d’ora in poi utilizzerò il lattice solo al minimo necessario per impermeabilizzare i TLR.
Concordo con [MENTION=5051]yuk[/MENTION] che sono molto più comodi da gestire e resistenti i copertoni Tubeless rispetto ai TLR.

Per curiosità da quanto tempo era il lattice nelle ruote e sono ruote che usi abitualmente?
Hai usato co2 o fast?

Giusto per capire se non è un buon lattice sul lungo termine o se c'è una ragione come la scadenza o qualche altro motivo per cui ha fatto la palla.

Chiedo perchè in 5 anni che uso il notubes è una cosa mai successa, anche lasciando ruote mtb ferme per 6 mesi (che sarebbe la scadenza naturale di questo lattice), e invece le ho rimesse e riutilizzato per altri mesi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per chi avesse seguito le vicende della riparazione con colla a caldo...

dopo 870 km ho fatto un "ritocco", ma non perchè ce ne fosse bisogno, solo per questione estetica...a questo punto confermo in toto che il metodo funziona.

35527604134_dab95d1fbb_c.jpg


ecco il danno originale

35129273641_2fd522faf5_c.jpg
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
[MENTION=96115]tony fish[/MENTION], erano circa 2 mesi, primo tallonamento con bomboletta Co2, poi rabbocchi pressione periodici con normale pompa verticale.
Sulla buona qualità del Cafelatex penso non ci siano molti dubbi.
Ho 2 BdC (altra montata con Tubeless Panacer senza lattice), questa la utilizzo 1-2 volte alla settimana
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
essendomi avvicinato da poco al mondo tubeless ....per eventuali riparazioni interne serve del buon mastice e "pezze" ....ho cercato ma non ho trovato la marca o le marche più gettonate ....sapreste indicarmele ?'
grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
essendomi avvicinato da poco al mondo tubeless ....per eventuali riparazioni interne serve del buon mastice e "pezze" ....ho cercato ma non ho trovato la marca o le marche più gettonate ....sapreste indicarmele ?'
grazie

un mastice qualsiasi da camera d'aria va benissimo.
le toppe, falle con un copertone dismesso...possibilmente un vittoria CX che è perfetto per questo utilizzo.
o anche un veloflex o comunque uno che non sia una "cotica".
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Qualche tempo fa ho montato Pro One da 25mm sulle DTSwiss OXIC inserendo 30 gr di Cafelatex.
Negli ultimi tempi sentivo uno strano fruscio della ruota anteriore a velocità di rotazione molto lenta.
Smonto il tutto e trovo un bel "gnocco" (circa 10 cm) di lattice solidificato, che causava il fruscio scorrendo dentro lo pneumatico.
Bella “porcata”, d’ora in poi utilizzerò il lattice solo al minimo necessario per impermeabilizzare i TLR.
Concordo con [MENTION=5051]yuk[/MENTION] che sono molto più comodi da gestire e resistenti i copertoni Tubeless rispetto ai TLR.

Infatti trovo sia più semplice prevenire che curare.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=96115]tony fish[/MENTION], erano circa 2 mesi, primo tallonamento con bomboletta Co2, poi rabbocchi pressione periodici con normale pompa verticale.
Sulla buona qualità del Cafelatex penso non ci siano molti dubbi.
Ho 2 BdC (altra montata con Tubeless Panacer senza lattice), questa la utilizzo 1-2 volte alla settimana



Scusa ma hai fatto il tallonamento con la bomboletta e il lattice inserito?
Potrebbe e dico potrebbe essere il motivo del "seccaggio" precoce.

Altrimenti l'unica spiegazione è che il caffelatex abbia una scadenza più precoce di altre.
Per il discorso buona qualità di fatto è un lattice che non ho mai preso in considerazione perché anni fa in mtb avevo sentito più di una lamentela.
Ora sono passati anni magari è nuovo chi lo sa, ma non ho motivo per rischiare.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
avete notato che le nuove mavic ust sono equipaggiate con tubeless "11 storm"??



https://www.probikeshop.it/coppia-d...per-copertoni-700x25c-giallo-2018/138928.html



In effetti c'è anche sul sito che usano quella mescola però il disegno è diverso dalle nuove fusion quindi può essere che le facciano produrre a loro.
Dubito che mavic che vende di tutto abbia una sua fabbrica di pneumatici.

E poi gira voce che anche Pirelli che due gomme le fa, faccia fare i velo da hutchinson. Sarà vero? Mi sembrerebbe più strano questo ma magari anche loro per partire con un prodotto nuovo non mettono di una linea di produzione in casa.

Non sarebbe la prima volta nello sport in cui i materiali di altri brand sono prodotti secondo loro specifiche da un altro brand altrettanto famoso.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.