Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
la cosa che mi insospettisce è la troppa facilità di montaggio.
probabile che il problema sia proprio in una difettosità dell'esemplare.
L'ho pensato anche io, infatti lo metto a mani nude spingendo con i palmi delle mani...

Ieri sera ho provato a montarlo e ad inserire 30ml di lattice. Neanche questa soluzione ha avuto successo nonostante abbia insistito col compressore. Non si muoveva nulla, neanche un timido accenno a gonfiarsi, neanche una finta!

Ora provo a portarlo dal mio meccanico e vedo se lui riesce a risolvere, in alternativa scriverò a questo negozio online...

Ah! Per la cronaca, é vero che ho comprato a marzo (credo di ricordare) questo pneumatico da 25 ma é anche vero che l'Hutchinson da 23 che ho montato sulla posteriore e che ha fatto subito presa e senza lattice, ce l'avevo fermo nella confezione e piegato da poco più di un anno!

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ah! Per la cronaca, é vero che ho comprato a marzo (credo di ricordare) questo pneumatico da 25 ma é anche vero che l'Hutchinson da 23 che ho montato sulla posteriore e che ha fatto subito presa e senza lattice, ce l'avevo fermo nella confezione e piegato da poco più di un anno!

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

A questo punto o ha delle crepe e tagli nel battistrada o ha la spalla difettosa (mi sono successe entrambe le cose ma con gomme da mtb), in entrambi i casi però se hai messo lattice e hai fatto girare bene la ruota prima di gonfiare l'avresti visto uscire da uno dei punti col difetto, ultima domanda hai provato a gonfiare la gomma da appesa o appoggiata a terra?
E hai fatto anche questo per quanto mi riguarda puoi contattare l'assistenza perchè ;nonzo%
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
L'ho pensato anche io, infatti lo metto a mani nude spingendo con i palmi delle mani...

Ieri sera ho provato a montarlo e ad inserire 30ml di lattice. Neanche questa soluzione ha avuto successo nonostante abbia insistito col compressore. Non si muoveva nulla, neanche un timido accenno a gonfiarsi, neanche una finta!

Ora provo a portarlo dal mio meccanico e vedo se lui riesce a risolvere, in alternativa scriverò a questo negozio online...

Ah! Per la cronaca, é vero che ho comprato a marzo (credo di ricordare) questo pneumatico da 25 ma é anche vero che l'Hutchinson da 23 che ho montato sulla posteriore e che ha fatto subito presa e senza lattice, ce l'avevo fermo nella confezione e piegato da poco più di un anno!

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Io ho usato le Fusion All Season da 25 sulle Fulcrum Racing Quattro convertite. Prima installazione come la tua esperienza; messi su a mani nude con facilità sorprendente. Tallonarli è stato poi abbastanza difficile e solo possibile con il compressore. Dopo 6 mesi ho dovuto smontare uno e poi non sono più riuscito a farlo tallonare. Ho poi dovuto mettere una camera d'aria. Secondo me questo modello (25 mm) è troppo ampio sul cerchio e sopratutto dopo un po' di tempo che è rimasto in pressione ed allargandosi dell'altro, non è più utilizzabile. Sono quindi passato ai Panaracer Evo3.
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
L'ho pensato anche io, infatti lo metto a mani nude spingendo con i palmi delle mani...

Allora secondo me non hai nessuna chanche di farcela... è abbastanza ovvio, i talloni devono appoggiarsi nel canale con un pochino di pressione, dimodoché la gomma vada in pressione appena "investita" da una buona portata d'aria.

In altre parole l'aria che arriva deve essere tanta di più di quella che scappa via dai talloni quando ancora non è in pressione (perciò il compressore Schwalbe non manca un colpo, come scrive davlak).
Se i talloni s'appoggiano nel canale troppo laschi, hai voglia a pompare... lo devi far investire da un uragano...:mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Allora secondo me non hai nessuna chanche di farcela... è abbastanza ovvio, i talloni devono appoggiarsi nel canale con un pochino di pressione, dimodoché la gomma vada in pressione appena "investita" da una buona portata d'aria.

In altre parole l'aria che arriva deve essere tanta di più di quella che scappa via dai talloni quando ancora non è in pressione (perciò il compressore Schwalbe non manca un colpo, come scrive davlak).
Se i talloni s'appoggiano nel canale troppo laschi, hai voglia a pompare... lo devi far investire da un uragano...:mrgreen:

Con tutto il rispetto, il fatto che un copertone vada su a mano o meno credo non abbia per forza correlazione con la tallonatura, gli hutchinson sector sono i copertoni più facili da mettere su che abbia mai montato, sia tra mtb che bdc e sono anche quelli che hanno tallonato meglio e senza alcuno sforzo con la pompa a mano (e intendo davvero senza sforzo, gonfiando la gomma come se fosse con la camera d'aria e guardando la gomma salire con calma nel tallone fino a che non schiocca), lo stesso potrei dire del pro one 28 e in misura minore ma simile dei pro one 25 usati dopo un 800-1000 km che diventano più facili da montare.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
A questo punto o ha delle crepe e tagli nel battistrada o ha la spalla difettosa (mi sono successe entrambe le cose ma con gomme da mtb), in entrambi i casi però se hai messo lattice e hai fatto girare bene la ruota prima di gonfiare l'avresti visto uscire da uno dei punti col difetto, ultima domanda hai provato a gonfiare la gomma da appesa o appoggiata a terra?
E hai fatto anche questo per quanto mi riguarda puoi contattare l'assistenza perchè ;nonzo%
Provato anche a gonfiare con la ruota appesa, in orizzontale, appoggiata a terra... In ogni modo. Niente.

Faccio l'ultima prova col mio meccanico e poi decido il da farsi.

Ancora per precisare, i precedenti pneumatici erano sempre Hutchinson Fusion 5 sempre tallonati con la pompa a colonna (no compressore) e sempre sulle Fulcrum Racing Zero Competizione C17 native tubeless.

Vi aggiornerò dopo essere passato dal mio meccanico ed aver avuto il suo responso.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Con tutto il rispetto, il fatto che un copertone vada su a mano o meno credo non abbia per forza correlazione con la tallonatura,

Sì ok, ma lui sta impazzendo, a me il fatto che lo mette su a mano, contrariamente alle esperienze riportate da altri per lo stesso modello, mi fa pensare che ci sta lasco ed è quindi difettoso, diciamo leggermente fuori dalle tolleranze...

Se lo riuscisse a mandare in pressione non avrebbe alcun problema, ma se i talloni non sigillano un minimo quando sono poggiati nel canale, non vedo come possa mandarlo in pressione.

Sempre però che l'aria non scappi via da qualche altra parte... io quando ho avuto difficolta, avevo il nastro sigillante danneggiato, è bastato un secondo giro e subito il Pro One è andato in pressione. Poi il lattice successivamente ha risolto le piccole perdite.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sì ok, ma lui sta impazzendo, a me il fatto che lo mette su a mano, contrariamente alle esperienze riportate da altri per lo stesso modello, mi fa pensare che ci sta lasco ed è quindi difettoso, diciamo leggermente fuori dalle tolleranze...

Vero, infatti riportavo anch'io una mi esperienza di una gomma che non ce la poteva fare e poi aveva un difetto, a questo punto al 99% è così, per quanto e a quanto ho capito sia una gomma tutt'altro che semplice da montare.
Continuo ad essere contento di non averle provate, sono sincero, mentre oggi altri giri e sterrati con paradigm e sector sgonfiate a mano prima di affrontarli, un set ruota gomma che dà molte soddisfazioni e visto che siamo in argomento, sapere che se dovessi per caso forare posso riparare o mettere e rimettere la gomma senza sforzo è una gran cosa.
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Bello il Pro One...

Negli ultimi giorni sono uscito parecchio e ho fatto già quasi 700km col Pro One da 23

Mi sento in dovere di scrivere perché, come giustamente qualcuno aveva scritto, spesso si viene sui forum a chiedere come risolvere le rogne, e mai a condividere esperienze positive. Ne consegue che un lettore poco attento può pensare che siano solo guai...

Ho avuto sfortuna con quel taglio su una pietraccia ad appena 40 km dal montaggio. Ora però tutto bene e soddisfattissimo. Bello il feeling e come assorbe le asperità e le vibrazioni. Scorrevole, in discesa poi per la prima volta ho cominciato a divertirmi nelle curve. Si aggrappa all'asfalto ed infonde grande sicurezza. Si percepisce proprio che l'area di appoggio è larga, viene voglia di piegarsi!

Voglia di cambiarlo? Sì! Con un 25 su cerchio da 17 o meglio con un 28 su un larghissimo cerchio in carbonio... :)

Sarà poi che in passato ho sempre pizzicato la camera e mai forato, sono contento di essermi sbarazzato della camera d'aria.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Provato anche a gonfiare con la ruota appesa, in orizzontale, appoggiata a terra... In ogni modo. Niente.

Faccio l'ultima prova col mio meccanico e poi decido il da farsi.
Vi aggiornerò dopo essere passato dal mio meccanico ed aver avuto il suo responso.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Guarda posso solo dirti che anch'io con uno dei ProOne ho lo stesso problema ...
e ho anche invertito ant/post ,ma uno proprio non vuole gonfiarsi ... e non entra per niente facile !!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
segnalo un nuovo caso di pro-one difettoso (coppia recentemente acquistata da ennesimo amico che ha preso le pr1400 oxic), quindi in attesa di schwalbe ha messo un classico copertoncino. Se ho notizie più dettagliate sul problema o sull'epilogo Vi aggiorno
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a proposito...qualcuno forse ricorderà questo mio post di qualche giorno fa


http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5911707&postcount=4111

ebbene dopo la restaurazione l'ho montato su una posteriore Mavic Ksyrium Elite 2012 (C15) e ho preso un pro one 23 per l'anteriore.
anzitutto devo dire che il 23 è stato molto più ostico da montare e tallonare rispetto al 25, ma niente che non si potesse risolvere con il mio booster schwalbe.
al momento ci ho fatto altri 350 km. e non c'è stato nessun segno di cedimento nella riparazione, e invece io ero convinto di doverlo buttare...devo ringraziare [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] che mi ha dato l'input per provare a sistemarlo.
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Voglia di cambiarlo? Sì! Con un 25 su cerchio da 17 o meglio con un 28 su un larghissimo cerchio in carbonio... :)

Ogni tanto la faccio anche io questa considerazione... ma poi penso che se già un 23 ufficiale diventa effettivo quasi 26... con un 25 che diviene 28 e passa mi sa che devo mettere il motorino ;)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
a proposito...qualcuno forse ricorderà questo mio post di qualche giorno fa


http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5911707&postcount=4111

ebbene dopo la restaurazione l'ho montato su una posteriore Mavic Ksyrium Elite 2012 (C15) e ho preso un pro one 23 per l'anteriore.
anzitutto devo dire che il 23 è stato molto più ostico da montare e tallonare rispetto al 25, ma niente che non si potesse risolvere con il mio booster schwalbe.
al momento ci ho fatto altri 350 km. e non c'è stato nessun segno di cedimento nella riparazione, e invece io ero convinto di doverlo buttare...devo ringraziare [MENTION=5258]ezio79[/MENTION] che mi ha dato l'input per provare a sistemarlo.
o-o

Davlak il restauratore, complimenti per la manualità ma con panaracer ti evitavi tutti gli scazzi, affidabilità garantita.
o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ah perché il Panaracer è INFORABILE???

Forse è presto per dirlo, ma a titolo di confronto ti posso assicurare che al posteriore, sotto il mio dolce peso, 2000km senza forare con il Pro One (e neppure con F5 Performance) non li ho mai fatti, con il Panaracer EVO3 sì!

Pesa di più (80 gr almeno), non è nota la resistenza al rotolamento (per ciò che conta), per montarlo su Fulcrum R0 ci vuole il palanchino, tutti i "minus" che vuoi, però fra i "plus" c'è sicuramente che si fora meno e si notano molte meno screpolature e taglietti, ed una spalla decisamente più robusta (utile per i pesi massimi).

Poi INFORABILE non lo sarà di sicuro, più resistente direi proprio di sì! Sono poi curioso di vedere come si comporterà con il freddo...

Tralascio volutamente il discorso tenuta di strada (usato solo al posteriore) e durata (work in progress, ma non mi sembra fare miracoli).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.