BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Ciao a tutti,

sono un felice possessore da un anno di un GF01 105 (clincher, gruppo 105, ruote Shimano RS11).

È la mia prima bici (seria), esco con discreta regolarità anche infrasettimanale e la passione comincia a venire. Inoltre ho appena tubelissizzato le ruote e montato il Pro One da 23 che mi da uno straordinario feeling in discesa ed in generale ho voglia di una bici più sportiva, rigida e stabile in velocità, anche perchè mi sono reso conto che una gommatura tubeless, magari da 28 può svolgere gran parte del compito riguardo il comfort.

Domanda:
non essendo esperto.. mi aiutereste a capire il contributo di ruote e telaio?

Ho bisogno di ruote di ben altro livello, magari in carbonio, oppure di un telaio tipo teammachine?

Comunque rimarrei fedelissimo BMC. Ho fatto qualche test un annetto fa con Wilier e Specialized, ma il livello di comfort ed assorbimento della Granfondo è di tutt'altro livello, probabilmente lo ritroverei anche nella Roadmachine e nella Teammachine, anche se in misura minore...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=94099]Kukulcan[/MENTION] visto che focalizzi molto sul discorso confot io rimarrei di GF e metterei su due belle ruote carbon da 38, anche se devo di la SLR01 ad esempio non mi da nessun problemi di cnfort, ma capisco pure che è un discorso molto soggettivo e di posizionamento in bici nonche di quante ore stai in bici o-o
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Nei weekend faccio uscite molto lunghe, senza fretta, a volte una giornata intera fuori…

Ho preso la Granfondo perchè per anni ho lasciato in garage in vecchia Specialized Epic (primi telai in carbonio anni 90). Tra il fatto che non era la misura mia e che io ho bisogno di una sella molto molto larga (l'ho capito recentemente), andare in bici era scomodissimo! Passata subito la voglia..

Quindi quando mi sono sono riavvicinato alla bici, il comfort era priorità assoluta!

In presa bassa mi ci metto solo in discesa per poter pinzare bene i freni all'occorrenza, sennò 95% del tempo sto in presa alta, però devo dire che forse una posizione più allungata rispetto alla granfondo, non mi dispiacerebbe.

In fondo per me il comfort viene innanzitutto da una sella che non mi prema sulle parti molli (anche per questo non mi piace la posizione in presa bassa), e da un buon assorbimento delle asperità del fondo.

Quind in conclusione delle belle ruote carbon medio profilo danno il loro bel contributo alla rigidità dell'insieme, giusto?

Riguardo il telaio invece, la cosa migliore sarà fare un salto da NOB bike dove a suo tempo testai la Granfondo e mi piacque molto. Sono gentilissimi, magari stavolta chiedo di provare o una RM con setup tipo Teammachine, oppure direttamente una Teammachine

P.S.
non ho alcun dubbio sul rimanere in casa BMC (per questo pongo la domanda in qusto thread). Specialized, con la nuova Roubaix, sembra aver copiato la geometria di BMC per ottenere più compliance verticale sotto la sella, e se Specialized mette da parte l'orgoglio e copia BMC, allora c'è poco da aggiungere..
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le bici da endurance si distinguono non solo dall'assorbimento delle asperità ma anche dalle geometrie piu votate al confort, credo che tu abbia gia una bellissima bici , e come detto meglio investire sulle ruote anche se capisco che spendere 1500 € su delle ruote non dia le stesse emozioni di cambaire bici... o-o
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
le bici da endurance si distinguono non solo dall'assorbimento delle asperità ma anche dalle geometrie piu votate al confort, credo che tu abbia gia una bellissima bici , e come detto meglio investire sulle ruote anche se capisco che spendere 1500 € su delle ruote non dia le stesse emozioni di cambaire bici... o-o

Grazie, comunque il test di una Teammachine lo voglio fare per curiosità, per sentire io stesso le differenze, e di cosa parliamo.

Però hai totalmente ragione sulle ruote. Io ho ora una ruota economica di base e che col canale ERTRO 15 mi forza sullo pneumatico da 23 a voler fare le cose fatte bene.

Quindi priorità alle ruote… sono sicuro che diventa un'altra bici. Peccato solo essere vincolato all'investimento in ruote per clincher, perché un futuro upgrade bici sarebbe più probabile in versione disk...
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
le bici da endurance si distinguono non solo dall'assorbimento delle asperità ma anche dalle geometrie piu votate al confort, credo che tu abbia gia una bellissima bici , e come detto meglio investire sulle ruote anche se capisco che spendere 1500 € su delle ruote non dia le stesse emozioni di cambaire bici... o-o

Sì certo, il rapporto reach e stack... comunque è vero, è una bella bici la GF01.

Mi dai per piacere qualche link alle ruote in carbonio che hai preso? Grazie.
 

aziodale

Pignone
29 Settembre 2013
157
1
Palermo
Visita sito
Bici
Focus Raven Max / BMC SLR01
Vorrei cambiare anche io le scarpe alla mia tm slr01. Tu che ruote hai preso?



Profilo 38 per tubolare mozzo novatec cedute da ragazzo che non sapeva come gestirle
5e8f21d60aae54769ab51e3979977f9c.jpg
a04215ed12f55d39d16fc8100f2760e9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aziodale

Pignone
29 Settembre 2013
157
1
Palermo
Visita sito
Bici
Focus Raven Max / BMC SLR01
No figurati, non avevo afferrato il senso, proverei a cambiarli ma ci vuole troppo tempo, a 1100 arriverei a poco più di 6100 [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ragazzi

!!! ATTENZIONE !!!
NON provate a cambiare il filo dei freni posteriore.......

non so se ci sono tecniche diverse ...io ho dovuto smontare la forcella, e mi ha detto di gran culo....:wacko::wacko::wacko::wacko:
 

aziodale

Pignone
29 Settembre 2013
157
1
Palermo
Visita sito
Bici
Focus Raven Max / BMC SLR01
La più laboriosa ma alla fine niente di che, con uno spezzone di liner ti saresti sbagliato in 2 min


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.