Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
  • Mi piace
Reactions: garamant

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dove posso trovarla questa tabella? Mi piacerebbe verificare vari incroci. Perchè al momento ho la tripla,ma la trovo inutile visto che la maggior parte dei rapporti non li uso perchè simili se non uguali ad altri

ti basta una calcolatrice...

39 / 21 = 1.857
34 / 1.857 = 18.3

quindi 34 - 18 è simile a 39 - 21
 
  • Mi piace
Reactions: garamant

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non voglio ripetere che strava è una stima della media dei tempi migliori etc etc...
Il fatto che si diffondano rapporti sempre più agili oltre a farmi solo che piacere contribuisce a rafforzare la mia tesi. C'era e c'è bisogno di rapporti agili. Magari qualcuno che 10 anni fa faceva smorfie guardando la mia tripla adesso usa il 32. Ben venga.

Torno a pedalare. I miei interventi numerosi di ieri sono solo un'eccezione. Saluti
10 anni fa.... era più giovane, adesso usa il 32, comunque sono d'accordo sui rapporti più agili, anche se non tutti riescono ad andare di frequenza alta, ma arriva il momento che per riuscire ad arrivare dappertutto con gli altri, magari dopo, capisci che la forza non è tutto e non basta.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Con questo file potete confrontare tripla con doppia rendervi conto delle sovrapposizioni

Appunto e facendo 2 calcoli o al più se si è pigri ci si scarica Gear Calculator (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gearcalculator ) sul proprio cell e si scoprirà che... la tripla è inutile con i rapporti a disposizione oggi.
Tutto il resto sono solo inutili sofismi.

o-o

Avete letto tutta la discussione? Mi viene il dubbio di no altimenti non si capirebbe il senso di queste risposte, che sono tecnicamente giuste ma non affrontano il problema posto da chi ha posto il quesito. Forse sarebbe meglio leggere dall'inizio invece che intervenire dopo aver letto gli ultimi due o tre post.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Avete letto tutta la discussione? Mi viene il dubbio di no altimenti non si capirebbe il senso di queste risposte, che sono tecnicamente giuste ma non affrontano il problema posto da chi ha posto il quesito. Forse sarebbe meglio leggere dall'inizio invece che intervenire dopo aver letto gli ultimi due o tre post.

Certo che si... torna qualche pagina e vedrai i vari interventi, ed è proprio perchè si è girato attorno al discorso che non si è scesi nei minimi particolari che poi sono i rapporti che per loro funzione generano i numeri e qui non ci si scappa.
Poi ci sta eh... che uno abbia le sue fisse e solo attraverso queste trova il proprio nirvana ma questo non significa che sia ciò che in realtà è.
o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Certo che si... torna qualche pagina e vedrai i vari interventi, ed è proprio perchè si è girato attorno al discorso che non si è scesi nei minimi particolari che poi sono i rapporti che per loro funzione generano i numeri e qui non ci si scappa.
Poi ci sta eh... che uno abbia le sue fisse e solo attraverso queste trova il proprio nirvana ma questo non significa che sia ciò che in realtà è.
o-o

Quindi avrai capito che si argomentava sul potenziale vantaggio della tripla di poter usare il 39 che permette di affrontare molte situazioni cambiando rapporti solo al posteriore, mentre la compatta costringe a deragliare spesso dal 50 al 34. Visto che il dibattito era su questo, non capisco la ragione di rispondere sul fatto che la tripla duplica i rapporti, che e' un argomento che non c'entra niente con quello espresso su cui si discute.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Certo che si... torna qualche pagina e vedrai i vari interventi, ed è proprio perchè si è girato attorno al discorso che non si è scesi nei minimi particolari che poi sono i rapporti che per loro funzione generano i numeri e qui non ci si scappa.
Poi ci sta eh... che uno abbia le sue fisse e solo attraverso queste trova il proprio nirvana ma questo non significa che sia ciò che in realtà è.
o-o

Confermo. Penso che per chiunque arrivi dalla mtb la tripla abbia un fascino particolare, tanto da sembrare qualcosa di irrinunciabile, soprattutto per chi abita tra le montagne e quando esce di casa è già su una salita. Anch'io ero nel club delle "tre corone o niente", però mi sono fidata del forum e sono andata di compact. Inutile dire che ho dovuto ricredermi e riesco ad andare ovunque senza alcun problema ;-)

Poi se uno è convinto così pace, voi però fate bene a insistere! :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi avrai capito che si argomentava sul potenziale vantaggio della tripla di poter usare il 39 che permette di affrontare molte situazioni cambiando rapporti solo al posteriore, mentre la compatta costringe a deragliare spesso dal 50 al 34.

Ne esce che sei tu quello che non legge allora (post num. 191 e 193)
A me non capita di deragliare spesso... basta saper trovare la giusta spaziatura dei rapporti in base alle proprie gambe e/o percorsi, al più se deraglio scalo/salgo 2 rapporti... come vedi niente di trascendentale se confrontato al fatto che un deragliatore a 3 posizioni crea molti più problemi sia in termini pratici che meccanici.
Poi, come ho già scritto, ci può stare... ma a mio modo di vedere è inutile e i numeri confermano (numeri "meccanici")
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Confermo. Penso che per chiunque arrivi dalla mtb la tripla abbia un fascino particolare, tanto da sembrare qualcosa di irrinunciabile, soprattutto per chi abita tra le montagne e quando esce di casa è già su una salita. Anch'io ero nel club delle "tre corone o niente", però mi sono fidata del forum e sono andata di compact. Inutile dire che ho dovuto ricredermi e riesco ad andare ovunque senza alcun problema ;-)

Poi se uno è convinto così pace, voi però fate bene a insistere! :mrgreen:
Che vai ovunque sono d'accordo, dipende da quale è il rapporto più corto disponibile, può essere più corto in una doppia che in una tripla [emoji6]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ne esce che sei tu quello che non legge allora (post num. 191 e 193)
A me non capita di deragliare spesso... basta saper trovare la giusta spaziatura dei rapporti in base alle proprie gambe e/o percorsi, al più se deraglio scalo/salgo 2 rapporti... come vedi niente di trascendentale se confrontato al fatto che un deragliatore a 3 posizioni crea molti più problemi sia in termini pratici che meccanici.
Poi, come ho già scritto, ci può stare... ma a mio modo di vedere è inutile e i numeri confermano (numeri "meccanici")

Prova a leggere il N.42, che e' il punto di vista di chi ha aperto la discussione. Il n.191 e 193 sono stati scritti da una persona che non e' chi sta facendo la domanda.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Che vai ovunque sono d'accordo, dipende da quale è il rapporto più corto disponibile, può essere più corto in una doppia che in una tripla [emoji6]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

La mia è la classica 50-34, poi ovviamente uno può farsi i suoi conti valutando prima di tutto che strade fa e intende fare (non tutti sono così sfigati da vivere in salita come me :mrgreen:) e quanto sono già prestanti le sue gambe ed eventualmente valutare altri rapporti.
Però secondo me un individuo in buona salute con questi rapporti va praticamente ovunque!
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
che poi da qualche tempo a questa parte molte mtb hanno il monocorona...e se le bdc ne hanno 2 di corone un motivo ci sarà...

per me questa richiesta viene dal fatto di non conoscere la bdc, la tripla servirebbe solo a passare il tempo a cercare il rapporto giusto viste le infinite combinazione che si avrebbero quasi tutte simili per non dire uguali

io che sono una pippa, vado in bdc da qualche anno e massimo faccio 7mila km/anno avevo una 50-34 con dietro 11-28 e sono passato al 52-36 perchè prima o frullavo o era duro da spingere passando il tempo a cambiare, cosa che non faccio più. figuriamoci con il 32 dietro

in poche parole la tripla si può mettere ma tanto dopo poco tempo verrà tolta.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La mia è la classica 50-34, poi ovviamente uno può farsi i suoi conti valutando prima di tutto che strade fa e intende fare (non tutti sono così sfigati da vivere in salita come me :mrgreen:) e quanto sono già prestanti le sue gambe ed eventualmente valutare altri rapporti.
Però secondo me un individuo in buona salute con questi rapporti va praticamente ovunque!
Da sfigati vivere in salita...Beh parliamone [emoji16]
A volte sento dire che con le tripla vai ovunque, ma io l'anno scorso ho faticato parecchio col 30x25 su una salita molto dura e non sono esattamente un velocista [emoji1]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Da sfigati vivere in salita...Beh parliamone [emoji16]
A volte sento dire che con le tripla vai ovunque, ma io l'anno scorso ho faticato parecchio col 30x25 su una salita molto dura e non sono esattamente un velocista [emoji1]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Con le gambe buone vai ovunque, altrimenti non c'è tripla che tenga! :asd:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Con le gambe buone vai ovunque, altrimenti non c'è tripla che tenga! :asd:

beh, ovunque è una parola grossa... dalle mie parti al paese ci sono delle strade "vietate ai mezzi non agricoli", non per preservare la natura ma perchè anni fa qualche macchina ci si era infilata (in discesa) e per farla venire fuori hanno dovuto rimorchiarla col trattore, la salita era troppa. Fermo restando che in bici puoi sempre scendere e spingere, mi sa che quella roba lì è troppo anche con le gambe buone. Insomma, qualsiasi sia il rapporto e le gambe, ci sarà sempre al mondo qualcosa che è troppo. Poi se uno appena iniziato vuole fare le salite al 23% o il muro di Sormano, magari si illude che con un rapporto sufficentemente corto ce la fa.

Ma tra le cose "normali" (dove con queste intendo anche le salite alpine dalle tue parti!) hai perfettamente ragione, con le gambe buone vai ovunque altrimenti non c'è rapporto che tenga. Del resto, ai tempoi di Gimondi lo Stelvio si faceva con il 42/24. Non dico che bisogna fare così - sennò ci piantiamo quasi tutti al primo tornante - però qualcosa vorrà pur dire.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sfugge cosa aggiunga di così imprescindibile un 30*32 ad un 34*32. A parità di cassetta la tripla aggiunge qualche rapporto intermedio, non certo estremo. Poi, ripeto, se si monta una supercompact 46-30 con 12-28 o una cassetta 14-32 su 50-34 si hanno rapporti ben spaziati lo stesso rinunciando ai rapportoni. Quindi la tripla aggiunge rapporti lunghi, eventualmente, alla scelta, non rapportini.
 
Ultima modifica: