Fulcrum Racing Zero

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
boh, ora che sono un po' piu' "navigato" nel mondo della bcd, provo a mettere qua la prima mia domanda per upgrade.
Ho un scott speedster 10, montata completamente ultegra, credo che sia un 2012 o un 2013, presa per avvicinarmi alla bcd.
Detto che provengo da tanti anni di MTB, sono fermamente convinto che la prima cosa da fare sia sostituire le ruote con qualcosa di prestazionale, che poi mi portero' dietro sulle future bici (tanto, che si voglia o no, per avere delle ruote discrete sul nuovo bisogna avere sempre un bdg attorno ai 3500-4000, mentre per avere una bici buona si puo' tranquillamente stare sui 2000). Ovviamente il telaio rimane lo stesso, nessuna intenzione di cambiarlo al momento.

Ora, considerando che i giri che mi trovo a fare sono giri nella zona di varese e che li posso considerare "vallonati", non riesco a capire se sia convieniente puntare su una ruota come la R0 o Shamal, piuttosto che su una ruota dal profilo piu' alto. Capisco che le prime sono ruote da salita, ma non riesco a capire quanto una ruota in profilo medio alto magari - se non per forza - in carbonio attorno ai 1600 gr possa risentire in salita rispetto a queste. E soprattutto non riesco a capire quale sia il reale vantaggio in ambienti non propriamente di salita, ma falsipiani o comunque su salite di poco conto...

cosa mi conviene puntare (considerando un bdg di max 1000 euro?).

Mi aspetto onestamente in tutti i casi grossi miglioramenti considerando che pedalo su ruote che passano di slancio i 2 kg, anche se devo dire che sembra scorrano molto bene...

per quanto riguarda la mia esperienza poso dirti che le ruote più leggere sono e meglio è, l'importante è che soprattutto il cerchio sia leggero e che l'insieme raggi/cerchio abbia una buona aerodinamica per le alte velocità...
tra alto profilo da 1600gr e r0/shamal sicuramente meglio queste ultime praticamente dappertutto...o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
per quanto riguarda la mia esperienza poso dirti che le ruote più leggere sono e meglio è, l'importante è che soprattutto il cerchio sia leggero e che l'insieme raggi/cerchio abbia una buona aerodinamica per le alte velocità...
tra alto profilo da 1600gr e r0/shamal sicuramente meglio queste ultime praticamente dappertutto...o-o
capito il punto...ti ringrazio, pero' mi chiedo come mai se cosi fosse (mi riferisco alle tue ultime righe), c'è cosi attenzione agli alto profilo (e da quello che vedo non necessariamente a pesi cosi bassi)? SOlo moda per avere la bici "----" (cosa che peraltro supporto molto come idea :mrgreen:)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
capito il punto...ti ringrazio, pero' mi chiedo come mai se cosi fosse (mi riferisco alle tue ultime righe), c'è cosi attenzione agli alto profilo (e da quello che vedo non necessariamente a pesi cosi bassi)? SOlo moda per avere la bici "----" (cosa che peraltro supporto molto come idea :mrgreen:)

con le alto profilo la bici è più bella c'è poco da fare..
Se prendi delle alto profilo leggere in carbonio e per tubolare, hai tutti i vantaggi di una ruota leggera ed aerodinamica, se invece le prendi in alluminio o misto alu/carbon per copertoncino avresti delle ruote abbastanza pesanti, quindi scarse in salita (soprattutto se lunga e con pendenze sopra il 10%) ma valide in pianura e carine esteticamente.
Per questo secondo me se devi stare sul copertoncino meglio una bella ruota performante a basso profilo tipo r0/shamal o shimano c24
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
con le alto profilo la bici è più bella c'è poco da fare..
Se prendi delle alto profilo leggere in carbonio e per tubolare, hai tutti i vantaggi di una ruota leggera ed aerodinamica, se invece le prendi in alluminio o misto alu/carbon per copertoncino avresti delle ruote abbastanza pesanti, quindi scarse in salita (soprattutto se lunga e con pendenze sopra il 10%) ma valide in pianura e carine esteticamente.
Per questo secondo me se devi stare sul copertoncino meglio una bella ruota performante a basso profilo tipo r0/shamal o shimano c24

perfetto...ma pensare a qualcosa di cinese sul carbonio per stare su fasce decenti di prezzo?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
capito il punto...ti ringrazio, pero' mi chiedo come mai se cosi fosse (mi riferisco alle tue ultime righe), c'è cosi attenzione agli alto profilo (e da quello che vedo non necessariamente a pesi cosi bassi)? SOlo moda per avere la bici "----" (cosa che peraltro supporto molto come idea :mrgreen:)

Le R0 sono adatte e ottime su ogni terreno....
Direi che nel vallonato sono indicatissime.
Fosse salita pura e dura, allora forse ci potrebbe essere alternativa come c24 o stiletto, nel campionato direi sono senza dubbio il top
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Le R0 sono adatte e ottime su ogni terreno....
Direi che nel vallonato sono indicatissime.
Fosse salita pura e dura, allora forse ci potrebbe essere alternativa come c24 o stiletto, nel campionato direi sono senza dubbio il top

no..sicuramente anche fosse solo salita, non ho velleità di tempo..preferisco trovare qualcosa il piu' possibile a 360 gradi e che mi permettano di far velocità anche in pezzi piu' pianeggianti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se vuoi un'ottima ruota a 360° la R0 è una delle migliori insieme alle C24. Secondo me la prima leggermente superiore in pianura e la seconda in salita. Per le alto profilo lascia perdere le copertoncino che sono solo belle esteticamente. Se devi farti qualcosa vai su un profilo medio tipo 38 ma tubolare che sono versatili e leggere. Le cinesi sono una valida alternativa, io ne ho anche da MTB in carbonio e sono ruote dall'ottimo rapporto prezzo/qualità ma per queste ti consiglio di evitare il fai da te e di rivolgerti ad un trader o ad un'assemblatore.
Visto che sei un biker comunque se posso darti un consiglio vai di R0 2Wf con coperture tubeless o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Se vuoi un'ottima ruota a 360° la R0 è una delle migliori insieme alle C24. Secondo me la prima leggermente superiore in pianura e la seconda in salita. Per le alto profilo lascia perdere le copertoncino che sono solo belle esteticamente. Se devi farti qualcosa vai su un profilo medio tipo 38 ma tubolare che sono versatili e leggere. Le cinesi sono una valida alternativa, io ne ho anche da MTB in carbonio e sono ruote dall'ottimo rapporto prezzo/qualità ma per queste ti consiglio di evitare il fai da te e di rivolgerti ad un trader o ad un'assemblatore.
Visto che sei un biker comunque se posso darti un consiglio vai di R0 2Wf con coperture tubeless o-o
Prenderei comunque le 2 wf ma solo per avere la possibilità di farlo. Non lo farei subito.

Sui tubolari... Da un lato mi attirano, so che ci sono modi di poter anche tornare a casa in caso di foratura, però li trovo comunque rischiosi. Non devo far gare anche se mi piace andare. Quindi il meglio che c'è ma prima di tutto sicurezza per non farmi venire a prendere
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quando le ho comprate c'era poco da riflettere: i prezzi migliori erano - come sempre del resto - quelli di Lordgun (confrontai tutti i siti più affidabili italiani, francesi e tedeschi)
E con una differenza di 240€ - quasi il 50% in più eh! - la sceltà PER ME fu ovvia.


Con quella differenza hai fatto bene a prenderle.


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
no..sicuramente anche fosse solo salita, non ho velleità di tempo..preferisco trovare qualcosa il piu' possibile a 360 gradi e che mi permettano di far velocità anche in pezzi piu' pianeggianti

Allora se vuoi qualcosa a 360 gradi, mi sento di consigliarti alternative meno impegnative delle R0.
Queste sono si gran ruote ma un po' rigide, proprio xk progettate x essere scattanti.
Una valida alternativa possono essere le campagnolo neutron. bella ruota polivalente e comoda.
Volendo spendere qualcosa in meno le R3.
Hanno la stessa filosofia progettuale delle r0, i raggi in acciaio fini, anziche In alluminio e larghi come sulla R0.mozzo non usb.
Nella pratica senti le differenze con R0 solo sui rilanci, pesano circa 1600 gr reali ma vanno un gran bene e sono robuste e scorrevoli. Un po piu comode e un po meno sensibili al vento laterale.disponibili anche versione tubeless ...sono le più diffuse e,probabilmente, detengono il miglior rapporto qualita prezzo
Dello stesso livello, anzi forse un po piu prestazionali, le poco diffuse deda wd30alcl.
Fascia di prezzo 450/500 euro
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Allora se vuoi qualcosa a 360 gradi, mi sento di consigliarti alternative meno impegnative delle R0.
Queste sono si gran ruote ma un po' rigide, proprio xk progettate x essere scattanti.
Una valida alternativa possono essere le campagnolo neutron. bella ruota polivalente e comoda.
Volendo spendere qualcosa in meno le R3.
Hanno la stessa filosofia progettuale delle r0, i raggi in acciaio fini, anziche In alluminio e larghi come sulla R0.mozzo non usb.
Nella pratica senti le differenze con R0 solo sui rilanci, pesano circa 1600 gr reali ma vanno un gran bene e sono robuste e scorrevoli. Un po piu comode e un po meno sensibili al vento laterale.disponibili anche versione tubeless ...sono le più diffuse e,probabilmente, detengono il miglior rapporto qualita prezzo
Dello stesso livello, anzi forse un po piu prestazionali, le poco diffuse deda wd30alcl.
Fascia di prezzo 450/500 euro
molto interessanti le deda...
sul discorso R3 - R0...mah, non mi spaventa la rigidità nè il vento laterale (anche adesso le mie ruote banalissime hanno raggi piatti) e mi piace sentire le risposte alla spinta...quindi non mi preoccupa. On line credo ballino 200 euro, tanto in relativo, ma non cosi tanto in assoluto su una ruota che punto a farmi durare un bel po'..
Pero' le deda sembrano molto valide
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
molto interessanti le deda...
sul discorso R3 - R0...mah, non mi spaventa la rigidità nè il vento laterale (anche adesso le mie ruote banalissime hanno raggi piatti) e mi piace sentire le risposte alla spinta...quindi non mi preoccupa. On line credo ballino 200 euro, tanto in relativo, ma non cosi tanto in assoluto su una ruota che punto a farmi durare un bel po'..
Pero' le deda sembrano molto valide

Anche io le reputo interessanti
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=88030]danym[/MENTION]

mi pare che si parli di 1450 gr...
Ottimo peso.. inoltre i nippli sono montati sul mozzo anzichè sul cerchio riducendo il momento di inerzia e il peso periferico della ruota di circa 80grammi.

Ho sentito dire che ripartono come dei missili...te la dico come me l' hanno detta
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
[MENTION=88030]danym[/MENTION]

mi pare che si parli di 1450 gr...
Ottimo peso.. inoltre i nippli sono montati sul mozzo anzichè sul cerchio riducendo il momento di inerzia e il peso periferico della ruota di circa 80grammi.

Ho sentito dire che ripartono come dei missili...te la dico come me l' hanno detta

eh, esatto mi riferivo proprio al solo cerchio, quindi la parte periferica...
fosse cosi, ottimo veramente...da vedere
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
eh, esatto mi riferivo proprio al solo cerchio, quindi la parte periferica...
fosse cosi, ottimo veramente...da vedere
prova a vedere il sito deda.
Il forum vede la presenza di due venditori che trattano deda, prova a chiedere a loro.. magari sapranno darti qualche indicazione.
Diciamo che la deda pare sia molto molto simile alla r1 come prestazioni...ovvero alla r0, mozzi a parte, sulla cui incidenza all' atto pratico rimane molto da capire
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Con quella differenza hai fatto bene a prenderle.


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p

Avrei voluto le R0 ma a quel prezzo c'era poco da riflettere....
(ci capiamo al volo ormai o-o )

Cmq se mai capiterà l'occasione "irrinunciabile", in cima alla mia lista ci sono le Bora One 35.
Perchè se si resta sull'alluminio, le R0 sono il meglio tout court
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
due cose lampo:

- se spaventa la scomodità, veloflex corsa da 25 e camera in lattice, cambiano dal giorno alla notte

- a differenza delle deda o di altri cerchi, i f0 sono praticamente denaro contante, hanno una facilità di rivendita incredibile, misi l'annuncio qua sul mercatino e su subito.it delle f0 di un mio collega un paio di anni fa, la mattina dopo aveva già uno a casa che era andato a prendersele, ci ha messo meno a venderle che a scrivere a tutti che l'avevano contattato, finchè non ho tolto l'annuncio, che non le aveva più. le mise se non ricordo male a 450 euro, vendute a 420 o 430.