Occasione bici usata taglia più grande...possibile tagliare il telaio?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho chiesto il vostro parere proprio per questo...


Io vado un pò contro corrente e ti chiedo : la misura dell'orizzontale è 55 da centro a centro e presa " in bolla" ?
Perchè se l' orizzontale è 55 non è che la bici sia poi così assurdamente alta.
Presumo che la misura " giusta " per te sia una 52/53 sarei curioso di capire che misura è questo telaio ( che non conosco assolutamente ) .
Il reggisella integrato si taglia normalmente ( senza andare contro al buon senso ) non è un' operazione da fantascenza.
Il perchè gli interesserebbe comprare proprio questa bici ce l'ha spiegata dai cerchiamo di capirlo ( tra l'altro questa bdc non è neanche brutta :mrgreen: )
 

::dario::

Novellino
4 Ottobre 2015
8
0
Visita sito
Bici
CKT 398 Team Edition
Ma infatti mi sa che col "pizzino" orizzontale non ho reso bene l'idea delle misure...

Tenete conto che non "studiavo" bici da corsa da anni e quindi mi sto rifacendo una cultura sulle misure in questi giorni.... ;nonzo%

55 cm è proprio la distanza orizzontale "in bolla"...


La misura del telaio (sloping) è 46....invece calcolandola come se non fosse sloping (e quindi in linea con la "bolla" di cui parlavamo) esce fuori una 55......

67 invece è l'altezza (senza) sella
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma infatti mi sa che col "pizzino" orizzontale non ho reso bene l'idea delle misure...

Tenete conto che non "studiavo" bici da corsa da anni e quindi mi sto rifacendo una cultura sulle misure in questi giorni.... ;nonzo%

55 cm è proprio la distanza orizzontale "in bolla"

direi che il 55 virtuale lo hanno preso tutti per scontato (anche se il dubbio è lecito) altrimenti staremmo parlando del nulla, la misura di un orizzontale slooping non ha senso alcuno.

ma per te è veramente troppo lunga. anche se avesse ragione vigorelli, cioè sei 52/53 (se le misure tue sono giuste forse sei più 51/52) è comunque un telaio sbagliato per uno che ha avuto problemi alla schiena. E aggiustare magari 4cm di orizzontale non è uno scherzo, cosa fai, metti un attacco manubrio da 60? e poi ti trovi una bici isterica e ingovernabile.

Scusa se te lo chiedo visto che sono affari tuoi ... ma che ha questa bici di così clamoroso? Non ne puoi semplicemente comprare una giusta?

Ti faccio un altra domanda: preferisci aver dolori alla schiena per avere un ultegra invece che magari stare comodo e pedalare bene con un 105?
Anche perché non è che ti stanno regalando una lightweight urgestalt nuova a 2000€ ... stiamo parlando di un prezzo che non ha nulla di miracoloso.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ma infatti mi sa che col "pizzino" orizzontale non ho reso bene l'idea delle misure...

Tenete conto che non "studiavo" bici da corsa da anni e quindi mi sto rifacendo una cultura sulle misure in questi giorni.... ;nonzo%

55 cm è proprio la distanza orizzontale "in bolla"...


La misura del telaio (sloping) è 46....invece calcolandola come se non fosse sloping (e quindi in linea con la "bolla" di cui parlavamo) esce fuori una 55......

67 invece è l'altezza (senza) sella



Non hai risposto alla mia domanda se 55 in bolla è centro centro allora ti è lunga, se hai preso la misura " in bolla " presumo che l' avrai anche presa C/C . [MENTION=47842]mag[/MENTION] magari per i suoi problemi alla schiena gli conviene un telaio un cm più alta che più bassa per aver meno differenziale sella -manubrio ma se è di più allora non va bene o-o
 

::dario::

Novellino
4 Ottobre 2015
8
0
Visita sito
Bici
CKT 398 Team Edition
La bici non ha niente di miracoloso.....a dire la verità stavo mettendo i soldi da parte per una nirone 7 col tiagra.....quindi figuratevi se faccio troppo caso ai componenti.

Il vantaggio per me sarebbe solo di poterla pagare a poco a poco, perché 1000 eurozzi in tasca non li ho. Esteticamente mi piace, ma la cosa finisce lì....correrei su tutto, non mi interessa l'estetica....

Allego un'ultima foto con le misure per rendere meglio l'idea;

Il fatto è che avevo letto di gente con problemi di schiena che si è trovata meglio con bici un pelo più lunghe....non come taglia ma come forma/modello di specifici telai, proprio come il via nirone 7....e per questo volevo capire se questa bici poteva fare al caso mio.

Se non è così, amen o-o

...in ogni caso grazie a tutti, non pensavo di ricevere tutto questo aiuto
 

Allegati

  • modificata.jpg
    modificata.jpg
    378 KB · Visite: 45

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La bici non ha niente di miracoloso.....a dire la verità stavo mettendo i soldi da parte per una nirone 7 col tiagra.....quindi figuratevi se faccio troppo caso ai componenti.

Il vantaggio per me sarebbe solo di poterla pagare a poco a poco, perché 1000 eurozzi in tasca non li ho. Esteticamente mi piace, ma la cosa finisce lì....correrei su tutto, non mi interessa l'estetica....

Allego un'ultima foto con le misure per rendere meglio l'idea;

Il fatto è che avevo letto di gente con problemi di schiena che si è trovata meglio con bici un pelo più lunghe....non come taglia ma come forma/modello di specifici telai, proprio come il via nirone 7....e per questo volevo capire se questa bici poteva fare al caso mio.

Se non è così, amen o-o

...in ogni caso grazie a tutti, non pensavo di ricevere tutto questo aiuto

un po' te la sei cercata, se dici che vuoi segare un telaio x farlo piu' piccolo (non specificando il reggisella) e' "fisiologico" che si scateni l'artiglieria :mrgreen:, poi sul discorso taglia capisco il discorso economico ma te ne pentiresti quanto prima, continua a cercare (e risparmiare) che con 1000 eurozzi trovi anche di meglio.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
No, l'ho segnata perché al momento dell'iscrizione al forum mi dava l'errore di non aver inserito la bici (anche se in teoria dovrebbe essere una cosa opzionale).
Quello puoi baipassarlo agilmente scrivendo sì/no oppure scrivendo qualsiasi cosa ti passi per la testa in quel momento.
o-o
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
La bici non ha niente di miracoloso.....a dire la verità stavo mettendo i soldi da parte per una nirone 7 col tiagra.....quindi figuratevi se faccio troppo caso ai componenti.

Il vantaggio per me sarebbe solo di poterla pagare a poco a poco, perché 1000 eurozzi in tasca non li ho. Esteticamente mi piace, ma la cosa finisce lì....correrei su tutto, non mi interessa l'estetica....

Allego un'ultima foto con le misure per rendere meglio l'idea;

Il fatto è che avevo letto di gente con problemi di schiena che si è trovata meglio con bici un pelo più lunghe....non come taglia ma come forma/modello di specifici telai, proprio come il via nirone 7....e per questo volevo capire se questa bici poteva fare al caso mio.

Se non è così, amen o-o

...in ogni caso grazie a tutti, non pensavo di ricevere tutto questo aiuto

ciao, mi sembra molto strano che sia una 55c/c, perché scartabellando a destra e sinistra tutte le CKT hanno orizzontali virtuali da 54 o da 56, niente nel mezzo

156404.jpg


156405.jpg
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
..
Il fatto è che avevo letto di gente con problemi di schiena che si è trovata meglio con bici un pelo più lunghe.....
una bici un "pelo" più lunga può aiutare perchè ha il tubo forcella più lungo !
Ma qui non è un pelo è parecchio più lunga !
ad esmpio se tu trovassi una bici con orizzontale 53,5 o al limite 54 potresti compensare con un attacco più corto e ritrovarti meno allungato.

Meglio ancora sarebbe trovare un telaio che sia impostato meno racing, cioè nella giusta misura abbia un tubo sterzo più lungo per favorire una posizione meno sdraiata.
 

::dario::

Novellino
4 Ottobre 2015
8
0
Visita sito
Bici
CKT 398 Team Edition
Allora credo sia 54....avevo arrotondato per arrivare a 55 ma non ci arrivava; 56 non è di sicuro....

Cosa intendi per attacco 90-100 mm?

Per la schiena in realtà credo sia preferibile una posizione distesa ( da crono) in modo da evitare contraccolpi per buche e irregolarità stradali e distendere bene tutta la colonna vertebrale (almeno così avevo letto).
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
intendo la lunghezza dell'attacco manubrio, se l'orizzontale è leggermente lungo puoi compensare con un attacco manubrio leggermente più corto del normale ed ottenere una posizione più "seduta".

In genere se si hanno problemi di distensione si preferisce una posizione più "seduta" se invece i tuoi problemi di schiena richiedono una posizione più sdraiata allora un telaio leggermente lungo di orizzontale con un attacco di lunghezza normale per le tue misure ti daranno la posizione allungata che cerchi.

Se effettivamente quel telaio è 54 di orizzontale e se le tue misure sono corrette può andare bene, sta te poi valutare arretramento sella, lunghezza attacco etc.

Molti invece cercano telai più piccoli, imitando ciò che fanno i pro, per ottenere dislivelli elevati sella-manubrio ma bisogna avere una schiena a posto e molto flessibile !

comunque per me quel telaio non vale 1000 euro tenendo conto che è anche usato !
Per il solo telaio pagherei al massimo 500 euro !

Io qualche anno fa con 1000 euro ho preso un telaio nuovo in offerta di marca canyon in carbonio compreso attacco manubrio e reggisella
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Allora credo sia 54....avevo arrotondato per arrivare a 55 ma non ci arrivava; 56 non è di sicuro....

Cosa intendi per attacco 90-100 mm?

Per la schiena in realtà credo sia preferibile una posizione distesa ( da crono) in modo da evitare contraccolpi per buche e irregolarità stradali e distendere bene tutta la colonna vertebrale (almeno così avevo letto).


E' molto più facile misurare il settore D nella tabella postata da [MENTION=6690]RoBart[/MENTION] se misura 135 è una M e adattabile alle tue misure, se misura 155 è una L e troppo grande per te. Il tubo orizzontale da 54 non è così fuori-misura magari monti un attacco da 100 quello montato sembrerebbe da 120.
Dovrai sempre tagliare il reggi di 2 cm circa ma li dovrai prendere bene le misure con la sella ,,,,, montata.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
..........molti invece cercano telai più piccoli, imitando ciò che fanno i pro, per ottenere dislivelli elevati sella-manubrio ma bisogna avere una schiena a posto e molto flessibile !

Poi la maggior parte pedalano con le mani sempre sopra perchè non riescono a guidare con le mani sotto :mrgreen:
Però le foto della bici sono più racing ........
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
E' molto più facile misurare il settore D nella tabella postata da [MENTION=6690]RoBart[/MENTION] se misura 135 è una M e adattabile alle tue misure, se misura 155 è una L e troppo grande per te. Il tubo orizzontale da 54 non è così fuori-misura magari monti un attacco da 100 quello montato sembrerebbe da 120.
Dovrai sempre tagliare il reggi di 2 cm circa ma li dovrai prendere bene le misure con la sella ,,,,, montata.
la tabella l'ha postata un'altro io l'ho solo riportata!
diamo a cesare ciò che è di cesare ! :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per la schiena in realtà credo sia preferibile una posizione distesa ( da crono) in modo da evitare contraccolpi per buche e irregolarità stradali e distendere bene tutta la colonna vertebrale (almeno così avevo letto).

Il discorso mi torna, ma se si trattasse della MIA schiena (io ne ho solo una) investirei qualche soldo per chiederlo ad un medico sportivo o comunque a qualcuno piu' qualificato di me.

PS la posizione "da crono" pero' si usa solo per torturare i nemici
 
Ultima modifica: