Fare Fondo

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
per alimentare al discussione, dico che senza dubbio il fondo in questo periodo è necessario, anche perché l'inverno è fatto per costruire e dunque base aerobica e mitacondriale, variare gli allenamenti e dunque, mi ripeto, cross training mtb esercizi corsa, e anche soprattutto il controllo se non la diminuzione di peso, ora cosa c'e di meglio di farsi 4 5 ore di fondo per andare ad intaccare la base lipidica del nostro organismo se non il fondo ? o-o

cmq sabato 2:50 sotto la pioggia di mtb (forse ho un po esagerato)
Domenica 130 km di fondo, 5 ore a spasso con gi amici...o-o

Guarda,gli anni scorsi avevo un'allenatore invasato col fondo,ma era massimo 3h la domenica,vedi tu...per fondo intendo sotto soglia aerobica(il meno possibile) a 100 - 110 rpm,vedi se riesci a fare 5h così. A me pare che parli di fondo,ma in realtà fai altro (ad iniziare da mtb).

Controllo del peso ok,diminuzione lo vedo molto improbabile ed anche inutile in questo periodo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda,gli anni scorsi avevo un'allenatore invasato col fondo,ma era massimo 3h la domenica,vedi tu...per fondo intendo sotto soglia aerobica(il meno possibile) a 100 - 110 rpm,vedi se riesci a fare 5h così. A me pare che parli di fondo,ma in realtà fai altro (ad iniziare da mtb).

Controllo del peso ok,diminuzione lo vedo molto improbabile ed anche inutile in questo periodo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

io di solito , cerco sempre di girare con il 36 e va da se che sto sempre sulle 95 110 rpm ;) poi i tempi morti o le leggere salite, non si puo pretendere...o-o

poi voi insistete nel dire che non faccio fondo, allora io esco causa lavoro, giornate corte 3 volte a settimana quelle tre volte faccio 2 fondo e una "cazzeggio" di 2h, poi faccio palestra e vabbeh il resto lo sapete , non vedo cosa ci sia di tanto NON fondo :)
per il peso perdonami ma ti sbagli , il controllo del peso e la sua diminuzione si fa proprio di inverno d'estate, è abbastanza fisiologico allenandosi molto di piu e poi bisogna sicuramente mangiare d'estate e non stare attenti per recuperare le energie spese o-o

Tutto questo, sembra che sono piccato, ma è tutto senza polemica o-o
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ora cosa c'e di meglio di farsi 4 5 ore di fondo per andare ad intaccare la base lipidica del nostro organismo se non il fondo ? o-o

mangiare meno e fare 4-5 ore di "non" fondo:mrgreen:

scherzi a parte...è realmente necessario avere l'adatta forma mentis per "fondare"

Io anche quest'anno getto la spugna: tutti gli anni ci provo ma dopo qualche uscita mi viene il vomito al solo pensiero di stare ore a >90-100 rpm...limite mio:wacko:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'invern a mio avviso serve proprio a capire e correggere i propri limiti e/o errori, ed appunto non riuscire a lavorare in Z2 è cmq un limite (lo dico anche per me ....) e dunque bisogna impegnarsi e lavorare su questi errori o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda,gli anni scorsi avevo un'allenatore invasato col fondo,ma era massimo 3h la domenica,vedi tu...per fondo intendo sotto soglia aerobica(il meno possibile) a 100 - 110 rpm,vedi se riesci a fare 5h così. A me pare che parli di fondo,ma in realtà fai altro (ad iniziare da mtb).

Controllo del peso ok,diminuzione lo vedo molto improbabile ed anche inutile in questo periodo.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Io sto andando ora a diminuire il peso, mantenendo praticamente invariato l'apporto proteico, ho diminuito i carbo. In questo periodo il disavanzo calorico è più gestibile, lavorando a intensità più basse
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=24867]frullo81[/MENTION], le puntate in z3 z4 per adesso sono involontarie :) dicimo che si possono inserire più in la , e più brevi...

per il resto lo so che è noioso, ma il mio è anche un allenemnto di testa, andare sempre a tutta alla fine , perdi il gusto di pedalare liberaemente e poi a marzo sei cotto.

E' la stessa cosa che penso io.
L'anno scorso mi sono allenato ad cazzum, seguendo principalmente un gruppetto di fuori di testa che pedalavano senza alcun criterio logico (N.B.: il fuori di testa non è dovuto a questo, perchè ognuno è liberissimo di fare in bici ciò che vuole ci mancherebbe, ma ad altri motivi). Quindi salite a volte lunghe ed impegnative già a novembre/dicembre/gennaio; ritmi elevatissimi in pianura, con tratti anche sopra i 40 orari :wacko: Il risultato è stato che mi sono ritrovato bello cotto troppo presto e che avevo smarrito qualche stimolo.
Quest'anno, per la prima volta, ho deciso di affidarmi ad un preparatore. L'ho fatto per avere degli allenamenti più mirati e più efficaci, visto che per motivi di lavoro in inverno non posso uscire in bici durante la settimana. Per quanto riguarda le uscite in bici del weekend, solo z2 per la maggiorparte dell'uscita e qualche variazione breve, ripetuta più volte, in z3 alta. Il tutto a 100/110 rpm.
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io sto andando ora a diminuire il peso, mantenendo praticamente invariato l'apporto proteico, ho diminuito i carbo. In questo periodo il disavanzo calorico è più gestibile, lavorando a intensità più basse
Dipende quanto devi perdere,nel senso che se devi perdere 10 kg è un conto,se devi perdere quei due o tre che hai preso durante la fase di stacco, basta che non aumentino,ma li perderai naturalmente quando inizierai a pedalare seriamente. Personalmente per rimanere in peso forma adesso rischierei di cedere di testa ed abbuffarmi quando è il momento di essere in peso forma,mentre adesso non cambia molto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende quanto devi perdere,nel senso che se devi perdere 10 kg è un conto,se devi perdere quei due o tre che hai preso durante la fase di stacco, basta che non aumentino,ma li perderai naturalmente quando inizierai a pedalare seriamente. Personalmente per rimanere in peso forma adesso rischierei di cedere di testa ed abbuffarmi quando è il momento di essere in peso forma,mentre adesso non cambia molto.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

devo perderne sui 4, ma trovo meno difficile farlo ora, preferisco poi fare mantenimento in stagione, dove appunto aumentando le ore e le intensità anche se esagero con il cibo non fa tanti danni
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora il discorso, 5 ore , unitamente al discorso della perdita di peso si giustifica sul fatto che in Z2 è vero che c'e' un consumo lipidico rispetto al consumo di glucosio, pero ovviamente il consumo di calorie è assai inferiore e dunque per consumare tanto grasso necessariamente bisogna pedalare per parecchie ore..altrimenti il consumo è irrisorio.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
allora il discorso, 5 ore , unitamente al discorso della perdita di peso si giustifica sul fatto che in Z2 è vero che c'e' un consumo lipidico rispetto al consumo di glucosio, pero ovviamente il consumo di calorie è assai inferiore e dunque per consumare tanto grasso necessariamente bisogna pedalare per parecchie ore..altrimenti il consumo è irrisorio.

Si, il consumo di grassi avviene a partire dai 30' di attività a basso regime e bisogna pedalare per molte ore, su questo non ci piove, il ragionamento che seguo io è quello di aspettare febbraio prima di iniziare a fare giri superiori alle 3 ore per evitare di arrivare a maggio gia scarico, non tanto di gambe, ma di testa.... Domanda secca, ma quanti km fai l'anno (da novembre a ottobre)?
Naturalmente anche secondo me più km di fondo si fanno e meglio è...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io faccio circa 12k 15k km l'anno (genn genn), l'attività agonistica mi inizia a meta marzo , anche se vorrei fare qualcosa di mtb prima e cmq le prime gae sono cmq di preparazione o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
io faccio circa 12k 15k km l'anno (genn genn), l'attività agonistica mi inizia a meta marzo , anche se vorrei fare qualcosa di mtb prima e cmq le prime gae sono cmq di preparazione o-o

Circa il doppio rispetto ai miei km. Si, suppongo che con queste cifre la fase di fondo possa durare anche 3000/4000 km rispetto alla mia che dura circa 1500/2000 km...