Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Certo che in Val susa ieri sarà stato uno spasso fare bike-surf!

A Torino fortunatamente c'è la collina dove il vento non da fastidio...anzi ieri discesa dalla Maddalena (700 mt) in tenuta da mezza stagione.
 

Allegati

  • Collina autunnale.jpg
    Collina autunnale.jpg
    185,8 KB · Visite: 15
  • Collina autunnale2.jpg
    Collina autunnale2.jpg
    194,5 KB · Visite: 13

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
oggi in quota aria gelida...però spettacolo o-o

IMG_20151122_122028.jpg
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
A 1180m oggi ho beccato -1 gradi con un bel -9 di Wind Chill [emoji33]...

Luoghi dimenticati dall'ISIS [emoji16][emoji23]

3b361cffb97585752f701e0c70abc31d.jpg
0925faaa80e89a117cb64768ea4ded8e.jpg
81f4380c20bf4eff460dccc06666660c.jpg
06a0c30ac0843c93f3fbd024056964e7.jpg
980f05d7a35a647d469fd4a8aa03290b.jpg
ccbf32a07add97521219f196b325b0c3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
A 1180m oggi ho beccato -1 gradi con un bel -9 di Wind Chill
I sono arrivato a circa 1.700 (colle della Ciabra), minima 1 grado e in discesa, nei tratti all'ombra anche in assenza di vento, faceva già veramente freddo (mani gelate).
Ma tu come ti vesti per sopportare temperature così basse?
Devi avere qualche "segreto", perché noto che spesso raggiungi fuori stagione mete per così dire "freddine".
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Oggi primi fiocchi di neve in Cuneo città...
Anche se dalle previsioni sembrerebbe che nei prossimi 10 giorni le temperature torneranno a salire fino a raggiungere massime attorno agli zero gradi. Qualche chilometro giù dai rulli dovremmo ancora riuscire a farcelo...

Ma io comunque ho già una gran voglia di mettermi gli scarponi o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Segreti no, solo il giusto abbigliamento e qualche accorgimento frutto dell'esperienza maturata a pedalare a certe temperature.

Come abbigliamento:

- Intimo Craft, Wind Stopper - Zero Extreme
- Maglia M/L Sportful, 2nd Skin Base Layer - Climate Control 4 (-20…-0)
- Maglietta M/C estiva classica
- Salpette Gore Bike Wear, Oxygen WS Bib
- Giacca Gore Bike Wear, Wind Stopper - Stop Shell - Tool III (Solo per la discesa)
- Guanti Assos, fuguGloves S7
- Copriscarpe Assos, fuguBootie S7
- Calze Gore Bike Wear, MTB Sport Bike
- Copricapo Zerorh+, Class Gaitor
- Manicotti BTWin, Manchette Sport (Solo per la discesa)

Come accorgimenti:

- Pedalare sempre almeno al medio (altrimenti puoi essere vestito quanto vuoi ma dopo un po' muori di freddo).
- Non fermarsi mai lungo la salita.
- Appena arrivato in cima alla salita indossare immediatamente manicotti e giacca prima di fare qualunque altra cosa.
- Non più di 15 minuti di sosta per eventuale vestizione, foto, ecc...
- In discesa pedalare ogni volta che si può, anche a vuoto.
- Muovere le dita delle mani sul manubrio nei rettilinei (stessa cosa per le dita dei piedi se si inizia ad avere freddo, ma in genere non ce n'è bisogno).

Con questi accorgimenti salgo a 1800m tutto l'anno (e mi fermo lì solo perchè non ho salite vicine in cui tolgono la neve oltre...), inclusi Dicembre, Gennaio e Febbraio. Sperimentato fino a -7°C con wind chill di -18°C e discese fino a 30 minuti.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Come abbigliamento:
- Intimo Craft, Wind Stopper - Zero Extreme
- Maglia M/L Sportful, 2nd Skin Base Layer - Climate Control 4 (-20…-0)
- Maglietta M/C estiva classica
ecc ...
Prima di tutto ti ringrazio della risposta, poi mi scuso ma ti importuno ancora perché mi pare di notare delle scelte molto particolari.
Se ho ben capito, parti con due intimi manica lunga sovrapposti e una maglietta normale a maniche corte sopra, poi in discesa aggiungi i manicotti e la giacca Gore.
Interessante e pure molto originale.
Se mi confermi sperimenterò anche io questa soluzione.

P.S.
Per me rimane il problema fondamentale del freddo alle mani, anche con guanti e sottoguanti
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
[MENTION=18666]salomone[/MENTION]: purtroppo per il freddo conta molto la circolazione, soprattutto per le estremità, io per i guanti avevo risolto con un paio della Pearl Izumi, quelli fatte a chela, creano un po' di difficoltà per mangiare le barrette o i gel ma per il freddo sono ottimi.

Io opto semplicemente per il cambio di intimo in cima (velocemente però :mrgreen: ) con intimo invernale, per i piedi trovo le scarpe invernali in goretex imprescindibili per certe temperature e per le lunghe gite invernali
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prima di tutto ti ringrazio della risposta, poi mi scuso ma ti importuno ancora perché mi pare di notare delle scelte molto particolari.
Se ho ben capito, parti con due intimi manica lunga sovrapposti e una maglietta normale a maniche corte sopra, poi in discesa aggiungi i manicotti e la giacca Gore.
Interessante e pure molto originale.
Se mi confermi sperimenterò anche io questa soluzione.

P.S.
Per me rimane il problema fondamentale del freddo alle mani, anche con guanti e sottoguanti


Più o meno Sì nel senso che l'intimo è a maniche corte (infatti lo uso anche d'autunno) su cui aggiungo la maglia a maniche lunghe da temperature sottozero e la maglia a maniche corte estiva sopra.

In discesa aggiungo la giacca (fondamentale) e i manicotti. Per esperienza i punti in cui si sente freddo sono proprio mani e braccia per cui una protezione in più sulle braccia la trovo molto utile. In genere su uscite che non superano le 3 ore non ho mai avuto problemi di freddo ai piedi, i copriscarpe Assos sono formidabili. Anche per le mani dipende molto da persona a persona, io uso solo i guanti senza sottoguanti.

Comunque condivido il pensiero di CimaCoppi, ovvero che molto dipende anche dalla circolazione e dall'attitudine a sopportare il freddo. Comunque ci si vesta quasi in ogni uscita invernale ci sono momenti in cui un po' di freddo lo devi sopportare
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Più o meno Sì nel senso che l'intimo è a maniche corte (infatti lo uso anche d'autunno) su cui aggiungo la maglia a maniche lunghe da temperature sottozero e la maglia a maniche corte estiva sopra.

In discesa aggiungo la giacca (fondamentale) e i manicotti. Per esperienza i punti in cui si sente freddo sono proprio mani e braccia per cui una protezione in più sulle braccia la trovo molto utile. In genere su uscite che non superano le 3 ore non ho mai avuto problemi di freddo ai piedi, i copriscarpe Assos sono formidabili. Anche per le mani dipende molto da persona a persona, io uso solo i guanti senza sottoguanti.

Comunque condivido il pensiero di CimaCoppi, ovvero che molto dipende anche dalla circolazione e dall'attitudine a sopportare il freddo. Comunque ci si vesta quasi in ogni uscita invernale ci sono momenti in cui un po' di freddo lo devi sopportare



Alla fine la verità viene sempre a galla o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
per me il problema maggiore sono i piedi, se non ho freddo lì non ho freddo da nessuna parte.

Le Northwave Fahreneith da quel punto di vista hanno sistemato abbastanza il problema.

Un errore che compio è che non esco mai con lo zaino, ovvero tutto il vestiario è addosso a me, quindi può capitare che al termine di una salita, (sopratutto nelle ore più calde), di avere caldo.

Tendenzialmente però, mi fa più paura, il gran caldo..... (vedi quest'estate)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sarà ma io dopo quella notte sull'Agnello ho una percezione del freddo diversa, forse dopo quella volta la mia asticella si sarà alzata un po'


Il freddo, così come il caldo, sono concetti relativi. Ovvero la capacità di sopportazione è influenzata dall'adattamento stagionale a una temperatura. A patto di usare lo stesso abbigliamento, una discesa a -4 a Luglio quando si è abituati ai 30 gradi è da brividi, mentre la stessa discesa con le stesse temperature a Febbraio è normale amministrazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Personalmente ho sempre patito moltissimo il freddo, ancora ora ho bruttissimi ricordi di quando battevo i denti alla fermata dell'autobus per andare a scuola...

Tant'è che nei primi anni in cui pedalavo in inverno non uscivo quasi mai...

Il problema è che con il passare degli anni la situazione peggiora, nonostante l'abbigliamento abbia fatto pasi da gigante negli ultimi tempi...

Anche io soffro terribilmente in modo particolare con i piedi e poi le mani ed ovviamente le orecchie, ma li è un altro problema non legato strettamente al freddo...

Il punto dove il freddo lo percepisco meno sono ovviamente le gambe, forse anche perchè quelle in bici sono sempre in movimento... o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
azz sono rimasto indietro... :)

[MENTION=58406]MBerge[/MENTION]
ieri ho ricevuto il mio ordine da wiggle. pagato giovedì pomeriggio. ricevuto martedì mattina. consegnato da posteitaliane - SDA :-x
quindi i tempi lunghi non dipendono per forza dalle poste italiane... :)
ma io avevo un pacco da diversi kg, perchè oltre al garmin ho fatto un po di spesa alimentare: 1-2 kg di gel e almeno 4 di polveri :mrgreen:

[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION]
grazie per le info sul vento. precisissime, come sempre :) o-o


e grazie all'apertura sull'argomento freddo. su cui avevo già in mente di chiedervi consiglio :mrgreen:
ho appena comprato da wiggle una giacca antipioggia un po leggera e TASCABILE da usare più come antifreddo che antipioggia.
proprio perchè meditavo di provare a fare le salite con una maglia, e indossare l'antipioggia per la discesa.
l'antipioggia, e non la giacca col materiale antivento, perchè mi turba l'idea di viaggiare con lo zaino perchè il mio terrore è il sudore. per mia esperienza (molta in altri ambiti e poca in bdc), una volta sudato, non mi asciugo più e non mi tolgo più il freddo di dosso.
avevo già pensato di aumentare gli strati, e vedere cosa fa [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] mi conforta a tentare, anche il discorso manicotti o-o
dico tentare perchè poi, come già detto, conta la soggettività sia dal punto di vista della percezione che da quello più oggettivo, legato alle caratteristiche fisiche dell'individuo.
lo scorso anno ho acquistato la miglior maglia della x-bionic, che fa caldo quando hai freddo e freddo quando hai caldo (o almeno così dicono loro...).
ma non è cambiato nulla.
sopra la magica maglia della x-bionic ho usato una giacca "di alto livello" della castelli (espresso 3), col loro miglior windstopper, prese d'aria su polsi e fianchi, aperture sulle spalle per far "sbuffare" fuori l'aria calda all'interno della giacca.
ma non è cambiato nulla.
io devo fare la salita senza giacca...

per il capo idem con patate, ma lì basta portarsi sottocasco di riserva.
magari provo anche il metodo [MENTION=34144]cimacoppi[/MENTION] col cambio dell'intimo ... o-o

i piedi per me sono problematici, forse più che per il freddo per altro. forse stringevo troppo le scarpe. in ogni caso ho seguito il consiglio di [MENTION=34144]cimacoppi[/MENTION] o-o e grazie ad una botta di cu... ad inizio aprile ho trovato in saldo un paio di NW FAHRENHEIT ARCTIC 2 GTX a metà prezzo. e le sto usando ora. però non fa molto freddo quindi non so. le sto ancora usando con le calze estive e sono un pochino "calde".

il mio problema grosso GROSSO sono le mani!
i fugugloves potrebbero risolvere. e visto che io spendo soldi solo per la bici, non mi ucciderei acquistandoli. però buttare via i soldi mi rompe. già la maglia della x-bionic è costata uno sproposito (mi sembra sui 150 euro), che poi io trovo fantastica una maglia btwin con pannello addominale antivento pagata (in saldo) una ventina di euro!!!

i guanti che ho non saranno il nonplusultra, sono i NW power, ma non mi sembrano malaccio. magari li provo con dei sottoguanti...
lo scorso anno avevo provato dei guanti (da moto) in pelle con membrana anti-vento/acqua, ma senza strato termico, ed un po avevo patito, a temperature intorno a zero. mica chissà che...

tra poco ci sarà occasione per fare esperimenti... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.