serraggio attacco manubrio con adattatote 1"-1" 1/8

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
ciao a tutti , ho montato su un c40 b stay un attacco manubrio ritchey con adattatore per canotto forcella da 1" ad 1" 1/8 se stringo a 5nm (coppia di serraggio max consigliata) il manubrio rimane lentissimo , per bloccarlo ho dovuto stringere a 8 Nm , secondo voi potrebbe danneggiare lo stelo della forcella in carbonio?
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
8 Nm su una forcella in carbonio sono tanti davvero tanti.
Penso anche che se non serra a 5Nm , la boccola di riduzione non sia precisa sul cannotto, quella boccola deve andarci a forza , se entra anche con il capo , qualcosa non quadra.
Ora se fosse come penso , cioè la bussola lasca incorri in due problemi:
1: Serrando e non avendo il giusto diametro lavori solamente in due punti del cannotto e ti rimane segnato.
2: 8 Nm sono tanti per un cannotto in carbonio, dunque occhio a eventuali rotture
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
la boccola ci va tranquillamente senza forzare, secondo te posso interporre del materiale tra boccola e canotto per ovviare al problema?
la cosa strana è che con il vecchio attacco manubrio questo problema non c'era e la boccola era sempre quella ho solo sostituito l'attacco , misurati col calibro i due diametri degli attacchi sono uguali ....non capisco....
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
questa sera ho provato altri 2 attacchi e con questi non ho problemi , l'unico che non stringe è il ritchey wcs con attacco man da 25,8/26.Ho ordinato su internet un altro adattatore ....nessuno riesce a darmi un consiglio?
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la boccola ci va tranquillamente senza forzare, secondo te posso interporre del materiale tra boccola e canotto per ovviare al problema?
la cosa strana è che con il vecchio attacco manubrio questo problema non c'era e la boccola era sempre quella ho solo sostituito l'attacco , misurati col calibro i due diametri degli attacchi sono uguali ....non capisco....

Da qualche parte un errore di misura c'è.
Se la boccola va tranquillamente probabilmente è lei che non va bene, prova a metterci della carta, rifasciando con essa il cannotto, parti con uno strato