Come misurare i Km percorsi sui rulli

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ok, come devo fare per spostarlo dalla ruota anteriore a quella posteriore? Io ho un semplicissimo Sigma

Se sposti il sensore sulla ruota posteriore probabilmente non prenderà più il segnale. Ma come ti hanno già detto sui rulli non si contano i chilometri ma i minuti. Più o meno 30 minuti fatti per bene sui rulli contano come 30 chilometri.
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Ok, come devo fare per spostarlo dalla ruota anteriore a quella posteriore? Io ho un semplicissimo Sigma
Se hai un sigma a filo vedrai che dal contakm parte un filo che va al sensore, fissato sulla forcella. Togli l'elastico che fissa il sensore, lo srotoli, e a questo punto lo passi lungo l'orizzontale e lo fissi sulla parte alta del carro posteriore, vicino al freno. Sposti anche il magnete che si fissa al raggio sulla ruota posteriore ed il gioco é fatto.
Se il sensore é senza fili é ancora piú facile.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Se hai un sigma a filo vedrai che dal contakm parte un filo che va al sensore, fissato sulla forcella. Togli l'elastico che fissa il sensore, lo srotoli, e a questo punto lo passi lungo l'orizzontale e lo fissi sulla parte alta del carro posteriore, vicino al freno. Sposti anche il magnete che si fissa al raggio sulla ruota posteriore ed il gioco é fatto.
Se il sensore é senza fili é ancora piú facile.

Se è a filo .......... il filo non è così lungo da fare quel lavoro, a meno che non monti lo strumento sull' orizzontale solo per vedere i km alla fine dell'allenamento. Se è wireless non ha sufficiente campo e non prende. Oppure installi un Garmin. o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a parte che misurare i km sui rulli non serve

puoi spostare il sensore sulla ruota post e montare in computerino con una fascetta sull'orizzontale del telaio, non è il massimo ma se proprio ci tieni a sapere quanti km fai

se wireless dovrebbe andare, con polar funziona

se col filo devi vedere fin dove arrivi
 

Ego85

Novellino
13 Giugno 2014
68
0
Perugia
Visita sito
Bici
Mach700,Focus Black Forest
Se sposti il sensore sulla ruota posteriore probabilmente non prenderà più il segnale. Ma come ti hanno già detto sui rulli non si contano i chilometri ma i minuti. Più o meno 30 minuti fatti per bene sui rulli contano come 30 chilometri.

la proporzione 1 min =1 km mi sembra troppo eccessiva.Sono giorni che sto provando a riuscire a fare una proporzione adeguata,ma ;nonzo%, su strada ci sono troppe variabili che i rulli annullano
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se usi il Garmin con il sensore sul carro posteriore il gioco è fatto: niente cavi e intercambiabilità tra mezzo sui rulli e mezzo ufficiale in 3 secondi.

;nonzo% Scusate ma 1 minuto sui rulli = 1 km ... dipende da cosa si fa.

Ieri sera ho fatto un'ora e mezza di rullata, ma mi son usciti 40 km, non 75.
Come fatica percepita forse una sessantina si, visto che non ti fermi mai di pedalare, non hai discese.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
è dura convertire il tempo in km, dipende soprattutto dall' intensità; direi che un' ora può essere paragonata a 35/40 km anche se da un punto di vista nervoso è molto più impegnativa. io quando ero al top ero arrivato a fare pure 2 ore e mezza
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Ieri sera ho fatto un'ora e mezza di rullata, ma mi son usciti 40 km, non 75.
Come fatica percepita forse una sessantina si, visto che non ti fermi mai di pedalare, non hai discese.



Bisogna necessariamente mettere in conto lo stress cardiaco...Il cuore deve assolvere "anche" lo sforzo del corpo surriscaldato .Il ventilatore serve poco...
90 minuti sono il limite...
Anche se Johnny G avrebbe da ridire...:mrgreen::mrgreen:o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Che poi,chi è che ha detto che 1' di rulli,equivale a 1Km in strada?L'allenamento sui rulli ha un senso se lo si fa con metodo,ovvero con ausilio di cardio....cadenza e sopratutto con PM...altrimenti si pedala come un criceto in gabbia e non di più!
 

charlygaul

Novellino
17 Settembre 2012
3
4
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race
5/6 anni fa ho acquistato un rullo Elite Qubo Digital che ho riposto quasi subito in cantina catalogandolo come “incauto acquisto”. In questi giorni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria l’ho ripescato dalla cantina, l’ho accarezzato a lungo chiedendo perdono, e l’ho posizionato montandoci sopra la mia Klein Quantum Race. Purtroppo non sono riuscito a trovare tutta la componentistica per collegare il computer di bordo, che dovrebbe permettermi di rilevare la velocità, di misurare i km percorsi e di gestire la resistenza del rullo stesso. Prima o poi salterà fuori, ne sono certo. Però nel frattempo mi chiedevo: se uso un rapporto 39x15 (davanti ho una tripla 30, 39, 50) che sviluppa 5,525 metri a pedalata, e tengo una cadenza media costante di 80 pedalate al minuto, posso dire con discreto livello di approssimazione che in un’ora faccio 26,5 km... o devo tener conto di qualche “perdita” che la superficie liscia del rullo mi può generare rispetto alla rugosità dell’asfalto?
 
  • Mi piace
Reactions: Rander

charlygaul

Novellino
17 Settembre 2012
3
4
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race
continuo a chiedermi a che pro contare dei fantomatici chilometri fatti stando fermi.
Hai ragione Fitz, ma visto che non ci si può muovere su strada e che la domanda che spesso ci si fa, tra ciclisti, è “quanti km fai all’anno?” sarebbe bello poter rispondere “5000 di cui 4000 effettivi outdoor e 1000 fantomatici indoor”, piuttosto che “.... e 50 ore indoor”.
 
  • Haha
Reactions: -andrea-