Rigetto della BDC

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Salve a tutti,
non so se è la sezione giusta, magari i moderatori mi scuseranno se ho sbagliato, ma non sapevo dove altro scrivere

Vorrei chiedervi un consiglio, o quantomeno rapportarmi con voi per sapere se anche voi avete avuto un periodo come il mio.

Fino allo scorso anno ero malato della bdc...ogni domenica granfondo, in settimana allenamenti con tabelle, dieta ferrea mirata a perder peso e pensata per il ciclismo.
HO iniziato nel 2011, e la mia passione da semplice cicloturista ha preso la via delle competizioni. Prima mi affascinavano le lunghe percorrenze in bici, ma la competizione nelle Gf mi faceva tornare un pò bambino.
Quindi come dicevo la passione pr la bdc mi ha portato sempre a migliorarmi, cercare di migliorare le mie performance...quindi tabelle, sacrificio di alzarsi la mattina presto, rinunciare a qualche ora per la famiglia...fino a settembre 2014. Quando dopo aver portato a termine la mia ultima fatica del 2014 (rando dell'arrotino 200km) avevo deciso insieme al mio preparatore (Juri) di concedermi un break di un mesetto e mezzo.

Ebbene, ad ottobre ho iniziato come da programma dei lavoretti di ristrutturazione a casa, che si sono protratti fino a metà novembre. Li ho avuto notizia che il mio posto di lavoro era a rischio...difatti è iniziato un periodo di contratto di solidarieta, con una riduzione dello stipendio di quasi il 35%.
Pertanto ho dovuto tagliare molte spese tra cui quelle delle tabelle.
Intanto a dicembre la voglia di pedalare non mi veniva...puntavo la sveglia e a differenza di quanto avveniva negli anni precedenti, la silenziavo e tornavo a dormire, pensando "uscirò domani"...

A Marzo la situazione lavorativa torna un pò più stabile, mia moglie mi regala 2 mesi presso un preparatore della mia città...inizio nuovamente ad allenarmi in vista della novecollli (punto a migliorarmi sui 200km dell'anno prima).
A lavoro purtroppo non mi concedono ferie il periodo della novecolli. Lo so con un pò di anticipo, per cui l'unica soluzione sarebbe quella di prendere astensione, ma tra trasferta e giornate di lavoro non pagate la spesa sarebbe stata eccessiva. Rimando al 2016

Stesso dicasi per la MdD, con pacchetto acquistato decido per tempo di venderla, ad un ragazzo del forum.

Dagli inizi di maggio vado di nuovo in crisi...faccio solo le gf a cui sono iscritto, tra l'altro molte controvoglia e senza alcun allenamento...
Fatico e arranco nelle salite come mai...le porto tutte a termine, ma la voglia di uscire, fosse anche solo per stare in compagnia nn mi viene...

Ad agosto poi ci si mette anche la sfortuna...parto per le vacanze, direzione Cilento...monto la bici sul tetto, mosso da una gran voglia di pedalare senza pensieri o competizione nella strada del Cilento, ma proprio il gorno della partenza, montata la mia Canyon Ultimate CF SLX sul tetto, questa letteralmente vola via...si sfracassa sopra una roccia. Telaio spaccato in tre parti. RAbbia e mancanza di volontà di uscire prendono il sopravvento

Faccio le ultime Gf a settembre. Decido nonostante il rinvio fatto lo scorso anno di nn partecipare neanche a quella di Roma.

Da fine settembre non tocco la bici...ho provato qualche mattina a puntare la sveglia. Ma niente non ho stimoli per andare in bici...

Spero sia una cosa momentanea, ma non so come riaquistare stimoli e voglia per andare in bici...

Inviti dagli amici/che non mancano....ma puntualmente o sorge un impegno o trovo una scusa per non scendere...

Beh...scusate se sono stato prolisso...
Volevo sapere se anche voi avevate attraversato un periodo simile ed eventualmente come ne eravate usciti...

Aspetto consigli o comunque che mi riportiate le vostre esperienze...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me hai fatto troppo e questo ha fatto si che la bici non fosse più un divertimento ma un impegno e quando è così non sono pochi ad alzare bandiera bianca

in più la situzione lavorativa non ha aiutato
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Fermati e non ci pensare più.
La passione non sparirà mai, si affievolirà e quando sarà il momento tornerà più forte di prima.
Te lo dico per esperienza personale, dopo 13 anni di agonismo sono stato senza bici per 16 e il solo pensiero di salirci mi faceva vomitare.
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Se dovessi svegliarti per andare a correre o in palestra o praticare qualsiasi altro sport, lo faresti?
Chiediti se il problema sia il ciclismo di per sé o una mancanza generale di stimoli.
Da come scrivi sembra che ti senta in colpa per non onorare a dovere uno sport che in fondo ami, ma non ti va di praticare.
Ad esempio io ho smesso di pedalare per tutti gli anni dell'università e ripreso in seguito. Durante quegli anni ho fatto altro, non c'è niente di male. Le passioni vanno e vengono ;)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Al di là dei problemi personali che tutti più o meno abbiamo, credo che troppo metodo non giovi.

O si pedala per divertimento e poi eventualmente la passione ti porta al metodo, perché intendi migliorare/perfezionare le prestazioni (alias tabelle).

Oppure si rischia di rendere stressante quello che in realtà è e dovrebbe restare un piacere.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
non saprei cosa consigliarti, io vado in bici x divertimento, prova a lascaire perdere metodi e tabelle esci per divertirti per stare in compagnia senza alcun pensiero di migliorarti, perchè credo che nel tuo caso il ciclismo è diventato un secondo lavoro e quindi cio non ti aiuta in tutto il resto
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Mi manca un pezzo


[MENTION=35663]frankieorabona[/MENTION]

che significa?
ora mantieni ancora questa dieta? mangi di più di meno?

dieta ferrea per perder peso e competizioni non vanno assolutamente d'accordo.

la dieta non la faccio più
Ero in sovrappeso una volta arrivato al peso forma seguivo la dieta ferrea(che non significa stare a digiuno) studiata per il ciclismo...quindi giusto apporto di proteine, giusto apporto di proteine, dieta pensata per il giorno della gara ecc...
Tuttavia non capisco quale sarebbe il nesso del mio rigetto della bici con l dieta...
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Se dovessi svegliarti per andare a correre o in palestra o praticare qualsiasi altro sport, lo faresti?
Chiediti se il problema sia il ciclismo di per sé o una mancanza generale di stimoli.
Da come scrivi sembra che ti senta in colpa per non onorare a dovere uno sport che in fondo ami, ma non ti va di praticare.
Ad esempio io ho smesso di pedalare per tutti gli anni dell'università e ripreso in seguito. Durante quegli anni ho fatto altro, non c'è niente di male. Le passioni vanno e vengono ;)

Al momento mi mancano stimoli per qualsiasi sport...

Al di là dei problemi personali che tutti più o meno abbiamo, credo che troppo metodo non giovi.

O si pedala per divertimento e poi eventualmente la passione ti porta al metodo, perché intendi migliorare/perfezionare le prestazioni (alias tabelle).

Oppure si rischia di rendere stressante quello che in realtà è e dovrebbe restare un piacere.

In realtà non ho parlato di riprendere le tabelle...semplicemente anche di uscire per divertirmi in bici senza pensieri non mi va...

non saprei cosa consigliarti, io vado in bici x divertimento, prova a lascaire perdere metodi e tabelle esci per divertirti per stare in compagnia senza alcun pensiero di migliorarti, perchè credo che nel tuo caso il ciclismo è diventato un secondo lavoro e quindi cio non ti aiuta in tutto il resto

Vale la risposta di sopra :D
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
la dieta non la faccio più
Ero in sovrappeso una volta arrivato al peso forma seguivo la dieta ferrea(che non significa stare a digiuno) studiata per il ciclismo...
Tuttavia non capisco quale sarebbe il nesso del mio rigetto della bici con l dieta...

Forse nessuno,
ma puoi scrivere la tua giornata alimentare tipo?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
In realtà non ho parlato di riprendere le tabelle...semplicemente anche di uscire per divertirmi in bici senza pensieri non mi va...

Che tu non abbia intenzione di riprendere si capisce dal titolo della discussione. Il problema è capire cosa ti ha portato al rigetto.

In effetti, scrivi di avere avuto un approccio prevalentemente metodico: dieta, preparatore, tabelle, sveglia:wacko:

Io tutt'ora, nonostante mi ritengo uno a cui piace correre, fatico a concepire un siffatto modo di andare in bici. Lo rigetto. Ecco..
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Inviti dagli amici/che non mancano....ma puntualmente o sorge un impegno o trovo una scusa per non scendere...

e cerchi la motivazione o gli stimoli quà sul forum ;nonzo%
una passione(forse ) durata soli 2/3 anni..
mah;nonzo% non vorrei dire ma di fenomeni che durano qualche anno il mondo
del ciclismo amatoriale ne è pieno.
Fattene una ragione cosi vivrai meglio il presente
e chissà mai che un giorno tu riprenda a pedalare magari solo per il piacere di farlo o-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
la dieta non la faccio più
Ero in sovrappeso una volta arrivato al peso forma seguivo la dieta ferrea(che non significa stare a digiuno) studiata per il ciclismo...quindi giusto apporto di proteine, giusto apporto di proteine, dieta pensata per il giorno della gara ecc...
Tuttavia non capisco quale sarebbe il nesso del mio rigetto della bici con l dieta...
Mai vinto nulla, forse, comunque pedalo dal diciamo 1973, non tocco la bici da 3 mesi, ma girati i 13K KM percorsi anche quest' anno....... mi alzo presto per andare al mare, al fiume con il cane, a camminare con mia moglie o per andare a pesca o caccia, non mi alzo se devo andare in bici, ma soprattutto mi sono rotto il "" CARRO "" di pesarmi 3 volte al giorno, mangiare usando la FOTO dell' olio, della pasta, della pizza, di un dolce o di una birra per stare sempre tirato ...... ed a gennaio non mi rifaccio nemmeno il tesserino, userò la mia assicurazione personale, eventualmente mi tornasse la voglia di pedalare ....... ho montato il Super Record 2016 due mesi fà e non ho ancora provato la bici .......... non saprei darti una spiegazione, ma ti ho scritto quanto succede .............. guarda le due foto e pensaci ..... se ti viene in mente una spiegazione logica fammela sapere ...... grazie ............. in bocca al lupo o-oo-oo-o
 

Allegati

  • 20151023_170054.jpg
    20151023_170054.jpg
    295,1 KB · Visite: 127
  • 1.jpg
    1.jpg
    147,8 KB · Visite: 122

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io ebbi un rigetto della bici molti anni fa per aver fatto "troppo" durante un'estate intera.
A parte delle cure mediche di cui ebbi bisogno per aver abusato troppo del mio fisico, sia perché non avevo voglia e sia su consiglio del dottore misi la bici da parte per tre mesi circa prima di riprenderla pian pianino, su distanze brevi e ascoltando il mio fisico ovvero non "forzando" l'uscita quando non ne avevo voglia.
Una volta uscivo, una volta riposavo, perlomeno non persi l'esercizio della pedalata: dopo un paio di anni ripresi con una certa regolarità anche se certi exploit (perlopiù salite percorse a velocità sostenuta e in cui cercavo di migliorare il mio tempo personale, non gare nel mio caso) non li ho avuti più...
Lascia "decidere" al fisico...
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Rispondo a tutti voi...
L'approccio metodico mi piaceva...anzi fisicamente (non parlo di prestazioni sulla bici)tra l'altro non credo mai di essermi sentito meglio. E amavo alzarmi la mattina presto per conoscere la città e la natura che si risveglia man mano...
La bici la "usavo" anche per scaricare lo stress accumulato...ed era un buon metodo. Rientrava più rilassato, più disposto ad ascoltare (facendo un lavoro a contatto con il pubblico).
Ora il solo pensiero di andare in bici mi provoca altro stress...


Rispondo anche a qualcuno che mi diceva che vcosa venivo a scrivere sul forum per cercare stimoli.
Beh non mi sembra proprio di aver fatto questa richiesta....ho semplicemente chiesto le vostre esperienze, casomai fosse capitato anche a voi ed eventualmente consigli su come ne sietebusciti.
Se ti ha così dato fastidio il mio post potevi anche evitare di rispondere inutilmente (almeno questa è l'impressione leggendo la tuarisposta)
Il forum è fatto per discutere...


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Forse nessuno,
ma puoi scrivere la tua giornata alimentare tipo?
Era impostato per settimana...
Cmq tranne il lunedì in cui assumevo pochi carboidrati e molte proteine tenendo conto degli sforzi fatti la domenica, in genere primo e verdure a pranzo e secondo più verdure a cena
Poi sabato pizza la sera e domenica pranzo completo

Ma questo in linea generale

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi stupisci di come potesse appassionarti la bici prima con tutte quelle rinuncie, non che ti nausei adesso.
Se mi parlassi della passione sfumata per tua moglie con dei figli di mezzo ti direi di stringere i denti, ma per la bici non vale la pena.
Unico consiglio, non vendere subito bici ed attrezzatura, datti un termine e solo allora fallo.
Goditi la vita, per te stesso e senza eccessi!
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
bhe! sul forum ogniuno esprime le proprie opinioni anche quelle che ci stanno
sulle scatole..
secondo me ti prendi troppo sul serio anche nella ricerca della motivazione,
del perchè, per cosa..
vivi le cose con piu serenità
o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.635
22.496
98
dove capita
Visita sito
Io quello che non capisco è perché ti "preoccupi" ;nonzo%
Andare in bici non è un lavoro (per tutta la vita non lo è per nessuno) o un obbligo.
Se ora non ti va lascia perdere e goditi qualcosa d'altro. Se poi ti tornerà la voglia tornerai in sella.

Già mi pare che tu abbia vissuto degli eventi stressanti. Fare ciclismo nel modo strutturato e metodico che ti eri scelto probabilmente avrà aggiunto altro stress finché la testa ha mollato.
Ma non è mica una malattia o qualcosa di cui vergognarsi con gli amici!

Al massimo, se vuoi recuperare il lato "benessere" di un po' di attività fisica, prova ad uscire con altro spirito che non le tabelle. Giusto un giro tanto per scoprire un posto nuovo, o una lunga distanza o una girata in mtb in montagna o nella natura o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit