Guru fit system

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se il sistema mi dice che io in una posizione anatomicamente scorretta esprimo più watt, che faccio pedalo tutto storto solo perchè così mi dice il sistema?

A me ne sorge un altro :mrgreen:
Secondo te è possibile che posizionato in pozione "scorretta" si possa esprimere più watt in una determinata distanza ?
forse in una determinata circostanza può essere, non a caso sui pedali in piedi si esprime più potenza... ma per quanto ?
 

MrEsse

Novellino
13 Marzo 2016
25
1
Bikeland
Visita sito
Bici
tutte
we mo te lo ripeto per l'ennesima volta a te ed al compare che ti ha supportato fino ad ora e vediamo se lo capisci.
Ho scritto dicendo che per me é strano che una persona che ha fatto visita da Cyclon con le misure che ti ho citato, 170, cavallo 80 busto e braccia 60, prese da lui (potrá sbagliare di 1/2cm), al quale non viene lasciate nessuna documentazione se non delle bici da comprare da Cyclon.
Quando mi ha scritto e comunicato le sue misure lui era moooolto dubbioso lo stesso io al che gli ho chiesto di girarmi le misure antropometriche, mi ha detto che non gli avete lasciato altri fogli oltre le bici da acquistare e le misure del solo posizionamento su quelle bici.
Quindi te lo ripeto, io non posso accusare nessuno, ma volevo le misure per capire come mai un centro che si eleva al migliore non dia misure antropometriche, consigli bici da acquistare ed in base a quelle misure una 56 di orizzontale, per me errata.
Se gli avessero dato le misure, avrei capito che cosa hanno tirato fuori.
Ci siamo capiti?
Io non metto in dubbio la professionalitá di Cyclon, non li conosco, solo non mi piace il loro modo di lavorare, per dirla terra terra, cercano di darti il minimo di informazioni per vendere quello che hanno loro ed evitare che la gente possa andare in giro a cercare altro. Questo sistema é studiato, non danno misure e quindi la gente si affida cosí a quello che dice il super computer.
Io non sono un diretto concorrente, noi le bici le facciamo su misura non cerchiamo di vendere quello che abbiamo in casa come spesso fanno alcuni negozi.


Quello che sostengo anche io o-o
come detto in precedenza, una biomeccanica all'interno di un negozio di bici non è credibile...tutto troppo diretto verso la vendita
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E allora che senso avrebbe l'esistenza della bio-meccanica?

Di cercare il compromesso... perchè di compromesso si tratta, non esiste una posizione univoca ed inconfutabile, esistono però parametri ai quali ci si affida in linea di massima, seppur abbastanza precisi... poi si sceglie le meno peggio in termini di resa e di confort, a meno di specifiche discipline.

L'ideale quindi è riuscire ad esprimere la maggior potenza concentrando lo sforzo là dove serve e non nelle periferie che oltre ad assorbire energia alla lunga possono anche portare a fermi obbligati.
 

MrEsse

Novellino
13 Marzo 2016
25
1
Bikeland
Visita sito
Bici
tutte
Di cercare il compromesso... perchè di compromesso si tratta, non esiste una posizione univoca ed inconfutabile, esistono però parametri ai quali ci si affida in linea di massima, seppur abbastanza precisi... poi si sceglie le meno peggio in termini di resa e di confort, a meno di specifiche discipline.

L'ideale quindi è riuscire ad esprimere la maggior potenza concentrando lo sforzo là dove serve e non nelle periferie che oltre ad assorbire energia alla lunga possono anche portare a fermi obbligati.

Assolutamente, ti do pienamente ragione. L'ultimo concerto che hai
Espresso è quello che penso anche io, per quello dico bisogna trovare il compromesso sempre in funzione all'anatomia del movimento...perché magari in quel momento esprimi meno watt...poi adattandoti al gesto esatto renderai meglio di quel momento in cui rendi subito ma nella maniera sbagliata. Non sottovalutare una cosa importante Il nostro fisico è abitudinario e si adatta.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
we mo te lo ripeto per l'ennesima volta a te ed al compare che ti ha supportato fino ad ora e vediamo se lo capisci.
Ho scritto dicendo che per me é strano che una persona che ha fatto visita da Cyclon con le misure che ti ho citato, 170, cavallo 80 busto e braccia 60, prese da lui (potrá sbagliare di 1/2cm), al quale non viene lasciate nessuna documentazione se non delle bici da comprare da Cyclon.
Quando mi ha scritto e comunicato le sue misure lui era moooolto dubbioso lo stesso io al che gli ho chiesto di girarmi le misure antropometriche, mi ha detto che non gli avete lasciato altri fogli oltre le bici da acquistare e le misure del solo posizionamento su quelle bici.
Quindi te lo ripeto, io non posso accusare nessuno, ma volevo le misure per capire come mai un centro che si eleva al migliore non dia misure antropometriche, consigli bici da acquistare ed in base a quelle misure una 56 di orizzontale, per me errata.
Se gli avessero dato le misure, avrei capito che cosa hanno tirato fuori.
Ci siamo capiti?
Io non metto in dubbio la professionalitá di Cyclon, non li conosco, solo non mi piace il loro modo di lavorare, per dirla terra terra, cercano di darti il minimo di informazioni per vendere quello che hanno loro ed evitare che la gente possa andare in giro a cercare altro. Questo sistema é studiato, non danno misure e quindi la gente si affida cosí a quello che dice il super computer.
Io non sono un diretto concorrente, noi le bici le facciamo su misura non cerchiamo di vendere quello che abbiamo in casa come spesso fanno alcuni negozi.
Ti ripeto, ma forse non vuoi capire, che per avere le misure si qualsiasi bici (anche su misura) ai centri guru BASTA RICHIEDERLE, il sistema poi ti dà le misure di reach e stack del telaio ideale (esattamente come il sistema retul...) sai cosa sono? . ti contraddici nella stessa frase "non metto in dubbio la professionalità, solo non mi piace come lavorano"... Ecc ecc sono frasi molto gravi dette da un addetto ai lavori, e visto che hai già detto che collabori con un diretto concorrente del negozio in oggetto ti consiglio di finirla...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ti ripeto, ma forse non vuoi capire, che per avere le misure si qualsiasi bici (anche su misura) ai centri guru BASTA RICHIEDERLE, il sistema poi ti dà le misure di reach e stack del telaio ideale (esattamente come il sistema retul...) sai cosa sono? . ti contraddici nella stessa frase "non metto in dubbio la professionalità, solo non mi piace come lavorano"... Ecc ecc sono frasi molto gravi dette da un addetto ai lavori, e visto che hai già detto che collabori con un diretto concorrente del negozio in oggetto ti consiglio di finirla...

Ho l'impressione che chi non vuol capire sia te,quello che dice Ferro e' molto semplice e lo abbiamo capito tutti:dopo aver fatto la biomeccanica il tecnico DEVE rilasciare la scheda con le misure del telaio ideale e quelle andropomediche in modo che uno il telaio lo puo' prendere dove gli pare e non scegliere tra i modelli che vende il negozio.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Ho l'impressione che chi non vuol capire sia te,quello che dice Ferro e' molto semplice e lo abbiamo capito tutti:dopo aver fatto la biomeccanica il tecnico DEVE rilasciare la scheda con le misure del telaio ideale e quelle andropomediche in modo che uno il telaio lo puo' prendere dove gli pare e non scegliere tra i modelli che vende il negozio.
Ti ripeto (fino alla nausea) che dopo la visita viene consegnato un report con la posizione E i telai compatibili con quella posizione SCELTI DAL CLIENTE tra tutti i marchi sul mercato. Se invece vuoi un telaio su misura basta farne richiesta, non vedo dov'è il problema!
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ho l'impressione che chi non vuol capire sia te,quello che dice Ferro e' molto semplice e lo abbiamo capito tutti:dopo aver fatto la biomeccanica il tecnico DEVE rilasciare la scheda con le misure del telaio ideale e quelle andropomediche in modo che uno il telaio lo puo' prendere dove gli pare e non scegliere tra i modelli che vende il negozio.

esatto.

Ti ripeto, ma forse non vuoi capire, che per avere le misure si qualsiasi bici (anche su misura) ai centri guru BASTA RICHIEDERLE, il sistema poi ti dà le misure di reach e stack del telaio ideale (esattamente come il sistema retul...) sai cosa sono? . ti contraddici nella stessa frase "non metto in dubbio la professionalità, solo non mi piace come lavorano"... Ecc ecc sono frasi molto gravi dette da un addetto ai lavori, e visto che hai già detto che collabori con un diretto concorrente del negozio in oggetto ti consiglio di finirla...

guarda, io lascio la conversazione, il mio ultimo intervento colorito é dovuto a questa tua frase.
"Invece si tirano fuori leggende metropolitane (da un diretto concorrente che collabora con altro biomeccanico, come da sua ammissione) per gettare fango su una realtà che invece lavora con metodo..."

Le mie non sono leggende, ho le schede delle bici che hanno consigliato, per privacy e per pietá non le posso postare.
Buona conversazione e buona serata
 

MrEsse

Novellino
13 Marzo 2016
25
1
Bikeland
Visita sito
Bici
tutte
Ti ripeto, ma forse non vuoi capire, che per avere le misure si qualsiasi bici (anche su misura) ai centri guru BASTA RICHIEDERLE, il sistema poi ti dà le misure di reach e stack del telaio ideale (esattamente come il sistema retul...) sai cosa sono? . ti contraddici nella stessa frase "non metto in dubbio la professionalità, solo non mi piace come lavorano"... Ecc ecc sono frasi molto gravi dette da un addetto ai lavori, e visto che hai già detto che collabori con un diretto concorrente del negozio in oggetto ti consiglio di finirla...

visto che fai tanto il saputello... riporto articolo e uno spezzone fondamentale di questo grandissimo articolo.

Come dicevamo stack e reach non centrano una beneamata fuffa con la misura del telaio...incopetente.

http://www.mtbcult.it/tecnica/reach-e-stack-due-parametri-utili-per-scegliere-la-taglia-del-telaio/ link articolo

spezzone importante:
''In conclusione…
Le indicazioni che il reach e lo stack forniscono sembrano funzionare e trovano un riscontro effettivo nella realtà, a patto di ricordarsi che si riferiscono alla posizione in piedi sui pedali per la discesa.
Quando ci si siede in sella entra in gioco il tubo piantone (lunghezza e inclinazione) e si entra in un ambito più classico per l’individuazione della taglia del telaio.
Reach e stack, però, sono due parametri che da diverse stagioni tutti i produttori di Mtb tengono in attenta considerazione e altrettanto dovrebbe fare chiunque voglia indovinare la taglia corretta del telaio, soprattutto in ambito Dh ed enduro, al momento di cambiarlo.''

parlami ancora dello stack e del reach nel posizionamento biomeccanico.... o-o
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Quello che sostengo anche io o-o
come detto in precedenza, una biomeccanica all'interno di un negozio di bici non è credibile...tutto troppo diretto verso la vendita

Nì. Personalmente sono rimasto sconvolto -sì, sconvolto- dalla professionalità di colui dal quale feci la visita biomeccanica. Zero pressioni per l'acquisto di prodotti da lui, nonostante fossimo nel suo negozio. Addirittura mentre cercavo su internet le parti da cambiare lo telefonai per chiedergli consigli.

Per fortuna l'abbinamento biomeccanico+negozio può funzionare, ma ammetto che siano la minoranza dei casi o-o
 

Ericharris

Novellino
10 Ottobre 2014
59
1
Visita sito
Bici
bianchi impulso veloce 10v
anche a me che sono alto 1.73 con 83 di cavallo è stata consigliata una 56, capisco che debba avere poco dislivello sella manubrio, circa 6cm ma una 56 mi pare un po' esagerata.
la mia sella è stata messa a 75cm, la pedalata sembra più rotonda ma siccome ho pedalato per un anno con altezza sella di 73 mi è venuta una tendinite, il "biomeccanico" non mi ha detto che sarebbe stato meglio alzarla poco alla volta. Non so se mi sia venuta per questo la tendinite ma fatto sta che dopo mesi ancora ho qualche dolore ai bicipiti femorali e in bici non ci vado da 2 mesi. p.s ho effettuato la visita nel centro di Conversano(BA)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
anche a me che sono alto 1.73 con 83 di cavallo è stata consigliata una 56, capisco che debba avere poco dislivello sella manubrio, circa 6cm ma una 56 mi pare un po' esagerata.
la mia sella è stata messa a 75cm, la pedalata sembra più rotonda ma siccome ho pedalato per un anno con altezza sella di 73 mi è venuta una tendinite, il "biomeccanico" non mi ha detto che sarebbe stato meglio alzarla poco alla volta. Non so se mi sia venuta per questo la tendinite ma fatto sta che dopo mesi ancora ho qualche dolore ai bicipiti femorali e in bici non ci vado da 2 mesi. p.s ho effettuato la visita nel centro di Conversano(BA)

Io ripeto quanto ho scritto, qui precedentemente ed in altro thread. Ad alzare la sella perchè la pedalata esce immediatamente più rotonda", senti le ginocchia più scaricate dallo sforzo, e nei 5' di posizionamento ti sembra di pedalare meglio, sono capaci tutti. Peccato che poi il risultato sia esattamente questo (dopo mezzora pedali male e a lungo andare ...)

Ma probabilmente a loro basta avere uno che esce dal negozio e dica "uè, tra la posizione di prima e quella di adesso c'è una enorme differenza, cambiato tutto, andate li a farvi mettere in sella" che il risultato cercato è stato pienamente raggiunto.

E visto che l'approccio "bombastic" non lo usano solo con il posizionamento ... direi che, come si dice solitamente, manca solo il terzo indizio per fare una prova

P.s. L'altezza cavallo la hai misurata te o te la hanno data loro nella scheda? Se la misura è giusta non mi stupisce minimamente che ti faccia male il femorale ...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
P.s. L'altezza cavallo la hai misurata te o te la hanno data loro nella scheda? Se la misura è giusta non mi stupisce minimamente che ti faccia male il femorale ...

Bella domanda :wacko:
2 visite presso stimati bio e 2 misure diverse di cavallo oltre a 2 concezioni diverse e diametralmente opposte... uno alza fuori misura... l'altro abbassa perchè bassi è sempre meglio che troppo alti...
dove dice che troppo alti ci saranno problemi di legamenti in ogni dove.

Sta posizione pare un 6 al superenalotto :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Bella domanda :wacko:
2 visite presso stimati bio e 2 misure diverse di cavallo oltre a 2 concezioni diverse e diametralmente opposte... uno alza fuori misura... l'altro abbassa perchè bassi è sempre meglio che troppo alti...
dove dice che troppo alti ci saranno problemi di legamenti in ogni dove.

Sta posizione pare un 6 al superenalotto :mrgreen:

Che a stare troppo alti possa far male il femorale A ME pare cosa lapalissiana, magari sbaglio, ma mi pare scontato.
Il femorale lavora in piena contrazione da ore 1 a ore 5, da ore 5 a 7 lavora accompagnando, e in risalita si contrare aiutando il movimento.

Se sei troppo alto, a ore 5 non solo non puoi più spingere ma nemmeno tirare perchè non hai ancora passato ore 6. E quindi "lo devi lasciare andare" e viene allungato innaturalmente dall'inerzia della pedalata, raggiunge allungamenti mai prima raggiunti. E dopo decine di migliaia di pedalate il muscolo ti manda affan.

Chiaramente durante il posizionamento ti senti "leggero" ... Ma guarda come pedalo bello rotondo, tutto che scorre via ... Peccato che dopo ti ritrovi con un dito nel ...

La filosofia di base di sto guru è secondo me totalmente sbagliata (lasciando poi stare il caso del negozio citato che introduce ben altre variabili ...), tende ad ottimizzare alcuni parametri senza tenere conto della fisiologia, cosa che un bio esperto può fare,.
È un po come se dicessi "ma guarda come vado meglio se prendo sta cosa che mi hanno detto che si chiama epo ... Volo" peccato che poi per noi non sia proprio la cosa giusta da fare.
Ottmizzare la pedalata alla cieca porta allo stesso risultato
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che a stare troppo alti possa far male il femorale A ME pare cosa lapalissiana.

Ti sposo :mrgreen: anche perchè ho provato sulla mia pelle quando alla prima visita mi misurarono un cavallo di 83,6 con conseguente sella a 74 circa... dolori ai femorali e anche ai glutei specialmente in salita... però in piano andavo come un missile :mrgreen:
Seconda visita il cavallo scende a 82,4 ;nonzo% (che poi più volte misurato da me è verosimile, e riposizionato sella a 72 (ben 2 cm più basso :wacko: )
Ora pedalo a 72,4 con maggior arretramento di circa 5mm per compensare il femore leggermente lungo... e sebbene la pedalata non sia così rotonda come quando pedalavo a 74 devo dire che il coinvolgimento muscolare è più completo e omogeneo... doloretti ovunque quando i km e la spinta è tanta.
 

Ericharris

Novellino
10 Ottobre 2014
59
1
Visita sito
Bici
bianchi impulso veloce 10v
Che a stare troppo alti possa far male il femorale A ME pare cosa lapalissiana, magari sbaglio, ma mi pare scontato.
Il femorale lavora in piena contrazione da ore 1 a ore 5, da ore 5 a 7 lavora accompagnando, e in risalita si contrare aiutando il movimento.

Se sei troppo alto, a ore 5 non solo non puoi più spingere ma nemmeno tirare perchè non hai ancora passato ore 6. E quindi "lo devi lasciare andare" e viene allungato innaturalmente dall'inerzia della pedalata, raggiunge allungamenti mai prima raggiunti. E dopo decine di migliaia di pedalate il muscolo ti manda affan.

Chiaramente durante il posizionamento ti senti "leggero" ... Ma guarda come pedalo bello rotondo, tutto che scorre via ... Peccato che dopo ti ritrovi con un dito nel ...

La filosofia di base di sto guru è secondo me totalmente sbagliata (lasciando poi stare il caso del negozio citato che introduce ben altre variabili ...), tende ad ottimizzare alcuni parametri senza tenere conto della fisiologia, cosa che un bio esperto può fare,.
È un po come se dicessi "ma guarda come vado meglio se prendo sta cosa che mi hanno detto che si chiama epo ... Volo" peccato che poi per noi non sia proprio la cosa giusta da fare.
Ottmizzare la pedalata alla cieca porta allo stesso risultato


l'ho misurato io e anche io lui, mi ha misurato il cavallo che era di circa 83 o 82.5 e mi ha detto che il calcolo del cavallo servisse a poco. Ora l'altezza sella l'ho posizionata io guardando l'angolo femore-tibia in un immagine statica, angolo di circa 145 gradi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
l'ho misurato io e anche io lui, mi ha misurato il cavallo che era di circa 83 o 82.5 e mi ha detto che il calcolo del cavallo servisse a poco. Ora l'altezza sella l'ho posizionata io guardando l'angolo femore-tibia in un immagine statica, angolo di circa 145 gradi



Beh, dire che il calcolo del cavallo serve a poco non fa che confermare quanto scrivevo sopra: nessuna considerazione della fisiologia ma solo ricerca della posizione: metodo destinato non solo a fallire clamorosamente ma purtroppo per i clienti anche a fare danni.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
anche a me che sono alto 1.73 con 83 di cavallo è stata consigliata una 56, capisco che debba avere poco dislivello sella manubrio, circa 6cm ma una 56 mi pare un po' esagerata.
la mia sella è stata messa a 75cm, la pedalata sembra più rotonda ma siccome ho pedalato per un anno con altezza sella di 73 mi è venuta una tendinite, il "biomeccanico" non mi ha detto che sarebbe stato meglio alzarla poco alla volta. Non so se mi sia venuta per questo la tendinite ma fatto sta che dopo mesi ancora ho qualche dolore ai bicipiti femorali e in bici non ci vado da 2 mesi. p.s ho effettuato la visita nel centro di Conversano(BA)
Sbaglio o sei l'autore di questa discussione http://bdc-forum.it/showthread.php?t=193193 in cui sostieni di aver misurato il cavallo 83.5 col LIBRO??? è leggendola e guardando le tue foto tutti ti hanno detto che eri bassissimo? È ti è stato consigliato (da flyoo forse) di arrivare a più di 74cm? Forse potresti, se hai ancora dubbi, recarti dove hai fatto il test guru per fare un controllo, visto che il primo è gratuito, e magari anche giocare meno con cose di cui non hai la padronanza...
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Beh, dire che il calcolo del cavallo serve a poco non fa che confermare quanto scrivevo sopra: nessuna considerazione della fisiologia ma solo ricerca della posizione: metodo destinato non solo a fallire clamorosamente ma purtroppo per i clienti anche a fare danni.

Il cavallo, da solo, serve a poco... A parità di cavallo , ad esempio, una persona con un piede più lungo (e magari dita corte) , avrà una sella molto più alta in mm... Poi consideriamo altre variabili tipo la tipologia di scarpa e pedale (le scarpe economiche spesso sono molto più alte delle scarpe carbonio...) e può venire fuori, da due persone con lo stesso cavallo, una altezza sella molto diversa