Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
e chi ti dice il contrario, posta quello che vuoi basta che questo rispetti il regolamento e soprattutto che questi post apportino qualcosa di costruttivo e utile alla discussione, se mi posti discussioni vecchie di anni ove gli standard e le tecnologie erano diverse rispetto alle attuali cosa vuoi che ti risponda, che hai ragione tu ed allora dobbiamo prendere per oro colato cio' che scrive un azienda che vende qualche centinaio di bici l'anno, che ha fatto dei ragionamenti basati su cio' che si usava 2 anni fa' e a maggior ragione che forse e' leggermente (ma proprio leggermente) di parte xche' non ha bici disc a catalogo????
........Anche "Loro".....ci credono nei Dischi......per BDC meno"spinte".....http://daccordicicli.com/shop/road-long-distance/new-griffe-disk-il-classico-proiettato-nel-futuro/
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Trek Domane SLR 6.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
La SLR 6 e la SLR disc non sono montate nella stessa maniera. La disc è di fatto una gravel con compatta, cassetta da 32 e copertoni da 32. La Caliper ha copertoni da 28 e cassetta da 28. Già questo riduce e di molto la differenza di peso. Il mio pensiero personale è che siano bici buttate lì come ce ne sono in tanti cataloghi, più per far numero e cogliere anche le nicchie che non bici che poi vendono sul serio (un pò come quelle da 9/10/11.000 euro). Una bici col 34-32 come rapporto più agile e con copertoni da 32 ha poco della bdc. Poi per carità, in questo caso costa di più e pesa anche di più anche se non i 6 etti che dicevi (a parità di montaggio visto che di quello di parlava), ma di base resta secondo me valido il discorso che se spendi uguale pesa di più, se vuoi lo stesso peso spendi di più ma non necessariamente sia il peso che il prezzo sono superiori.

Primo.....Io posto quello che voglio e quello in cui mi riconosco e che mi piace condividere con gli altri purché sia rispettoso della Comunità e delle Regole di questo Forum! ....Secondo Non ho mai detto che le BDC disk sono un fallimento sto solo condividendo il mio pensiero di scetticismo riguardo un sistema frenante che al momento RIPETO.....al momento mi sembra ancora in fase embrionale .....e che i Colossi da Te menzionati....Specy.....Cannondale.....Scott.....spingono forse solo per far ripartire un mercato fermo.....quello delle BDC.... più che per gli attuali benefici.....tra qualche anno magari con ulteriori migliorie allora si che saranno solo vantaggi......così come lo sono state le 29er.....e i dischi nella MTB .....e i dischi nel Ciclocross......ma stiamo parlando di altri sport ......! Ora forse e' un po più chiaro il mio umilissimo parere.....mi scuso se sono stato frainteso.....
Ovviamente si, posti quel che vuoi se rispettoso delle regole (come in questo caso). Noto però che hai sorvolato sulle obiezioni tecniche o se preferiamo precisazioni tecniche che ho fatto in relazione a quel discorso. La questione è che è fuorviante, citare delle fonti di parte come un (piccolo) venditore che non aveva 2 anni fa disc a catalogo, che non è che siccome si dice neutrale allora lo è, e che parla di componenti vecchi......abbiamo già visto che persino Pinarello, fintanto che non aveva a catalogo la F10 disc ne sminuiva i pregi proprio mentre aveva già in cantiere la F10 disc che pochi mesi dopo avrebbe presentato.
Quindi si, posta quel che vuoi, ma aspettati che se presenta incongruenze, più o meno volute da chi le ha scritte, questo venga evidenziato. Che senso ha citare l'episodio Cardoso quando è stato dimostrato che non è il disco ma la guarnitura ad averlo tagliato? Il discorso è o anacronistico o volutamente mistificatorio. Che senso ha far passare il discorso che sono potenti uguali? Anche io nelle braccia sono potente uguale ma con una buona leva ti alzo 200 kg a mani nude te ne alzo 10. Se per avere la stessa potenza con i caliper mi ci devo attaccare dopo una corsa di 5/6 cm e con i disc uso 1 dito con una corsa di 2 cm ci sarà una leva diversa no? Che senso ha parlare che in gruppo possono essere pericolosi senza specificare il come invocando protezioni che per le corone, ben più pericolose (questo si è dimostrato) non vengono adottate?
E' abbastanza normale che un piccolo venditore sia reticente alla novità....a lui aggiornare la produzione costa come a Specialized, solo che poi lui ammortizza il costo su 100 bici, Specialized lo stesso costo su 10 milioni di bici, quindi per lui è meglio rimanga tutto fermo.
 
Ultima modifica:

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Oggi, mentre osservavo la bici da corsa di un mio amico, la quale è equipaggiata con i freni a disco, mi stavo domandando, in caso di raffiche di vento sappiamo bene che con le ruote a profilo medio/alto ci sono problemi di stabilità causa vento per spostamento laterale.
I freni a disco non dovrebbero contribuire ad una instabilità maggiore quando ci sono forti raffiche di vento?


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

*** io devo dire che questa sensaziine l’ avverto! Ovvero credo che con la bici nuova , forse per i dischi, a differenza delka bici precedente, le raffiche le sento maggiormente. Alle volte pure tanto. Nn riesco a spiegarmelo altrimenti!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

cioe' proporre una bici dove loro testualmente scrivono """"
Una scelta data dai bisogni del ciclista viaggiatore che vuole confort e bellezza estetica ma ha bisogno di portare le borse da viaggio e deve affrontare qualsiasi condizione climatica e di strada.Il sistema disk brake regala la libertà di utilizzare pneumatici molto più grandi dei tradizionali, a tutto vantaggio del confort e della capacità di affrontare strade difficili. Grazie ai disk brake è inoltre possibile inserire parafanghi e portapacchi a scelta senza problemi. Un vantaggio non da poco per il randonnèeur.""""" che e' tutto fuorche' una bici da corsa, secondo te significa crederci, dai su ritorniamo in tema.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
*** io devo dire che questa sensaziine l’ avverto! Ovvero credo che con la bici nuova , forse per i dischi, a differenza delka bici precedente, le raffiche le sento maggiormente. Alle volte pure tanto. Nn riesco a spiegarmelo altrimenti!
Ma le due bici che confronti, oltre al differente sistema frenante, avevo stesso profilo di telaio e ruote?
Personalmente la superficie laterale del disco esposta al vento, considerando anche che sono forati, è talmente poca che, ammesso che in costanza di ogni altro componente, ci sia una deportanza laterale, credo sia veramente minima e di fatto inavvertibile. Teniamo presente quanti cm2 di superficie sono 2 dischi e quanto questa superficie è in rapporto a tutto il resto della superficie esposta al vento del complesso bici+corpo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ovvio, è sempre stato così.
Diciamo che dovrebbe essere così, diversamente non si comprende tutta questa discussione sui dischi ed eventuali pregi o difetti che, inutile negarlo, ci sono in ogni scelta si possa mettere in atto.
I dischi sono un vantaggio in certi frangenti e uno svatanggio in altri così come per i caliper o qualsiasi altro componente, sarebbe appunto più utile affermare,come ha fatto qualcuno (mi pare Arwen) che se piacciono e collimano con le proprie aspirazioni sono ok, non vedo la necessità di andare a fare confronti impropri per autoconvincersi delle proprie scelte.
Personalmente resto convinto che convivranno nel mercato sia le classiche caliper che le disco per buona pace di tutti ivi compresi i costruttori dove, al più ad essere penalizzati sono i piccoli che con numeri poco importanti dovranno fare una scelta a fronte di evitare investimenti più corposi.
 
  • Mi piace
Reactions: PIANO74

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stendo un manto pietoso sul riferimento a Cardoso che è stato appurato essere stato tagliato dalla guarnitura e la pericolosità in gruppo a cui alludono senza spiegare come. Una bici viaggia a molti metri se cadi a 60 kmh? Vero. Ma mentre il disco è protetto dalla ruota, la corona della guarnitura è protetta dal nulla e molto più offensiva. Cardoso docet (e anche samuelgol docet, visto che mi ha fatto un taglio da 12 punti sul collo del piede.....bici caliper ovviamente, niente dischi).


non è proprio così; innanzitutto il disco non è protetto dalla ruota ma è laterale ad essa quindi in un tamponamento rimane scoperto e, fra l'altro, rimane scoperto sia per chi tampona sia per chi viene tamponato, quindi potrebbe offendere sia davanti che dietro.
la guarnitura ha molte molte meno possibilità di impattare; primo perchè se hai il piede destro in avanti viene prima il pedale della corona, secondo perchè solitamente dove si fanno i 60 all'ora la catena è sul 53 e quindi i denti della corona non sporgono.
come si è tagliato Cardoso non lo sò, però in linea teorica la possibilità di essere impattati o impattare un disco è almeno quadrupla rispetto a quella della corona.
basta essere in un gruppo un pò numeroso per rendersene conto, quando non si è in fila indiana ma magari a ruote leggermente affiancate buttate un occhio alla posizione e vi rendete conto da soli di ciò
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Diciamo che dovrebbe essere così, diversamente non si comprende tutta questa discussione sui dischi ed eventuali pregi o difetti che, inutile negarlo, ci sono in ogni scelta si possa mettere in atto.
I dischi sono un vantaggio in certi frangenti e uno svatanggio in altri così come per i caliper o qualsiasi altro componente, sarebbe appunto più utile affermare,come ha fatto qualcuno (mi pare Arwen) che se piacciono e collimano con le proprie aspirazioni sono ok, non vedo la necessità di andare a fare confronti impropri per autoconvincersi delle proprie scelte.
Personalmente resto convinto che convivranno nel mercato sia le classiche caliper che le disco per buona pace di tutti ivi compresi i costruttori dove, al più ad essere penalizzati sono i piccoli che con numeri poco importanti dovranno fare una scelta a fronte di evitare investimenti più corposi.
No è diverso: appena lo standard disc dilagherà (a breve) e diventerà l'unico ed il parco bici esistente sara' per lo piu' a disco, le case costruttrici inizieranno a premere per un ritorno ai vecchi caliper, proponendo telai e forcelle predisposti per i freni ad archetto, magari solo idraulici... E stai pur sicuro che qualunque cosa diranno per giustificare la nuova tendenza in molti di noi, me compreso, ci crederanno.
D'altronde se c'è gia qualcuno che oggi crede che il perno passante conferisca "piu stabilita" della bici in curva".....:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and msmtrt1

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
non è proprio così; innanzitutto il disco non è protetto dalla ruota ma è laterale ad essa quindi in un tamponamento rimane scoperto e, fra l'altro, rimane scoperto sia per chi tampona sia per chi viene tamponato, quindi potrebbe offendere sia davanti che dietro.
la guarnitura ha molte molte meno possibilità di impattare; primo perchè se hai il piede destro in avanti viene prima il pedale della corona, secondo perchè solitamente dove si fanno i 60 all'ora la catena è sul 53 e quindi i denti della corona non sporgono.
come si è tagliato Cardoso non lo sò, però in linea teorica la possibilità di essere impattati o impattare un disco è almeno quadrupla rispetto a quella della corona.
basta essere in un gruppo un pò numeroso per rendersene conto, quando non si è in fila indiana ma magari a ruote leggermente affiancate buttate un occhio alla posizione e vi rendete conto da soli di ciò


Intanto "nascondere" il disco credo non si può, perché ha bisogno di più aria possibile per raffreddarsi. Poi, ti puoi fare male anche uscendo di casa, ho stare tutto il giorno seduto su la sedia(la mia colono ne sa qualcosa di più). Tutti quelli che per vari motivi non amano i dischi verrano a buttare "fango" su quelli che gli adorano. Magari tanti di coloro che scrivono solo i difetti non hanno nemmeno provati gli disc solo da quello che hanno letto. Poi, non dimentichiamoci, il disc non ha una "istoria" vecchia come hanno gli caliper. I caliper sono da una vita, da quanto tempo sono usciti gli caliper direct mount? Solo con i caliper direct mount si e fatto un passo avanti, quindi, diamo il tempo anche per i dischi, anche se nei ultimi anni hanno fatto tanti tanti passi avanti. La stessa cosa vale per coloro che "butano fango" per il Di2, Etap. Magari sono gli stessi? :==
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Ma le due bici che confronti, oltre al differente sistema frenante, avevo stesso profilo di telaio e ruote?
Personalmente la superficie laterale del disco esposta al vento, considerando anche che sono forati, è talmente poca che, ammesso che in costanza di ogni altro componente, ci sia una deportanza laterale, credo sia veramente minima e di fatto inavvertibile. Teniamo presente quanti cm2 di superficie sono 2 dischi e quanto questa superficie è in rapporto a tutto il resto della superficie esposta al vento del complesso bici+corpo.


Anch’io facevo questa riflessioni. Pero la differenza c è!! Considera che precedentemente avevo il Caad 10 ora con la synapse , vuoi forse per una impostazione di suo piu alzata, la differenza la noto assai!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è proprio così; innanzitutto il disco non è protetto dalla ruota ma è laterale ad essa quindi in un tamponamento rimane scoperto e, fra l'altro, rimane scoperto sia per chi tampona sia per chi viene tamponato, quindi potrebbe offendere sia davanti che dietro.
la guarnitura ha molte molte meno possibilità di impattare; primo perchè se hai il piede destro in avanti viene prima il pedale della corona, secondo perchè solitamente dove si fanno i 60 all'ora la catena è sul 53 e quindi i denti della corona non sporgono.
come si è tagliato Cardoso non lo sò, però in linea teorica la possibilità di essere impattati o impattare un disco è almeno quadrupla rispetto a quella della corona.
basta essere in un gruppo un pò numeroso per rendersene conto, quando non si è in fila indiana ma magari a ruote leggermente affiancate buttate un occhio alla posizione e vi rendete conto da soli di ciò
Non ti rispondo nemmeno. Tanto siamo tornati ad argomenti già affrontati mesi e mesi fa e ancora riciccia la bufala Cardoso e la fregnaccia dei dischi che tagliano. Pensala come vuoi.
Anch’io facevo questa riflessioni. Pero la differenza c è!! Considera che precedentemente avevo il Caad 10 ora con la synapse , vuoi forse per una impostazione di suo piu alzata, la differenza la noto assai!
Ok, ma se parliamo di bici diverse, con profili e geometrie diverse e magari con ruote diverse dal profilo diverso, che confronti vuoi fare? I confronti di quanto un componente genera un fenomeno, in questo caso i dischi subiscono il vento, va fatto solo se tutto il resto è uguale, viceversa hai una sensazione ma non sai da cosa questa dipenda.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non ti rispondo nemmeno. Tanto siamo tornati ad argomenti già affrontati mesi e mesi fa e ancora riciccia la bufala Cardoso e la fregnaccia dei dischi che tagliano. Pensala come vuoi.

.


non mi rispondi perchè le mie osservazioni sono precise e circostanziate ma ti limiti ad associarle all'affare Cardoso che invece ho tenuto volutamente fuori dal discorso.
se vuoi dirmi dove sono sbagliate credo possa interessare anche altri altrimenti mi dici che ho ragione deridendomi come hai già fatto oppure cancelli il post.
ad esempio quando dici che il disco è protetto dalla ruota cosa intendi?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non mi rispondi perchè le mie osservazioni sono precise e circostanziate ma ti limiti ad associarle all'affare Cardoso che invece ho tenuto volutamente fuori dal discorso.
se vuoi dirmi dove sono sbagliate credo possa interessare anche altri altrimenti mi dici che ho ragione deridendomi come hai già fatto oppure cancelli il post.
ad esempio quando dici che il disco è protetto dalla ruota cosa intendi?
Chi volesse leggere della questione taglio non taglio può farlo nei post passati di questo 3d. Non serve ripetersi. E' stato esattamente già spiegato quanto stai provocatoriamente chiedendo di nuovo.
Tu hai ragione. Non te lo dico per deriderti, ma solo perchè non ho tempo da perdere con te.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
E stai pur sicuro che qualunque cosa diranno per giustificare la nuova tendenza in molti di noi, me compreso, ci crederanno.
D'altronde se c'è gia qualcuno che oggi crede che il perno passante conferisca "piu stabilita" della bici in curva".....:-)xxxx
Non sono in accordo con questa visione, secondo me nessuno dei 2 si affermerà in modo totalitario.
Potrò forse avvenire che uno sopravanzi sull'altro ma non al punto che uno farà scomparire l'altro anche perchè avrebbe già dovuto farlo visto il tempo passato da quando i dischi hanno fatto la loro comparsa nel mondo della bdc.
Sarà perchè non prendo mai per oro colato ciò che viene sciorinato dal mercato ed in genere provo prima o appunto leggo e mi informo tramite forum (come in questo caso) o esperienze dirette.
Il perno passante è, sempre imho, una soluzione interessante e potrebbe benissimo venire applicata in modo totale su tutte le bike in commercio, sempre che se ne faccia uno standard unico, ma chiaramente è un iperbole.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Oggi, mentre osservavo la bici da corsa di un mio amico, la quale è equipaggiata con i freni a disco, mi stavo domandando, in caso di raffiche di vento sappiamo bene che con le ruote a profilo medio/alto ci sono problemi di stabilità causa vento per spostamento laterale.
I freni a disco non dovrebbero contribuire ad una instabilità maggiore quando ci sono forti raffiche di vento?


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Qui qualcosa di interessante sull'argomento


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
sulla potenza concordo, l'ho sempre detto. il caliper è persino più potente. il disco sara modulabile, sara facile, sarà per tutte le mani ma non avra mai il mordente del caliper. lo dico forte dei miei 80kg. Il giorno che lavra un mordente simile al caliper non sarà piu considerato cosi sicuro o per tutti.
persino con i 180mm della mtb io ancora mi sogno le staccatte che facevo con v-brake. mdulabili, facili, bloccano poco (per forza hanno meno potenza) , sempre disponibili. ma non cosi cattivi come la frenata sul cerchio.
sulla leva delle forcella secondo me ha detto una boiata. la forza che fa rallentare veramente la bike è l'attrito tra copertone e strada. e la leva sempre la stessa è. certo per mantenere l'allineamento della pinza il fodero deve avere una certa consistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
sulla potenza concordo, l'ho sempre detto. il caliper è persino più potente. il disco sara modulabile, sara facile, sarà per tutte le mani ma non avra mai il mordente del caliper. lo dico forte dei miei 80kg. Il giorno che lavra un mordente simile al caliper non sarà piu considerato cosi sicuro o per tutti.
persino con i 180mm della mtb io ancora mi sogno le staccatte che facevo con v-brake. mdulabili, facili, bloccano poco (per forza hanno meno potenza) , sempre disponibili. ma non cosi cattivi come la frenata sul cerchio.
sulla leva delle forcella secondo me ha detto una boiata. la forza che fa rallentare veramente la bike è l'attrito tra copertone e strada. e la leva sempre la stessa è. certo per mantenere l'allineamento della pinza il fodero deve avere una certa consistenza.

Mi dispiace contraddirti, i freni a disco sono potenti eccome e basta pinzare leggermente più forte e si blocca la ruota altro che frenata debole.. vengo dalla mountain bike quando c’erano ancora i caliper e diventavo pazzo per allineare le tacchette e frenare ma li c’era terra e fango, sulla bdc oramai li uso da oltre un anno e freno poco prima delle curve in discesa a oltre 70 km/h e frenano una meraviglia.. sono scelte ok possono piacere o meno ma dire che non frenano beh, è una cavolata


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi dispiace contraddirti, i freni a disco sono potenti eccome e basta pinzare leggermente più forte e si blocca la ruota altro che frenata debole.. vengo dalla mountain bike quando c’erano ancora i caliper e diventavo pazzo per allineare le tacchette e frenare ma li c’era terra e fango, sulla bdc oramai li uso da oltre un anno e freno poco prima delle curve in discesa a oltre 70 km/h e frenano una meraviglia.. sono scelte ok possono piacere o meno ma dire che non frenano beh, è una cavolata


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

infatti e' questa una cosa che non capisco come si fa ad affermare che la potenza e' superiore nei caliper quando lo spazio di frenata nei dischi e' minore, ma non lo dico io lo dice la fisica ;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.