passo san marco e altro. - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Dove pedalare > Itinerari per la bdc

Itinerari per la bdc Inserisci qui i tuoi itinerari preferiti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-07-2017, 08:45:23   #13
dave_and_roll
Apprendista Velocista

Bici: Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mentioned: 85 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 788 Post(s)
dave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Zarathustra87 Visualizza messaggio
Grazie! e invece Pescegallo?
a Pescegallo ci arrivi da Morbegno. segui le indicazioni per valgerola su cartello marrone con funivia e segnala 10 km (è un paio di km prima del San Marco): i primi 6 km di salita sono pedalabili (fino a sacco), poi spiana, poi riprende un filo più impegnativa e poi, attorno al km spiana per un paio di km e facilmente arrivi a Gerola Alta. Qui la musica cambia: la strada si stringe e le pendenze aumentano e gli ultimi 2 km e mezzo si sentono nelle gambe.
Arrivi al parcheggione della funivia. qui l'asfalto finisce ed inizia lo sterrato (da MTB)
in totale sono quasi 20km. Fino a gerola alta un po' di traffico c'è, anche perché nei primi 3 km ci sono 2 semafori per lavori in corso (a settimana scorsa). Ma nulla di fastidioso. poi quasi nullo. Salendo poi trovi enne deviazioni ed alternative, che, come la salita di pescegallo, sono strade a fondo cieco.
asfalto buono alternato a tratti meno buono. Presente acqua a Gerola e Morbegno. buona parte della salita si fa nel bosco quindi relativamente ombreggiato. In discesa quindi occhio all'alternarsi di sole ed ombra che può 'nascondere' qualche insidia (buchi).
A me come salita piace un sacco
Occhio infine a non andare quando c'è qualche manifestazione nei comuni presenti sulla salita (la prossima dovrebbe essere la sagra del mirtillo a Rasura il primo weekend di agosto): qui il traffico diventa insopportabile

dave_and_roll non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 08:52:59   #14
Shogun
Novellino

Bici: Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 49 Post(s)
Shogun non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Zarathustra87 Visualizza messaggio
Grazie! e invece Pescegallo?
Ti hanno risposto. Se vuoi un'altra salita con un bel panorama ma ha un paio di gallerie, corte ma molto buie è salire a Campo Moro.
Shogun non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 11:47:44   #15
Zarathustra87
Pignone

Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 116 Post(s)
Zarathustra87 Molto BuonoZarathustra87 Molto Buono
@dave_and_roll
Grande, grazie!
@Shogun
Grazie! Campo Moro l' ho fatta l' anno scorso fino a quota 1970, ma mai più, le gallerie sono veramente brutte, direi improponibili, anche se mi dicevano che forse una l' hanno risistemata
@Il Trattore
Grazie
Zarathustra87 non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 13:52:39   #16
Maxx40
Novellino

Bici: Rudy Project
Quoted: 14 Post(s)
Maxx40 meritevole
@Hawk83, avrei intenzione di provare la "pazzia" del "Bi-SanMarco", è molto duro il lato Valbrembana? Ho fatto dignitosamente il Nivolet un paio di settimane fa e mi sto chiedendo se potrei fare dignitosamente anche questa o rischio di dover chiamare un taxi

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Maxx40 non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 14:15:43   #17
Il Trattore
Pignone

Bici: con due ruote
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 199 Post(s)
Il Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Maxx40 Visualizza messaggio
@Hawk83, avrei intenzione di provare la "pazzia" del "Bi-SanMarco", è molto duro il lato Valbrembana? Ho fatto dignitosamente il Nivolet un paio di settimane fa e mi sto chiedendo se potrei fare dignitosamente anche questa o rischio di dover chiamare un taxi

Mi "intrometto" visto che l'ho fatto recentemente (il doppio San Marco): come pendenze il lato BG è più cattivo, il lato valtellinese ha pure circa 1.5 km di falsopiano ai -7. Il problema di quello valtellinese è che sono quasi 26 km!

Per me se hai fatto il Nivolet li fai entrambi sopravvivendo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-07-2017, 14:21:36   #18
Maxx40
Novellino

Bici: Rudy Project
Quoted: 14 Post(s)
Maxx40 meritevole
@Il Trattore, grazie, 1 a favore! Comunque, nessuna intromissione, la domanda era rivolta a tutti quelli che possono darmi un consiglio avendolo fatto.

Maxx40 non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 15:02:17   #19
dave_and_roll
Apprendista Velocista

Bici: Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mentioned: 85 Post(s)
Quoted: 788 Post(s)
dave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelicodave_and_roll Angelico
Citazione:
@Il Trattore, grazie, 1 a favore! Comunque, nessuna intromissione, la domanda era rivolta a tutti quelli che possono darmi un consiglio avendolo fatto.

concordo con @Il Trattore anche se risulta difficile paragonare salite così diverse
poi dipende sempre da te, cosa ti da più fastidio, se la pendenza sostenuta oppure la lunghezza. c'è anche da dire, che nn raggiungi comunque mai le super pendenze di un Mortirolo/ San Pellegrino/ Fedaia/ Zoncolan, quindi in ogni caso, se nn 6 impiccato coi rapporti e se sei un minimo allenato ce la fai. Smadonnerai un po' nella seconda parte del S Marco da olmo ma poi è tutta discesa
occhio a non farti prendere la mano nella prima parte del S Marco da Morbegno, altrimenti rischi di arrivare su sbandando
altro punto a favore del doppio s marco è che nn superi i 2000mslm: pedalare a 2600mslm è tutta un altra cosa in termini di fatica
c'è da dire però che il nivolet per quanto lunga ed impegnativa è una salita sola, qui sono due, anche psicologicamente è diverso.
Occhio al MEGATRAFFICO dei weekend. Fossi in te lo farei in settimana oppure rimanderei ai primi di settembre.
se hai bisogno di info più dettagliate scrivi pure. acqua presente
dave_and_roll non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 15:20:32   #20
Il Trattore
Pignone

Bici: con due ruote
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 199 Post(s)
Il Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore StellareIl Trattore Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da dave_and_roll Visualizza messaggio
concordo con @Il Trattore anche se risulta difficile paragonare salite così diverse
poi dipende sempre da te, cosa ti da più fastidio, se la pendenza sostenuta oppure la lunghezza. c'è anche da dire, che nn raggiungi comunque mai le super pendenze di un Mortirolo/ San Pellegrino/ Fedaia/ Zoncolan, quindi in ogni caso, se nn 6 impiccato coi rapporti e se sei un minimo allenato ce la fai. Smadonnerai un po' nella seconda parte del S Marco da olmo ma poi è tutta discesa
occhio a non farti prendere la mano nella prima parte del S Marco da Morbegno, altrimenti rischi di arrivare su sbandando
altro punto a favore del doppio s marco è che nn superi i 2000mslm: pedalare a 2600mslm è tutta un altra cosa in termini di fatica
c'è da dire però che il nivolet per quanto lunga ed impegnativa è una salita sola, qui sono due, anche psicologicamente è diverso.
Occhio al MEGATRAFFICO dei weekend. Fossi in te lo farei in settimana oppure rimanderei ai primi di settembre.
se hai bisogno di info più dettagliate scrivi pure. acqua presente
Concordo su tutto e aggiungerei un paio di precisazioni:
- in merito ai rapporti, io ho al max un 36x28 e ci salgo senza problemi (per la cronaca, giusto per avere dei riferimenti, l'ultima volta che li ho fatti entrambi (scorso weekend) ho fatto 1h24' da Olmo e poi 1h52' da Morbegno)
- in merito al traffico, l'ideale è arrivare in cima (la prima volta) intorno a mezzogiorno perché tutti i motociclisti e gli automobilisti sono nel rifugio a mangiare e ti puoi fare la discesa tranquillo
- le discese sono "relativamente sicure"
- nota personale: io soffro terribilmente quello da Morbegno, sarà che lo faccio sempre per secondo dei due, ma quando arrivo a fine discesa, giro la bici e leggo il cartello "Passo San Marco 25 km" più di una volta ho pensato di tornarmene dal lago
Vecchio 18-07-2017, 18:42:18   #21
alearc66
Apprendista Velocista

Bici: colnago master xlight bianchi boron xl
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 910 Post(s)
alearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellarealearc66 Stellare
Citazione:

Sono 2 salite da oltre 3000 mt complessivi e circa 45 km di arrampicata al 6,5-7% medio,molto peggio del Nivolet.
Come ti han gia' scritto,il lato Brembano è piu' corto( siamo comunque sui 17 km)ma con pendenze molto piu' dure,da Mezzoldo alla cima c'è da soffrire
Ti consiglio di salire prima da qui e farti le pendenze piu' agevoli del lato valtellinese per ultime. Fai piu' piano che puoi il 2° versante e quando molla la strada rifiata piu' che puoi altrimenti ti prosciuga e rischi di farti gli ultimi km a piedi

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:12:59.