passo san marco e altro.

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao è da tempo che con un'amico volevamo fare qualche passo... ovviamente lo raggiungiamo in auto... ma mi chiedevo se dopo aver fatto il passo san marco si poteva fare altro..nel raggio... diciamo che vorremo fare un giro sui 100/ 120 km... compreso passo san marco e altro se quacuno sa darmi qualche dritta o magari un giro che a già fatoo!! grazie ciao|!!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Partendo da Colico, ti puoi fare circa 13 km di riscaldamento in pianura, poi il San Marco, riscendi sempre in Valtellina, e poi puoi fare la salita di Pescegallo, oppure andando verso nord la salita dei Bagni di Masino, Mello...
Tutte queste salite per rimanere in Valtellina, mentre se scendi in Valbrembana anche lì ci sono altri bellissimi giri da fare, ma i km diventerebbero di più e poi dovresti rifare in San Marco dal versante bergamasco per ritornare alla tua auto...o-oo-o
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Ci sono diverse possibilità; puoi fare un bell'anello lasciando la macchina a S.G.Bianco, fai il S. Marco, scendi a Morbegno, Colico, lungo lago, a Bellano prendi per la Valsassina, Culmine di S. Pietro, Val Taleggio in discesa...e sei arrivato. E' un giro un po' più impegnativo di quello da te chiesto ma merita; circa 140/150 km e poco più di 3.000 di dislivello.
Oppure partendo sempre da S.G.Bianco puoi andare a Foppolo, tornare a Lenna e andare a fare il S. Marco per poi rientrare sempre dalla stessa strada alla macchina! In questo caso i km sono circa 110 per 3.000 di dislivello!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Oppure, itinerario pazzo che ho fatto qualche volta, cioè fare il doppio San Marco: salire prima dalla Valtellina, scendere il Valbrembana e poi risalire da lì per ritornare poi in Valtellina...o-oo-o
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao ragazzi, ma la salita ai bagni di Masino com'è? ho visto che non è particolarmente impegnativa, ma in termini di panorama, traffico, asfalto, gallerie, è consigliabile? si può proseguire su asfalto verso preda Rossa o altri itinerari? Grazie!
 
Ultima modifica:

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
Ciao ragazzi, ma la salita ai bagni di Masino com'è? ho visto che non è particolarmente impegnativa, ma in termini di panorama, traffico, asfalto, gallerie, è consigliabile? si può proseguire su asfalto verso preda Rossa o altri itinerari? Grazie!



Preda Rossa non ci arrivi.

Bagni di Masino: zero gallerie e asfalto normale. Come panorama c'è di meglio. Li il panorama lo vedi se sali a piedi all'Omio o alla Gianetti.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Purtroppo è dura fare un giro ad anello includendo il San Marco (la cosa migliore, come ti hanno detto, sarebbe fare San Marco + lago di Como + Valsassina e Culmine di San Pietro, ma si va sui 150 km).

Confermo la spettacolarità del "doppio San Marco" (che faccio molto spesso).

In alternativa, se parti da San Giovanni Bianco ad esempio, potresti fare: Piani dell'Avaro + San Marco + Piani di Mezzeno (ovviamente in questo caso devi salire e scendere dalla stessa strada ogni volta, anche perché la prima e la terza salita che ti ho indicato sono a fondo chiuso). Altre salite del versante bergamasco vicine sono Foppolo, Valtorta/Piani di Ceresola. Restando più a "sud", da S.G. Bianco partono altre salite (Val Taleggio/Culmine di S. Pietro, Dossena)... insomma, c'è l'imbarazzo della scelta! o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Grazie! e invece Pescegallo?

a Pescegallo ci arrivi da Morbegno. segui le indicazioni per valgerola su cartello marrone con funivia e segnala 10 km (è un paio di km prima del San Marco): i primi 6 km di salita sono pedalabili (fino a sacco), poi spiana, poi riprende un filo più impegnativa e poi, attorno al km spiana per un paio di km e facilmente arrivi a Gerola Alta. Qui la musica cambia: la strada si stringe e le pendenze aumentano e gli ultimi 2 km e mezzo si sentono nelle gambe.
Arrivi al parcheggione della funivia. qui l'asfalto finisce ed inizia lo sterrato (da MTB)
in totale sono quasi 20km. Fino a gerola alta un po' di traffico c'è, anche perché nei primi 3 km ci sono 2 semafori per lavori in corso (a settimana scorsa). Ma nulla di fastidioso. poi quasi nullo. Salendo poi trovi enne deviazioni ed alternative, che, come la salita di pescegallo, sono strade a fondo cieco.
asfalto buono alternato a tratti meno buono. Presente acqua a Gerola e Morbegno. buona parte della salita si fa nel bosco quindi relativamente ombreggiato. In discesa quindi occhio all'alternarsi di sole ed ombra che può 'nascondere' qualche insidia (buchi).
A me come salita piace un sacco
Occhio infine a non andare quando c'è qualche manifestazione nei comuni presenti sulla salita (la prossima dovrebbe essere la sagra del mirtillo a Rasura il primo weekend di agosto): qui il traffico diventa insopportabile
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION]
Grande, grazie!
[MENTION=99543]Shogun[/MENTION]
Grazie! Campo Moro l' ho fatta l' anno scorso fino a quota 1970, ma mai più, le gallerie sono veramente brutte, direi improponibili, anche se mi dicevano che forse una l' hanno risistemata
[MENTION=105914]Il Trattore[/MENTION]
Grazie
 

Maxx40

Novellino
12 Novembre 2013
42
13
Visita sito
Bici
Rudy Project
[MENTION=15192]Hawk83[/MENTION], avrei intenzione di provare la "pazzia" del "Bi-SanMarco", è molto duro il lato Valbrembana? Ho fatto dignitosamente il Nivolet un paio di settimane fa e mi sto chiedendo se potrei fare dignitosamente anche questa o rischio di dover chiamare un taxi [emoji3]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
[MENTION=15192]Hawk83[/MENTION], avrei intenzione di provare la "pazzia" del "Bi-SanMarco", è molto duro il lato Valbrembana? Ho fatto dignitosamente il Nivolet un paio di settimane fa e mi sto chiedendo se potrei fare dignitosamente anche questa o rischio di dover chiamare un taxi [emoji3]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Mi "intrometto" visto che l'ho fatto recentemente (il doppio San Marco): come pendenze il lato BG è più cattivo, il lato valtellinese ha pure circa 1.5 km di falsopiano ai -7. Il problema di quello valtellinese è che sono quasi 26 km! [emoji33]

Per me se hai fatto il Nivolet li fai entrambi sopravvivendo [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
[MENTION=105914]Il Trattore[/MENTION], grazie, 1 a favore! [emoji3] Comunque, nessuna intromissione, la domanda era rivolta a tutti quelli che possono darmi un consiglio avendolo fatto.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

concordo con [MENTION=105914]Il Trattore[/MENTION] anche se risulta difficile paragonare salite così diverse
poi dipende sempre da te, cosa ti da più fastidio, se la pendenza sostenuta oppure la lunghezza. c'è anche da dire, che nn raggiungi comunque mai le super pendenze di un Mortirolo/ San Pellegrino/ Fedaia/ Zoncolan, quindi in ogni caso, se nn 6 impiccato coi rapporti e se sei un minimo allenato ce la fai. Smadonnerai un po' nella seconda parte del S Marco da olmo ma poi è tutta discesa :mrgreen:
occhio a non farti prendere la mano nella prima parte del S Marco da Morbegno, altrimenti rischi di arrivare su sbandando :mrgreen: :mrgreen:
altro punto a favore del doppio s marco è che nn superi i 2000mslm: pedalare a 2600mslm è tutta un altra cosa in termini di fatica
c'è da dire però che il nivolet per quanto lunga ed impegnativa è una salita sola, qui sono due, anche psicologicamente è diverso.
Occhio al MEGATRAFFICO dei weekend. Fossi in te lo farei in settimana oppure rimanderei ai primi di settembre.
se hai bisogno di info più dettagliate scrivi pure. acqua presente
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
concordo con [MENTION=105914]Il Trattore[/MENTION] anche se risulta difficile paragonare salite così diverse
poi dipende sempre da te, cosa ti da più fastidio, se la pendenza sostenuta oppure la lunghezza. c'è anche da dire, che nn raggiungi comunque mai le super pendenze di un Mortirolo/ San Pellegrino/ Fedaia/ Zoncolan, quindi in ogni caso, se nn 6 impiccato coi rapporti e se sei un minimo allenato ce la fai. Smadonnerai un po' nella seconda parte del S Marco da olmo ma poi è tutta discesa :mrgreen:
occhio a non farti prendere la mano nella prima parte del S Marco da Morbegno, altrimenti rischi di arrivare su sbandando :mrgreen: :mrgreen:
altro punto a favore del doppio s marco è che nn superi i 2000mslm: pedalare a 2600mslm è tutta un altra cosa in termini di fatica
c'è da dire però che il nivolet per quanto lunga ed impegnativa è una salita sola, qui sono due, anche psicologicamente è diverso.
Occhio al MEGATRAFFICO dei weekend. Fossi in te lo farei in settimana oppure rimanderei ai primi di settembre.
se hai bisogno di info più dettagliate scrivi pure. acqua presente

Concordo su tutto e aggiungerei un paio di precisazioni:
- in merito ai rapporti, io ho al max un 36x28 e ci salgo senza problemi (per la cronaca, giusto per avere dei riferimenti, l'ultima volta che li ho fatti entrambi (scorso weekend) ho fatto 1h24' da Olmo e poi 1h52' da Morbegno)
- in merito al traffico, l'ideale è arrivare in cima (la prima volta) intorno a mezzogiorno perché tutti i motociclisti e gli automobilisti sono nel rifugio a mangiare :mrgreen: e ti puoi fare la discesa tranquillo
- le discese sono "relativamente sicure"
- nota personale: io soffro terribilmente quello da Morbegno, sarà che lo faccio sempre per secondo dei due, ma quando arrivo a fine discesa, giro la bici e leggo il cartello "Passo San Marco 25 km" :wacko: :cry: più di una volta ho pensato di tornarmene dal lago :mrgreen: :rosik: