Help! Non riesco a mettere la cassetta 10v su ruote marchisio

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Sarò rimba stasera, ma non riesco a mettere la cassetta 10v shimano sul corpetto di delle ruote marchisio
y5ahaty3.jpg


Dove i denti si alzano la cassetta non passa... Che cacchiata sto facendo? Corpetto e cassetta sono shimano al 100%
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Sulle mie Eurus con corpetto Shimano 10v ho sempre montato cassette Ultegra, recentemente ho provato a montare un 12-28 Tiagra e non entra; su altre ruote, Mavic ad esempio, nessun problema, ma il corpetto delle Eurus in fondo è troppo largo per la cassetta Tiagra... Immagino accada lo stesso sulle tue ruote...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Sei sicuro che sia una cassetta Shimano? E se fosse una cassetta Sram? Mi pare di vedere che il corpetto che hai è un HG10v, uno standard che Shimano ha introdotto ma che non è compatibile quasi con nessun produttore di cassette (e nella foto che hai messo, dalla ghiera di chiusura nera che ha, quel pacco pignoni in foto potrebbe essere uno Sram Apex).
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Forse ho capito: il negozio mi ha venduto una cassetta sunrace compatibile shimano ma per corpetti con standard 9v o sram mentre ci vuole una cassetta shimano hg 10v su questa

Poi dicono di non ordinare da internet ma sono molto più incompetenti della maggior parte di noi..
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Forse ho capito: il negozio mi ha venduto una cassetta sunrace compatibile shimano ma per corpetti con standard 9v o sram mentre ci vuole una cassetta shimano hg 10v su questa

Poi dicono di non ordinare da internet ma sono molto più incompetenti della maggior parte di noi..
Non è questione di internet o meno. È questione di trovare o meno professionisti preparati.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
certo
peccato che qui a pavia ne ho trovati ben pochi
(facciamo nessuno?)
mentre sui forum tantissimi ;)
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
certo
peccato che qui a pavia ne ho trovati ben pochi
(facciamo nessuno?)
mentre sui forum tantissimi ;)
Tu hai mostrato al negoziante il corpetto? Credo che una buona percentuale di negozianti ti avrebbe indicato la cassetta corretta mostrandogli il corpetto o specificando che ti serviva una HG10v
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ehm... No. Non è questione di bave sui bordi delle scanalature. È un corpetto HG10v e la cassetta è Sunrace, compatibile Shimano HG e non HG10v. Quindi non entra.
Giusto, infatti io ho delle ruote WH 7801 SL che hanno quel corpetto e sono incompatibili addirittura con dei pacchi pignoni shimano 10V (esempio Ultegra Junior 13-25) e anche con gli Sram 10V, invece Marchisio e Miche vanno bene.
Per fortuna questa tipologia di corpetto è stata abbandonata dalle WH 7850 in poi.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Rbc sicuramente ci sono tanti negozianti competenti, purtroppo non li ho mai incontrati.
In questo caso: ho chiamato chiedendo se avessero una cassetta ultegra 10v 12-30 e mi han detto di si.
Vado li è non ce l'hanno. Mi dicono che me la ordinano e il giorno dopo arriva. Torno li è scopro che è una sunrace 12 32 a un prezzo più basso e la prendo. Torno a casa e vedo che non monta. Torno per la terza volta con il corpetto e cadono dalle nuvole. Hanno provato un po' di roba che avevano li è alla fine si ricordano degli hg 10v Shimano (io a questo punto li lasciavo fare per vedere cosa combinavano).
Alla fine mi trovano un 12-30 ultegra alla modica cifra di 70€, quando su internet mi sarei risparmiato 35€ e tre viaggi da 10km l'uno (quindi 60km, il negozio è fuori città).
Mi spiace ma io nei negozi non ci metto più piede