reggisella bloccato - dura ace anno 2000?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ciao

ho recuperato la bici del babbo e purtroppo ho scoperto che il reggisella e' praticamente saldato e non riesco a muoverlo di un millimetro

ho provato tutto: olio W40 lasciato per 2 notti, leggere martellate laterali, una chiave e una leva per ruotare il reggisella e infine, ho messo il reggisella sulla morsa e ho fatto leva con il telaio. niente da fare...

leggendo qua e la ho visto che in ultima ratio, si taglia il reggisella e con delle pinze si cerca di smuoverlo o accartocciarlo dall'interno...
mi sembra una decisione drastica e poi si trata di un dura ace , un po vecchiotto, ma comunque un dura ace. per non contare il valore affettivo..

chi mi da qualche consiglio?

allego foto

saluti
Beibo

image.php


image.php
 

fanini

Novellino
17 Maggio 2010
21
0
Visita sito
Bici
Fanini super
Intanto prova a rimuovere dalla sede il collarino reggisella... che un pochino qualcosa stringe sempre... e poi niente wd 40 e olio di gomito... cerca di spararlo dalla parte interna... sotto il movimento centrale c'è un piccolo buchino, sparaci il wd40 dritto in direzione del tubo sella e capovolgi il telaio in maniera tale che vada li.... lascialo qualche giorno ancora...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Intanto prova a rimuovere dalla sede il collarino reggisella... che un pochino qualcosa stringe sempre... e poi niente wd 40 e olio di gomito... cerca di spararlo dalla parte interna... sotto il movimento centrale c'è un piccolo buchino, sparaci il wd40 dritto in direzione del tubo sella e capovolgi il telaio in maniera tale che vada li.... lascialo qualche giorno ancora...
Già fatto.l'ho messo dai buchi del porta borraccia.lasciato per più di 12 ore..

Beibo
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Pistola termica sul telaio facendo attenzione alla vernice e ghiaccio secco sul reggisella
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Oppure pistola termica direttamente sul reggisella (senza dover far attenzione alla vernice, quindi) e poi ghiaccio secco. La dilatazione del reggisella all'interno del tubo piantone e il successivo raffreddamento rapido potrebbero essere sufficienti a rompere lo strato di ossido che lo blocca.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Oppure pistola termica direttamente sul reggisella (senza dover far attenzione alla vernice, quindi) e poi ghiaccio secco. La dilatazione del reggisella all'interno del tubo piantone e il successivo raffreddamento rapido potrebbero essere sufficienti a rompere lo strato di ossido che lo blocca.

mi sembra un buon piano di attacco.
in realta non ho una pistola termica. provero con un phoen da 2500W

Bebio
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Si tratta sempre di un tentativo, sia chiaro. Prova a colpire con una certa violenza il reggisella sall'alto, come se volessi farlo entrare ancora piu' dentro al telaio, usando un martello di plastica. Se riesci a spostarlo anche di pochissimo significa che hai forzato il punto di "saldatura" e a quel punto dovrebbe poter ruotare e uscire con una certa facilita'. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ora ho messo il telaio all'ingiu con reggi sella nella morsa.
Provato con il phoen sul telaio e poi fatto forza. Niente.
Messo un litro di coca cola nel tubo piantone rovesciato

Domani si prova con immersione del reggisella in azoto liquido e poi due belle sberle

Vi aggiorno

Beibo
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Comunque questo tipo di saldatura sarebbe da studiare: se avessi dovuto staccare due tubi saldati a tig facevi meno fatica [emoji23]
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Comunque questo tipo di saldatura sarebbe da studiare: se avessi dovuto staccare due tubi saldati a tig facevi meno fatica [emoji23]

infatti...

o si chiama: una bici ferma da 2 anni, in cantina, al freddo, e con collarino reggisella serrato a morte (perche mai poi?)

e'una bici vecchia, che e' anche troppo piccola per me. vorrei darla a mia moglie... cosi, sai, mal comune, mezzo gaudio :mrgreen:

e magari ci scappa anche la passione per la bici, alla dolce meta

una win-win solution, come si suol dire o-o

Beibo
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ora ho messo il telaio all'ingiu con reggi sella nella morsa.
Provato con il phoen sul telaio e poi fatto forza. Niente.
Messo un litro di coca cola nel tubo piantone rovesciato

Domani si prova con immersione del reggisella in azoto liquido e poi due belle sberle

Vi aggiorno

Beibo

Azoto liquido? Dove l'hai trovato?? Comunque sta molto attento alle mani, meglio se usi i guanti appositi o almeno 2 paia di guanti sovrapposti.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Azoto liquido? Dove l'hai trovato?? Comunque sta molto attento alle mani, meglio se usi i guanti appositi o almeno 2 paia di guanti sovrapposti.

mia moglie lavora a Philips research :mrgreen:

il lavoro lo faccio fare ai suoi colleghi :mrgreen::mrgreen:

cmq, piu che per la sicurezza sono proccupato per come verra fatto il lavoro. devo dare molte precauzioni sul "come non rovinare il telaio".

Beibo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io avrei fatto un foro sul reggisella, inserita una spina pe ruotarlo , tolto il movimento e fatto colare dello sbloccante da sotto tenendolo rovesciato.
Poi mettendo in morsa il reggisella con la spina per non farlo ruotare, ruotando il telaio solitamente viene