Zipp 303... quali tubolari?

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Buonasera a tutti, ho appena acquistato un set di Zipp 303 firecrest per tubolari (e spero che la fattura non arrivi nelle mani di mia moglie...:cry:).
Nei prossimi giorni faro montare i tubolari e vorrei ricevere suggerimenti da voi. Mi servono consigli, soprattutto dai possessori di 303, per la sezione del tubolare... io sarei orientato sui 23" ... ma mi sembra una misura che in pochi produttori fanno.
.... grazie grazie grazie o-oo-oo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io invece ti consiglio gli Scwalbe Ultremo TT perchè i Conti per quanto buoni siano , a me hanno dato, l'impressione di poca scorrevolezza e di eccessiva pesantezza.
Onestamente a me i tubolari con le camere in butile non piacciono
Ho testato ultimamente anche i Mavic Yksion, davvero molto confortevoli
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io ho provato le Bora Ultra 35 gommate Vittoria Evo CX e ora ho le Fulcrum RS XLR 35 con Conti Competition.
Sarà anche la forma che non sempre è uguale, anzi in questo periodo oserei dire abbastanza scarsa....ma le Bora con Vittoria mi sembravano nettamente più scorrevoli che i Conti Competition.
Poi per il resto i Conmpetition li trovo molto affidabili come da tradizione Conti ed anche la tenuta la trovo molto buona, compreso il comfort, ma da me più di tanto non fa testo dato che ho la fortuna di avere strade con asfalto perfetto, per cui la differnza di comfort tra una copertura e l'altra non è vosì marcata.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho provato le Bora Ultra 35 gommate Vittoria Evo CX e ora ho le Fulcrum RS XLR 35 con Conti Competition.
Sarà anche la forma che non sempre è uguale, anzi in questo periodo oserei dire abbastanza scarsa....ma le Bora con Vittoria mi sembravano nettamente più scorrevoli che i Conti Competition.
Poi per il resto i Conmpetition li trovo molto affidabili come da tradizione Conti ed anche la tenuta la trovo molto buona, compreso il comfort, ma da me più di tanto non fa testo dato che ho la fortuna di avere strade con asfalto perfetto, per cui la differnza di comfort tra una copertura e l'altra non è vosì marcata.

E' così,,, anche la risuonanza è diversa il conti non emette quel rumore tipico del tubolare che scorre bene
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
E' così,,, anche la risuonanza è diversa il conti non emette quel rumore tipico del tubolare che scorre bene
Io avrei ben optato per una coppia di Vittoria, ma da esperienze con il copertoncino, hanno una protezione contro le forature non così efficace come il Vectran utilizzato da Continental e sai ben com'è se con il copertoncino cambiavi la camera a via quì se il lattice non funziona sono 60-70 € buttati oltre al fatto di chiamare a casa x il soccorso dell'ammiraglia!.
Poi si sa, se becchi un chiodo o simile non c'è Vectran che tiene......
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sai io sono abbastanza fatalista , per cui esco con una bomboletta e se foro sparo dentro il liquido.
D'altra parte non ho mai forato un tubolare , una volta a sassetta mi successe di forare , ma perché qualche imbecille aveva buttato delle puntine da disegno.
Avevo un paio di Vittoria gialli , cipollini edition , e credimi buttai all'epoca 120milalire.
Il dispiacere andò alle stelle
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daniele parma

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Continental competition e non sbagli. Io ora monto i vittoria evo cx modello 2014 e sono ottimi ugualmente e con sezione 23mm
I vittoria mi ispirano veramente tanto....
Nelle precedenti Full carbon ho avuto i continental sprinter e i tufo hi composite e non avevo trovato grande differenza
Mentre i vittoria, che se non sbaglio hanno una costruzione molto differente e la camera in l'attrice cucita, mi danno l'idea di essere un gradino più in alto.
I tufo restano forse quelli che hanno più probabilità di essere riparati , facciamo le corna..., con una bomboletta in caso di foratura durante l'uscita
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sai io sono abbastanza fatalista , per cui esco con una bomboletta e se foro sparo dentro il liquido.
D'altra parte non ho mai forato un tubolare , una volta a sassetta mi successe di forare , ma perché qualche imbecille aveva buttao delle puntine da disegno.
Avevo un paio di Vittoria gialli , cipollini edition , e credimi buttai all'epoca 120milalire.
Il dispiacere andò alle stelle
Lo scorso anno ho provato a laticizzare i Conti Sprinter con Caffelatex, ma nonostante posizionassi le valvole correttamente ho visto che spesso si ostruivano ed inoltre avevo notato un lieve sbilanciamento del cerchio a distanza di qualche mese.
Ora ho optato per uscire con i Competition senza niente e mi porto nella finta borraccia due chiavette per smontare la valvola ed il DocBlue di Schwalbe + pompetta al seguito che arriva a gonfiare a 8 bar tranquillamente....anzi mi correggo....arriva agli otto bar ma di tranquillo c'è ben poco....c'è da darci dentro!!!!
Ovviamente spero di lasciare la boccetta di lattice ben chiusa..........
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Grazie per le indicazioni...molto preziose ma mi fanno nascere alcuni dubbi.
Poniamola in modo diverso... Diciamo che la misura del tubolare dovrebbe essere 22 o 23
Voi quali caratteristiche osservate per scegliere il tubolare?
Io vorrei qualcosa di scorrevole ma che in caso di foratura si possa riparata (nel caso di piccolo foro) con la bomboletta o il sigillante pre iniettato.
Alcuni mi dicono che i tubolari can camera in Buti,e (tufo e conti ad esempio) si riparano mentre quelli con camera in lattice no...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io invece ti consiglio gli Scwalbe Ultremo TT perchè i Conti per quanto buoni siano , a me hanno dato, l'impressione di poca scorrevolezza e di eccessiva pesantezza.
Onestamente a me i tubolari con le camere in butile non piacciono
Ho testato ultimamente anche i Mavic Yksion, davvero molto confortevoli
o-o
concordo i tubolari si apprezzano decisamente meglio scegliendo modelli con camera in lattice
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io invece ti consiglio gli Scwalbe Ultremo TT perchè i Conti per quanto buoni siano , a me hanno dato, l'impressione di poca scorrevolezza e di eccessiva pesantezza.
Onestamente a me i tubolari con le camere in butile non piacciono
Ho testato ultimamente anche i Mavic Yksion, davvero molto confortevoli

Uso anche io i mavic
P.s. I mavic sono come i tufo, con la camera vulcanizzata con il tubo
 
  • Mi piace
Reactions: daniele parma

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie per le indicazioni...molto preziose ma mi fanno nascere alcuni dubbi.
Poniamola in modo diverso... Diciamo che la misura del tubolare dovrebbe essere 22 o 23
Voi quali caratteristiche osservate per scegliere il tubolare?
Io vorrei qualcosa di scorrevole ma che in caso di foratura si possa riparata (nel caso di piccolo foro) con la bomboletta o il sigillante pre iniettato.
Alcuni mi dicono che i tubolari can camera in Buti,e (tufo e conti ad esempio) si riparano mentre quelli con camera in lattice no...

I tufo si riparano più facilmente, quelli con camera in lattice si riparano lo stesso ma con qualche difficoltà in più.
Se vuoi rimanere sui tufo i migliori (come TPI e morbidezza) sono gli elite pulse (22mm) e gli elite ride (23 o 25mm)
Ciao
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
I vittoria mi ispirano veramente tanto....
Nelle precedenti Full carbon ho avuto i continental sprinter e i tufo hi composite e non avevo trovato grande differenza
Mentre i vittoria, che se non sbaglio hanno una costruzione molto differente e la camera in l'attrice cucita, mi danno l'idea di essere un gradino più in alto.
I tufo restano forse quelli che hanno più probabilità di essere riparati , facciamo le corna..., con una bomboletta in caso di foratura durante l'uscita

Per quanto riguarda la riparazione con la bomboletta anche con i vittoria si può fare, sono sempre tornato a casa, se il taglio è troppo grande chiudi il foro con un po' di attak e il lattice fa il resto! Tuttora giro gia da diversi migliaia di km con al posteriore un foro riparato con attak e per ora tutto ok!
 
  • Mi piace
Reactions: daniele parma

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Per quanto riguarda la riparazione con la bomboletta anche con i vittoria si può fare, sono sempre tornato a casa, se il taglio è troppo grande chiudi il foro con un po' di attak e il lattice fa il resto! Tuttora giro gia da diversi migliaia di km con al posteriore un foro riparato con attak e per ora tutto ok!
ottimo... alla fine mi pare di capire che butile o lattice non cambia molto
Se il foro è piccolo riparti altrimenti devi avere il tubolare di ricambio
Mi sto orientando verso i Vittoria da 23 con liquido Mariposa preventivo + liquido catalizzatore (ZOT) per "sigillare" i buchi durante il giro.
Mi intrigavano molto i Continenantal Competition ma hanno un costo eccessivo (+ 50€ a coppia)
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
il problema del liquido preventivo è che dopo poco tempo intasa la valvola di gonfiaggio, quindi ogni tanto bisognerebbe smontarla e ripulire l' o-ring dal lattice indurito dal passaggio dell'aria
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il problema del liquido preventivo è che dopo poco tempo intasa la valvola di gonfiaggio, quindi ogni tanto bisognerebbe smontarla e ripulire l' o-ring dal lattice indurito dal passaggio dell'aria
non è automatica conseguenza, ma solo una possibile conseguenza negativa,
contro la quale ci sono opportuni accorgimenti che ne riducono drasticamente il rischio
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
lubrificare la valvola ed il valvolino con wd o grasso
ed evitare di tenere a lungo la valvola in posizione che porta al depositarsi si un eccessodi lattice nella stessa