Vite corona campagnolo record spanata

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Per la prima volta, per fare una pulizia accurata ho deciso di smontare le corone della guarnitura record 2011. Senza alcuna operazione azzardata, svito il tutto, ma mi accorgo che una delle viti è particolarmente dura, non c'è soluzione, devo forzare e spanarla. Sembra strano, ma il problema doveva esserci in partenza perchè non ho mai toccato nulla fin dall'acquisto del gruppo.
Purtroppo non c'è più il sistema con le boccole filettate, ora la filettatura è direttamente nei buchi della corona piccola (veramente geniale :mrgreen:).Ora dovrò diventare matto per togliere la vite che comunque gira a vuoto e non ne vuole sapere di venir via. La speranza è che sia spanata solo la vite e non la filettatura, ma ci credo poco.
A quel punto siccome mi romperebbe veramente cambiare la corona piccola a causa di una filettatura, spero riesca a far fare una nuova filettatura.
Qualcuno di voi ha già affrontato un problema simile? Risolto poi bene o finito effettivamente con una nuova corona?
Grazie a tutti.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Spiegati meglio, è spanata nel senso che non riesci a svitarla perchè l'attrezzo ha rovinato gli inserti nella testa della vite e questo ha un senso, ma poi dici che gira a vuoto e questo non riesco a capirlo.
La vite è una torx?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
No ratchet.
Allora, la vite va svitata con una torx da 30. Rispetto alle vecchie viti di fissaggio, diciamo fino al 2010, non ci sono più le boccole filettate da infilare sul retro e casomai da bloccare con l'apposita forchettina quando sviti, per cui la vite passa nella corona grande, nei bracci della pedivella e quindi finisce nella corona piccola che è filettata.
Svitando una delle viti, come dicevo con apposita chiave torx e senza poter fare danni (casomai i danni li fai quando avviti) dopo qualche giro ho cominciato a sentire un indurimento ed alla fine l'unica cosa che ho potuto fare, dopo aver anche riavvitato e svitato, è stato di provare a forzare lo svitamento. Il risultato è stato che la testa della vite è uscita circa 1 mm e poi ha cominciato a girare a vuoto. Ora non si avvita e non si svita, per cui dovrò cercare di forzare spingendo dal retro con cautela per cercare di estrarre la vite. Quando ci sarò riuscito, dovrò sperare nel danno alla sola vite perchè se è partita anche la filettatura della corona sono casini, non penso infatti ci sia abbastanza materiale per far rifilettare il foro della corona. Sono quasi certo che dovrò ricomprare una corona.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
OK quindi la testa della vite gira ma probabilmente si è separata dal corpo filettato che è rimasto avvitato nella corona piccola. Se è così quando sviti guardando dal retro non vedi girare il corpo.
Ti conviene togliere la guarnitura ed operare su un banco di lavoro. Se sviti le altre 4 viti quella che rimane tiene ancora unite la corona interna, quella esterna e lo spider in mezzo?
Se è così significa che la vite non è completamente spezzata.
Facendo leva tra le due corone riesci a separare le parti?
Se ti resta una parte di vite avvitata nella corona interna puoi cercare di farci un incisione con un dremel ed operare con un cacciavite a taglio, magari scaldando il tutto perchè è probabile che sia stato usato un frenafiletti,
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ci sono anche estrattori conici specifici od, al limite, basta già forare con una punta hss da 2.. Strano però che svitando sia uscita fuori, forse era già stata "spanata" in fase di montaggio e poi la magagna è uscita allo smontaggio
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Grazie ad entrambi, comunque la vite non è assolutamente spezzata, gira solo a vuoto, non si avvita e non si svita. Come consigliato volevo fare il lavoro dopo aver smontato la guarnitura, devo solo attendere che mi arrivi il brugolone della Campagnolo per il serraggio centrale dell'ultra torque, dopo un bel giro di ferramenta infatti non sono riuscito a trovare brugole abbastanza lunghe ed adattabili poi alla dinamomentrica.
Farò anche una prova con un tassellino plastico da muro infilato nel foro della vite, per vedere se viene fuori senza dover ricorrere a tagli e trapani vari. Ovviamente la vite o la filettatura erano già difettosi all'acquisto e comunque adottare il sistema di filettatura sulla corona invece del vecchio sistema, per cosa poi, per risparmiare 5 grami? mi sembra veramente una decisione poco intelligente.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Eccola, estratta svitando e contemporaneamente spingendo dal retro con la parte stondata di una brugola da 5. Decisamente spanata, non ho grandi speranze per la filettatura della corona, devo trovare una vite con filettatura uguale per valutare, ma già so come va a finire.
IMG_2187.jpg
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Prova con una delle altre viti della guarnitura, il materiale della corona dovrebbe essere più resistente rispetto all'alluminio delle viti e magari si è salvato.
Io ho avuto un problema simile con le viti della mia guarnitura record che però è ancora col vecchio sistema vite+boccola.
Sono in materiale molto tenero e mi si spanavano continuamente.
Ho trovato dei ricambi in acciaio in un sito francese e da allora i problemi sono finiti.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Prova con una delle altre viti della guarnitura, il materiale della corona dovrebbe essere più resistente rispetto all'alluminio delle viti e magari si è salvato.
Io ho avuto un problema simile con le viti della mia guarnitura record che però è ancora col vecchio sistema vite+boccola.
Sono in materiale molto tenero e mi si spanavano continuamente.
Ho trovato dei ricambi in acciaio in un sito francese e da allora i problemi sono finiti.
Ci ho pensato, ma non volevo rischiare di spanare una seconda vite, anche se poi tanto mi tocca comunque comprare un set nuovo di 5 viti, certo non me ne vendono una sola e questo per Campagnolo significa 30/40 euro solo per le viti. Come dici tu sono effettivamente morbide. Non sarebbe male se esistessero dei ricambi non originali più resistenti, ma valle a trovare delle viti con stessa testa e filettatura.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Come già detto il materiale delle viti è di certo + tenero e probabilmente il filetto che manca al perno è rimasto nel filetto della corona e va rimosso manualmente a vista o con ripasso del filetto.. Attenzione però perché viti non adeguate in acciaio potrebbero rovinare il filetto a causa della maggior durezza dell'acciaio... In ogni caso il perno è stato rovinato da imperizia di montaggio o in un controllo effettuato posteriormente
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ho tolto ora le corone ed ho fatto una bella sgrassata. La bella notizia è che in effetti le viti sono di burro e praticamente nella filettatura della corona erano rimaste delle "spalmate" di alluminio a riempire i solchi. Con la punta di un cacciavitino piccolo sono riuscito a far venire via i trucioli. Ora devo solo trovare una vite appropriata per ripassare la filettatura. A quel punto me la dovrei cavare con un set di viti nuove.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ti conviene usare un maschio apposito non una normale vite.
Se non ce l'hai basta che vai da un meccanico e fai ripassare il filetto, ci vogliono 5 minuti!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Con un contafiletti ho misurato la vite, si tratta di una 0,8. Non ho trovato il maschio, ma ho risolto comunque, nel senso che con una puntina ho ripulito bene la filettatura femmina e poi con una vite vecchia della corona, ma integra ho pian piano ripassato la filettatura senza rovinarla. Arrivato il nuovo set di viti ho sostituito quella rovinata con una nuova.
Ora è tutto a posto.
Un consiglio per chi si cimentasse per la prima volta con lo smontaggio delle corone, anzi 2.
1- la vite lunga che si avvita dal lato sx e che blocca le corone alla pedivella prevede una rondella distanziale tra le due corone, che viene fornita anche col nuovo set di viti, poi c'è un'altra rondella piatta che va collocata tra pedivella e corona piccola e questa non viene fornita comprando un nuovo set di viti. Collocare la rondella distanziale durante il montaggio non comporta problemi, al limite basta una pinzetta se a mano non si riesce, collocare quella piatta invece è più difficile, soprattutto a guarnitura montata sul telaio. Ho risolto con il bioadesivo senza problemi, si ritaglia attorno alla rondella e la parte centrale tanto viene sfondata dalla vite e la si può lasciare.
2- le due corone (parlo di guarnitura in carbonio) non si inseriscono facilmente e bisogna forzare un pochino il sistema, fatelo con attenzione soprattutto per la corona grande perchè c'è il rischio che vi scappi e che righiate il carbonio con i braccetti della corona. Inoltre centrate perfettamente i fori delle 2 corone con quelli della pedivella perchè vista la tenerezza delle viti, quando poi andate a serrare se il sistema non è allineato a dovere si rischia veramente di rovinare le filettature. Le viti devono girare senza attriti mentre si avvitano a mano, se sentite la minima difficoltà significa che la vite non è perfettamente allineata col foro filettato, toglietela e provate a fare dei micro aggiustamenti fino a quando si avvita tranquillamente. Serraggio ad 8 Nm, io faccio un primo giro a 4Nm ed il secondo ad 8.