il gps più semplice possibile!

tionita

Pignone
26 Maggio 2013
158
1
71
novara
tarmac.altervista.org
Bici
Specialized Tarmac
io ho iniziato con il garmin edge 200,GPS velocissimo, molto intuitivo e con il sito connect.garmin ( devi registrarti gratuitamente) scarichi tutti i giri che fai con descritte alcune statistitiche. Occhio pero'che non ha il cardio ne la cadenza....
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho lo SPOT , quello fa geotagging ...

ma posso farti vedere come riporta una traccia , paragonala poi con Strava , stessa uscita:

http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0coXExPiaRAgCxV0QnqKYUN1xs0ZXJdMs

ieri sera mentre pedalavo , i vari punti di riporto erano collegati da traccia rettilinea , e se vedi nel menu a sinistra cliccando sui + vengono riportati data ora e coordinate geografiche , LAT e LONG.
adesso io le linee di unione non le vedo più subito ... ci mettono qualche minuto ad apparire ...

http://www.strava.com/activities/129199111

io ho lo Spot prima versione , adesso sono già alla terza, ma io sono plebeo e non posso permettermi di cambiarlo.

http://www.findmespot.eu/it/

lo userò in una pedalata in mtb di 600 km senza soste il 1° maggio da Massa a Capalbio, il
Tuscany Trail
http://www.bikepacking.it/percorso_tuscany_trail.php

se no, puoi usare il Live Tracking di Garmin ... ma serve un Iphone con la applicazione Garmin Connect oltre al dispositivo Garmin ... il che si traduce in un elevato consumo di batteria e dati 3G del telefono ...

domani mattina userò questo ultimo metodo con il Garmin 810 abbinato all'Iphone 4 e vedo un po' quanto ciuccia di batteria il telefono...

a propostito di batteria dell'Iphone, io mi sono cambiato da solo la mia, ho un 4 e gli ho messo una batteria presa su ebay da 2850 mAh invece dei 1400 della standard e devo dire che dura decisamente di più ...

spero di essere stato utile ed esaustivo.
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il dispositivo di cui parla eliflap in effetti non è concepito per registrare le uscite in bici...
Se cerchi un gps apposito per bici, credo lo troverai solo da manubrio che funge da computerino. Mi vengono in mente il Garmin Edge 200 e il Mio Cyclo 100 e 105, credo che come GPS siano il tipo entry level, non hanno sensori (nemmeno quello della velocità) se non il GPS e con questo ti danno i vari dati base di un ciclocomputer e in piu quando torni lo colleghi al pc tramite usb e tramite il loro software hai anche la traccia gps caricata con le varie statistiche. Edge 200 e Mio 100 mi pare stanno sotto i 150 euro,il 105 appena qualcosa in piu...

Ma è possibile che non ti dura la batteria dell'iPhone? Mica tieni lo schermo acceso?
Potresti anche provare a disattivare la connessione internet quando sei in bici...si mangia tanta batteria!
 

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
Grazie a tutti. Io ho un vdo con cadenza e velocita'.
Ma secondo voi se io acquistassi ad es. un garmin 500 base in supplemento al vdo (magari col cardio che mi manca sul vdo) sarebbe una scemenza?
Non credo che avere la cadenza sul garmin anziche' sul vdo porti vantaggi nei calcoli del garmin no? Pensavo al vdo sulla pipa e il garmin con la staffa extra manubrio (per capirci).
Altrimenti mi prendo veramente un 200 tanto per quello che ci devo fare..sperando che sia compatibile con la solita staffa che volevo mettere.
Di garmin mi interessava il fatto che ad es. capita pubblichino le traccie ad es. delle granfondo. Sulla gf di Roma c'e' gia' sul sito la traccia garmin. Sapete se col 200 e' utilizzabile una cosa del genere?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se devi prenderti il garmin 500 prendilo completo non ha senso avere 2 computerini

potresti pensare ad uno smartphone economico (in questi giorni vidi dei samsung con gps e android a 59,00) tanto ti serve solo x la traccia
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
se devi prenderti il garmin 500 prendilo completo non ha senso avere 2 computerini

potresti pensare ad uno smartphone economico (in questi giorni vidi dei samsung con gps e android a 59,00) tanto ti serve solo x la traccia

Condivido. Il manubrio come un'astronave l'ho avuto per un po', ma col solo 500 è tutta un'altra cosa. Ma se non vuoi spendere 200 euro, allora la soluzione smartphone da "battaglia" mi sembra la migliore caricando runtastic o apk del genere sullo smartphone. o-o
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ma funzionerebbe anche senza scheda telefonica? Perche' altrimenti forse costerebbe un po' come gestione.

Credo proprio di si. Da verificare, in ogni caso.
Comunque, anche non fosse, non credo sia difficile procurarsi una scheda telefonica inutilizzata. Non consumi traffico per tracciare. Non ti serve un contratto dati. Per esportare la traccia ti basta un wi-fi.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ma funzionerebbe anche senza scheda telefonica? Perche' altrimenti forse costerebbe un po' come gestione.

Se però prendi una scheda potresti usare lo smartphone sia come registratore gps sia come telefono di emergenza e lasciare a casa telefoni più costosi.
Io ho preso un vecchio telefono Blackberry della serie Pearl, ho scelto questo modello perchè con una carica va avanti per 6 giorni (cosa impensabile per un Android, che dura 24 ore ad andare bene). Poi è piccolo e compatto ed ha tutte le app che mi servono (io uso Endomondo). Pagato usato 30 euro, ci ho messo una scheda sim da 10 euro con 5 euro di traffico prepagato ed esco solo con quello. L'iPhone lo lascio a casa che non si sa mai.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Regala il tuo vecchio computerino e prenditi un Garmin 500. Così ci carichi/scarichi quello che vuoi, non hai problemi di sim, di batterie, di cadenza,di cardio ed hai uno strumento nato per fare ciò che vuoi fargli fare!
PS: i telefoni sulla piega sono, a mio vedere, inguardabili!
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Regala il tuo vecchio computerino e prenditi un Garmin 500. Così ci carichi/scarichi quello che vuoi, non hai problemi di sim, di batterie, di cadenza,di cardio ed hai uno strumento nato per fare ciò che vuoi fargli fare!

PS: i telefoni sulla piega sono, a mio vedere, inguardabili!


Pienamente d'accordo

Giovanni
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Io da qualche mese sto usando un app per android, che credo di aver conosciuto proprio sul forum.Maverick, per il momento la uso per le uscite in mtb,ma credo che quest'estate la userò anche per i miei giretti in bdc.puoi utilizzare varie mappe, anche open cycle map che ha i sentieri segnati per chi fa mtb,ha il pregio se non hai la connessione, che salva la mappa nella cache del cell/scheda sd e te la ritrovi senza doverti collegare(avendola scaricata il giorno prima col wifi o altro a casa)e così la batteria dura di più.io la trovo ottima se la puoi provare e/o hai un cell android ci farei un pensierino, legge pure vari formati gps, kml di google, i tcx di garmin etc.
c'è una versione free e una a pagamento la trovi qui
[url]https://play.google.com/store/apps/details?id=com.codesector.maverick.lite&hl=it[/URL]