sella ISM ADAMO "road" e prostatite

guasco

Novellino
23 Giugno 2009
20
3
casalpusterlengo
Visita sito
Bici
made in china ;)
cominciamo dalla fine: grazie alla sella in oggetto sono tornato in bicicletta, alla facciazza della prostatite cronica ;)

ora andiamo con ordine: nel mese di aprile il giorno dopo una banale uscita di un paio d'ore al Parco Lambro ho incominciato a far pipì come un idrante e a sentire strani fastidi in zona perineo/testicoli.
Telefonata di routine al medico condotto e via dall'urologo di turno: ecografie di ogni tipo, dito là dove non osano nemmeno le aquile e una bella diagnosi di prostatite cronica (ovviamente nella mia carriera di scarso e saltuario ciclo-bevitore non ne avevo mai sofferto).
Bici appesa al chiodo e via di antibiotici, "perchè la prostatite è causata da un batterio e la sella non fa che acuire il principio infiammatorio in atto". Ipse dixit.
Dopo un paio di mesi e svariate scatole di antibiotici la bici è rimasta appesa al chiodo e i doloretti in zona perineo testicoli al loro posto.
Punto e a capo. Nove Colli sotto l'uscio e morale sotto i tacchi.
Torno dall'urologo il quale mi dice: - Senta, dalle analisi non siamo riusciti ad isolare alcun batterio, dovremmo continuare a variare antibiotico fino a trovare quello adatto; se il disturbo non le da troppo fastidio non prenda più nulla, beva tanta acqua, vada un pò in ferie e mi tenga aggiornato.-
Sono rimasto basito.
E i 2kg di ciprofloxacina che mi sono ingoiato?? E l'amata bicicletta??
Non mi sono dato per vinto: sono venuto a sapere (urologo americano) che nella più parte dei casi le prostatiti non sono affatto ingenerate da batteri, quanto dalle tensioni che scarichiamo sulla muscolatura limitrofa alla ghiandola incriminata (effettivamente ho un lavoro piuttosto stressante): quindi in questo caso rimedi naturali e tanto tanto lavoro per rieducare il pavimento pelvico.
E la bici?
Ovviamente non aiuta certo: una sella "canonica", per quanto "sforacchiata" continua a solleticare il perineo, sopprattuto appena si scende in presa bassa sul manubrio, annullando tutti i benefici dei rimedi di cui vi ho parlato sopra. Occorre una sella che eviti qualsiasi contatto con la zona perineale.
Soluzioni di questo tipo, girando in internet se ne trovano molte, ma non sempre percorribili su una moderna BDC.
Alla fine ho optato per la ISM ADAMO "road": è una sella non convenzionale che in USA spopola tra i triatleti.
Sfrutta i canotti sella usualmente montati sulle BDC, non stravolge la pedalata e soprattutto FUNZIONA!
Il peso del corpo è ripartito tra le tuberosità ischiatiche e i tubercoli pubici, quindi ci si appoggia sempre e comunque su ossa, mai su parti molli, sia con le mani in posizione alta che bassa sul manubrio. La totale assenza di una "punta" rende impossibile sollecitare le zone delicate del soprasella.
Ci ho fatto 300 km con grande soddisfazione, unico neo: bisogna abituarsi alla nuova seduta, ma nulla di trascendentale, solo qualche doloretto tra la prima e la seconda uscita.
Chiedo scusa a tutti in anticipo se mi sono dilungato, ma spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno.
Sono comunque disponibile ad approfondire la cosa per gli interessati
 

Allegati

  • 13062010210.jpg
    13062010210.jpg
    49,2 KB · Visite: 861
  • pelvi2.JPG
    pelvi2.JPG
    69,9 KB · Visite: 432
  • Mi piace
Reactions: Alby78 and mlv

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Alla fine ho optato per la ISM ADAMO "road": è una sella non convenzionale che in USA spopola tra i triatleti.
Sfrutta i canotti sella usualmente montati sulle BDC, non stravolge la pedalata e soprattutto FUNZIONA!
Il peso del corpo è ripartito tra le tuberosità ischiatiche e i tubercoli pubici, quindi ci si appoggia sempre e comunque su ossa, mai su parti molli, sia con le mani in posizione alta che bassa sul manubrio. La totale assenza di una "punta" rende impossibile sollecitare le zone delicate del soprasella...

Interessante questa sella, praticamente è stata concepita nello stesso modo di quelle della SMP.

Si conosce il peso?
 

guasco

Novellino
23 Giugno 2009
20
3
casalpusterlengo
Visita sito
Bici
made in china ;)
allora, scusatemi, ero un pò preso dal lavoro e... dalla bicicletta ;)

la sella arriva dal distributore olandese, ma penso che in inghilterra costi qualcosina meno

io ho preso il modello Road, pesa 290 gr, ma è ben dotata in quanto a gel e supporta molto bene nella posizione a "testa nel manubrio" ;)
per gli amanti delle selle light esiste anche il modello breakaway, decisamente più filante e credo leggero.
Per quanto concerne il principio di base non me la sentirei di paragonarlo a SMP, non le conosco; personalmente ho preferito fare una scelta ad occhio più drastica.
al momento funziona egregiamente
 

Negrar_91

Novellino
22 Ottobre 2011
2
0
Visita sito
Bici
Grandis
Salve Guasco, sarei interessato ad una ISM. Ho visto sul sito la ISM ADAMO PODIUM. Tu continui ad usare la ISM ADAMO ROAD? Ti trovi bene? Vantaggi ed inconvenienti? Ho 56 anni e sono stato operato di TURP alla prostata ma vorrei "tutelare" la zona incriminata. Ho una bici da corsa che per troppo tempo è rimasta appesa al chiodo. Gradirei un tuo commento, ma anche da altri che hanno usato una ISM.
Ciao.
 
Ultima modifica:

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Salve Guasco, sarei interessato ad una ISM. Ho visto sul sito la ISM ADAMO PODIUM. Tu continui ad usare la ISM ADAMO ROAD? Ti trovi bene? Vantaggi ed inconvenienti? Ho 56 anni e sono stato operato di TURP alla prostata ma vorrei "tutelare" la zona incriminata. Ho una bici da corsa che per troppo tempo è rimasta appesa al chiodo. Gradirei un tuo commento, ma anche da altri che hanno usato una ISM.
Ciao.

Ciao,
Io uso la ISM Adamo per la mia crono da triathlon e devo dire che è fantastica. Prima avevo sempre la zona informicolata mentre con la Adamo tutto si è risolto.......la consiglio.

OT: ma sei di Negrar? Io adesso vivo a Legnago da qualche anno ma sono di S.Vito di Negrar.......i miei sono ancora lì.
Ciao
 

cianci7275

Novellino
30 Aprile 2012
11
0
Visita sito
Bici
kuota kharma
Ciao a tutti e ciao guasco, scrivo per info sulla ism adamo road
Io 10 giorni fa ho avuto un inizio di prostatite con infezione sono sotto antibiotici e ho la visita urologica tra 10gg cmq mi sto già preparando per quando potrò tornare in bici e devo quindi cercare la sella giusta
Mi hanno consigliato smp glider o strato ma queste ism sono molto molto interessanti qualche altro consiglio? La ism adamo road va bene per me alto 1.83 per 87kg?
Grazie! !
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti e ciao guasco, scrivo per info sulla ism adamo road
Io 10 giorni fa ho avuto un inizio di prostatite con infezione sono sotto antibiotici e ho la visita urologica tra 10gg cmq mi sto già preparando per quando potrò tornare in bici e devo quindi cercare la sella giusta
Mi hanno consigliato smp glider o strato ma queste ism sono molto molto interessanti qualche altro consiglio? La ism adamo road va bene per me alto 1.83 per 87kg?
Grazie! !
la Adamo va benissimo, provala.
Posizionata per diversi amici sia su bici / posizioni da crono o triathlon sia su bdc.
Bel prodotto per la tua situazione.
Da valutare seriamente, imho.
 

flenderbike

Novellino
11 Novembre 2010
3
0
Visita sito
Bici
whistle crow full carbon
salve
Volevo chiedere un aiuto ai possessori di selle ISM. Purtroppo anche io soffro di prostatite cronica da quasi 2 anni, periodo in cui "ahime'" ho dovuto appendere la bici al chiodo!! Solo qualche mese fa navigando sul forum bdc sono venuto a conoscenza delle selle adamo. Stanco di stare a guardare la mia amata bici ferma a fare le ragnatele e con la speranza di poter ritornare a pedalare, ieri ho comprato (usata) una sella ISM RACING.
Ora qualcuno di voi che usa selle ISM potrebbe spiegarmi come si montano/posizionano queste selle (altezza, distanza dallo sterzo, inclinazione etc. etc.)?? Leggendo qua e la mi e' sembrato di capire che rispetto alle selle tradizionali, le ISM vengono montate/posizionate in modo diverso!!
Sono andato anche sul sito ISM ADAMO e cliccando su "montaggio e regolazione sella" la pagina non mi si apre mi fa vedere solo il video in inglese (e purtroppo non parlando inglese non ci ho capito NIENTE!!!!!!).

GRAZIE 1000
Marco
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
la Adamo va benissimo, provala.
Posizionata per diversi amici sia su bici / posizioni da crono o triathlon sia su bdc.
Bel prodotto per la tua situazione.
Da valutare seriamente, imho.

ciao Emanuele, ho ripreo a pedalare da settembre con obiettivo triathlon 70.2 ( sono ex triathleta fermo per 10 anni per condropatia... per ora cmq regge, con potenziamento, selle + alta ecc).

Cmq a settembre avevo acquistato una ISM typhon usata e montata sulla mia vecchia bici, e mi sembrava comoda.
po ho fatto una vista al biomeccanico che ha trovato che la bici con cui ho pedalato per anni era gigante! in oltre mi ha detto "togli quel sellino se vuoi fare ciclismo."

Ho comprato bici nuova e sistemata con nuove misure ed ha una selle italia max flyte, ma mi si addormenta il fatto a posta, specie sui rulli ... quindi vorrei rimontare la ISM thyphon.

- ma come riporto le misure che mi hanno dato e che trovo comode anche per ginocchio?
- inoltre la thypon è un po' pesante ed ha le punte troppo larghe, volevo fare upgrade con breakaway, che ne dici?

avevo pensato in alternativa alla stratos, ma leggevo che è poco adattabile a più posizioni (es. allungato con appendici per tri e senza per bdc), mentra me serve qualcosa che mi possa dare pochi pensieri in tal senso

ti ringrazio per i preziosi consigli.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao Emanuele, ho ripreo a pedalare da settembre con obiettivo triathlon 70.2 ( sono ex triathleta fermo per 10 anni per condropatia... per ora cmq regge, con potenziamento, selle + alta ecc).

Cmq a settembre avevo acquistato una ISM typhon usata e montata sulla mia vecchia bici, e mi sembrava comoda.
po ho fatto una vista al biomeccanico che ha trovato che la bici con cui ho pedalato per anni era gigante! in oltre mi ha detto "togli quel sellino se vuoi fare ciclismo."

Ho comprato bici nuova e sistemata con nuove misure ed ha una selle italia max flyte, ma mi si addormenta il fatto a posta, specie sui rulli ... quindi vorrei rimontare la ISM thyphon.

- ma come riporto le misure che mi hanno dato e che trovo comode anche per ginocchio?
- inoltre la thypon è un po' pesante ed ha le punte troppo larghe, volevo fare upgrade con breakaway, che ne dici?

avevo pensato in alternativa alla stratos, ma leggevo che è poco adattabile a più posizioni (es. allungato con appendici per tri e senza per bdc), mentra me serve qualcosa che mi possa dare pochi pensieri in tal senso

ti ringrazio per i preziosi consigli.

ciao,
riportare le misure sulla Adamo non è semplice, lo ammetto, passando da altra sella.
Bisognerebbe avere i riferimenti del posizionamento per dare un suggerimento di massima.
La stratos non è adattabile? non mi pare...

Domanda non banale: ma il tuo biomeccanico, oltre alla infelice imho uscita che ha fatto, non ti ha suggerito come mettere la sella in questione? ;nonzo%
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ciao,
riportare le misure sulla Adamo non è semplice, lo ammetto, passando da altra sella.
Bisognerebbe avere i riferimenti del posizionamento per dare un suggerimento di massima.
La stratos non è adattabile? non mi pare...

Domanda non banale: ma il tuo biomeccanico, oltre alla infelice imho uscita che ha fatto, non ti ha suggerito come mettere la sella in questione? ;nonzo%

direi di no, l'ha piazzata su un po' così come veniva... ripeto ma avevo una bici enorme per me, e quindi c'era ben poco da fare in quell'occasione. cmq sulla base di quelle info ho comprato bici nuova, ora vorrei farmi rivedere da qualcunu...
P.S. tu capiti mai in zona Bari?

altro PS sul mercatino c'è una ISM evolution appena messa che ho fermato, vorrei provare quella. che dici ? o rimetto ISM ? HELP !
considerando fattore triathlon, ginocchia e "bazooka"