Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Il triangolo bianco rappresenta l'apice del I° metatarso e la linea arancione il suo prolungamento (l'ho tracciato per comodità con la freccia nera che rappresenta la distanza dell'asse pedale dall'asse del I° metatarso).
Le linee C-C e C'-C' rappresentano rispettivamente la distanza dalla punta della scarpa all'asse del pedale ed alla fine della taccheta.
Consiglio di utilizzare la distanza dalla punta della scarpa SOLO sulla stessa scarpa per controllare eventualmente se la tacchetta si spostata o per riportare la misura sul'altra calzatura. Sconsiglio vivamente di utilizzare questa quota per posizionare le tacchette su di una una calzatura perchè a causa di differenze nella curvatura e nello spessore della suola (oltre che altre variabili intrinseche alla scarpa) la posizione risultante può essere errata.

L'angolo medio è di 4-6° circa. Per mia esperienza il 70% circa dei soggetti ha un angolo di questo tipo. Del 30% restante , il 20% ha un angolo più aperto (piedi più a "papera" per intenderci) e si aggira intorno ai 6-10°, mentre il 10% un angolo più chiuso (piedi "allineati") intorno a 0-4°.
A mio avviso l'angolo di per sè non è influenzato dal tipo di scarpa. A volte il tipo di sistema scarpa/pedale pregiudica il corretto angolo di rotazione e soprattutto l'arretramento dove mi sono accorto negli ultimi 2 anni circa che molte case sembrano aver "spostato" più indietro le dime di foratura con conseguente impossibilità di raggiungere posizioni ritenute corrette.

Andrea


questo mi rincuora!
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ciao Merak. Dimenticavo.
Ho ricevuto la tua e-mail con la foto.
Posizioni così "estreme" con differenze da una tacchetta all'altra è difficile dire se vanno bene oppure no.
E' possibile che per particolari problematiche (fratture a tibia-perone la rotazione tra i due piedi siano molto diverse (3-4° o più).
In generale mi capita poco di freqeunte di avere soggetti così asimmetrici, sia in rotazione che in arretramento della tacchetta.
Ma sono valutazioni da fare "sull'insieme" posizione sella (altezza ed arretramento) e posizione tacchetta. Andando a vedere come sono gli angoli di lavoro tra emiciclo dx. e sx. perchè a volte soggetti che hanno differenze reali tra i due arti (in termini di lunghezza) trovano un proprio equilibrio che è possibile andare a modificare per rendere più armonico ed efficiente il gesto della pedalata (in generale un sistema non simmetrico è anche non efficiente). Ma si possono creare delle problematiche maggiori. Quindi se tu non hai problemi ed hai trovato una tua posizione "che ritieni corretta" è difficile consigliarti di modificarle.
Certo è che se la tua situazione ti porta delle problematiche articolari oppure comuqnue nel lungo periodo può nuocere alle articolaizoni alora sarebbe meglio approfondire il discorso e trovare delle soluzioni più efficienti.

Aggiungo un paio di cosette dopo che ho appena riletto la tua e-mail...
Fino a 10mm le differenze possono essere considerate "nella norma" poi da vedere caso per caso. E le correzzioni che vengono proposte (per la stazione eretta) sono di 1/3 o 1/2 della differenza. In bici la cosa è un po diversa (molte volte non sono necessarie). Parlo di differenze "reali" non posturali. Per il discorso del bilanciamento della spinta dx. - sx. è possibile andare ad analizzare in modo preciso se ci sono nella pedalata oppure in generale nei vari distretti muscolari differenze significative.
Per la bici posso dirti che molte vlte capita che la gamba che il ciclista sente più forte si rivela la più debole oppure soggetti che si sentono bilanciati non lo sono affatto.
Certo, il campanello di allarme sono indolenzimenti oppure infiammazioni , molte volte a livello delle ginocchia altre volte a livello lombare...
Una cosa che leggevo mentre stavo preparando un articolo sui pedali era che i primi Time con il sistema bioperformance permettevano di ridurre differenze tra gli arti permettendo una traslazione trasversale (lungo l'asse del pedale per intenderci): l'arto più lungo tendeva a far scivolare lateralmente il piede così da ridurre la differenza... Cosa che negli ultimi anni è andata via via riducendosi pedali in produzione (impact e RSX - tacchette mobili) ma è stata introdotta per esempio nella serie PD7xxx di SHIMANO (almeno per le tacchette mobili = gialle).

Andrea
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Ti ringrazio per la cortese risposta.
Spostando le tacchette, anche di pochissimi decimi di mm -a mio avviso-, la pedalata "cambia".
E' per questo che cerco sempre la posizione definitiva.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Quindi la posizione dell'asse, che chiamo metatarsico, di colore arancione è determinato dal 1° ed il 4° metatarso e corrisponde anche al pallino blu della pianta del piede.
L'asse rosso, distante C-C dalla punta suola determina l'arretramento "x" rispetto all' "asse metatarsico" è relativo all'asse pedalico.
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Quindi la posizione dell'asse, che chiamo metatarsico, di colore arancione è determinato dal 1° ed il 4° metatarso e corrisponde anche al pallino blu della pianta del piede.
L'asse rosso, distante C-C dalla punta suola determina l'arretramento "x" rispetto all' "asse metatarsico" è relativo all'asse pedalico.

Ton, I° e 5° metatarso.
Per la regolazione trova il I° metatarso (pallino blu = triangolo bianco = asse arancione) e regola l'asse pedale 7-10mm circa più arretrato rispetto al pallino blu (non fare caso agli altri assi disegnati così non fai confusione).

Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: Oengus and superd

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Ton, I° e 5° metatarso.
Per la regolazione trova il I° metatarso (pallino blu = triangolo bianco = asse arancione) e regola l'asse pedale 7-10mm circa più arretrato rispetto al pallino blu (non fare caso agli altri assi disegnati così non fai confusione).

Andrea

Andrea, Grazie 1000 :eek:

Se per caso t'incontro, ti offro un boccale di birra o se preferisci del liquido rosso, del buon Freisa di Chieri o-o
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Mi intrometto: sono passato da pedali con tacchette LOOK DELTA classiche, a pedali Shimano con tacchetta (appunto) Shimano: cosa cambia per l'altezza della sella?

7351_1.jpg


Grazie!

PS: Come vi trovate con questoi pedali? Il cambio è stato obbligato perchè i gli atri pedali si sono rotti (perno sfilato e seeger deformato... vabbè, li avevo presi usati).
 

ranif

Novellino
7 Marzo 2007
55
0
avezzano - aq
Visita sito
eccoti una tabella tratta dal linro di B. Hinault
scarpa 39 40 41 42 43 44 45
distanza in cm 7,9 8,3 8,7 9,1 9,5 9,9 10,3

La distanza è intesa come da punta a centro tacchetta ( asse del pedale ).... se prendiamo in considerazione il n° 40 ( il mio ) ti posso dire che i 3 biomeccanici che mi hanno visto me le hanno posizionate più indietro di:
Mariano 5 mm. tacchette e pedali look Delta
Bramati...più indietro non poteva metterle,tacchette e pedali look Delta
Emanuele 7 mm ...più avanti non poteva metterle...tacchette e pedali Time rxe

La tabella ti aiuta ma non c' è un caxxo da fare, non pedaliamo tutti allo stesso modo e non si può generalizzare....
Mi sono dimenticato le scarpe porca vacca !
Sidi nei primi due casi
Specialized da Emanuele
Hai proprio ragione VADABRUT, è proprio cosi, ognuno di noi pedala a modo suo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Riesumo questa discussione nella speranza qualcuno mi chiarisca questo dettaglio... : qual è dunque la posizione corretta delle tacchette (sia per evitare problemi alle articolazioni, sia per ottenere il meglio dalla pedalata).. Con asse pedale che coincide con metatarso ovvero con asse pedale arretrato di qualche mm (fino ad 1 cm) rispetto al metatarso?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Riesumo questa discussione nella speranza qualcuno mi chiarisca questo dettaglio... : qual è dunque la posizione corretta delle tacchette (sia per evitare problemi alle articolazioni, sia per ottenere il meglio dalla pedalata).. Con asse pedale che coincide con metatarso ovvero con asse pedale arretrato di qualche mm (fino ad 1 cm) rispetto al metatarso?
sì, ma 4/5mm ideale
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

lance71

Novellino
27 Agosto 2008
73
1
Samarate VA
Visita sito
Bici
Trek Madone -Emonda
Non so se hai fatto un "cerca" dell'argomento che ti interessa o se hai già letto qualche post...
Per esempio qui ci sono un po di indicazioni al riguardo....
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=52330


Andrea


Ciao Andrea

Sono di Legnano
Ho un problema: da quando ho cambiato i pedali (da Look a Speedplay) dopo 2 ore c.ca di bici, mi fa un male cane l'alluce del piede Dx. Può dipendere dall'erroneo posizionamento delle tacchette ?


Ciao e grazie
Antonio
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ciao Andrea

Sono di Legnano
Ho un problema: da quando ho cambiato i pedali (da Look a Speedplay) dopo 2 ore c.ca di bici, mi fa un male cane l'alluce del piede Dx. Può dipendere dall'erroneo posizionamento delle tacchette ?


Ciao e grazie
Antonio

Ciao Antonio.
Il problema potrebbe dipendere da come hai "centrato" la tacchetta sotto la suola. Un non corretto centraggio potrebbe portarti a caricare più medialmente il carico (e quindi molto più spostato sotto la testa del primo metatarso). Naturalmente devi anche andare a correggere l'altezza sella per la differenza di altezza (più basso lo speedplay).

Andrea
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Mi aggancio a questo thread per una domanda.

In passato si è discusso molto del posizionamento in senso longitudinale delle tacchette (la mia conclusione "empirica" è che oltre a una "regola d'oro" relativa al metatarso, si deve anche tenere conto di altezza sella e arretramento), ma meno del posizionamento "laterale" (fattore Q).

Arrivando dalla MTB, dove è scontato cercare di ridurre la distanza della tacchetta dal piano di simmetria della bici, ho sempre montato le tacchetta in modo da avere le scarpe a filo della pedivella (a costo di "consumarla!"). In seguito a un problema con la bandelletta ileo tibiale, risolto spostando le tacchette verso l'interno di 2mm (quindi la scarpa verso l'esterno) ho avuto l'impressione anche di una migliore resa della pedalata. La domanda è: è possibile che con le dimensioni di una guarnitura da strada, il minore fattore Q non sia sempre la soluzione migliore?

Ciao e grazie per il parere o-o
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Mi aggancio a questo thread per una domanda.

In passato si è discusso molto del posizionamento in senso longitudinale delle tacchette (la mia conclusione "empirica" è che oltre a una "regola d'oro" relativa al metatarso, si deve anche tenere conto di altezza sella e arretramento), ma meno del posizionamento "laterale" (fattore Q).

Arrivando dalla MTB, dove è scontato cercare di ridurre la distanza della tacchetta dal piano di simmetria della bici, ho sempre montato le tacchetta in modo da avere le scarpe a filo della pedivella (a costo di "consumarla!"). In seguito a un problema con la bandelletta ileo tibiale, risolto spostando le tacchette verso l'interno di 2mm (quindi la scarpa verso l'esterno) ho avuto l'impressione anche di una migliore resa della pedalata. La domanda è: è possibile che con le dimensioni di una guarnitura da strada, il minore fattore Q non sia sempre la soluzione migliore?

Ciao e grazie per il parere o-o

Certamente il fattore Q può essere causa di alcune patologie da sovraccarico (la pratica lo dimostra). Anche se a dire la verità non sono molto frequenti e nella maggior parte dei casi sono legate a più grossolani errori nell'altezza/arretramento della sella o nella rotazione della tacchetta. Non ci sono, studi al riguardo (fattore Q) certamente il passaggio dalla MTB alla strada e come capitato per alcuni prof. dalla strada alla pista e viceversa molte volte causa dei fastidi che se non risolti possono poi peggiorare. Per la tua domanda la riposta è SI. Molte volte non è sempre indicto ridurre il fattore Q.

Andrea
 

milas27

Novellino
20 Giugno 2008
53
0
Arezzo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED SL2 - LiteVille 601
Ciao Andrea, scusatemi se mi intrometto,
volevo chiederti se puoi darmi un consiglio graditissimo anche a me, non è molto che mi sono avvicinato al mondo delle 2 ruote, prima con mtb e successivamente con bdc. All inizio comprai delle Gaerne per la mtb , dopo un po che pedalavo, iniziavo a sentire dolore nella parte centrale del piede sx al altezza circa del metatarzo, ho provato prima a sostituire la suoletta, poi ho sostituito le Gaerne con le specialized Bg con suola in carbonio, quando le provai mi ci senti subito bene, poi facendo giri un po piu lunghi il problema è tornato fuori, ho preso poi la bdc anche per questa ho preso scarpe specialized bg con suoletta in carbonio, anche con queste dopo circa un oretta iniziavo a sentire il solito dolore, decisi poi di fare una visita da un biomeccanico, che mi ha corretto la distaza e per la tacchetta sx l' inclinazione di 1 grado. Inizialmete anche perche non facevo moltisssime uscite sembrava tutto ok , adesso che ho intensificato un po le uscite, il doloretto lo sento anche quando non sono in bici sempre solo al piede sx e nello stesso punto. Uso pedali Look.

Grazie
Luca
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Ciao Andrea, scusatemi se mi intrometto,
volevo chiederti se puoi darmi un consiglio graditissimo anche a me, non è molto che mi sono avvicinato al mondo delle 2 ruote, prima con mtb e successivamente con bdc. All inizio comprai delle Gaerne per la mtb , dopo un po che pedalavo, iniziavo a sentire dolore nella parte centrale del piede sx al altezza circa del metatarzo, ho provato prima a sostituire la suoletta, poi ho sostituito le Gaerne con le specialized Bg con suola in carbonio, quando le provai mi ci senti subito bene, poi facendo giri un po piu lunghi il problema è tornato fuori, ho preso poi la bdc anche per questa ho preso scarpe specialized bg con suoletta in carbonio, anche con queste dopo circa un oretta iniziavo a sentire il solito dolore, decisi poi di fare una visita da un biomeccanico, che mi ha corretto la distaza e per la tacchetta sx l' inclinazione di 1 grado. Inizialmete anche perche non facevo moltisssime uscite sembrava tutto ok , adesso che ho intensificato un po le uscite, il doloretto lo sento anche quando non sono in bici sempre solo al piede sx e nello stesso punto. Uso pedali Look.

Grazie
Luca

Ciao Luca,
non è semplice dare un consiglio "alla ceca". Bisognerebbe valutare "il piede" e poi la calzatura. Ultimamente problematiche di questo tipo sono aumentate molto, probabilmente a causa dell'innovazione (suole più rigide, sviluppo di nuovi correttivi molte volte utilizzati senza un supporto valido).
E' possibile che l'appoggio a sx. sia molto diverso da quello dx. e quindi la stessa regolazione, ma soprattutto lo stesso tipo di plantare possa lavorare in maniera differente nelle 2 calzature. A questo si aggiungono poi problematiche legate al posizionamento della sella (altezza ed arretramento) che comunque possono influire sulla dinamica della caviglia e del piede.
Ti suggerirei comunque di valutare la distribuzione delle pressioni all'interno della calzatura e di capire come effettivamente sei posizionato in sella.

Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

milas27

Novellino
20 Giugno 2008
53
0
Arezzo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED SL2 - LiteVille 601
Grazie Andrea ,
leggendo la tua risposta mi è tornato in mente che circa 22 anni fa mi sono rotto il malleolo sx (il piede che mi da fastidio) ho subito 2 operazioni, 1 con inserimento di vite e l' altra per rimuovela. Puo incidere questo?
Grazie ancora
Luca