Favero Assioma

Gau16

Novellino
25 Settembre 2014
73
8
Forlì
Visita sito
Bici
Scott foil 20
Ecco la risposta dal supporto...azzeramento manuale sarebbe ?? E come lo faccio???

1-Ricaricare completamente entrambi i sensori e verificare la carica attraverso l'app Favero Assioma

2-Riavvio del firmware di Assioma tramite il connettore magnetico-

- Disconnettere il connettore magnetico dal cavetto USB


- Tenendo in mano il connettore magnetico, avvicinarlo e appoggiarlo sul sensore da resettare, nel punto dove è riportata la scritta "FAVERO ELECTRONICS". Non appena si sarà posizionato il connettore in questo punto, un LED inizierà a lampeggiare proprio nelle vicinanze del connettore magnetico e successivamente gli altri LED inizieranno ad accendersi e spegnersi prima in successione e poi tutti insieme.



- Mantenere in posizione il connettore per circa 15 secondi. La procedura potrà essere considerata conclusa quando tutti i LED si accenderanno tutti insieme con un breve lampeggio ogni 3 secondi.

3-Collegare Assioma DUO al ciclocomputer utilizzato

4-Effettuare direttamente sul ciclocomputer la procedura di Azzeramento manuale (zero offset)
Ricordo con l'occasione che è sempre necessario effettuare almeno una nuova procedura di calibrazione a seguito di ogni nuova installazione dei pedali.
Inoltre, se si desidera ottenere la massima precisione, occorrerà effettuarla prima di ogni utilizzo.

5-Effettuare una breve sessione di allenamento sui rulli oppure all'aperto

6-Connettere nuovamente Assioma DUO all'app Favero Assioma e verificare nuovamente il livello di carica dei sensori


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Ecco la risposta dal supporto...azzeramento manuale sarebbe ?? E come lo faccio???

1-Ricaricare completamente entrambi i sensori e verificare la carica attraverso l'app Favero Assioma

2-Riavvio del firmware di Assioma tramite il connettore magnetico-

- Disconnettere il connettore magnetico dal cavetto USB


- Tenendo in mano il connettore magnetico, avvicinarlo e appoggiarlo sul sensore da resettare, nel punto dove è riportata la scritta "FAVERO ELECTRONICS". Non appena si sarà posizionato il connettore in questo punto, un LED inizierà a lampeggiare proprio nelle vicinanze del connettore magnetico e successivamente gli altri LED inizieranno ad accendersi e spegnersi prima in successione e poi tutti insieme.



- Mantenere in posizione il connettore per circa 15 secondi. La procedura potrà essere considerata conclusa quando tutti i LED si accenderanno tutti insieme con un breve lampeggio ogni 3 secondi.

3-Collegare Assioma DUO al ciclocomputer utilizzato

4-Effettuare direttamente sul ciclocomputer la procedura di Azzeramento manuale (zero offset)
Ricordo con l'occasione che è sempre necessario effettuare almeno una nuova procedura di calibrazione a seguito di ogni nuova installazione dei pedali.
Inoltre, se si desidera ottenere la massima precisione, occorrerà effettuarla prima di ogni utilizzo.

5-Effettuare una breve sessione di allenamento sui rulli oppure all'aperto

6-Connettere nuovamente Assioma DUO all'app Favero Assioma e verificare nuovamente il livello di carica dei sensori


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com


sarebbe la calibrazione dal tuo ciclocomputer
il resto ha funzionato ?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
"L'assistenza non ti deluderà", bene/benissimo. Ma a questo punto mi sembra di far da beta tester per questi pedali qualora dovessi acquistarli, soprattutto la versione DUO da quel che leggo.
O siamo realmente di fronte ad un sistema ormai consolidato?
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
"L'assistenza non ti deluderà", bene/benissimo. Ma a questo punto mi sembra di far da beta tester per questi pedali qualora dovessi acquistarli, soprattutto la versione DUO da quel che leggo.
O siamo realmente di fronte ad un sistema ormai consolidato?

Leggendo gli altri forum di altri PM nessuno è esente da difetti...sicuramente assioma sembra un PM con pochissimi problemi
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Buongiorno a tutti, un'informazione su questi pedali che vorrei prendere: la calibrazione va fatta prima di ogni uscita? Se si in che modo?
Grazie.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

E' consigliabile effettuare la calibrazione prima di ogni uscita in modo da avere dati più attendibili.
La calibrazione la fai tramite il tuo ciclocomputer. Sul Garmin ad esempio, selezionando il sensore di potenza, è presente la funziona "Calibra".
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Dopo 3 settimane di utilizzo e circa una 20ina di ore, posso ritenermi soddisfatto.
L'unico piccolo neo è che stò rilevando ad ogni uscita outdoor dei picchi di cadenza anomali, 1 massimo 2 ad uscita, indoor non succede mai, quindi ne deduco che sia un problema di interferenza, o di trasmissione fra Assioma e garmin 520.
In corrispondenza del picco di cadenza non rilevo nessuna anomalia sulla potenza, quindi non è una cosa che mi crei problemi, ma voglio capire la motivazione.
Mi succedeva la stessa cosa con lo Stages, sempre utilizzato con il 520, magari c'è un nesso.

Ho provato a disattivare tutti i sensori e spegnere il telefono, ma nulla, il problema rimane.
Ho letto che aveva avuto un picco anomalo di rpm anche [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION], in una delle sue uscite, cosa riportata nella sua recensione.

Qualcuno dà un'occhiata alle sue uscite se ha avuto lo stesso problema?

Faccio ancora un paio di prove, poi contatterò l'assistenza, per vedere cosa ne pensano, se nel frattempo [MENTION=83276]Favero Electronics[/MENTION] ha qualche idea, ben venga, lo ringrazio.

Comunque rimango estremamente soddisfatto, veramente un bel giocattolino.

Leggo solo ora che prima usavi Stages , dici sia meglio il sistema Assioma globalmente?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Leggo solo ora che prima usavi Stages , dici sia meglio il sistema Assioma globalmente?

Parliamo di due prodotti ottimi, quindi difficile dire cosa sia meglio.
Ho avuto 3 Stages, due Ultegra 6800 e un DA9000 e con uno dei 3 ho avuto problemi di segnale ant+, ho dovuto restituirlo perchè non si riusciva a risolvere.
Non ho idea come funzioni il nuovo sistema dual LR, quindi non posso commentare, posso solo dire che anche Stages ha un'assistenza veramente molto efficiente.
I problemi di drop outs di Stages erano cosa nota, ma anche qui non so se con gli ultimi modelli il problema sia stato risolto e comunque non tutti ci erano incappati, succedeva spesso a chi usava una device montata su un supporto anteriore da manubrio.

Posso solo dire che per quello che mi riguarda Assioma è davvero perfetto sotto ogni punto di vista, lo ricomprerei altre 100 volte, con un'assistenza dietro che fò davvero un ottimo lavoro.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
In caso poi che....con le sue, se pur tante 500 ricariche, la batteria non dovesse essere più adeguata oppure in caso muoia definitivamente, bisogna acquistare tutta la parte elettronica con il pod incorporato a 369,90 €uro l'uno giusto?
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
In caso poi che....con le sue, se pur tante 500 ricariche, la batteria non dovesse essere più adeguata oppure in caso muoia definitivamente, bisogna acquistare tutta la parte elettronica con il pod incorporato a 369,90 €uro l'uno giusto?

500 x 50 = 25.000 ore di utilizzo / 400 h anno = 62 anni ... non penso ci siano problemi ...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
500 x 50 = 25.000 ore di utilizzo / 400 h anno = 62 anni ... non penso ci siano problemi ...

Sulla carta assolutamente no, ma so bene che dovrebbe essere così anche per le batterie dei cellulari, poi la resa cala drasticamente dopo soli pochi mesi, e sempre di batteria a litio trattasi, al di là che vi sia un consumo irrisorio sui pedali rispetto ad uno smartphone con display ed applicazioni attive.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Prima prova su strada della versione assioma uno, che dire, perfetti, mai un buco, incrementando la forza l'incremento e' costante, non posso paragonare ad altri sensori perche' non li ho (se qualcuno me ne fornisce uno gli faccio la comparativa:-) ma i watt di sicuro a senzazione sono i miei, (prima usavo altri misuratori) e non serve un'oscilloscopio.
Aggiungo una chicca, i 4 led che lampeggiano ogni tanto servono all'imbrunire per farsi notare :-) Vedi l'allegato 154988

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Scusa ma come mai sopra hai scritto "non posso paragonare ad altri sensori perche' non li ho" e poi successivamente scrivi "(prima usavo altri misuratori)"?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
No dovrebbe uscire a breve, ma posso anticiparti che il problema cadenza è stato risolto, anche se con gli aggiornamenti di prova che mi hanno passato ho rilevato un nuovo problema, che loro mi dicono non rilevare.
Devo fare delle prove, ma in questo momento non ho i pedali sotto mano, ma forse ho capito da cosa dipende.
Quando ho un attimo di tempo sarò più preciso e vi faccio sapere

Purtroppo mi tocca autoquotarmi perchè anche dopo essere tornato all'aggiornamento originale, continuo a rilevare un problema.

Faccio una premessa, ho messo in vendita Assioma perchè non lo utilizzavo più per i motivi già descritti qualche post fà.
Un utente del forum me li ha già pagati, quindi sono già venduti, erano pronti per essere spediti, ma visto che sono una persona corretta, mi tocca di sospendere la vendita e rimetterci 650 euro perchè così non sono vendibili.
Ho molte vendite sul forum con un feedback del 100% e voglio rimanga tale!

Detto questo, in data 16 gennaio ho chiesto di tornare all'aggiornamento originario e dopo aver fatto diverse prove, non rilevavo più il problema di cui sopra, ovvero dei ripetuti drop outs (cadenza e potenza che vanmno a zero per qualche secondo), esattamente come succedeva con alcuni Stages.
Anche @Roberto Massa nella sua recensione di Assioma, in un'uscita ne aveva rilevato uno, ma da quello che ha scritto, solo in una circostanza, poi non ho sentito più niente (se ha voglia sarebbe interessante capire se gli è successo ancora).

Così, maturata l'intenzione di vendere i pedali, non mi sono più curato di fare ulteriori verifiche, stando a quanto mi dicevano da @Favero Electronics i pedali non avevano alcun problema, io stesso tornando all'aggiornamento non avevo più rilevato nulla, quindi per quello che mi era dato sapere, i pedali erano apposto, io ormai non stavo più fisso a guardare i watt.

Così li ho messi in vendita.

Ora, oggi ho rimontato i pedali per allineare i watt del rullo che utilizzo solitamente, con Assioma, perchè ho trovato un video su youtube che mostra come fare per regolare il TurboMuin, nel mentre, visto che devi stare con gli occhi incollati al Garmin per regolare il tutto, mi sono accorto che i drop outs ci sono ancora, per vederli devi stare icnhiodato a guardare i watt, perchè è difficile accorgersene, soprattutto se si usa la potenza media 3s o ancora meno con quella 10s
Così mi sono vestito e ho fatto un giro fuori per appurare se fosse una cosa che succedeva esclusivamente indoor (si sà che le interferenze radio, vedi wifi ad esempio, possono interferire con il segnale e creare problemi, mi è successo già con altri misuratori, anche disattivando il wifi di casa o cambiando il segnale al canale, ci sono sempre quelli dei vicini).
Questa prova l'ho fatta molte volte in questi mesi, mandando diversi file a Fevero dove i drop outs erano chiari, ma tutti file registrati post aggiornamento beta, sia indoor che outdoor.
Purtroppo anche oggi fuori ho beccato 2 bei drop outs.

Ora vorrei capire se succede anche ad altri, perchè in una delle molte email che ci siamo scambiati con Favero, loro mi chiedevano se fosse successo solo con la seconda coppia di pedali che mi avevano mandato (me li avevano sostituiti in garanzia perchè pensavano che il problema dei picchi di cadenza fosse solo dei miei, invece poi si è capito che non era così), domanda che ora può avere un senso.
Magari stavolta è davvero un problema solo dei miei pedali e sarebbe una bella sfiga!

Loro mi dicono che non riescono a replicare i drop outs, che nessuno dei loro tester ha rilevato mai niente.
Hanno tutti i miei file e sanno di cosa stò parlando, ho conservato tutte le email e se necessario le posso rendere pubbliche.

Se qualcuno ha rilevato problemi simili (cadenza e potenza vanno a zero per qualche secondo) me lo faccia sapere gentilmente; è una cosa non facile da rilevare, ma dai dati di Goolden Cheetah, analizzando i file secondo per secondo nella schermata MODIFICA, si possono trovare, sò che è un lavoraccio, ma se qualcuno riesce a verificare sarebbe utile un pò a tutti, ovviamente è uan ricerca che fà fatta con cura, perchè si confondono con le fasi dove si smette di pedalare, dove gioco forza potenza/cadenza vanno a zero.

Mi dispiace per l'utente che mi aveva già pagato e mi scuso pubblicamente, ma mi sento di non avere colpe, più di questo non sò davvero cosa dovevo fare.
Ovviamente rimborserò immediatamente l'importo che mi era stato versato.

Avviserò anche Favero di questo messaggio, vediamo cosa mi dicono, ma sò già che loro mi diranno che non rilevano nessun problema, quindi ho idea che i pedali me li dovrò tenere io, perchè così non mi sembra giusto venderli e di sicuro non ho intenzione di regalarli, piuttosto li lascio in un cassetto :mrgreen:[/USER]
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Purtroppo mi tocca autoquotarmi perchè anche dopo essere tornato all'aggiornamento originale, continuo a rilevare un problema.

Faccio una premessa, ho messo in vendita Assioma perchè non lo utilizzavo più per i motivi già descritti qualche post fà.
Un utente del forum me li ha già pagati, quindi sono già venduti, erano pronti per essere spediti, ma visto che sono una persona corretta, mi tocca di sospendere la vendita e rimetterci 650 euro perchè così non sono vendibili.
Ho molte vendite sul forum con un feedback del 100% e voglio rimanga tale!

Detto questo, in data 16 gennaio ho chiesto di tornare all'aggiornamento originario e dopo aver fatto diverse prove, non rilevavo più il problema di cui sopra, ovvero dei ripetuti drop outs (cadenza e potenza che vanmno a zero per qualche secondo), esattamente come succedeva con alcuni Stages.
Anche @Roberto Massa nella sua recensione di Assioma, in un'uscita ne aveva rilevato uno, ma da quello che ha scritto, solo in una circostanza, poi non ho sentito più niente (se ha voglia sarebbe interessante capire se gli è successo ancora).

Così, maturata l'intenzione di vendere i pedali, non mi sono più curato di fare ulteriori verifiche, stando a quanto mi dicevano da @Favero Electronics i pedali non avevano alcun problema, io stesso tornando all'aggiornamento non avevo più rilevato nulla, quindi per quello che mi era dato sapere, i pedali erano apposto, io ormai non stavo più fisso a guardare i watt.

Così li ho messi in vendita.

Ora, oggi ho rimontato i pedali per allineare i watt del rullo che utilizzo solitamente, con Assioma, perchè ho trovato un video su youtube che mostra come fare per regolare il TurboMuin, nel mentre, visto che devi stare con gli occhi incollati al Garmin per regolare il tutto, mi sono accorto che i drop outs ci sono ancora, per vederli devi stare icnhiodato a guardare i watt, perchè è difficile accorgersene, soprattutto se si usa la potenza media 3s o ancora meno con quella 10s
Così mi sono vestito e ho fatto un giro fuori per appurare se fosse una cosa che succedeva esclusivamente indoor (si sà che le interferenze radio, vedi wifi ad esempio, possono interferire con il segnale e creare problemi, mi è successo già con altri misuratori, anche disattivando il wifi di casa o cambiando il segnale al canale, ci sono sempre quelli dei vicini).
Questa prova l'ho fatta molte volte in questi mesi, mandando diversi file a Fevero dove i drop outs erano chiari, ma tutti file registrati post aggiornamento beta, sia indoor che outdoor.
Purtroppo anche oggi fuori ho beccato 2 bei drop outs.

Ora vorrei capire se succede anche ad altri, perchè in una delle molte email che ci siamo scambiati con Favero, loro mi chiedevano se fosse successo solo con la seconda coppia di pedali che mi avevano mandato (me li avevano sostituiti in garanzia perchè pensavano che il problema dei picchi di cadenza fosse solo dei miei, invece poi si è capito che non era così), domanda che ora può avere un senso.
Magari stavolta è davvero un problema solo dei miei pedali e sarebbe una bella sfiga!

Loro mi dicono che non riescono a replicare i drop outs, che nessuno dei loro tester ha rilevato mai niente.
Hanno tutti i miei file e sanno di cosa stò parlando, ho conservato tutte le email e se necessario le posso rendere pubbliche.

Se qualcuno ha rilevato problemi simili (cadenza e potenza vanno a zero per qualche secondo) me lo faccia sapere gentilmente; è una cosa non facile da rilevare, ma dai dati di Goolden Cheetah, analizzando i file secondo per secondo nella schermata MODIFICA, si possono trovare, sò che è un lavoraccio, ma se qualcuno riesce a verificare sarebbe utile un pò a tutti, ovviamente è uan ricerca che fà fatta con cura, perchè si confondono con le fasi dove si smette di pedalare, dove gioco forza potenza/cadenza vanno a zero.

Mi dispiace per l'utente che mi aveva già pagato e mi scuso pubblicamente, ma mi sento di non avere colpe, più di questo non sò davvero cosa dovevo fare.
Ovviamente rimborserò immediatamente l'importo che mi era stato versato.

Avviserò anche Favero di questo messaggio, vediamo cosa mi dicono, ma sò già che loro mi diranno che non rilevano nessun problema, quindi ho idea che i pedali me li dovrò tenere io, perchè così non mi sembra giusto venderli e di sicuro non ho intenzione di regalarli, piuttosto li lascio in un cassetto :mrgreen:[/USER]
Falli provare da qualcun altro montati su un'altra bicicletta. [emoji2]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Falli provare da qualcun altro montati su un'altra bicicletta. [emoji2]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Già fatto, ho fatto tutte le prove che potevo, usato diversi Garmin, con diverse posizioni del dispositivo sulla bici.
Basta di prove non ne farò più, ho perso un mucchio di tempo per aiutarli a capire cosa potesse essere, onestamente non ne ho più tempo e voglia.
Hanno molti miei file, sanno bene di cosa parliamo, ma non posso biasimarli di niente, sono sempre stati disponibili e gentili.
Semplicemente loro non vedono il problema.
Io così cosa faccio?
LI vendo ugualmente e passo il problema ad un'altro?
Non mi sembra corretto, così ho reso la cosa pubblica, tanto mica c'è nulla da nascondere, io sono in buona fede.

Mi spiace solo per chi li aveva già pagati ed era felice dell'acquisto, onestamente mi sento in colpa!

Al di là di questo il prodotto è validissimo e ribadisco l'assistenza top!
magari è un problema dei soli miei pedali, adesso vediamo se rendendo pubblica la cosa, qualcuno riscontra lo stesso problema.

Anche con i picchi di cadenza nessuno si era accorto di niente finchè non sono stato io a renderlo pubblico, sono un filino pignolo su queste cose :==
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Già fatto, ho fatto tutte le prove che potevo, usato diversi Garmin, con diverse posizioni del dispositivo sulla bici.
Basta di prove non ne farò più, ho perso un mucchio di tempo per aiutarli a capire cosa potesse essere, onestamente non ne ho più tempo e voglia.
Hanno molti miei file, sanno bene di cosa parliamo, ma non posso biasimarli di niente, sono sempre stati disponibili e gentili.
Semplicemente loro non vedono il problema.
Ma non ho capito, loro hanno testato questa coppia di pedali o hanno solo visto i tuoi file?