Piriforme: che noiaaaa

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Io non rullo mai la schiena, le prime volte preso dalla curiosità avevo provato a seguire passo-passo qualche video su youtube dove lo usavano anche per la schiena ma....ho visto che non era il caso, troppo rischio di peggiorare le cose invece di migliorarle.

Per quanto riguarda le gambe, uso il roller da ormai due anni, ovviamente all'inizio bisogna impratichirsi ed è facile fare qualche errore, inoltre la sensazione spiacevole che si ha le prime volte e la mancanza di risultati immediati portano molte persone ad accantonarlo ma....se si ha la costanza di continuare ad usarlo per qualche giorno ad intervalli regolari, io lo uso sempre prima di dormire anche se non ho problemi al piriforme (tanto mi alleno 7/7), i risultati arrivano, la sensazione spiacevole se ne va e diventa un rito rilassante.

Consiglio rapido: fatelo con calma, non passate sul muscolo tante volte rapidamente, meglio poco ma lentamente.

Pochi giorni fa su un libro di Friel che tratta di triathlon ho letto che quando si ha un punto con maggior risentimento, prima di rullare lungo l'intero muscolo sarebbe meglio premere per qualche secondo col peso del corpo sul rullo proprio su quel punto, in modo da aiutarlo a sciogliere, e poi iniziare lentamente a lavorare lungo l'intera lunghezza.
 

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti.. mi sono letto questa discussione visto che sono ancora qua pure io con lo stesso problema.. un anno fa piccola ernia, l'osteopata mi diceva sindrome del piriforme risolta con pazienza ed esercizi e ora e' da una settimana che sono tornato ko.. non come un anno fa ma tanto da non poter salire in bici.. domanda: il foam roller vale la pena prenderlo rispetto alla pallina da tennis o e' una cosa in piu'? grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ciao a tutti.. mi sono letto questa discussione visto che sono ancora qua pure io con lo stesso problema.. un anno fa piccola ernia, l'osteopata mi diceva sindrome del piriforme risolta con pazienza ed esercizi e ora e' da una settimana che sono tornato ko.. non come un anno fa ma tanto da non poter salire in bici.. domanda: il foam roller vale la pena prenderlo rispetto alla pallina da tennis o e' una cosa in piu'? grazie

Se ti serve SOLO x il piriforme va benissimo la pallina da tennis!

Se invece vuoi usare il roller anche x tutta la muscolatura delle gambe sicuramente è un acquisto valido...tanto con 20€ te lo compri...o-o
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Mi intrometto nella discussione pure io.
Sono circa un paio di mesi che mi è stata diagnosticata questa sindrome del piriforme.
A qualcuno per caso è capitato, come a me, che il male partisse dal piriforme/schiena bassa a riposo, ma poi si irradiasse nella parte laterale e anteriore della coscia e nella parte bassa del polpaccio fino al piede? In particolar modo una sensazione di contrattura dei muscoli e di mancanza di forza alla gamba?
Sono due mesi che vado avanti a fare gli esercizi che mi hanno dato ma non hanno avuto un gran effetto...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi intrometto nella discussione pure io.
Sono circa un paio di mesi che mi è stata diagnosticata questa sindrome del piriforme.
A qualcuno per caso è capitato, come a me, che il male partisse dal piriforme/schiena bassa a riposo, ma poi si irradiasse nella parte laterale e anteriore della coscia e nella parte bassa del polpaccio fino al piede? In particolar modo una sensazione di contrattura dei muscoli e di mancanza di forza alla gamba?
Sono due mesi che vado avanti a fare gli esercizi che mi hanno dato ma non hanno avuto un gran effetto...

No!

E poi se sono 2 mesi che fai esercizi e non noti miglioramenti direi che la strada è sbagliata.

Personalmente indagherei meglio con una TAC...
 

gigio5

Novellino
1 Gennaio 2014
43
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SL
Il massaggio del piriforme l'ho già fatto due volte (e da due persone diverse) e ciò mi porta a pensare che non sia solo il piriforme la causa.. sì, penso che una risonanza o una tac sia il caso di farla :)
grazie a tutti e due :)
 

simoxp

Novellino
9 Giugno 2014
70
3
Visita sito
Bici
trek session88-Pinarello fp3
Ciao
Io da circa un mese da quando ho cambiato posizione in sella avverto un fastidio a sedermi..come infiammazione...e inoltre sto notando che ad ambedue i lati esterni delle ginocchia ho dolore
Bici lho sospesa da una settimana ma grossi miglioramenti non li ho...sto nuotando...giusto per non fermarmi conpletamente
Qualcuno ha avuto sintomi del piriforme che prendano anchhe i lati ginocchia ? O probabile 2 patologie diverse
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao
Io da circa un mese da quando ho cambiato posizione in sella avverto un fastidio a sedermi..come infiammazione...e inoltre sto notando che ad ambedue i lati esterni delle ginocchia ho dolore
Bici lho sospesa da una settimana ma grossi miglioramenti non li ho...sto nuotando...giusto per non fermarmi conpletamente
Qualcuno ha avuto sintomi del piriforme che prendano anchhe i lati ginocchia ? O probabile 2 patologie diverse

Ritornare alla posizione precedente no ehh...???;nonzo%

Comunque il pirifome NON dà problemi all'esterno delle ginocchia.

Probabilmente o bandelletta o bicipite femorale.
 

simoxp

Novellino
9 Giugno 2014
70
3
Visita sito
Bici
trek session88-Pinarello fp3
Guarda...lasciamo perdere...la posizione non è stata cambiata a caso mettiamola cosi...
Cmq ho aumentato leggermente il tenore degli allenamenti magari è stato causato da cio
Il bello è che senza bici mi sembra quasi vada peggio..boh sara bello infiammato

Di sicuro si se non miglioro mi rifaccio posizionare come prima perforza di cose
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Se può essere utile sono appena tornato da una visita dall'osteopata che ho voluto vedere dopo diversi mesi con sciatalgia e fastidi durante la pedalata. Lui mi ha trovato il piriforme contratto e l'osso sacro disassato. Io stavo già facendo stretching per il piriforme ma secondo lui non potevo avere gran margini di miglioramento proprio perché prima dovevo essere riallineato. Adesso stiamo a vedere. Comunque non mi ha detto di smettere con la bici. Tra 2 settimane torno per un controllo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi mancava questo club, settimana scorsa ne sono entrato a far parte.

fatto controllare all' istruttore in piscina che è fisioterapista mi ha dato da fare l'esercizio in foto, devo dire che dopo 2 giorni in cui non riuscivo nemmeno a stare seduto già al mattino andava decisamente meglio e ora è quasi scomparso.

stretching-piriforme-coccige.jpg


in bici e in piscina nessun dolore forse a caldo il dolore non si avvertiva
 

simoxp

Novellino
9 Giugno 2014
70
3
Visita sito
Bici
trek session88-Pinarello fp3
Alla fine da indicazioni del mio fisio si tratta di infiammazione alla bandelletta( ho un tendine sinistro bello ingrossato quando me l'ha sciolto dal dolore si capiva bene ahah) probabile dovuto a sovraccarico